Consiglio canna telescopica + mulinello fisso

This is a discussion for the topic Consiglio canna telescopica + mulinello fisso on the board SURFCASTING.

Author Topic: Consiglio canna telescopica + mulinello fisso  (Read 13976 times)

Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #20 on: July 22, 2010, 19:53:05
Per sfruttare una ripartita al 100 % del suo potenziale ci vuole tantissimo tempo,se non ci si dedica parecchio ci vogliono anni.
Sfruttare una ripartita a pieno equivale a dire fare misure prossime ai 200 metri se si parla di ripartite da pesca,quindi direi che c'è da lavorare seriamente er poter dire di sfruttare una canna
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #21 on: July 22, 2010, 20:58:05
Infatti io dopo mesi di uso stò capendo come funziona e stò cercando di assimilare il ground, a pesca cerco di andaci spesso vorrei pure provarla al campo ma quìnon ho proprio idea dove ce ne sia qualcuno e mi servirebbe proprio, soprattutto adesso che ho acquistato un mulo rotante, che prima però dovrò imparare ad usare e capire, purtroppo mi sono accorto che ci vuole tanta scuola e soprattutto tanta voglia perchè sono attrezzi un pò ostici Saragone di arrivare ai 200 metri non ci ho mai pensato anche perchè credo che a pesca sia impossibile soprattutto in condisurf mi basterebbe solo imparare a cavarmela con tali attrezzi


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #22 on: July 22, 2010, 22:09:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Infatti io dopo mesi di uso stò capendo come funziona e stò cercando di assimilare il ground, a pesca cerco di andaci spesso vorrei pure provarla al campo ma quìnon ho proprio idea dove ce ne sia qualcuno e mi servirebbe proprio, soprattutto adesso che ho acquistato un mulo rotante, che prima però dovrò imparare ad usare e capire, purtroppo mi sono accorto che ci vuole tanta scuola e soprattutto tanta voglia perchè sono attrezzi un pò ostici Saragone di arrivare ai 200 metri non ci ho mai pensato anche perchè credo che a pesca sia impossibile soprattutto in condisurf mi basterebbe solo imparare a cavarmela con tali attrezzi


Ti assicuro che una volta presa la mano,la voglia di fare sempre di più ti sale da sola e non la fermi più!
Con costanza ed impegno arrivare a fare misure prossime ai 200 metri al prato è nella portata di tutti in un anno solare di tempo,a patto che si segua un piano di allenamento intenso e costante.
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #23 on: July 22, 2010, 22:30:57
Infatti Saragone vorrei sempre lanciare, tante volte mi capita a pesca che tolga una canna dal picchetto un'oretta prima di andarmene ed iniziare a lanciare e lanciare fino a che le braccia non me le sento più, adesso vedremo come va con il rotante ho preso un daiwa 7ht mag che con il freno magnetico dovrebbe essere un pò più facile da gestire


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #24 on: July 22, 2010, 22:54:27
Li uso da una vita!
Sono fenomenali,non imparrucchi manco se lo fai apposta!
Secondo me a livello di 12 libbre sono il top che c'è al mondo
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #25 on: July 23, 2010, 01:25:13
Grazie Saragone mi hai rassicurato su questo mulo, almeno per quel che riguarda le parrucche, comunque all'inizio terrò il freno quasi tutto chiuso fino a prenderci confidenza


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #26 on: July 23, 2010, 12:25:27
Col mag anche serrato al 50% non imparrucchi mai nemmeno col vento in faccia.
L'unico problema potrebbe sorgerti se usi piombi leggeri come il 100 gr che hanno uno spunto velocissimo,e potrebbero creare qualche spira che può darti fastidio...
Per il resto vai anche ad occhi chiusi!
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #27 on: July 23, 2010, 13:37:10
Ok grazie la settimana prossima dovrei iniziare ad usarlo, vediamo come và comunque vi terrò informati  calabria


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #28 on: July 25, 2010, 13:31:23
Ciao a tutti, conoscete la differenza tra le shimano antares telescopiche 200gr bx e cx? Mi sembrano belle canne ma non so se esiste qualche differenza sostanziale.  ;D
Ho anche letto delle aerocast telescopic surf con fusto ovale, avete avuto modo di provarle? O almeno per sentito dire se davvero migliorano la distanza dei lanci?  ;D
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #29 on: July 25, 2010, 16:17:24
Scusate le tante domande, ma è grazie alle vostre risposte, consigli, esperienza e alla grande disponibilità  che sto cominciando a capire delle piccolezze che prima non notavo.
Prendendo la mia telescopica (4,50 mt) ho notato che simulando un semplice above, in chiusura di lancio mi ritrovo con la mano sinistra all'altezza dello stomaco/pancia e non al petto come da consigli/video. Cioè la misura che va dal tappo di fondo all'attacco alto del mulinello è troppo lunga. Che mi dite?
Esistono canne con portamulinello regolabile? Secondo me questa è una delle cause che non mi permette di lanciar lontano.  ;D
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #30 on: July 25, 2010, 16:48:39
Ciao Wasat
scusa se te lo dico ma commetti alcuni errori. Primo fra tutti è quello di voler gestire una telescopica come fosse una ripartita e poi andare a cercare i gesti di lanci tecnici nell'above. Con un above non ti devi preoccupare se chiudi sulla pancia tantopiù che la tua tele è addirittura una 4,50. Con una leva così lunga i movimenti sono molto più condizionati. Prova a descrivere come imposti il lancio (lunghezza del drop, piombo a terra o sospeso ecc.)  Per quanto riguarda l'imbracciata della tua canna (distanza fra tappo e attacco del mulinello) è un pò strano che sia lunga. Le canne di solito hanno misure abbastanza standard che, secondo me, sono anche piuttosto corte.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #31 on: July 25, 2010, 18:31:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie Saragone mi hai rassicurato su questo mulo, almeno per quel che riguarda le parrucche, comunque all'inizio terrò il freno quasi tutto chiuso fino a prenderci confidenza
E fai benissimo, perché sino a quando non avrai il controllo completo del rotante le parrucche sono sempre in agguato. Se poi ancora non ti sei abituato a controllare la velocità della bobina col pollice, le parrucche si possono formare anche con i freni magnetico, centrifugo e laterale abbastanza chiusi (se li chiudi troppo, parrucche non ne farai, ma per il semplice fatto che la bobina...non gira).
Prima ancora di dedicarti ad imparare il lancio tecnico, io ti suggerirei di dedicarti ad imparare a dominare il mulinello rotante, allentando i freni gradualmente e solo quando (tenendoli fissi in una posizione) riesci a lanciare senza parrucche per almeno un paio di giorni consecutivi.
Una volta che ti sei liberato dall'incubo delle parrucche, sarà anche più facile concentrarsi esclusivamente sul lancio, perché il controllo del rotante ti verrà spontaneo.
Per quanto riguarda il 'miglior mulinello da lancio del mondo', ti accorgerai che ci sono due fazioni ben distinte: quella che sostiene che sia il Daiwa 7HT MAG e quella che sostiene che sia l'Abu 6500 MAG, entrambe pronte a spergiurare che l'uno sia migliore dell'altro. Moltissimo dipende con quale mulinello ti abituerai a lanciare. Solo tu sarai in grado di giudicare, un domani, quale sia quello che è più congeniale per te, e se ti appassionerai ai rotanti vedrai che farai di tutto per possederli entrambi....
Ciao
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #32 on: July 25, 2010, 19:43:49
Tranquillo ^OLTREMARE^! Anche se non ci conosciamo personalmente, vi considero tutti amici, quindi non devi assolutamente scusarti per dirmi che commetto errori, anzi i vostri consigli per me sono oro, non avendo avuto alcun maestro so benissimo di commettere qualche errore di troppo, e se vi pongo domande è perchè preferisco avere un consiglio da persone che sicuramente ne sanno + di me.  
La mia perplessità e che essendo piccoletto (1,60cmX62kg) la canna da 4,50 sembra essere lunghissima ;D per questo stavo pensando di comprarne una + corta (Max 430cm - 200 gr. di + corte non ne ho trovate) che mi permetta di pescare nei mesi invernali con mare mosso, secondo voi quale è + adatta?
Shimano Beastmaster cx surf te;
Shimano antares bx tele;
Shimano antares cx tele;
Shimano aerocast telescopic surf (con fusto ovale, avete avuto modo di provarle? O almeno per sentito dire se davvero migliorano la distanza dei lanci?)
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


Danny88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • **Non è finita fino a quando non lo hai salpato**
Reply #33 on: July 25, 2010, 21:17:52
Non migliori le distanze se non possiedi una buona tecnica. Il fusto ovale, che ho avuto modo di provare nella mia aereocast 3 pz, è comodo perchè ti consente un'impugnatura più forte e comoda, tuttavia si tratta solo di piccoli dettagli..Non è il manico ovalizzato che ti fa fare metri. Dall'alto del basso della mia esperienza mi sento di poter dire una cosa: Una telescopica di ottima fattura come l'antares o la speedmaster della shimano, ma anche altre della italcanna e cosi via, naturalmente sono utilizzabili in above in quanto telescopiche semiparaboliche,  tuttavia se vuoi ottenere buone distanze devi quantomeno approcciare un side, ben angolato magari. Avevo una speedmaster 200 gr che in above con 150 gr stentava a piegarsi a dovere! Sono canne di ultima generazione, anche se non daranno mai i risultati di una buona ripartita, sono progettate per avvicinarsi il più possibile!
Ti consiglierei l'antares, mezzo gradino al di sopra della speed master, ma quest'ultima è una signora canna. Se vuoi risparmiarci una cinquantina di euro non ti fare problemi, entrambe sono veramente ottime.
DaNNy88


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #34 on: July 25, 2010, 21:22:24
Tra le BX E LE cx ci sono delle differenze tangibili...
Sulla cx hanno usato un carbonio più moderno,che all'atto pratico in più ha soltanto una piccolissima resistenza in più al calore generato dalla compressione delle strutture,ha anellatura Shimano e non Fuji come la vecchia serie ed è più legnosetta e tendenziosa a spiombare.
Se dovessi scegliere prenderei le Bx.
Per l'imbracciata regolabile Shimano ha questo sistema,la placca che scorre e la monti dove vuoi..
Per la chiusura credo sia imputabile ad un errore tecnico e non ad una imbracciata scorretta,in quanto come ha giustamente evidenziato Oltremare,le placche sono quasi sempre più bassine del dovuto.
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #35 on: July 26, 2010, 03:05:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prendendo la mia telescopica (4,50 mt) ho notato che simulando un semplice above, in chiusura di lancio mi ritrovo con la mano sinistra all'altezza dello stomaco/pancia e non al petto come da consigli/video. Cioè la misura che va dal tappo di fondo all'attacco alto del mulinello è troppo lunga. Che mi dite?
Come giustamente ti ha fatto notare Oltremare, la chiusura di un above fatto con la mano sinistra all'altezza dello stomaco è ininfluente, un pò di più lo è con un side, specialmente se angolato.
Però non sarebbe male se con entrambi i lanci cominciassi ad abituarti a chiudere con la mano sinistra all'altezza del petto e a 'stoppare' la corsa della canna con un'inclinazione massima di 45° (prova più volte questi movimenti senza il piombo, simulando il lancio).
Per sapere se l'altezza del portamulinello è fissata ad un'altezza adeguata alla lunghezza delle tue braccia, non hai che da fare questa semplice prova: imbraccia la canna tenendo la base del manico con la mano sinistra appoggia appena al di sotto della mammella sinistra (il braccio sinistro è quindi completamente piegato). Con la mano destra tieni il portamulinello e distendi il braccio destro sino a posizionare la canna con un'inclinazione di 45°: se in questa posizione il braccio destro è tutto allungato, il portamulinello è fissato troppo in alto sul manico; se invece il braccio destro è troppo piegato, il portamulinello è fissato troppo basso. Se infine il braccio non è ne troppo disteso ne troppo piegato (diciamo che l'angolo che forma è sui 160-170°), il portamulinello si trova nella posizione giusta per le tue braccia. 
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #36 on: July 26, 2010, 19:02:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non migliori le distanze se non possiedi una buona tecnica. Il fusto ovale, che ho avuto modo di provare nella mia aereocast 3 pz, è comodo perchè ti consente un'impugnatura più forte e comoda, tuttavia si tratta solo di piccoli dettagli..Non è il manico ovalizzato che ti fa fare metri. Dall'alto del basso della mia esperienza mi sento di poter dire una cosa: Una telescopica di ottima fattura come l'antares o la speedmaster della shimano, ma anche altre della italcanna e cosi via, naturalmente sono utilizzabili in above in quanto telescopiche semiparaboliche,  tuttavia se vuoi ottenere buone distanze devi quantomeno approcciare un side, ben angolato magari. Avevo una speedmaster 200 gr che in above con 150 gr stentava a piegarsi a dovere! Sono canne di ultima generazione, anche se non daranno mai i risultati di una buona ripartita, sono progettate per avvicinarsi il più possibile!
Ti consiglierei l'antares, mezzo gradino al di sopra della speed master, ma quest'ultima è una signora canna. Se vuoi risparmiarci una cinquantina di euro non ti fare problemi, entrambe sono veramente ottime.

Ho dovuto modificare una tua "espressione" ad inizio intervento. Lo so che non siamo educande però è meglio mantenere un linguaggio sobrio  calabria
Sul tuo intervento volevo fare solo una considerazione. A mio modo di vedere il valore di una canna non bisogna misurarlo solo dalla potenza, reale o indicata che sia o in termini di distanza.  Telescopiche e ripartite hanno valori assoluti diversi. Una tele da 200 gr., anche se di ultimissima generazione, non potrà mai arrivare alle prestazioni di una ripartita  da 7 once.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #37 on: July 26, 2010, 23:32:15
Ma secondo una 200 tele non arriva neanche alle prestazioni di una 6oz ripartita, soprattutto delle ''signore'' inglesi


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #38 on: July 27, 2010, 00:04:02
Grazie per le risposte! Nonnoroby ho provato a fare il tuo test, secondo me oltre ad avere le braccia e mani piccole perchè fisicamente sono minuto ho anche la canna troppo lunga, in pratica per fermare la mano sx sotto la mammella sinistra e formare col destro un angolo di 160°/170° ed inclinazione della canna a 45° devo scendere con la mano dx minimo 10/15 cm sotto la placca portamulinello.  ;D
Quindi le shimano hanno la placca regolabile? Peccato che di sicuro non avrò la possibilità di allenarmi costantemente, altrimenti compravo una ripartita e con i coaster fissavo il mulinello nella posizione a me + comoda? Ed in + imparavo anche il lancio tecnico che mi piace molto.
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #39 on: July 27, 2010, 13:18:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nonnoroby ho provato a fare il tuo test, secondo me oltre ad avere le braccia e mani piccole perchè fisicamente sono minuto ho anche la canna troppo lunga, in pratica per fermare la mano sx sotto la mammella sinistra e formare col destro un angolo di 160°/170° ed inclinazione della canna a 45° devo scendere con la mano dx minimo 10/15 cm sotto la placca portamulinello. 
10/15 cm non sono una lunghezza trascurabile, per cui capisco benissimo le difficoltà che incontri a maneggiare quella canna. Purtroppo la placca portamulinello, una volta incollata, non è più spostabile (se cerchi di farlo, rischi grossi danni), però potresti fare questa prova: con la mano sinistra impugna la canna 10/15 cm più in alto, così almeno il braccio destro si troverà disteso con la giusta angolazione. Stai però attento, in fase di chiusura del lancio, a non darti un brutto colpo sul petto o (ancora peggio) sullo stomaco con la parte finale del manico, perché vedresti le stelle.
Se anche in questo modo ti trovi 'impacciato', non ti resta che rivenderti quella canna a qualche amico o collega e comprartene un'altra che stavolta, però, proverai prima di acquistarla.
Tieni comunque presente che puoi sempre chiedere al tuo negoziante di ordinarti la canna 'nuda' (il cosiddetto blank), in quanto la legatura degli anelli su una telescopica è molto facile. In questo modo potrai fissare la placca portamulinello nel punto esatto che ti è più congeniale.
Tiene inoltre presente che i coaster si possono usare solo col mulinello rotante, per cui devi mettere in conto che insieme ad una ripartita con i coaster devi acquistare anche il rotante, e quindi, oltre al lancio tecnico, devi imparare prima ad usare anche il rotante.
Io non voglio assolutamente scoraggiarti, però ho visto troppe persone che per mancanza di tempo libero hanno letteralmente svenduto rip e rot. Io ti suggerirei, se proprio vuoi tentare con questa attrezzatura, di comprartela usata.
Ciao 
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: