consigli su come innescare l'americano

This is a discussion for the topic consigli su come innescare l'americano on the board SURFCASTING.

Author Topic: consigli su come innescare l'americano  (Read 36818 times)

busman

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Chi va piano...stà sano..e va lontano..
on: June 07, 2009, 13:14:42
 calabria3 calabria3

Ciao ragazzi,
Scusatemi, ma sono preso letteralmente d'assalto da un dubbio enorme..................
l'americano come s'innesca? Dalla coda o dalla testa?
Mi spiego meglio...
la testa del verme, deve essere sull'amo o sulla lenza?   ;D

Insomma.............Come s'innesca l'americano?

La stessa cosa và fatta anche per il coreano?

Vi chiedo di spiegarmi l'innesco nei particolari...............Grazie!!!!

Perchè ho trovato un C......e  che dice che sbaglio tutto!!!!!    calabria  ;D


.....Venite a fare un giro.......


marceu

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
Reply #1 on: June 07, 2009, 13:17:03
io la testa la lascio che rimane sulla lenza
son qui in attesa,del pesce della mia vita.


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #2 on: June 07, 2009, 15:23:42
Ciao.
Personalmente, innesco l'americano intero infilando l'ago dalla coda, in modo che la bocca stia sull'amo. La testa è preferibile stia sull'amo in quanto il sangue tende sempre a defluire verso la stessa.
Occhio alla bocca dell'americano, morde!


pescatoriello

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
  • Chi pesca in fretta, spesso piglia dei granchi!!!
Reply #3 on: June 07, 2009, 15:47:44
io invece nell'americano inserisco l'ago testa rossa della stonfo dal collo fino ad arrivare alla coda.poi nel passarlo sull'amo,lo faccio scivolare quasi tutto tranne l'ultimo centimetro che faccio passare 2 volte nella punta dell'amo per evitare movimenti inconsulti sia in pesca che in fase di lancio.ovviamente cerco di fare tutto con la massima attenzione per non fargli perdere il sangue.


busman

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Chi va piano...stà sano..e va lontano..
Reply #4 on: June 07, 2009, 18:15:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io la testa la lascio che rimane sulla lenza
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao.
Personalmente, innesco l'americano intero infilando l'ago dalla coda, in modo che la bocca stia sull'amo. La testa è preferibile stia sull'amo in quanto il sangue tende sempre a defluire verso la stessa.
Occhio alla bocca dell'americano, morde!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io invece nell'americano inserisco l'ago testa rossa della stonfo dal collo fino ad arrivare alla coda.poi nel passarlo sull'amo,lo faccio scivolare quasi tutto tranne l'ultimo centimetro che faccio passare 2 volte nella punta dell'amo per evitare movimenti inconsulti sia in pesca che in fase di lancio.ovviamente cerco di fare tutto con la massima attenzione per non fargli perdere il sangue.


Benissimo!
Mi sembra di aver capito che non c'è un'innesco ben preciso, per il koreano e l'americano,
ognuno fà come meglio crede......................
ma non ci sono video a riguardo?
Comunque se avete altri consigli da darmi, fate pure......anche per non prendere morsi!  ;D

P.s. Grazie per i consigli ragazzi


.....Venite a fare un giro.......


ETfreaKy

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 93
Reply #5 on: June 07, 2009, 20:54:52
Eh eh.. per non prendere morsi ci vuole solo un pò di attenzione.

Cmq io l'americano lo innesco lasciando la testa sull'amo, mentre il coreano lo lascio con la cosa sull'amo.

Cmq, sia pescatoriello che Ardito lo lasciano con la testa sull'amo, e quasi tutti nel forum consigliano così per il motivo detto da Ardito, confluendo il sangue alla testa, vuol dire che per il pesce quella è la parte più saporita,ed è lì che andrà a mordere, se lasci la testa sulla lenza e non sull'amo, il pesce attaccherà sulla lenza, e lo perdi.
Mentre il koreano si lascia con la coda sull'amo, perchè ha la coda che si muove parecchio, ed è lì che il pesce andrà a mordere.

Poi... che sia chiara una cosa, fra la teoria e la pratica c'è di mezzo il mare, mica che la regola deve essere seguita per forza... è capace che per una vita inneschi l'americano seguendo la regola, e non becchi mai nulla, poi un giorno, lo inneschi al contrario, e tiri fuori una spigola da paura.
Che tu possa avere sempre il vento in poppa e che il sole ti risplenda in viso.... e che il vento del destino ti porti in alto…. a danzare con le stelle


OLTREMARE

  • Guest
Reply #6 on: June 08, 2009, 08:41:06
Partendo dal dato di fatto che solo l'arenicola va infilzata dalla testa altrimenti si spezza, penso che nessuno vieta, per altri vermi come americano e coreano, di innescarli al contrario ovvero con la testa verso l'amo. Non mi pare, invece, che la testa dell'americano sia la più sanguinolenta, infatti quando andiamo ad infilare il verme (dalla testa) tutto il sangue si concentra verso la coda.
Non mi è mai capitato, infine, che un pesce attaccasse l'esca sul filo se l'amo è coperto. Il pesce infatti va ad acchiappare un'estremità libera (amo) senza complicarsi la vita.


ETfreaKy

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 93
Reply #7 on: June 08, 2009, 09:11:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Partendo dal dato di fatto che solo l'arenicola va infilzata dalla testa altrimenti si spezza, penso che nessuno vieta, per altri vermi come americano e coreano, di innescarli al contrario ovvero con la testa verso l'amo. Non mi pare, invece, che la testa dell'americano sia la più sanguinolenta, infatti quando andiamo ad infilare il verme (dalla testa) tutto il sangue si concentra verso la coda.
Non mi è mai capitato, infine, che un pesce attaccasse l'esca sul filo se l'amo è coperto. Il pesce infatti va ad acchiappare un'estremità libera (amo) senza complicarsi la vita.

Si però se l'americano si dovesse spezzare durante l'innesco, per quello che so io, il sangue defluirebbe verso la testa, e quindi il verme non muore dissanguato, o almeno così ho letto da qualche parte, quindi parlo per sentito dire e non per esperienza personale.
Per quando riguarda il koreano invece, una volta mi è capitato di trovare la parte della coda, che avevo lasciato sulla lenza, mangiata, ed il resto invece c'era, ripeto, questo mi è capitato una volta, quindi può darsi pure che è stato un caso... comunque, rimango sempre dell'idea che non c'è una regola precisa, a parte per l'arenicola.
Che tu possa avere sempre il vento in poppa e che il sole ti risplenda in viso.... e che il vento del destino ti porti in alto…. a danzare con le stelle


sparaglione71

  • Guest
Reply #8 on: June 09, 2009, 03:07:08
Ciao a tutti
l'innesco dell'americano lo effettuo partendo due centimetri sotto la coda (che lascio libera) e con delicatezza, utilizzando l'ago da 40 cm con punta in plastica della STONFO, aspetto la fuoriuscita della proboscide dell'anellide...che chiaramente andrà a finire sull'amo. Questo tipo di innesco, di notte, ha una marcia in più...per la ricerca delle orate... sulla media distanza.

Per quanto riguarda l'innesco del coreano, l'argomento è stato ampiamente trattato nel topic Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

saluti

Vittorio


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #9 on: June 09, 2009, 12:51:39
Anche io ho notato che,in qualsiasi modo lo innesco,il sangue va a defluire sempre dalla parte opposta per cui.....non ci bado,basta che non fuoriesce.
L'unico mio neo,se cosi'lo si puo'chiamare,e'che odio quel suo pungiglione....
per cui mi aiuto con una pezza.
Sbaglio?


Enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


busman

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Chi va piano...stà sano..e va lontano..
Reply #10 on: June 09, 2009, 14:50:21
 

Grazie ragazzi,
come al solito siete sempre pronti a "risolvere" i miei ragionevoli dubbi...........  ;D  ;D


.....Venite a fare un giro.......


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #11 on: June 09, 2009, 22:36:44
Ciao ragazzi vi dico la mia: una volta lo innescavo sempre con la testa sulla lenza e la coda che restava sull'amo e puntualmente il pesce mangiava sulla testa del verme (infatti mettevo il doppio amo uno fisso e uno scorrevole), quindi d'allora l'ho sempre innescato al contrario lasciando la testa sull'amo ed è stato molto meglio.
Innescandolo così anch'io ho notato che il sangue va  a defluire in testa.
Ciao a presto


busman

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Chi va piano...stà sano..e va lontano..
Reply #12 on: June 10, 2009, 21:18:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao ragazzi vi dico la mia: una volta lo innescavo sempre con la testa sulla lenza e la coda che restava sull'amo e puntualmente il pesce mangiava sulla testa del verme (infatti mettevo il doppio amo uno fisso e uno scorrevole), quindi d'allora l'ho sempre innescato al contrario lasciando la testa sull'amo ed è stato molto meglio.
Innescandolo così anch'io ho notato che il sangue va  a defluire in testa.
Ciao a presto


 

Grazie Ivo!
Questa risposta mi ha molto soddisfatto..........
Grazie d'aver messo a disposizione la tua esperienza, d'altronde è la vita di questo forum.
Da ora in avanti lo innescherò con la testa sull'amo.
Grazie
Ciao


.....Venite a fare un giro.......


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #13 on: June 11, 2009, 08:12:12
Ciao Busman, figurati ci mancherebbe atro, sono contento di mettere a disposizione le mie esperienze.
Ciao a presto


massy333

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 314
Reply #14 on: June 12, 2009, 07:10:13
 a dire la mia io lo  innesco con la coda sull amo e il resto del corpo sul filo e devo dire che così mi trovo abbastanza bene! poi ognuno fà come si trova meglio


marcovet

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #15 on: June 23, 2009, 13:36:01
salve a tutti...ho dei problemi con l'innesco dell'americano, lo inserisco nell'ago e fin qui tutto ok!!!
quando pero vado adinserirlo nell'amo mi si blocca al livello del nodo sotto la paletta...a volte forzo un pò troppo per farlo passare e il risultato è catastrofico...verme "scoppiato" e  morto...OLTREMARE help me...grazie ;D


OLTREMARE

  • Guest
Reply #16 on: June 23, 2009, 13:52:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
salve a tutti...ho dei problemi con l'innesco dell'americano, lo inserisco nell'ago e fin qui tutto ok!!!
quando pero vado adinserirlo nell'amo mi si blocca al livello del nodo sotto la paletta...a volte forzo un pò troppo per farlo passare e il risultato è catastrofico...verme "scoppiato" e  morto...OLTREMARE help me...grazie ;D
Ciao marcovet
anzitutto ho unito il tuo topic ad uno recente iniziato da busman visto che l'argomento è identico.
Per il problema specifico che lamenti mi pare che sia da ricondurre alle dimensioni del nodo o della paletta dell'amo. Che nodo fai per legare l'amo e con quante spire e con che diametro di filo? Infilzi il verme dalla parte della testa o dalla coda? Di solito forzando un pò lo si riesce a far passare anche su ami di una certa dimensione.
Ciao


donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
Reply #17 on: June 29, 2009, 11:09:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao.
Personalmente, innesco l'americano intero infilando l'ago dalla coda, in modo che la bocca stia sull'amo. La testa è preferibile stia sull'amo in quanto il sangue tende sempre a defluire verso la stessa.
Occhio alla bocca dell'americano, morde!





adotto la stessa soluzione identica e precisa, anche se non sempre condivisa.

l'americano a tocchetti da 3-3,5 cm si è rivelato talvolta micidiale sulle mormore che a volte snobbano pure l'arenicola!
nel tagliarlo bisogna fare attenzione a non fare uscire tutto il sangue, stringendo con i polpastrelli (amgari aiutandosi) con la sabbia e facendo abbastanza pressione l'americano si inturgidisce e poi tende a spezzarsi da solo senza perdere sangue!
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


marcovet

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #18 on: June 29, 2009, 13:08:04
uso un fluorocarbon dello 0.24 di solito lo lego con 6 spire su un amo dell'8


forza6

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #19 on: June 29, 2009, 14:35:19
Cari amici, come avete detto un pò tutti, ognuno innesca il verme intero un pò come si trova meglio.
partendo da questo presupposto, io vi dico la mia. io innesco l'americano infilzandolo dalla testa, quando apre la proboscide; quindi la coda andrà a finire sull'amo. uso quasi esclusivamente ami a paletta. ma la differenza la fa la legatura. mi trovo bene da quando faccio la legatura ligure che non lascia il capo del bracciolo sul filo dell'amo. quest'ultimo, per quanto ben tagliato, crea sempre un impedimento al vermaccio. è ovvio che a maggior ragione il nodo agevola l'innesco dell'arenicola. a questo punto, arrivati all'altezza della legatura, il verme verrà accompagnato verso il resto del filo con movimenti rotatori della testa del verme, in quel momento stretto, ma non troppo, tra il pollice e l'indice. non lo dico per fare il maschio ma il morso dell'americano e solamente un pochino fastidioso ma non crea alcun problema.
inoltre dico, per quanto il verme infilzato non goda nella sua condizione, io lo infilzo in modo tale che la testa rimanga sul bracciolo perchè nel momento in cui viene insidiato da pescetti, sull'amo, non verrebbe decapitato, quindi manterrebbe ancora un pò di mobilità che di conseguenza garantirebbe la fuoriuscita sanguinulenta.
circa l'ago della stonfo, quello senza occhiello, per intenderci, utile per l'innesco del verme dall'amo, trovo che per l'immissione di esche corpulente (rimini, grossi amiricani, bibi francese - cannolicchi, ecc.) su ami importanti, (6-4-2) crei un pò di problemi nel momento in cui l'esca ruota lungo la profondità dell'amo. questo perchè, a mio avviso, l'ago ha una sezione troppo piccola e,  ancorchè si tenga il filo in tensione, la punta dell'amo è poco aggrappata all'ago stesso. inoltre, senza alcuna malizia, non so  quanto il fatto della punta in plastica sia una trovata così rivoluzionaria.......
ciao

p.s. le spire con cui lego l'amo sono sempre 5 o 7






Pulisci sempre quando lasci uno spot, rispetta la natura


Tags: