Domande sul "paternoster" :)

This is a discussion for the topic Domande sul "paternoster" :) on the board SURFCASTING.

Author Topic: Domande sul "paternoster" :)  (Read 2742 times)

ValeLucky

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
on: March 12, 2013, 21:40:08
Spero di essere nella sezione giusta  Volevo chiedervi qual è il materiale da comprare per realizzare il paternoster.. Diamentro o lunghezza dei braccioli o del terminale in caso di mare mosso o viceversa.. Se è consigliato mettere due esche diverse e possibilmente come realizzarlo.. Ah, un'ultima cosa!:) In questo periodo quale esca è consigliata usare? Grazie a tutti in anticipo  ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: March 12, 2013, 21:56:17
Ciao, comincia a dare un'occhiata a Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login topic e poi eventualmente approfondiamo.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


ValeLucky

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
Reply #2 on: March 12, 2013, 22:34:17
Grazie mille, ho trovato molte risposte ai miei dubbi! :) Però ancora non ho capito quali tipi di esca usare ed i diamentri da utilizzare.

Ah e un'altra cosa.. Continuo a non capire i metodi per bloccare le perline e la girella che si trova tra le due perline :\


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #3 on: March 13, 2013, 09:25:20
Qualche altra informazione utile, sul paternoster e non, puoi trovarla qui, leggendo i vari posts della discussione:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ciao


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: March 13, 2013, 10:45:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie mille, ho trovato molte risposte ai miei dubbi! :) Però ancora non ho capito quali tipi di esca usare ed i diamentri da utilizzare.
Ah e un'altra cosa.. Continuo a non capire i metodi per bloccare le perline e la girella che si trova tra le due perline :\

Leggendo il post che ti ha indicato Ardito avrai tante altre informazioni.
Lo snodo (cioè le perline con la girella in mezzo) viene bloccato con un nodo (per lato) eseguito sul trave con nylon o filo per legature o spago cerato o power gum o con gli appositi stopper.
Le esche sono quelle che richiedono le condizioni del mare, la specie di pesce prevalente e la fantasia.
Per una battuta a saraghi utilizzerai americano, bibi, seppia ecc. Preferibilmente due esche diverse anche per capire qual'è la più gradita.
Anche il diametro e la lunghezza dei braccioli dev'essere adeguata allo stato del mare. Il pater noster è un calamento tipico da mare molto mosso ed i suoi braccioli a volte possono essere di soli 20cm. e 0.50 di spessore. Naturalmente se vai a pescare le mormore in una serata primaverile con mare calmo i braccioli saranno magari dello 0.20 e molto più lunghi, ma in questo caso è più giusto parlare di calamento biamo più che PN
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


ValeLucky

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
Reply #5 on: March 13, 2013, 14:34:22
Grazie mille a tutt e due :) Siete stati molto d'aiuto! Ma ho un un ultimo dubbio (scusatemi xD), ma le perline per la realizzazione posso anche comprarle in una merceria o cose del genere? C'è qualche differenza? Perchè alcuni consigliano di comprarle in merceria perchè costano meno, ma non sono sicuro che abbiamo la stessa efficienza.. Grazie mille!


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #6 on: March 13, 2013, 14:43:33
Le perline puoi benissimo comprarle in merceria, facendo attenzione a scegliere quelle aventi un diametro il più possibile vicino a quello dei tuoi travi. Se decidi di realizzare gli snodi con la colla, sono consigliabili le perline in vetro.
Ciao


ValeLucky

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
Reply #7 on: March 13, 2013, 14:50:14
Vi ringrazio :) Adoro questo forum!


ValeLucky

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
Reply #8 on: March 13, 2013, 14:55:32
Mi è appena venuto un altro dubbio -.- Su internet non riesco a trovare una buona guida per fare una buona asola.. potete aiutarmi? Scusate ma ancora sono alle prime armi..


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #9 on: March 13, 2013, 15:22:48
Qui trovi il nodo per l'asola e molti altri:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ti ricordo che esiste la funzione "Ricerca" in alto a destra del tuo monitor; utilizzala per ogni tuo dubbio, perchè, quasi sempre, le risposte che cerchi sono già presenti sul Forum.
Ciao


Tags: