...e proprio sulla risacca.......

This is a discussion for the topic ...e proprio sulla risacca....... on the board SURFCASTING.

Author Topic: ...e proprio sulla risacca.......  (Read 2736 times)

ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
on: October 12, 2008, 12:41:02
vi racconto un paio di ore di pesca, che onestamente non so se definire PAF o surf casting.... forse una via di mezzo!!
comunque, venerdì sera esco dal lavoro, e per rientrare devo passare sulla litoranea, che costeggia per un paio di km la spiaggia, e ovviamente cosa che fanno tutti gli appassionati presto attenzione per verificare se c'è gente a pescare, e devo dire che c'è ne stava parecchia.... poi era scaduta di una mezza sciroccata... mi sono detto "prendiamo una confezione di americano, tanto per passare un paio di ore sulla spiaggia".... cosi ho fatto, mi fermo al negozio di fiducia, prendo solo una confezione, perchè sabato mi tocca un matrimonio di una collega, poi domenica si vedrà....
arrivo a destinazione, sistemo un paio di cose, mando una mail ad un amico... dopo questo prendo l'attrezzatura e scendo in spiaggia, proprio sotto casa. Monto solo una canna con un piombo da 100 e un long harm di 1.5 mt dello 0,16, "se  mangiano preparo anche l'altra"... inizio a pescare e subito i pesci mi segnalano la loro disponibilità a collaborare, in primis dei paurotti di 50-100 gr che rilascio sperando che un loro fratello maggiore si faccia sentire... ma all'amo si presenta un bel paqgello (scazzupulo dalle mie parti) stimato sui 400 gr scarsi.... "beh monto l'altra canna" ho pensato...
fatto.... lancio e dopo altri due paurotti che rosicchiavano l'esca spunta un sarago, che si batte come un dannato.... lui i 400 gr c'è li ha tutti...
 continuo a lanciare e dopo la visita di un amico vedo una delle canne con il filo a bando (segno premonitore che a volte mi regala delle sorprese...), prendo la canna la metto in tensione, e sento delle testate da paura.... la frizione parte per un paio di metri, poi si lascia recuperare per un bel tratto e riparte più forte di prima, e si dirige verso una boa di ancoraggio lasciata sotto casa mia quest'estate...  se si intreccia sulla corda addio pesce... ma fortunatamente si ferma, e per paura di sta boa maledetta lo forzo quasi fino a terra pompando... non corre ma da testate, e pesante, appena vedo il piombo riparte portandosi dietro 10 mt di filo verso sta cavola di boa...  ma si ferma senza danni, "è fatta...." lo porto a riva, lo vedo con il riflesso del lampione.... mi tremano le gambe.... lo porto con il muso fuori dall'acqua... e stam!!! e proprio sulla risacca una testata e spezza il terminale....  resto come uno scemo, poi realizzo mi arrabbio, non so con chi prendermela... ma doveva andare così... a me resta un poco di adrenalina in corpo, 10 minuti di divertimento  e la speranza di rifarmi alla prossima....

ripreparo il terminale, questa volta con uno 0,25 (penso ai consigli di OLTREMARE, "dimenticate lo 0,16 e usate uno 0,25" e mi mangio le mani...) ma le condizioni del mare cambiano, si alza una forte corrente e i pesci smettono di mangiare...

cerco di consolarmi pensando che non mi posso lamentare ( ;D) ho preso un bel sarago e uno scazzupolone, in piu 4 paurotti che avevano ingoiato l'amo (ne ho rilasciato una decina), e poi 10 min. di divertimento non indifferente e a un prezzo modesto...

ciau..... 


p.s. mi scuso per la mancata documentazione fotografica... ma la mia macchinetta è ko, e non possiedo cellulare con fotocamera.
one man, one rod, one hundred lures!!!


sparaglione71

  • Guest
Reply #1 on: October 12, 2008, 12:52:52
Ciao Ture
complimenti per il report e le catture.
Magari la prossima volta fai qualche foto..per gli amici di  ;D

volevo chiederti una cosa...
quanti vermi ci sono nelle scatole di americano e quale è il prezzo dalle tue parti.
grazie e complimenti ancora

Vittorio


GIONNY

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 115
Reply #2 on: October 12, 2008, 13:03:44
bel report ture.complimenti.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


MAURO-RC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
  • W LA PESCA
Reply #3 on: October 12, 2008, 14:36:34
DAVVERO BELLO 
VIVO DI SPINNING


ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #4 on: October 12, 2008, 15:49:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Ture
complimenti per il report e le catture.
Magari la prossima volta fai qualche foto..per gli amici di  ;D

volevo chiederti una cosa...
quanti vermi ci sono nelle scatole di americano e quale è il prezzo dalle tue parti.
grazie e complimenti ancora

Vittorio

ciao vittorio, 4 vermi = 4,5 euro...  2 sono in genere piccoli, e 2 belli grossi... il mio fornitore in genere mi tratta bene se può, e mi da la scatola migliore (se c'è ne una migliore).....

p.s. hai ragione per le foto, ho la macchinetta in riparazione da un amico da un mese... e proprio perché è un amico non ha fretta di sistemarla... la prossima volta spero di essere "fotomunito"
one man, one rod, one hundred lures!!!


OLTREMARE

  • Guest
Reply #5 on: October 13, 2008, 10:44:43
 ;D ;D ;D
Scusa tanto la risata Ture, ma è d'obbligo.
A prescindere che sia surf o paf, ti trovi a pescare in una scaduta, quindi con acqua probabilmente torbida.
Fai tutto a puntino e metti uno 0.16? Se lo 0.25 ti sembra eccessivo almeno adopera un buon 0.22.
La prossima volta canna bassa e di traverso e aspetta un'onda che ti aiuti.
Comunque complimenti per il report e le catture.
Ciao


ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #6 on: October 13, 2008, 13:50:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
;D ;D ;D
Scusa tanto la risata Ture, ma è d'obbligo.
A prescindere che sia surf o paf, ti trovi a pescare in una scaduta, quindi con acqua probabilmente torbida.
Fai tutto a puntino e metti uno 0.16? Se lo 0.25 ti sembra eccessivo almeno adopera un buon 0.22.
La prossima volta canna bassa e di traverso e aspetta un'onda che ti aiuti.
Comunque complimenti per il report e le catture.
Ciao

grazie per consiglie e critiche....
one man, one rod, one hundred lures!!!


Tags: