Costruzione short leader aiuto!

This is a discussion for the topic Costruzione short leader aiuto! on the board SURFCASTING.

Author Topic: Costruzione short leader aiuto!  (Read 4213 times)

Markus79

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
on: July 01, 2012, 20:14:08
Ciao a tutti possiedo una canna da surfcasting lunga 4,20 m e un mulinello con in bobina un filo da 0,30 e lancio piu' o meno 80 gr.Volevo sapere quale diametro di filo mi consigliate di usare per la costruzione di uno short leader adatto.inoltre volevo chiedervi se i finali tipo short basso costruiti con filo uguale alla lenza madre va' bene grazie in attesa saluto.


DAVIDE09

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #1 on: July 01, 2012, 20:31:12
Innanzitutto benvenuto nel forum di  ;D ! Per prima cosa il cosiddetto parastrappi viene chiamato shock leader e non short leader! Seconda cosa: dicci che tecnica di pesca fai. Terzo:dovresti indicare il range della tua canna in modo tale da poterti consigliare il diametro del filo in base al peso del piombo da te utilizzato. Dal peso da te citato si presume che utilizzi una canna con range 100-120gr. Detto ciò lo 0.30 in bobina sarebbe eccessivo. Meglio uno 0.22-0.24, ciò ti consentirà di fare lanci più lunghi! Come shock leader potresti abbinare un nylon dello 0.45 di circa 8-9 metri. Spero di esserti stato d' aiuto. Ciao!


Markus79

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #2 on: July 02, 2012, 08:25:55
Grazie della risposta, la mia canna ha un range di lancio 40/120 grammi, e io di solito uso piombi da 80 gr, lanci medi come lunghezza, e filo in bobina dello 0,30. Altri consigli ? Grazie saluti


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: July 02, 2012, 12:16:36
Ciao Markus, consentimi anzitutto una precisazione: stiamo parlando di pesca a fondo e non di surfcasting. E' una mia mania ma è meglio chiamare le cose con il loro giusto nome. Per il resto concordo pienamente con i consigli che ti ha già dato Davide09. La cosa fondamentale è quella di portare il filo in bobina ad uno 0.25 circa al quale unirai uno shock leader (parastrappi) dello 0.40/0.45 e lungo 8/10 mt. Allo shock poi unirai i travi a seconda del caso, partendo dal minitrave sul quale puoi utilizzare sia braccioli corti che lunghi (short e long arm). Abbiamo poi lo short rovesciato ed il pater noster di solito riservati a condizioni di mare un pò allegro.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #4 on: July 02, 2012, 15:51:36
Ciao Markus79,
concordo pienamente con quanto detto da Oltremare ed aggiungo che, per i terminali, conviene usare un diametro più sottile rispetto allo 0,30 della lenza madre; un terminale dello 0,20, o al più dello 0,25 sarebbe l'ideale per affrontare una traquilla battuta di pesca a fondo.


Chain

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #5 on: July 12, 2012, 02:31:36
Ciao a tutti!
Forse mi sbaglio ma penso che il nostro amico parlasse di calamenti, più che di shock leader. Con uno 0,30 in bobina non c'è bisogno di SL per lanciare 80 grammi con una telescopica. Personalmente, nella mia ignorantia, io per gli 80 gr. ci vedrei uno 0,18 per la lenza madre + 0,35 o 0,40 per lo shock. O, se non si cerca la distanza lasciare tutto come sta. Per quanto riguarda il diametro del trave non ho sufficienti competenze. Comunque penso che uno 0,20 potrebbe andare. Io uso una tele di potenza 100 gr. con un piombo da 75 e i diametri di cui sopra e vedo che con lo 0,18 il piombo viaggia alla grande.


luciano chiaro81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 201
Reply #6 on: July 12, 2012, 17:37:40
io ti posso consigliare di non fare sciok lider con ono 030 in bobbina e piombo da 80g sarebbe superfluo secondo me basta il 30 che ce in bobbina a sopportare il peso del piombo come terminale un 020 di circa 2 m con pallona salvanodo prima del moschettone e vai tranquillo
ci vuole il manico per pescare grossi pesci, e si ma il manico della pazienza,,,,,,,,,,,


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: July 12, 2012, 22:12:21
Ecco altri due affetti da shock leader fobia. Vi posso assicurare che non morde  ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


luciano chiaro81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 201
Reply #8 on: July 12, 2012, 22:31:00
lo so che non morddono infatti non hanno nemmeno i denti ma con questi piombi e superfluo credo poi ci sono quelli piu esperti di me che sicuramente lo indirizzerann meglio ma per mia esperienza personale con un 80g lo sl e eccessivo io a volte lancio il 150g con la madre di 035 e via poi vi ri peto parlo solo per esp pers calabria3
ci vuole il manico per pescare grossi pesci, e si ma il manico della pazienza,,,,,,,,,,,


Tags: