CONSIGLIO CANNA SURF

This is a discussion for the topic CONSIGLIO CANNA SURF on the board SURFCASTING.

Author Topic: CONSIGLIO CANNA SURF  (Read 11022 times)

squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
on: May 29, 2017, 15:05:05
Salve a tutti, giusto stamattina ho acquistato un mulinello Pro cast 8000 trabucco su cui vorrei montare una canna da surf adeguata al mulinello con l quale fare un po di distanza, avete consigli da darmi? Il budget è intorno a 100 150 euro.. valuto anche un buon usato in caso la canna esce dal budget.
Grazie in anticipo..


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: May 29, 2017, 17:18:15
Ciao, di taglia 8000 nel catalogo Trabucco ce ne sono vari modelli ma questo non l'ho trovato. Anche se della stessa taglia spesso ci sono grandi differenze tra i modelli soprattutto per il peso. Ciò che mi preme anticiparti, come più volte ribadito, è che non è la canna o il mulo a fare i metri ma il pescatore.
Altra cosa da chiarire è l'impiego che intendi dare a questa accoppiata.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


marionio 66

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #2 on: May 29, 2017, 20:39:15
ciao squalo 24: non è per giudicare, ma di solito uno compra prima la canna per le sue esigenze è poi le abbina il mulo più adatto.
A mio avviso lo puoi abbinare a una canna da 150 o 160 gr. col tuo beget shimano beastmaster .
 ciao
 ùùooiuuy
Pescare mi rilassa


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #3 on: May 29, 2017, 21:13:36
Si lo so ma io ho una vecchia canna da 150 grammi trabucco e per il momento l'uso sotto questa ma volevo prendere qualcosa di nuovo con la quale posso lanciare anche in condizioni di mare mosso e con piombi anche di 150 gr. senza timore di spaccare tutto..
Comunque il mulo è stato presentato anche da Michele Nardi su Youtube nella taglia 10000 (Pro cast surf 1000).


marionio 66

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #4 on: May 29, 2017, 21:49:48
A mio modestissimo parere per lanciare 150 gr. devi prendere una canna 180gr. e già secondo me ci vorrebbe un 10000 detto a occhio perché non conosco il molinello ne il peso ne il diametro bobina.
ciao
Pescare mi rilassa


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: May 30, 2017, 00:25:05
In linea di massima i parametri indicati da marionio 66 sono corretti. Occorre però precisare che siamo sempre nell'ambito delle scadute perchè con 150 gr. di piombo non si può andare oltre. Per il mulo sempre mistero, ho trovato traccia di un Procast nel catalogo 2010 e comunque il fatto che sia stato presentato da un promoter non è indice di garanzia e affidabilità. Per la canna, visto il budget si consiglio di rimanere sulle 3 pezzi da 200 gr. della Trabucco che ha diversi modelli e con un pò di ricerca potresti trovare anche una Epica.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #6 on: May 30, 2017, 06:52:35
Quindi tu mi consigli un epica 200 gr.? Come mai una 3 pezzi più che una telescopica?


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #7 on: May 30, 2017, 10:54:12
Ho trovato una epica 160 gr a 100 euro trattabilsesecondo voi va bene?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: May 30, 2017, 11:45:07
Ciao, dipendesse da me andrei direttamente su una 2 pezzi ma, come ben sai, queste sono canne un pò tecniche. La 3 pezzi è un giusto compromesso fra le telescopiche e le 2 pezzi. La Epica, fra i modelli economici della Trabucco, è quella più conosciuta ed apprezzata. La scelta tra una 160 e una 200 gr dipende da te e dall'uso che vuoi farne. La 160 ti lascia spazio aperto verso la PAF estiva e probabilmente è più sfruttabile per ottenere qualche metro in più di distanza. Per contro avrai qualche limitazione con il mare mosso nel senso che il piombo "di sicurezza" si attesta intorno ai 130 gr. Penso che il prezzo che hai indicato sia riferito ad un usato, in tal caso stai attento alle condizioni della canna. La nuova sul web ho visto che si trova a 149 euro + s.s.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #9 on: May 30, 2017, 16:00:03
Alternativa all'epica invece?
Grazie comunque delle risposte sempre molto gentile


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #10 on: May 31, 2017, 16:38:17
Ciao, come ti sarai accorto, le 3 pezzi hanno prezzi da capogiro. E' stata un'abile strategia di mercato lanciandole come alternativa "facile" alle ripartite hanno quotazioni ingiustificate e ingiustificabili. Anche le marche meno tecniche hanno in catalogo esemplari che vanno oltre i 500 euro di costo. Tutta sta premessa per dirti che nell'ambito delle 160 gr. non hai molta scelta se non della stessa Trabucco ma, a mio modo di vedere, andresti a scadere a livello di affidabilità rispetto alla Epica.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #11 on: June 03, 2017, 15:22:05
Riapro un attimo il post per una domanda.. un ragazzo vende la sua epica xtreme 420 con 200 gr di range a 60 euro la canna sembra messa in ottime condizioni se non per il vettino che si ritrova 10 cm in meno a causa di un incidente sicuramente su uno scoglio.. voi che dite modifica qualcosa in fase di lancio o va pur sempre bene?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #12 on: June 03, 2017, 15:50:59
Con 10 cm. in meno di vettino sarebbe come pescare con un manico di scopa. calabria.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #13 on: June 03, 2017, 16:07:19
L altro invece chiede 90 spedita per una 160 grammi sempre epica che dici conviene? Magari vediamo se me la da a 80


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #14 on: June 03, 2017, 22:59:51
Come ti ho già detto, nuova la trovi a poco più di 150 euro. L'usato può essere rischioso se non si conosce il venditore o se non si ha modo di valutare "de visu" l'oggetto.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #15 on: June 07, 2017, 10:08:45
Oltremare mi affido a te in quanto ho capito che hai un buon rapporto con una canna di cui si parla sempre o quasi (italcanna futura) dopo giorni di ricerca ho visto questa telescopica di cui ne parlano benissimo e che si trova usata intorno alle 130 140 euro la versione 190 gr. Tu che dici andrebbe bene? Inoltre vorrei un consiglio su un mulo che non ho ben capito se è valido o meno. L xbs della shimano. Grazie mille delle risposte. (Un ragazzo mi ha parlato dello shimano xt 10000 mulo mai recensito nel forum o forse é stata una mia svista) comunque più potere dirmi meglio è vi ringrazio in anticipo  ;D


marionio 66

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #16 on: June 07, 2017, 20:53:57
Ciao Squalo 24: ti informo che la linea shimano XT nesce per il carp fishing ;Dno per il mare poi ogni uno fa l'uso che vuole. ;D
Pescare mi rilassa


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #17 on: June 08, 2017, 00:37:08
Sono davvero indeciso in questi giorni anche perchè praticando pesca da scogliere e quindi tranci o inneschi abbondanti e teleferica vorrei qualche attrezzo più duraturo e tosto.. un ragazzo prima mi ha scritto per una speedmaster ad te 170 gr Telescopica ma fortunatamente senza anelli scorrevoli ma fissati direttamente sugli elementi e per una cassiopea mn 160 chiedendomi rispettivamente 95 e 170 euro..le canne devo dire son tenute benissimo
Mi propone anche 2 muli biomaster 8000 a 80 euro e xsb ci4 14000 a 170.. chiedo una mano a tutti voi che siete più esperti perché con tutti questi nomi ho paura di fare scelte sbagliate. Grazie mille per le future risposte  ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #18 on: June 08, 2017, 00:57:55
Ciao Squalo24. Ultimamente faccio meno riferimenti alla Futura ma mi ha accompagnato per diversi anni e rimane sempre uno dei miei grandi amori. Te la consiglio senz'altro ma, come ti ho già detto, con l'usato devi andare cauto.
Come mulo puoi puntare sul Beastmaster Shimano o sull' Aerlex o sull'Emblem X della Daiwa
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #19 on: June 08, 2017, 01:21:36
Ho troppi nomi in testa che mi hanno confuso. Preferirei eliminare le telescopiche perché vorrei iniziare a orientarmi verso le 3 pezzi.. i nomi che ti ho fatto prima (cassiopea per esempio e ci4 14000) come ti sembrano? In poche parole vorrei farmi 2 accoppiate che a distanza di anni non mi tradiscono da scogliere a serra coi tranci o a orate con bibi e da spiaggie in condizioni di mare un Po formato.  calabria


Tags: