consigli su come innescare l'americano

This is a discussion for the topic consigli su come innescare l'americano on the board SURFCASTING.

Author Topic: consigli su come innescare l'americano  (Read 36768 times)

etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #20 on: July 06, 2009, 18:09:27
Approfitto di questa discussione in corso, per chiedere anch'io un consiglio.
Allora, il mio problema è il seguente.
Io, per pescare grufolatori, utilizzo come esca il bibi, e come terminale uno short basso.
Il bracciolo, lo lego alla girellina messa tra due stopper (anzi, appena capisco come si fa, utilizzerò le tecnosfere).
Per innescare il bibi, utilizzo aghi che permettono l'innesco dall'amo stesso, ma anche facendo le dovute attenzioni, spesso perdo parecchio del liquido del verme, ed è per questo motivo che vorrei passare ad utilizzare aghi che mi permettano di innescare il verme dal filo....
MA (ed ecco il mio problema), il mio amo è legato alla girella, moschettoni non nè voglio utilizzare.... e quindi che si fa???
Devo cambiare terminale vero???  ;D ;D ;D
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #21 on: July 06, 2009, 20:49:46
Prima procedi all'innesco, poi leghi il bracciolo alla girellina.


MARCELLO

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #22 on: July 06, 2009, 21:06:37
Quoto Ardito.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè *Albert Einstein*


orbitante

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 211
Reply #23 on: July 06, 2009, 22:51:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima procedi all'innesco, poi leghi il bracciolo alla girellina.

Tutte le volte che devi innescare quindi?


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #24 on: July 06, 2009, 23:28:58
E ma se devo innescare una seconda volta sullo stesso bracciolo??? Come faccio??? Devo tagliare di volta in volta il bracciolo??? O c'è qualche tipo di nodo che mi permette di evitare di tagliare?
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #25 on: July 07, 2009, 10:08:05
Se non lo inneschi con attenzione puoi perdere il liquido anche infilandolo dal filo "te lo assicuro", ricorda che deve passare attraverso i nodi e la paletta dell'amo o occhiello a seconda di quello che usi. E comunque è assurdo tagliare e rilegare il terminale per effettuare l'innesco seguente.
Prova così: infila l'ago dall'estremità più grossa e tondeggiante del Bibi facendolo entrare perfettamente nel buchino che c'è al centro e facendolo uscire perfettamente dall'altro buchino posto al centro dell'altra estremità, più sottile. Fatto questo sei a metà dell'opera, poi prova ad usare ami del 4 Aberdeen (con gambo lungo e curva larga ma regolare) e vedrai che spingendolo con delicatezza perderai al massimo 1/2 gocce. Io facendo cosi non ho mai avuto problemi.
Ciao a presto


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #26 on: July 07, 2009, 10:28:51
Infatti scherzavo quando dicevo di tagliare di volta in volta il bracciolo.
Per l'innesco faccio esattamente come dici tu.
Ma gli ami del 4 aberdeen, secondo te sono adatti all'orata?
Non li conosco per niente.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #27 on: July 07, 2009, 11:01:57
Io come ami per il Bibi uso quelli e mi trovo bene, uso anche gli Octopus Circle a becco d'aquila (Gamakatsu) ma il Bibi, data la curva dell'amo, non riesci ad innescarlo senza fargli perdere il liquido. Comunque tornando all'Aberdeen, mio suocero usa solo quelli  per innescare il Bibi per l'orata e non ne ha mai persa una. 


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #28 on: July 07, 2009, 11:34:14
Bene bene.... grazie mille, allora sicuramente questi ami saranno il mio prossimo acquisto... Ma sono a paletta o ad occhiello??? Li preferirei ad occhiello, ne conosci qualcuno?
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #29 on: July 07, 2009, 15:41:17
sono come li preferisci, ad occhiello, a paletta, a filo spesso, a filo fine, ecc ecc


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #30 on: July 07, 2009, 16:01:28
Grazie mille per la tua immensa disponibilità, scusami se ne approfitto ancora un pò, un ultima domanda.
Tu personalmente quale mi consiglieresti? Io se prendo gli aberdeen, vorrei prenderli ad occhiello, a filo fine... è una buona scelta? In un altro topic che ho aperto, mi stanno consigliando il Bad Bass 314 n°4/5, tu che ne pensi? Riamani sempre sull'aberdeen?
P.S se ti interessa il topic è questo:   Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #31 on: July 08, 2009, 08:38:24
Ciao Cappottoperenne, non c'è problema, se hai bisogno chiedi pure, magari tardo un pò a rispondere perchè sono collegato ma non sono davanti al pc. Ti posto quelli che uso per il Bibi, i BadBass non li ho mai usati, io uso solo Gamakatsu, Tubertini, Mustad. Ciao a presto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quando ai acquisito esperienza potrai comunque usare ami di forma normale, l'importante che abbiano una curva morbida e che siano di dimensioni generose (sempre parlando dell'innesco del Bibi).


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #32 on: July 08, 2009, 08:59:39
Grazie infinite ivo.... a presto.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


forza6

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #33 on: July 09, 2009, 10:51:27
Caro Cappottoperenne (ammazza che nome ottimista!!!),
quoto Ivo circa le marche degli ami. lascia perdere ami di marche che producono un po tutto. I gamakatsu, in assoluto, sono i migliori. Attenzione: ti rappresento una mia esperienza. con i gamakatsu hard (quelli neri per intenderci con la bustina rossa) mi è successo che una confezione di 4 (a becco d'acquila) si spezzassero e di 16 si aprissero come cozze. magari erano partite difettose ma    ;D ............................
Ciao a te e a Ivo

p.s. : dimenticavo.... io aborro i "track line".
Pulisci sempre quando lasci uno spot, rispetta la natura


OLTREMARE

  • Guest
Reply #34 on: July 09, 2009, 12:15:58
Questa discussione è partita con l'americano come oggetto, poi è approdata al bibi e ora è sfociata sugli ami: un bel minestrone. Se vogliamo che il Forum rappresenti anche una banca dati facilmente consultabile  per gli utenti interni e del Web in genere, sarebbe opportuno seguire l'argomento iniziale. Posta questa premessa, consentitemi di dire la mia opinione in merito agli ami. In tanti anni di pesca ho usato di tutto e di più sia come materiali che come forma e sono arrivato al punto che nella mia cassetta gli ami presenti sono al 90% dei beack o comunque a gambo corto e il 10% degli aberdeen. Per quel che mi riguarda ho escluso nella maniera più assoluta quelli leggeri che promettono faville e quelli in carbonio. Entrambi hanno un difetto determinante: si rompono. Gli aberdeen, di una certa dimensione e consistenza del filo, li uso quasi esclusivamente per il filetto di sarda e in poche altre occasioni. Se scendiamo di numerazione il filo si riduce ed in bocca ad una signora orata diventa uno stuzzicadenti. Adopero qualche volta piccoli aberdeen con l'arenicola per la pesca alle mormore nelle serate in cui le abboccate non sono convinte. Per tutto il resto solo ed esclusivamente beack e gambo corto differenziando nella numerazione e nella robustezza a seconda dell'esca impiegata e della specie cui si mira principalmente. Per le marche ognuno ha le sue preferenze e convinzioni. Personalmente sono: Tubertini, Gamakatsu e Tecnofish Reflex.


paco86

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 82
Reply #35 on: July 10, 2009, 17:21:37
Ciao a tutti...scusate se oso intromettermi, ma questo è un dettaglio che anche a me interessa in quanto l'americano è tra le mie esche preferite.
Per molto tempo l'ho sempre inserito dalla parte della testa (anche per vendicarmi di diversi morsi, che qualora la gente dica che il morso di un verme non fa male....regalategli un americano...), fino a che un giorno andando a pesca con un caro amico, questo mi ha spiegato che lui lo innescava dalla parte della coda per vari motivi:

1) l'americano sott'acqua tende a muovere molto di più la sua bella boccuccia rispetto alla coda, quindi aumenta il fattore attirante;
2) qualsiasi verme innescato dalla testa, ha comunque vita più breve che se innescato dalla coda..
3) dato che il sangue tende a defluire verso la testa, se si riesce ad innescare bene dalla coda, avremo una maggiore concentrazione di sangue proprio sulla parte finale dell'amo che è ciò che più ci interessa....

Obiettivamente non so quanto di questo corrisponda a realtà..ma devo dire che comunque da quando li innesco dalla coda, il verme vive molto più a lungo ed è più vivace sull'amo, questo lo devo riconoscere...in quanto alle catture non so quanto questo mi abbia influito visto che comunque li bisogna sempre tenere in conto il fattore  calabria...ma resta comunque il fatto che il verme dura più lanci....


voi che pensate?


manuel

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #36 on: September 02, 2009, 22:54:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao a tutti
l'innesco dell'americano lo effettuo partendo due centimetri sotto la coda (che lascio libera) e con delicatezza, utilizzando l'ago da 40 cm con punta in plastica della STONFO, aspetto la fuoriuscita della proboscide dell'anellide...che chiaramente andrà a finire sull'amo. Questo tipo di innesco, di notte, ha una marcia in più...per la ricerca delle orate... sulla media distanza.

Per quanto riguarda l'innesco del coreano, l'argomento è stato ampiamente trattato nel topic Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

saluti

Vittorio

quindi l'innesco dell'americano più o meno si lascia 1 o 2 cm di coda poi si comincia ad innescare con l'ago ma non ho capito bene se arrivato a pochi cm della testa devo uscire con l'ago senza bucare la testa oppure devo bucare anche la testa e poi portarlo sul termianale e lasciare la testa sull'amo? grazie mille aspetto vostre notizie


greg85

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
  • ...ropu u primu pisci, scassi!!!!
Reply #37 on: December 15, 2009, 17:18:46
un saluto a tutto il forum....sono di reggio ma vivo a taranto e per domani ho deciso di fare una bella battuta di pesca visto che qui è prevista una bella scaduta dopo il maltempo di questi giorni......come esca avrei deciso di adottare l'americano ma sn indeciso se innescarlo intero o a tranci!!!!!!!! premesso che nn so esattamente come si innesca per intero!!!! aspetto con anzia i vostri consigli......un ringraziamento anticipato ed i più vivi complimenti ai fondatori del forum che per me si sta veramente rivelando una miniera di conoscenze....... ;D


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #38 on: December 15, 2009, 17:25:10
L'argomento è stato trattato già.
Guarda qui:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Se hai altri dubbi, chiedi pure.
Ciao.


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #39 on: December 15, 2009, 17:34:41
perchè non prendi il bibi tutto intero ti può regalare anche qualcosa di importante...
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: