Difficoltà nel surfcasting

This is a discussion for the topic Difficoltà nel surfcasting on the board SURFCASTING.

Author Topic: Difficoltà nel surfcasting  (Read 7294 times)

^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #20 on: January 18, 2015, 11:10:04
Ciao doc89, ci sono delle palesi contraddizioni nel tuo racconto se parliamo di mare mediamente agitato e quindi di surfcasting. A parte il piombo impiegato che sottintende una condizione di scaduta, diciamo che le esche (arenicola) e la misura dell'amo sono in pieno stile PAF così come il filo in bobina.
Altre considerazioni:
150 gr. di piombo mettono in sofferenza una canna da 160 gr e non rappresentano certo l'optimum per la distanza per cui credo che i tuoi 100 mt. siano piuttosto ottimistici. Lanciare oltre l'onda è un puro eufemismo, l'onda può sbattere sia sotto i piedi come a distanze inarrivabili. Hai parlato di "tutti i canaloni" che sottintende un numero elevato di questi ma tieni conto che su una distanza di 100 metri direi che l'ideale è rappresentato da 2, max 3 canaloni paralleli, una frequenza maggiore è meno favorevole. A parte ciò, non c'è un rapporto diretto tra distanza e canaloni e soprattutto tra lunga distanza e catture.
Andare a pescare in Liguria utilizzando i mezzi pubblici onestamente la vedo un pò tragica ti converrebbe conoscere uno dei tanti gruppi che frequentano la riviera nel fine settimana ed aggregarti a loro.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #21 on: January 18, 2015, 20:31:36
Ragazzi ragazzi non mi stancherò mai di dire... Prima di pensare che IN PESCA raggiungete 100 metri andate su un campo e misurateli... Vi giuro che sembrano non finire mai sono proprio tanti. Di persone che realmente in spiaggia ci pescano ce ne sono poche (beninteso io non sono tra quelli)  calabria
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


doc89

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #22 on: February 01, 2015, 20:51:53
Salve dunque mi sono espresso male....Il mare era fortemente agitato all'inizio e sputava fuori piombi da 150 grammi...solo dopo 3 ore ,  appena si è calmato un pò, le piramidi da 150 gr sembravano rimanere in pesca. Purtroppo lavorando e avendo il mare lontano è difficile selezionare le giornate perfette dal punto di vista del meteo e del moto ondoso :-( .I lanci lunghi non li ho ottenuti con i 150 grammi (con la cassiopea appena presa col cavolo che avrei sperimentato lanci potenti con questo peso), ma con 125 gr piombo ogivale. Sulle esche purtroppo ci siamo dovuti accontentare .... Sul resto quando ho citato "canaloni " (che erano più di due comunque)  io parlavo di "precisione del lancio " possibile con il tipo di canna un po' più evoluta rispetto a una telescopica che certe cose di certo non me le permetteva di fare...in questi termini (ritenendo in passato che forse avrei preso qualcosa lanciando a distanza maggiore in questo tipo di spot ). Sicuramente non c'è correlazione tra questo e la resa in pesca però io tutt'ora mi chiedo come mai in un posto da tutti conosciuto come indecentemente pescoso non riesca a prendere nulla. Per la Liguria quindi organizzandosi in auto... quali sono i posti papabili? Grazie per le risposte. Sullo spot Mondragone pero' gradirei l'opinione di qualche pescatore napoletano o della zona con un po' di esperienza diretta del posto (potrebbe essere pure vera l'idea di cambiare spot :-) )


Tags: