ECCOCI DI NUOVO

This is a discussion for the topic ECCOCI DI NUOVO on the board SURFCASTING.

Author Topic: ECCOCI DI NUOVO  (Read 3397 times)

^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
on: November 13, 2013, 14:49:47
Eccomi qui, come ogni anno, puntuale come un orologio svizzero, a suonare la carica ai nostri ipotetici pionieri calabresi del surfcasting. Le temperature miti fino a ieri ci hanno tenuto in letargo ma, al contrario delle marmotte, NOI ci svegliamo ai primi freddi, ai primi temporali e ci affacciamo al balcone in attesa della prima vera mareggiata che rimescoli i fondali come potrebbe fare un grosso aratro su un campo arido. La stagione si può considerare ufficialmente iniziata.
Perdonate questa mia ostinazione nel rinnovare ad ogni nuova stagione l’invito, ma è una cosa che mi ero promesso dall’inizio. Mi rendo conto di aver avuto, finora, pochi seguaci sul campo ma non demordo: prima o poi ci si accorgerà dell’enorme potenzialità di questa nostra fantastica regione.
Ogni tanto qualcuno mi chiede perché non scrivo più come prima. Qualche “amico” che mi segue da dietro le quinte invece, con sorrisetto beffardo, mi chiede se ho esaurito la mia “vena narrativa” riducendomi ormai a ricordare l’inizio di ogni nuova stagione surfereccia. Potrebbe anche essere vero. Quello che c’era da dire sul surf penso di averlo detto in maniera esaustiva agli inizi, quando entrai in questa meravigliosa famiglia e da allora ritengo che nulla sia cambiato nei concetti di base e nella filosofia di questa disciplina, come non era cambiato in precedenza. E’ vero, ci sono i progressi della tecnica, i miglioramenti dell’attrezzatura ma, proprio per questo, nei miei topics ho sempre tralasciato di scendere nei dettagli di questi aspetti. Ma anche a voler essere pignoli, possiamo constatare che, anche in fatto di accessoristica e soluzioni, non ci sono state rivoluzioni copernicane. Certe “invenzioni” ed “effetti speciali” venuti fuori dal cilindro di alcuni fulgidi ideatori si sono persi subito per strada e si è ritornati al “vecchio”. Il surfcasting è quindi una disciplina tradizionalista? Concettualmente si ma semplicemente per necessità e perché le tradizioni continuano a funzionare. Alla luce di quanto premesso ho ritenuto e continuo a ritenere che i concetti di base del surf, ovviamente espressi secondo un mio personale punto di vista, sono presenti nell’archivio del Forum, consultabili da chiunque come d’altronde avviene quotidianamente. Certo, i miei topics non sono molto farciti di immagini e paillettes di corredo ma prometto che rimedierò quando sarò in pensione. Non mi è mai sfiorata l’idea di riproporre argomenti da me già trattati e poi triti e ritriti da altri. Sarò esagerato ma son convinto che se facessi una cosa del genere sarebbe come prendere per i fondelli gli amici e gli utenti del forum. Finirei e finirebbe CPOL in quel vortice che caratterizza la stampa di settore e dal quale, modestamente,siamo riusciti sempre a stare fuori e cioè di porre e riproporre fino alla nausea sempre la stessa minestra riscaldata. Le discussioni sono comunque sempre aperte nel tempo e, come spesso accade, vengono riprese anche a distanza di anni.

Certo potrei, con cadenza annuale o mensile, riproporre  come nuovi i capisaldi del surf quali “Cos’è il surf”,  “le attrezzature” o “gli spot” ma, ribadisco, non rientra nel mio stile ed ho un profondo rispetto di questo Forum e di chi lo frequenta. Preferisco casomai estrapolare dall’argomento generale un particolare sul quale intavolare una nuova interessante e costruttiva discussione.
Ecco, preferisco ad ogni autunno strillarvi nelle orecchie “SVEGLIATEVI” piuttosto che sentirmi dire “che palle” ma, giusto per non essere accusato di inoperosità, cercherò di riprendere ogni mio vecchio topic ma giusto solo per presentarlo a chi fosse sfuggito o l’avesse dimenticato.
Appuntamento al rewind calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #1 on: November 14, 2013, 10:20:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
riproporre fino alla nausea sempre la stessa minestra riscaldata. Le discussioni sono comunque sempre aperte nel tempo e, come spesso accade, vengono riprese anche a distanza di anni.
...Preferisco casomai estrapolare dall’argomento generale un particolare sul quale intavolare una nuova interessante e costruttiva discussione.
 

Concordo.


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #2 on: November 14, 2013, 18:53:03
 ;D Pensavo fossi passato al lato oscuro (vedi spinning) ;D
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: November 14, 2013, 19:26:47
Cosa te l'ha fatto pensare?  calabria
E poi lo spinning è una bellissima disciplina. Sai, a me basta essere a contatto con il mare e pescherei anche con un manico di scopa  ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #4 on: November 15, 2013, 10:56:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Cosa te l'ha fatto pensare? calabria
E poi lo spinning è una bellissima disciplina. Sai, a me basta essere a contatto con il mare e pescherei anche con un manico di scopa  
A volte quando vedo che in questo forum ho meno di 400 msg mi stupisco, mi accorgo che vengo spessissimo anche senza scrivere, quindi anche se solo virtualmente vi conosco bene specie i "vecchi" ;D, soprattutto te che non le mandi mai a dire, tornando allo spinning è sicuramente la moda del momento, non per niente i mercatini dell'usato sono pieni di attrezzatura da surf o pseudo tale, sicuramente meno impegnativo del surf in quanto ad attrezzatura e relativo trasporto, spesso regala prede da sogno, ma io che sono un giovane Scer (si noti la S maiuscola) ho ancora una grande carica emotiva che mi trascina ormai ogni fine settimana sulla sabbia dove i miei amati picchetti delimitano il mio territorio, quest'anno l'arrivo delle mareggiate mi sta emozianado come non mai, adesso sono maturo per affrontare qualsiasi situazione, per dirne una, martedì c'erano 3.5mt d'onda ed un tempo da lupi, la sera dopo il lavoro tornato a casa ero come in trance, ad un certo punto ho detto a mia moglie "adesso scendo a mare!!!" l'occhiataccia di mia moglie è stata di quelle per le grandi occasioni, e la risposta non è stata da meno "drogato di pesca in crisi di astinenza" se non si fosse messo a diluviare nessuno mi avrebbe trattenuto, spiacente non me ne vogliano i nostri cugini spinners ma il surf è un altro pianeta.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: November 15, 2013, 11:27:44
Ciao Gaetano, io sono sicuro che tu riesci a leggere anche fra le righe di quello che io scrivo  calabria. Sono anche sicuro che la carica emotiva dura nel tempo e azzarderei a dire che non si esaurisce mai. Hai ragione, il surfcasting è un'altra dimensione.
Con mia moglie ho fatto un patto tempo fa. Le possibilità di uscita a surf sono poche nell'arco di un anno, almeno per me. Se tu mi concedi di "sfogarmi" queste poche volte, le ho detto, puoi stare tranquilla che non sarò a caccia di "sirene"  ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #6 on: November 15, 2013, 11:43:03
Le "sirene" ormai sono solo ricordi di gioventù, quando ne prendevo una di solito la ......................"innescavo" ;D
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #7 on: November 15, 2013, 11:52:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
spiacente non me ne vogliano i nostri cugini spinners ma il surf è un altro pianeta.
Io amo la pesca a 360 gradi, indubbiamente con preferenza per alcune tecniche... la cosa che amo di più ...scendere a mare, poi in base al periodo ed alle condizioni meteo marine scelgo la tecnica più consona...
Non me ne volere tu, ma i tuoi discorsi sono sempre riduttivi, e sembrano anche incentrati ad un auto convinzione dell'esistenza di una tecnica sola o se vogliamo superiore rispetto alle altre. Ritorna fra gli umani perchè non è come pensi...il tuo pianeta è al pari di tutti gli altri, richiede solo attrezzature specifiche come d'altronde tutte le altre tecniche. Un saluto
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: November 15, 2013, 15:42:52
Guerino, non bersagliare Gaetano  calabria. Penso che sia difficile essere obiettivi e imparziali quando si è avvolti dal fuoco della passione. E poi....ogni scarrafone è bello ecc. ecc.
Se dovessi esprimere un giudizio incondizionato in effetti anch'io riconoscerei al surfcasting un livello di difficoltà generale e di tecnica superiore a tante altre discipline......ma forse sarei di parte.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: