consigli e domande sul surf casting

This is a discussion for the topic consigli e domande sul surf casting on the board SURFCASTING.

Author Topic: consigli e domande sul surf casting  (Read 19320 times)

baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #20 on: September 07, 2010, 22:09:27
Vincearchery ti saluto, La tua critica è veramente giusta, Pienamente ragione, ma ti spiego io sono uno a cui piace andare sulla spiaggia senza essere bagnato dalle onde, in pratica faccio del Beach Ledgering, o Pesca a Bolognese con mare calmo o leggermente mosso, quindi avendomi ripreso dicendomi che quelle esche vanno bene per pesca leggera ai centrato in pieno la mia pesca. ti saluto Mario. ;D  ;D 
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #21 on: September 07, 2010, 22:44:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Vincearchery ti saluto, La tua critica è veramente giusta, Pienamente ragione, ma ti spiego io sono uno a cui piace andare sulla spiaggia senza essere bagnato dalle onde, in pratica faccio del Beach Ledgering, o Pesca a Bolognese con mare calmo o leggermente mosso, quindi avendomi ripreso dicendomi che quelle esche vanno bene per pesca leggera ai centrato in pieno la mia pesca. ti saluto Mario. ;D  ;D 
ciao mario... anche se virtualmente... lieto di conoscerti..
In quanto al mio intervento, tranquillo, non era una critica, anch'io pesco molto con quelle esche in particolare consumo scatole di arenicola, ma visto che il nostro collega "ddcntn" aveva aperto un topic sul surf, ho ritenuto opportuno "specificare" in modo più mirato, le esche di tale disciplina, ovviamente senza sminuire il tuo intervento...
p.s. anche se metto il surf casting avanti a tutte le altre, non ti nego che la tranquillità delle nottate a mare forza olio mi fanno rilassare a differenza del surf che passi una nottata frenetica. (sarà che mi piace apposta per questo!!)
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #22 on: September 07, 2010, 23:02:31
Ciao e buona sera, adesso ti spiego il perché io preferisco il Beach Ledgering e la Pesca a Bolognese. Quando il mare è calmo o poco mosso ti muovi con calma osservi dove cammini e non inciampi e specialmente non ti bagni quando il mare è agitato e le onde ti incapellano, Se per caso dovessi andare a pescare con il mare perfetto per il Surf Casting cioè agitato con tante onde e il vento ti fa indietreggiare, io sarei obbligato a scappare, per il motivo che la mia età e di 67 anni e l'agilità che avevo sino a pochi anni fa ormai è sparita, la vista pure e quindi di notte non ci vedo più tutte le buche sarebbero le mie per non parlare se si va sulla scogliera al buio, non ci voglio nemmeno pensare. Ecco il motivo che ormai la Disciplina dell Surf Casting è stata abbandonata dal sottoscritto. adesso ti saluto ciao Mario. ;D  ;D 
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #23 on: September 07, 2010, 23:45:01
diciamo anche che le spiaggie del mar ligure non è che ci diano possibilità di stare in pesca con mare mosso, dopo un pò o scappiamo sulla passeggiata o ti fai portare via.... vero? eheheheh
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


ddcntn

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • Ieri è passato, domani è mistero, oggi è un dono.
Reply #24 on: September 08, 2010, 00:43:10
ciao ragazzi sono contento che la mia domanda abbia aperto una discussione a tre, magari escono fuori delle belle novità.Io ho praticato il surf casting praticamente solo per insidiare il serra quindi nei periodi caldi senza onde altissime a senza pioggia vi posso assicurare che l'esca migliore si è rivelata il filetto di cefalo di notte. Di giorno 4 volte su 5 che ho innescato il vivo ( cefalo ) ho avuto un attacco solo 2 volte però si è allamato. Mi sto attrezzando per praticare questo tipo di pesca anche nei periodi più freddi e con mare mosso. A!! complimenti per la vostra competenza.


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #25 on: September 08, 2010, 09:08:38
Proprio così, quando il mare si agita, bisogna stare molto attenti, e allontanarsi specialmente dalle scogliere altrimenti c'è il rischio di cadere in acqua con tutte le conseguenze del caso, ma questo non è l'argomento della discussione andiamo avanti ciao.Mario. ;D  ;D 
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #26 on: September 09, 2010, 00:59:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao e buona sera, adesso ti spiego il perché io preferisco il Beach Ledgering e la Pesca a Bolognese. Quando il mare è calmo o poco mosso ti muovi con calma osservi dove cammini e non inciampi e specialmente non ti bagni quando il mare è agitato e le onde ti incapellano, Se per caso dovessi andare a pescare con il mare perfetto per il Surf Casting cioè agitato con tante onde e il vento ti fa indietreggiare, io sarei obbligato a scappare, per il motivo che la mia età e di 67 anni e l'agilità che avevo sino a pochi anni fa ormai è sparita, la vista pure e quindi di notte non ci vedo più tutte le buche sarebbero le mie per non parlare se si va sulla scogliera al buio, non ci voglio nemmeno pensare. Ecco il motivo che ormai la Disciplina dell Surf Casting è stata abbandonata dal sottoscritto. adesso ti saluto ciao Mario.  
Caro Mario
diciamo le cose come stanno: che tu vuoi fare il pensionato.  ;D Ci sono dei giovanotti come te che si "anabolizzano" con le onde. E poi il surf si può praticare anche di giorno vedendo tutte le buche, legando senza problemi gli ami e pescando a 50 metri nelle nostre spiagge. Ovviamente scherzo (ma mica tanto) ogni tecnica ha il suo fascino e se quelle che pratichi ti appagano sei a posto.

Un richiamo generalizzato invece per il topic. Partiamo sempre in quarta parlando di surfcasting e sfociamo poi nella pesca al serra a mare calmo, nell'arenicola e cose simili. Capisco che tanti di voi non hanno chiaro il concetto, ma mi costringete a spostare in continuazione le nuove discussioni.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #27 on: September 09, 2010, 09:48:21
Oltremare, ti saluto una precisazione: ho scelto il Beach Ledgering perchè si può praticare con mare calmo o leggermente mosso, e senza andare sulla scogliera, ti dirò. Entrambe i Legamenti crociati dei 2 Ginocchi sono rotti. Praticamente con il mio peso, circa kg.105  non riesco a fare quei piccoli saltelli da uno scoglio altro senza sentire dolore, se poi ci aggiungi il peso di tutta l'attrezzatura non mi riesco più a muovere dal dolore che sento, ecco il motivo della mia scelta dovuta peraltro alle mie condizioni di mobilità. ti saluto e scusami se ho occupato dello spazio in questo Post. ciao Mario. ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #28 on: September 10, 2010, 00:29:42
Mario, naturalmente non conoscevo i tuoi acciacchi. Comunque il mio era solo un modo scherzoso di spronarti verso una delle più belle discipline della pesca.
Non hai occupato nessuno spazio: il topic aveva un certo titolo ma il contenuto ha poi preso altre connotazioni ed i tuoi interventi sono stati pefettamente in linea con il contenuto.
Bisogna che qualche volta venga ad Arenzano. Ogni volta che ci passo vedo delle scogliere che mi ispirano parecchio per la bolognese.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #29 on: September 10, 2010, 09:18:29
Ciao Oltremare, ti aspetto per andare a mangiare del buon pesce, certamente è stato preso come un incentivo al Surf Casting, che ripeto è una disciplina delle più belle. ciao Mario ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


ddcntn

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • Ieri è passato, domani è mistero, oggi è un dono.
Reply #30 on: September 16, 2010, 16:40:59
ciao ragazzi avevate ragione su questo di pesca, mi affascina tanto e mi sto appassionando,visto   le prime catture.


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #31 on: September 16, 2010, 19:20:58
ddcntn ti saluto, sono felice per il tuo entusiasmo, sicuramente più il tempo passa, e non vedrai il momento di poter staccare dal lavoro per andare una bella pescata.ciao Antonio. ti saluto Mario. ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #32 on: September 17, 2010, 22:23:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao ragazzi avevate ragione su questo di pesca, mi affascina tanto e mi sto appassionando,visto   le prime catture.

Lascia stare le catture, se ti appassionerai a questo tipo di pesca tante volte tornerai a casa con il cappotto, pieno di freddo, bagnato e magari morto di sonno, però quella volta che vincerai tu e ti capiterà la preda da sogno sarai ripagato da tutti i sacrifici affrontati, il sc è una vero e proprio ''filone filosofico'' di intendere la pesca  calabria


ddcntn

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • Ieri è passato, domani è mistero, oggi è un dono.
Reply #33 on: September 19, 2010, 00:21:08

hai ragione, di cappotti ne ho già avuti fortuna che per adesso fa ancora caldo. comunque anche qualche bella cattura lo avuta.


ddcntn

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • Ieri è passato, domani è mistero, oggi è un dono.
Reply #34 on: September 24, 2010, 21:55:02
 Buonasera a tutti finalmente ieri sera una bella serata.Il mare (non ideale per il surfcasting) calmo luna piena alle 20,00 ero pronto con tre canne,  innesco i filetti di cefalo e lancio a circa 30 metri, dopo 5 minuti la prima cattura,un serra di 1,5 Kg da quel momento ogni 10  15 minuti ho avuto una attacco, ragazzi non sono riuscito a tirarne fuori altri, uno solo mi si è staccato quasi a riva perchè ho rotto il moschettone, gli altri almeno 6 attacchi non si sono agganciati, forse non innesco bene i filetti. Se qualcuno usa questo tipo di esca ( filetti di cefalo con al centro un pezzetto di polisterolo legato col filo elastico) micidiale per il serra forse mi può consigliare come innescare e magari quale tipo di ami usa. 


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #35 on: September 25, 2010, 00:47:03
Ciao ddcntn,
io uso gli ami della VMC n. 2/0 in acciaio a becco d'aquila: sono micidiali, affilatissimi e in genere puoi acquistarli anche sfusi.
Tu che ami usi?


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #36 on: September 25, 2010, 08:54:54
Ciao Antonio, Come vedi adesso arrivano anche le prede di una certa misura, Consiglio non cercare di risparmiare su Girelle - Moschettoni - Specialmente negli Ami. e ogni tanto controlla Trave e Terminali che siano sempre perfettamente integri. ciao Mario.  ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


alvaruccio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
  • Maremma maiala!!!
Reply #37 on: September 25, 2010, 13:40:15
scusate se mi intrometto ma gli ami a becco d'aquila sn qst:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/imgresr.jpg/

le misure vanno a crescere o decrescere cioè la misura n°1 è la piu grande o la piu piccola? ve lo chiedo perchè in rete ho trovato tt e 2 i casi... calabria3


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #38 on: September 25, 2010, 13:54:18
Ciao Alvaruccio,
nella maggior parte degli ami la punta termina con un ardiglione che può essere in linea con l'amo o leggermente ricurva (a destra o a sinistra rispetto al gambo): in quest'ultimo caso si parlerà di ami a "becco d'aquila", molto utilizzati nella pesca dell'orata.
Le misure degli ami si sviluppano su una scala dal n. 22 (il più piccolo) sino al n. 1, quindi con una numerazione inversamente proporzionale alla loro grandezza: l'amo n. 1 sarà più grosso del 0. Questa classificazione è valida in Europa, ma non in Giappone, quindi alcuni marchi Giapponesi utilizzano una numerazione inversa (n. 1 più piccolo del n. 22).
Poi si passa alle misure maxi dal n. 1/0 (il più piccolo zerato) sino ad arrivare al 10/0 (il più grande).
Gli ami cosi detti "zerati" si utilizzano in genere per la pesca ai grossi predatori, nel nostro caso serra, spigole e lecce.



alvaruccio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
  • Maremma maiala!!!
Reply #39 on: September 25, 2010, 18:22:46
quindi quelli che ho postato io i "circle" nn sono quelli a becco d'aquila? hanno l'ardiglione che rientra in dentro, se qualcuno li usa mi puo dire x quale pesce lo si usa? e dato la forma nn congeniale è a datto anche all'innesco di vermi?


Tags: