Surf Casting con luna piena!

This is a discussion for the topic Surf Casting con luna piena! on the board SURFCASTING.

Author Topic: Surf Casting con luna piena!  (Read 7564 times)

^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
on: April 29, 2010, 20:58:03
Salve ragà!
Ho letto e visto e sentito in alcuni video che la luna piena è nemica del surf casting! Ora però da altre parti ho letto anche che l'alta marea è invece favorevole. Visto che l'alta marea coincide con la luna piena, come si spiega questo paradosso? Grazie in anticipo per le risposte!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #1 on: April 29, 2010, 21:05:49
Sinceramente parlando,credo che nel surfcasting specialmente,la luna influisca zero.
Mi è capitato di fare bellissime pescate con luna piena,luna nuova,mezza luna ecc ecc,così come mi è capitato di fare altrettante imbiancate colossali nelle medesime condizioni di luna nello stesso spot.
Quello che è determinante,sono le condizioni meteo marine secondo me,che se azzeccate se ne fregano di tutto il resto e fanno sì che ci sia pesce...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #2 on: April 29, 2010, 21:36:32
Eh allora come mai questa "leggenda metropolitana" se cosi la si può chiamare? Da cosa nasce?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


nemo76

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 212
  • ridiamo al mare le prede sottomisura!
Reply #3 on: April 29, 2010, 22:15:34
Scusa Draycon ma l'alta marea non ha una cadenza di circa 6 ore a prescindere che ci sia o meno la luna piena?dov'è che hai letto :
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

 Visto che l'alta marea coincide con la luna piena,
io godo tu godi egli gode!....che tempo è?Il secondo tempo di Napoli-Roma


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #4 on: April 29, 2010, 23:32:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... Visto che l'alta marea coincide con la luna piena...


il mio prof di geografia mi disse:
una luna piena ogni 28 giorni, un'alta marea ogni 12 ore...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


luca77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 255
Reply #5 on: April 30, 2010, 00:53:34
Allora la marea varia ogni 6 ore a prescindere dalla luna, poi quando c'è la luna piena allora si avrà il massimo picco dell'alta marea perchè come tutti sanno anche la luna influisce molto sulla marea


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #6 on: April 30, 2010, 01:38:19
Ecco quello che intendevo è quello che ha detto luca 77..
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: April 30, 2010, 09:00:26
Personalmente ritengo che sia addirittura un vantaggio avere la luna piena in condizioni da surf in quanto il nostro satellite ha un effetto di "schiacciamento" sul moto ondoso (beninteso, non sulle maree).
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #8 on: April 30, 2010, 11:31:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sinceramente parlando,credo che nel surfcasting specialmente,la luna influisca zero.
Quoto Saragone,

effettivamente però esiste una sorta di "leggenda metropolitana", tant'è vero che i pescatori più anziani sovente affermano "luna calante, pesce abbondante; luna crescente, pesce niente..."

Per quanto riguarda le mie esperienze piscatorie, qualsiasi sia la condizione della luna, vale sempre e solo la seconda parte del detto: PESCE NIENTE...
 calabria

Daniele
Daniele


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #9 on: June 09, 2010, 21:12:12
Purtroppo la pesca in genere è costellata da "leggende metropolitane". Affermare che la luna piena sia nemica del surf casting, mi sembra un'affermazione piuttosto forte, in quanto oltre all'influenza del nostro unico satellite naturale, ci sono tantissime altre variabili che determinano la buona o la cattiva risucita della nostra battuta. Personalmente ritengo che la luna piena, in certe stagioni e su certi spot, rappresenti uan vera e propria "manna" dal cielo  per ottenere degli ottimi risultati.
 calabria

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per quanto riguarda le mie esperienze piscatorie, qualsiasi sia la condizione della luna, vale sempre e solo la seconda parte del detto: PESCE NIENTE...

 ;D


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #10 on: June 09, 2010, 21:49:28
Se posso, a me la luna piena mi fà risparmiare lo starlight... ;D
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #11 on: June 11, 2010, 01:25:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se posso, a me la luna piena mi fà risparmiare lo starlight... ;D

Ed pure una rottura pescare con quei cosi attaccati alla vetta.
Comunque anche secondo me in condisurf la luna influisce poco e niente io ho avuto catture sia con la luna piena che non, mentre cosa in condipaf


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #12 on: June 11, 2010, 09:30:17
Durante qualsiasi tipo di pesca da riva: dall inglese, allo spinnig e al surf, i fattori più importanti che incidono sul pescato sono quelli meteo/marini! Ovvero, se prendiamo il surf ad esempio, le condizioni meteo/marine sono fondamentali e particolari, il mare calmo non aiuta, nell'inglese il mare un po più calmo invece ti fa pescare! però in tutti i tipi di pesca un fattore marino è molto importante! Ovvero l'alta marea! e, come già qualcuno ha detto prima, l alta marea è data anche dall'influsso della luna sulla terra, luna crescente giunta quasi a luna piena porta un grande innalzamento della marea e quindi condizioni di pesca molto molto migliori e la differenza si nota per chi pesca assiduamente! Poi, per quanto riguada il caso specifico del momento di luna piena che dovrebbe coincidere con il picco di alta marea, consiglierei di pescare a cavallo di questo fenomeno, ovvero luna quasi piena, e poi luna appena calante!
Giorgio


Tags: