CALABRIA PESCA ONLINE

FORUM PESCA DA TERRA => SURFCASTING => Topic started by: OLTREMARE on November 20, 2008, 14:59:55

Title: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: OLTREMARE on November 20, 2008, 14:59:55
Ciao ragazzi,
Probabilmente l’ho già detto, io non sono un lanciatore nel senso tecnico del termine. Mi reputo un pescatore che cerca di accrescere ed affinare il proprio bagaglio tecnico per essere preparato a qualunque evenienza. L’esecuzione di un buon lancio è uno di quegli elementi che non dovrebbero mancare nel bagaglio di un buon pescatore e questo non per un discorso di distanza fine a se stessa. Nella mia visione del Surfcasting, oltre alla cattura delle prede, vi sono altri aspetti che soddisfano l’ego del pescatore fra cui il riuscire a stare in pesca in certe condizioni e, in queste condizioni, qualche volta c’è la distanza. Personalmente ho i miei lanci da pesca che soddisfano le mie esigenze e questo mi basta. Non voglio snobbare chi si dedica al lancio tecnico, anzi, li invidio perché raggiungere nuovi traguardi nella vita, anche se parliamo di sport, fa sempre piacere. Diversi anni fa mi cimentavo in questa attività che, non vi nascondo, ha il suo grande fascino e per svolgerla al meglio ha bisogno di assoluta dedizione e spirito di sacrificio. Ho alcuni amici, che mi pregio di aver trascinato in questo ambiente, che settimanalmente vanno a lanciare invitandomi spesso a seguirli ma per un motivo o per un altro non ci riesco quasi mai. Mi fa comunque piacere vedere che le distanze ridicole dei primi approcci oggi sono diventate, per loro, misure abbondantemente sopra i 200 metri. Chiusi preambolo e parentesi lancio tecnico.
Essendo, come dicevo, i miei aggiornamenti in materia di lancio, fermi nel tempo e non ritenendomi poi persona idonea all’insegnamento, volevo, con questo post, dare semplicemente dei piccoli suggerimenti agli utenti che sono magari alle prime armi nell’operazione di scagliare un piombo in acqua. Mi capita ancora di vedere sulle spiagge persone che lanciano con molta approssimazione e ciò mi fa sorridere pensando che tutti abbiamo fatto quella trafila. Ritengo che in questa fase il margine di miglioramento possa essere apprezzabile già con piccoli accorgimenti tecnici senza necessariamente andare alla ricerca di un lancio diverso dal nostro tanto vituperato lancio sopra la spalla e mi preme comunque ricordare che in questo campo bisogna  andare per gradi, senza fretta e forzature, anche nella correzione di piccoli ed insignificanti gesti.
Tanti di noi, io compreso, le prime volte che abbiamo preso una canna in mano con un piombo attaccato cosa abbiamo fatto?  Abbiamo portato il piombo ad un palmo dall’anello apicale, abbiamo messo la canna sospesa sulla spalla destra, abbiamo guardato il mare e siamo partiti verso la battigia quasi come un attacco alla baionetta, ci siamo fermati con la punta delle scarpe in acqua ed abbiamo frustato facendo fischiare la canna fino a farle toccare il cimino nella risacca. Le posizioni di chiusura ricordavano poi le forme più disparate assunte nel gioco delle belle figurine della nostra infanzia, dalla canna tenuta tesa per il tappo con i polpastrelli della sola mano destra e gamba sinistra svolazzante in aria tipo lago dei cigni, alla torsione a 360° del polso per portare il mulinello rivolto verso l’alto. A parte gli scherzi, in questi pochi ed elementari gesti che possono farci sorridere, ce ne sono almeno quattro che penalizzano oltremodo la distanza di lancio e che possono essere corrette immediatamente, e partiamo proprio da questi, ossia: 1) la corsetta verso il mare, 2) il drop, cioè la lunghezza dello spezzone di filo fra cimino e piombo, 3) il piombo sospeso e 4) la posizione della canna in chiusura. Il primo elemento(corsetta verso il mare) prescinde da qualunque altro elemento e considerazione: è un’azione improduttiva che fa solo perdere concentrazione e precisione. Non è la spinta e la velocità del nostro corpo che fanno fare più metri al piombo ma l’azione coordinata di alcune parti di esso, ovvero: testa, busto, braccia e gambe. Inoltre, il ballonzolare del piombo, ancorchè sospeso, può provocare l'ingarbugliamento del bracciolo ancor prima di raggiungere l'acqua.
Il drop. Lo so che, specie per chi è agli inizi, lanciare con un drop lungo un palmo dà maggiore sicurezza e l’impressione di poter tirar fuori tutta la forza della canna. Purtroppo è solo un’illusione fisica come il far fischiare la canna è un’illusione acustica. Vi è certamente una maggiore precisione del lancio ma non maggiori distanze. Immaginate il drop come una leva e in quanto tale la sua lunghezza incide sulla forza che può imprimere. Un drop corto eserciterà una pressione minima e quindi un basso caricamento della canna rispetto ad un drop lungo. La precisione verrà poi con il tempo. Non preoccupiamoci subito di scagliare il piombo dritto ma di usare un drop lungo anche se inizialmente i nostri lanci saranno spaventosamente a destra o a sinistra e non avremo l'impressione che il piombo sia attaccato al filo. I miei lanci (ovviamente a pesca) li eseguo normalmente con il piombo che sfiora la mia mano destra e vi posso garantire che questo braccio di quasi tre metri ormai non mi condiziona più anche in termini di precisione. Ovviamente la lunghezza del drop ha una certa relazione con il tipo lancio che eseguiremo e con l’attrezzatura che utilizziamo. Rimanendo nella media e supponendo che stiamo pescando con una telescopica di media potenza, allunghiamo tranquillamente il nostro drop a 150 cm, anche perché questa misura ci mette in relazione con il terzo punto, ovvero il piombo sospeso. Naturalmente avremo delle situazioni come la scogliera o le spiagge accidentate che ci costringeranno ad utilizzare un lancio con il piombo sollevato e non potremmo fare diversamente. In questi frangenti allunghiamo comunque quel palmo di drop portandolo ad almeno 50 cm e più, se possibile. Se invece siamo su una bella spiaggia di sabbia o ghiaia, cominciamo ad allungare, come dicevo prima, il drop a 150 cm. e distendiamolo alle nostre spalle poggiando il piombo per terra. Eseguiamo il nostro lancio come abbiamo sempre fatto, sostituendo alla corsetta un leggero movimento del busto che accompagni quello delle braccia, con l’accortezza di bloccare la nostra canna (4° punto) quando la cima si trova ancora sopra la nostra testa, senza farla andare più in giù. Mi fermerei a questo primo stadio con la promessa, se gradito, di passare a fasi successive.  Proprio per mia volontà specifica non ho fatto cenno all’impostazione del lancio ed alla postura del corpo. Eseguiamo il nostro lancio di sempre adottando gli accorgimenti di cui sopra che riepilogo velocemente: 1) effettuare il lancio da fermi senza corse e rincorse. 2) allungare il drop fino a 150 cm. 3) il piombo va tenuto per terra con il drop bello disteso. 4) non abbassare troppo la canna ma fermarla all’altezza della nostra testa.
Alla prossima
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: ziolucky on November 20, 2008, 15:59:05
è cosi esauriente che non posso fare a meno di dirti che aspetto le prossime puntate, Complimenti.
sai divoro tutto quello che posso su questo forum cercando di imparare più alla svelta possibile ( perchè ho tantissimo da imparare) e tutto quello che leggo sembrano per me delle cose nuove ma per chi pratica questa disciplina da tanto tempo sono la normalità, quindi avevo deciso che non avrei fatto più complimenti altrimenti mi toccava farli a tutti e rischiare di apparire un antipatico paggio, ma quando una cosa è fatta bene non ci si può esimere.
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: amarone on November 20, 2008, 23:50:41
Nicola ma dovevi proprio abitare a mille kilometri di distanza? Per l'amor di Dio tu sei chiarissimo. Ma sarebbe tutta un'altra cosa la spiegazione pratica. Avrei tante di quelle domande che non so da dove iniziare. Allora, io il 90% delle volte pesco con piombo da 100 agganciato ad un mini-antitangle scorrevole (in modo che il piombo non influisce sulla toccata) con terminale da 1,50-2mt. esca tranci di sarda (quindi abbastanza pesanti). Se lancio con piombo ad 1,50 dal cimino mi fà effetto elica. Tante volte quindi devo sollevare 2 cm l'esca da terra ma con lanci ridotti. Che devo fare?
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: OLTREMARE on November 21, 2008, 08:34:30
Nel fare questo post mi sono calato nei panni di chi davvero è alle prime armi ma anche di chi pesca da un pò di tempo ma per un motivo o per l'altro non si è mai posto l'obiettivo di migliorare qualcosa (e ne vedo tanti sulle spiagge). C'è in me anche la consapevolezza che certe cose andrebbero trattate "de visu" , come dice Amarone, perchè diventa estremamente difficile convertire in parole certe azioni spesso elementari. Ho voluto iniziare dando alcuni piccoli suggerimenti tecnici che potessero essere messi in pratica da chiunque prendendo spunto dagli "errori" che normalmente riscontro dal vivo. Quello del lancio è un tema estremamente soggettivo per cui si corre il rischio di essere mal interpretari e soprattutto paragonati. Comunque, vi ringrazio intanto per i complimenti, e spero di continuare ad essere utile.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nicola ma dovevi proprio abitare a mille kilometri di distanza? Per l'amor di Dio tu sei chiarissimo. Ma sarebbe tutta un'altra cosa la spiegazione pratica. Avrei tante di quelle domande che non so da dove iniziare. Allora, io il 90% delle volte pesco con piombo da 100 agganciato ad un mini-antitangle scorrevole (in modo che il piombo non influisce sulla toccata) con terminale da 1,50-2mt. esca tranci di sarda (quindi abbastanza pesanti). Se lancio con piombo ad 1,50 dal cimino mi fà effetto elica. Tante volte quindi devo sollevare 2 cm l'esca da terra ma con lanci ridotti. Che devo fare?
Allora caro Marcello, che ti devo dire, è già un pò che rimando il mio viaggetto in Calabria. Spero che questa bronchitella che continua a perseguitarmi mi abbandoni prima che arrivi il grande freddo. Intanto ti chiedo di spiegarmi meglio cosa intendi per effetto elica. Comunque se è, come intendo io, lo sfarfallamento del bracciolo con l'esca, ti dico che a mio modo di vedere non dipende dall'appoggiare o meno il piombo ma proprio dall'attacco scorrevole. Sempre a mio modo di vedere, l'antitangle non si presta per esche voluminose. L'ideale in questi casi è sempre il piombo fisso terminale che ha anche doti balistiche superiori. Non devi aver timore che il fisso venga avvertito in fase di abboccata perchè su un bel trancio di sardina non ci va certo un'acciuga. Sarebbe poi consigliabile un bait-clip anche doppio su bracciolo da 2 mt.
Comunque scusami ma non riesco a vedere il miglioramento con il piombo sollevato di pochi cm. rispetto a quello poggiato per terra. Hai provato a stendere per bene il drop ed il bracciolo? Quando lanci fai strisciare il piombo? Se 150 cm. di drop ti sembrano troppi accorcia un pò ma sempre nel limite di poter tenere il piombo a terra. Fammi sapere.
Ciao
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: PRIVILEGE on November 21, 2008, 14:19:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi fermerei a questo primo stadio con la promessa, se gradito, di passare a fasi successive.  Proprio per mia volontà specifica non ho fatto cenno all’impostazione del lancio ed alla postura del corpo.

Carissimo Nicola, è inutile ripetere sempre le stesse cose, i tuoi topic sono sempre una meraviglia. Dopo questa prima infarinatura, io aspetto con ansia il completamento del tuo articolo. Continua così  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: amarone on November 21, 2008, 17:07:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Spero che questa bronchitella che continua a perseguitarmi mi abbandoni

Ecco la medicina: il mare che preferisci per la tua tecnica e  una temperatura accettabile

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg83.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg83%2F6158%2Fimg3133ur1.jpg&hash=41e0b6fa1fdf3df1de63c14bc24379e3) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg171.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg171%2F6100%2Fimg3134vx4.jpg&hash=7bfa8f2a80c497ce755d2ef0a184b6af) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg83.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg83%2F7880%2Fimg3135mx7.jpg&hash=131043963550f4d991389445bd8a24d2) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: MINOSSE on November 21, 2008, 17:53:36
Questa medicina per Nicola è troppo forte, potrebbe essere controproducente...... calabria
Queste foto le ho scattate oggi alle 15:00, ma il bello deve ancora arrivare, tra questa sera e domani il mare dovrebbe arrivare a forza 6 ed anche di più, almeno stando alle previsioni.
Ciao Mino..
Loc. Coreca.
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg383.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg383%2F4825%2Fdsc03796ek5.jpg&hash=b3e2f36775541895de750f9b8f4ac089) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)
Loc. Coreca.
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg526.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg526%2F6884%2Fdsc03797yn9.jpg&hash=1b67580989999b2373db068413d3dbe7) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: ^NANDONE^ on November 21, 2008, 22:19:55
Le foto certamente non rispecchiano la situazione veramente impressionante del mare, ma vi posso assicurare da ciò che mi diceva Marcello, e da ciò che ho visto di persona, che a Falerna per esempio, il mare è arrivato ai parcheggi!!!!!
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: OLTREMARE on November 24, 2008, 09:15:02
Ho sentito e visto le notizie della mareggiata nel golfo di S. Eufemia e spero tanto che non abbia fatto danni eccessivi. Anche qui nei giorni scorsi c'era un mare che faceva leccarsi i baffi ma l'anno scorso sono rimasto fregato da una battuta ai primi di dicembre con grecaletto teso e freddo.
Comunque la situazione fotografata da Mino comincia ad essere davvero al limite soprattutto per il vento.
Le foto di Amarone rispecchiano invece una situazione, per me, da sballo. Mi sembra una spiaggia abbastanza profonda a giudicare dall'inclinazione della battigia ma allo stesso tempo si comporta come una spiaggia a bassa energia. Moooolto interessante. Ti posso chiedere che posto è?
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: amarone on November 24, 2008, 17:36:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Moooolto interessante. Ti posso chiedere che posto è?
Ultimo tratto di costa falernese (di fronte allo svincolo autostradale di Falerna). Poi inizia Nocera Marina. Questo è il punto esatto dove stazionarono per qualche giorno quintali di orate (e stranamente rarissime spigole che scelsero altre zone) nell'ormai celeberrima rottura delle vasche di allevamento avvenuta il giorno di San Valentino di qualche anno fà nel golfo di Santa Eufemia. E dove la bramosia degli umani portò addirittura al blocco della Statale 18 con mega-risse causate dall'inevitabile aggrovigliamento di lenze e l'intervento di Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza. Per diversi mesi il costo delle orate e delle spigole scese a 2-3 euro al Kilogrammo. E i ristoratori della zona proponevano agli ignari turisti quantità industriali di "Specialità della casa": "Spigole alla bellavista" e "Orate al cartoccio"!

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg512.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg512%2F1039%2Fimg3207le9.jpg&hash=d3a0655de2cb1aa25a30ecb1a768e61c) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg513.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg513%2F1066%2Fimg3208qf4.jpg&hash=f254a0f1da3aa1eef9ea0e1372fbc873) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg513.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg513%2F7618%2Fimg3209md2.jpg&hash=4654e4e05529bf5eb376aaa2a9abdaf4) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: OLTREMARE on November 25, 2008, 07:46:06
Grazie mille Marcello, ribadisco: spot interessantissimo. Anche se l'immagine può sfalsare le distanze, direi che all'ultimo frangente si potrebbe arrivare. Per non parlare poi di quella schiuma, una goduria. calabria
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: Corrado on January 22, 2009, 23:31:10
Tutto molTo interessante
grazie
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: OLTREMARE on February 02, 2009, 16:13:59
Ciao ragazzi,
dopo aver visto alcuni accorgimenti “tecnici” che, a mio modestissimo parere, possono consentire di guadagnare qualche metro in più in termini di lancio, addentriamoci un po’ di più nella tecnica ma sempre, beninteso, a piccoli passi e partendo dagli elementi più basilari.
Ripeto ancora una volta che in questo campo non bisogna aver fretta ed occorre tenere bene in mente che fino ad una certa distanza tutto è relativamente facile, andare oltre è frutto di impegno costante, sacrifici e delusioni. In nostro punto d’arrivo dipende quindi dall’impiego che dovremo fare dei nostri progressi: se sono limitati alla pesca possiamo accontentarci di certi traguardi, se invece siamo stati contagiati dal virus del lancio tecnico su prato, allora non avremo mai un punto d’arrivo.
Il passo successivo che vorrei illustrare, e continuo a ripetere che è maledettamente difficoltoso spiegare a parole o con disegni queste cose, lo possiamo inquadrare in quello che è normalmente definiti “side cast”. A mio modo di vedere il side non è altro che la fase di chiusura dei due lanci più evoluti ovvero il ground ed il pendolare. Di conseguenza, essendo privo delle fasi preliminari, ovvero del massimo caricamento della canna,  che contraddistinguono questi ultimi, avrà una portata limitata.
Una volta arrivati in spiaggia o su prato, cerchiamo di disegnare, in modo immaginario, intorno a noi un quadrante d’orologio in cui le ore 18 sono rappresentate dalla battigia e le ore 12 il terreno/sabbia alle spalle. Questo ci servirà da riferimento per le varie posizioni.
Ricordo ancora che un buon lancio è il frutto della coordinazione del movimento di gambe, braccia e busto, senza tralasciare il ruolo fondamentale che assumono anche i piedi e la testa.
Partiamo dall’impostazione illustrata precedentemente Ovvero: drop di circa 150 cm. con shock leader bello steso alle nostre spalle.
 Il busto è leggermente ruotato a destra, verso ore 9 (se siamo mancini ovviamente è tutto il contrario) con la spalla sinistra rivolta verso il mare (ore 18) ed andrà ad assumere una posizione leggermente inclinata verso la spalla destra.
Le gambe saranno leggermente divaricate, con quella destra leggermente incurvata nel sostenere il peso del corpo.
Il piede sinistro è rivolto quasi verso il mare ed appoggia solo di punta con pianta e tallone sollevati; il piede destro è rivolto verso a ore 9 come il busto e sarà totalmente poggiato per terra in quanto su quest’arto graverà tutto il peso del nostro corpo in questa fase.
Il braccio sinistro sarà completamente teso con il pugno all’altezza della nostra testa a stringere la parte finale della canna. Il braccio destro sarà solo leggermente piegato; ribadisco questo in quanto a causa del peso da sostenere (canna +  mulinello) siamo naturalmente portati a piegare l’avambraccio verso il corpo per bilanciare il peso: l’incavo del gomito deve formare solo un angolo impercettibile. In sostanza, la canna non dovrà mai e poi mai avvicinarsi al nostro corpo: teniamo in mente questo aspetto che è fondamentale.
La canna risulterà pertanto in posizione obliqua con il tappo all’altezza della nostra testa e la cima a pochi cm. da terra, con lo shock leader teso.
Posizioneremo il piombo fra ore 12 e ore 13 a seconda delle caratteristiche della canna (più si angola e più si sollecita la canna).
Abbiamo così completato la posizione statica di partenza.
Nella fase successiva andremo a ruotare solo la testa verso la direzione di lancio, mantenendo tutto il resto (braccia, busto, gambe e piedi) fermi nella posizione di partenza. Indirizzeremo il nostro sguardo verso la direzione di lancio (ore 18) fissando un punto alto nel cielo. Evitate di guardare il mare o l’orizzonte. Vi sembrerà sciocco ma il piombo seguirà il vostro sguardo e non il vostro cervello. Agli inizi è meglio che i nostri lanci vengano alti a campanile piuttosto che tesi e radenti. Vi assicuro che è molto più facile correggere, in seguito, un lancio alto che uno basso.
Nell’ultima fase, che agli inizi risulta la più difficile, dovremo coordinare ed eseguire simultaneamente più movimenti. Ve li indico separatamente per facilità ma tenete conto che vanno eseguiti simultaneamente.
Il piede sinistro comincia a ruotare sulla punta verso il mare (ore 18) appoggiandosi completamente al suolo, seguito contemporaneamente da quello destro, che, sollevandosi a sua volta sulla punta, seguirà il sinistro verso ore 18 per poi rimanere sulla punta.
Il busto ruoterà da ore 9 a ore 18 e passerà da una posizione inclinata ad una eretta.
Le braccia, sempre distanti dal corpo, cominceranno a sollevare la canna con una leggera rotazione verso destra. Il pugno sinistra tirerà con forza verso il nostro corpo andando a “sbattere” sotto la mammella sinistra. Il pugno destro, contemporaneamente andrà a spingere in avanti la canna fermandosi all’incirca nel punto in cui si trovava il pugno sinistro al momento della partenza e la falange dell’indice lascerà andare il filo.
Io consiglio, come è stato suggerito a me agli inizi, di effettuare le singole operazioni (piedi, gambe, busto, braccia ecc.) per gradi e distintamente, per poi cercare di coordinare il tutto. Cominciare ad esempio ad effettuare solo la rotazione dei piedi ed il passaggio del peso dalla gamba destra a quella sinistra, oppure la sincronia fra la rotazione del busto con la rotazione della canna ed il push & pull delle mani.
Vi accorgerete, come è successo a me, che alcune fasi sono difficili da sincronizzare anche se all’apparenza possono risultare semplici ed intuitive ma vi assicuro che i miglioramenti derivano da certi piccoli gesti ai quali possiamo dare poca importanza.
Capisco che memorizzare certe azioni mediante lettura è molto problematico visto che risulta abbastanza difficile acquisirle con un video.
Mi sto organizzando per un contributo fotografico ricavandolo magari da video in rete se non ci riuscissi dal vivo.
Per inciso, ribadisco che questa illustrata è la mia visione di un lancio che potrebbe essere definito “side cast” ed uso il condizionale in quanto non mi ritengo un maestro e poi perché ognuno di noi può e deve avere una sua visione ed interpretazione personale del lancio.
Alla prossima
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: enzo. on February 02, 2009, 16:40:26
Grande Nicola come sempre non ho parole per ringraziarti delle esaustive spiegazioni che metti a disposizione di tutti.E'vero,non e'semplice effettuare lanci che io definisco OVER anche con un side in quanto occorre inanzitutto tecnica, e quindi una persona di esperienza che ti stia vicino a correggerti altrimenti col fai da te ci si impiega una vita e poi tanta e tanta pazienza.
La dimostrazione la vedo su me stesso che,nonostante mi reputassi (prima di provare) abbastanza sciolto e tecnico nell'effettuare lanci,all'atto pratico non sono pienamente soddisfatto.Cert,nn pretendo lanci da "pedana" pero'sai,a volte quei 20 o 30 metri in piu',ma anche meno,fanno comodo.
In merito a questo,mi permetto di chiederti : con Italcanna Evo 170 mt 440,mulinello 6000 conico,lenza madre 0.28,shock leader 0.45 (anche 0.50)e piombo da 120/130,terminale monoamo,come esca verme, che distanza e' giusta con lancio (side)correttamente o in parte ben eseguito?
Dopo la tua risposta ti spiego il perche'.
Grazie Enzo.
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: vincenzo92 on February 02, 2009, 17:20:19
be i post di oltremare sono sempre stupendi


bravo continua così e il nostro sito crescerà tantissimo

cmplimenti per i report



ciao
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: OLTREMARE on February 03, 2009, 08:25:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grande Nicola come sempre non ho parole per ringraziarti delle esaustive spiegazioni che metti a disposizione di tutti.E'vero,non e'semplice effettuare lanci che io definisco OVER anche con un side in quanto occorre inanzitutto tecnica, e quindi una persona di esperienza che ti stia vicino a correggerti altrimenti col fai da te ci si impiega una vita e poi tanta e tanta pazienza.
La dimostrazione la vedo su me stesso che,nonostante mi reputassi (prima di provare) abbastanza sciolto e tecnico nell'effettuare lanci,all'atto pratico non sono pienamente soddisfatto.Cert,nn pretendo lanci da "pedana" pero'sai,a volte quei 20 o 30 metri in piu',ma anche meno,fanno comodo.
In merito a questo,mi permetto di chiederti : con Italcanna Evo 170 mt 440,mulinello 6000 conico,lenza madre 0.28,shock leader 0.45 (anche 0.50)e piombo da 120/130,terminale monoamo,come esca verme, che distanza e' giusta con lancio (side)correttamente o in parte ben eseguito?
Dopo la tua risposta ti spiego il perche'.
Grazie Enzo.
Ciao Enzo
come dici giustamente spesse volte non bastano decine di pagine di spiegazioni o filmati per farci fare il salto di qualità. Con le nostre forze riusciamo ad arrivare ad un limite che risulterà poi invalicabile se non abbiamo l'aiuto di qualcuno esperto che ci corregga.
Mi chiedi la distanza giusta con la tua configurazione ed io ti rispondo che a pesca bisogna scendere a compromessi. Se vuoi la distanza a tutti i costi allora ti posso dire che la lenza madre in bobina dovrebbe scendere ad uno 0.20/0.22, che dovresti utilizzare braccioli non troppo lunghi e clippati (quindi piombo fisso) ma in questo modo non saresti totalmente al riparo da rotture sia in fase di lancio che di recupero di eventuali grosse prede. La tua configurazione può penalizzarti di qualche metro, e ribadisco, qualche metro, ma ti mette al sicuro da certe insidie (mi raccomando con 130 gr. di piombo è d'obbligo almeno lo 0.50 di shock). Poi, come ho detto altre volte, un attrezzo può arrivare alla massima distanza con piombi più leggeri. Se vuoi proprio un parere sincero penso che intorno ai 90 metri dovresti arrivarci tranquillamente ma tieni conto che è un giudizio troppo influenzabile dalle doti e dalla forza del pescatore e da fattori climatici.
Ciao
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: enzo. on February 03, 2009, 09:03:58
Grazie Nicola,ho avuto la conferma allora che il resto come spesso dici tu sono SOLO CHIACCHERE. Quella e'la distanza alla quale mi avvicino.Distanza che il piu'delle volte mi basta ma che spesso.....e della quale,avuta adesso la tua conferma,posso ritenermi soddisatto.Ovviamente ,come dicevo prima,sono cosciente di non preter fare distanze da pedana con quell'attrezzatura!
Per quanto riguarda la lenza madre,non scendo al di sotto di quel diametro perche'manca ancora nel mio bagaglio "un bestione" e non vorrei rimanere deluso dopodiche'saro'aperto a tutto.
Per cercare di ovviare a quelle uscite in cui i metri ,anche tanti in piu',farebbero comodo,sto pensando a una ripartita ma,come tu ci insegni,non e'l'attrezzatura che fa il buon lancio o pescatore per cui,non essendoci nessuno come riferimento,non saprei che farmene se poi,devo arrivare sempre la'.Tu mi consigli di acquitarla e cominciare a provare anche senza punto di riferimento ma col "fai da te" o no?
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: OLTREMARE on February 03, 2009, 11:03:09
Caro Enzo, mi sembri una persona molto cosciente e realista. E' vero, i metri, quelli parecchi più della media, si fanno con attrezzi specifici ma soprattutto con tecniche specifiche ed hai capito benissimo che non si può avere tutto e subito, pena cocenti delusioni. In questo senso ti posso solo portare la mia diretta esperienza di quando, tanti anni fa, ho acquistato la mia prima ripartita (Oltremare) ed il mio primo rotante.
Ero l'unico nella mia zona ad usare attrezzi simili e quindi nessun tutor a consigliarmi. Video da cui apprendere non ne esistevano, quindi solo qualche immagine statica vista sulle riviste di settore. Ciò nonostante la mia "passione" ha prevalso sulle difficoltà consentendomi di utilizzare quegli attrezzi con la scioltezza e rendimento di telescopiche e fisse. Alcuni miei cari amici che hanno iniziato dopo di me hanno avuto la fortuna di potersi dedicare anima e corpo al lancio e la loro costanza e sacrifici sono oggi premiati con distanze di oltre 230 metri. A loro ho fatto fare delle prove su prato con ripartite da pesca ed in assetto da pesca (calamento, braccioli, esca) e ti posso dire che i lanci migliori non andavano oltre i 170/180 mt. Capirai quindi che un normale pescatore, senza eccelse doti di lancio, quando riesce a piazzare le proprie esche a 80 metri, deve ritenersi più che soddisfatto. Il mio consiglio sull'acquisto di una ripartita è senz'altro positivo ma chi deve valutare l'entità della passione puoi essere solo tu. Posso solo aggiungere che dei buoni attrezzi ti durano una vita: i miei, di cui parlavo sopra, hanno più di quindici anni di vita e continuano a fare il loro lavoro.
Ciao
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: OLTREMARE on February 09, 2009, 15:20:14
Ciao ragazzi,
spero anzitutto che questi elementi di lancio finora descritti possano essere stati un po’ d’aiuto per chi specialmente si trova alle prime armi.
Facciamo oggi un altro piccolo passetto, mantenendoci sempre nei limiti delle cose semplice.
Prima di passare ad esaminare il ground, mi è venuto in mente un altro lancio che mi capita di utilizzare rare volte, soprattutto quando la zona d’azione alle mie spalle non è perfettamente pulita e quindi c’è necessità di operare su pochi metri di sabbia perché, dopo quel fazzoletto libero, troviamo magari sassi e ciotoloni che potrebbero causare incagli del piombo.
Questo lancio, se di lancio a sé si può parlare, è convenzionalmente denominato “Unitech”.
Per quanto semplice possa risultare dalla spiegazione, è mio preciso dovere fornire alcuni consigli e indicazioni preventivi onde evitare che qualcuno di voi mi venga poi ad aspettare sotto casa con il moncone della canna in mano.
E’ un lancio che sollecita e direi addirittura stressa parecchio la canna, specie vetta e sottovetta e proprio per questo motivo è più indicato per le telescopiche, specie quelle ad azione parabolica in cui il contraccolpo della frustata viene diluito lungo tutta la lunghezza dell’attrezzo. Viceversa non lo ritengo molto indicato per le ripartite che hanno bisogno di un caricamento graduale e progressivo.
Se lo effettuate, evitate di usare piombi molto vicini al carico massimo dichiarato sulla canna perché il cimini potrebbe salutarvi all’istante. Con una 150 gr. non andrei oltre i 100 di piombo.
Evitate di utilizzare canne dal vettino sottile tipo le (Evo Italcanna).
Detto questo, passiamo ad esaminare il lancio vero e proprio.
La partenza e le azioni successive poco si discostano dal side e dall’above.
Partiremo con il corpo rivolto verso il mare (o comunque verso la direzione di lancio) con le gambe sempre leggermente divaricate e le ginocchia appena piegate. Potremo eventualmente impostare il busto leggermente inclinato verso destra e caricare inizialmente il peso del corpo sulla gamba desta per poi spostarlo sulla sinistra, come abbiamo già visto, ma ad ogni modo dovremo essere comunque ben stabili sui piedi in quanto l’azione di lancio ci potrebbe sbilanciare.
Le braccia saranno tese con il pugno sinistro sopra la nostra testa e la cima della canna in giù quasi a sfiorare il terreno.
La canna può essere posizionata sopra la nostra spalla destra, come nell’above, o fuori dal proprio asse, ciò è poco influente.
Cosa cambia rispetto agli altri lanci? Direte voi.
La differenza sta essenzialmente nel posizionamento del piombo e dello shock leader. Quest’ultimo, lungo sempre intorno ai 150 cm., sarà indirizzato, come la vetta della canna, verso ore 12 ma non verrà disteso alle nostre spalle. In poche parole lo shock tornerà verso la nostra schiena ed il piombo verrà posizionato quasi a toccare i tacchi delle nostre scarpe. La canna e lo shock devono formare un angolo molto stretto di circa 30 gradi.
La fase di lancio sarà quella già vista precedentemente ovvero, si effettua la rotazione in avanti della canna con il pugno sinistro che tira con violenza il calcio verso il petto e quello destro che spinge forte in avanti (ricordate il push and pull?) Il filo verrà mollato dall’indice quando il pugno destro sarà arrivato all’altezza dei nostri occhi, senza andare oltre.
Inizialmente l’esecuzione di questo lancio vi lascerà un po’ interdetti in quanto non sentirete subito il peso del piombo ed avrete la sensazione che la canna non venga caricata ma il risultato in termini di gittata sarà ottimo come soddisfacente sarà la precisione, almeno dopo un po’ d’allenamento. Il difetto di questo lancio, come ho già detto, è che carica solo le parti più sottili della canna, sollecitandole oltremodo per cui il mio reiterato consiglio è di effettuarlo solo quando è necessario perché è meglio avere qualche metro in meno ma qualche cimino in più.
  Alla prossima
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: enzo. on February 09, 2009, 16:24:47
Vedi Nicola?Come ti dicevo in un altro post,non si finisce mai di imparare.Non lo conoscevo proprio come lancio ne' avevo mai sentito parlarne.Grazie,vedo se c'e' in rete qualche video che lo ripropone anche con immagini.
Alla prossima.Enzo.
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: OLTREMARE on February 10, 2009, 08:47:56
Su YuoTube qualche filmato c'è anche se la maggior parte sono eseguiti proprio male e non si vede bene la posizione del piombo.
Per vedere quello che secondo me merita di più digita "Easy cast - Unicast" nella funzione cerca.
Ciao
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: OLTREMARE on February 21, 2009, 12:56:50
Ciao ragazzi,
eccoci arrivati all’ultimo appuntamento di questo percorso riservato ai lanci da pesca: il “ground cast”
Dico ultimo in quanto addentrarsi nel mondo del lancio pendolare è impresa assai ardua e poi, onestamente, non sarei un buon consigliere visto che le mie cognizioni tecniche sono ferme a diverso tempo fa.
Piccola doverosa premessa anche in questo caso: questo è un tentativo di illustrare la mia esecuzione personale del ground quindi con tutti i limiti soggettivi della mia persona e quelli oggettivi di una descrizione verbale. Ricordo che è un’interpretazione del lancio con un occhio di particolare riguardo alla pesca e quindi privo di talune esasperazioni tipiche dei campi di lancio.
Invito tutti ad adoperare attrezzi adeguati o quantomeno robusti ed affidabili evitando l’uso di canne telescopiche. A mio modo di vedere il termine “ground leggero” che spesse volte sentiamo non ha alcun valore. Non ha senso eseguire un lancio che richiede certe caratteristiche se poi lo priviamo dei requisiti fondamentali. Se non abbiamo bisogno di raggiungere distanze più elevate o dobbiamo andare con i guanti di velluto, utilizziamo altri lanci più semplici che ci permettano pari o maggiori distanze di un ground annacquato.
Bene, posizioniamoci adesso sulla spiaggia e disegniamo il nostro orologio per terra (ricordate?). Se ci può aiutare disegniamolo davvero segnando con la scarpa o un pezzo di legno le linee che rappresenteranno le ore 12, le 15, le 17 e le 18. Sono queste le ore che personalmente prendo come riferimento, posto che le ore 18 rappresentano il mare, cioè la direzione in cui andremo a lanciare.
La posizione iniziale ci vedrà con la schiena rivolta verso ore 18.
Le gambe saranno leggermente divaricate, con il piede destro leggermente in avanti rispetto all’altro. Inclineremo il nostro corpo verso destra in modo da caricare tutto il suo peso sulla corrispondente gamba.
Le braccia saranno ben distese davanti a noi con solo quello destro impercettibilmente piegato.
Allunghiamo il drop a 200/250 cm ( in sostanza il piombo dovrà essere a circa 30 cm. sopra la nostra mano destra.
Posizioniamo il piombo ad ore 17 e tendiamo lo shock leader facendo in modo che la punta della canna si posizioni ad ore 15
La canna dovrà essere distante dal nostro corpo e mai dovremo avvicinarla durante l’esecuzione del lancio. Il pugno dalla mano sinistra, dovrà trovarsi sopra la nostra testa, in corrispondenza circa della tempia destra. La mano destra sarà all’incirca all’altezza del nostro fianco destro. Il puntalino della canna dovrà essere a circa 10 cm. dalla sabbia e rimanere a tale distanza durante tutta la rotazione successiva. Non preoccupatevi se andrà a strisciare nella sabbia, non è un problema se non ci sono pietre.
A questo punto inizia la fase di rotazione: quella che di fatto va a caricare l’attrezzo.
Tenendo sempre le braccia immobili nella posizione iniziale cominciamo a ruotare la testa verso ore 18 e ad inquadrare un punto alto in cielo nella direzione in cui dovremo lanciare. Mi raccomando, non guardate il mare o l’orizzonte ma solo il cielo. Il busto, di conseguenza tenderà a ruotare verso sinistra: è questa la fase più delicata perché entrano simultaneamente in gioco diversi meccanismi che, per pura e semplice comodità descrittiva, andremo a vedere singolarmente.
Cominciamo a ruotare il busto verso ore 18 ma cercando di lasciare braccia e canna sempre in posizione iniziale.
Alla rotazione del busto deve corrispondere un identico movimento della gamba sinistra. In sostanza solleviamo il piede sinistro di qualche centimetro e facciamo descrivere alla gamba ¾ di cerchio verso la direzione di lancio facendo appoggio sull’atro piede. A conclusione di questa fase, si sarà invertita la posizione di partenza: ci ritroveremo con il peso del corpo che va man mano a scaricarsi sulla gamba sinistra, il busto orientato verso il mare e le due gambe che si sono alternate ed il piede sinistro leggermente in avanti rispetto al destro.
Nel momento in cui busto e braccia hanno quasi completato la rotazione interviene il sincronismo delle braccia. Esse dovranno cominciare a roteare verso la direzione di lancio, sempre ben distanti dal corpo. La cima della canna, sempre a circa 10 cm. dal terreno comincerà a percorrere il quadrante dell’orologio in modo antiorario. Questa rotazione dovrà essere effettuata molto lentamente, quasi al rallentatore. Quando la cima della canna sarà arrivata in corrispondenza di ore 12 è il momento di chiudere il lancio, e a questo punto passeremo dal ralenty  allo speed. Cominceremo a catapultare l’attrezzo verso l’alto con l’azione di push & pull che abbiamo già visto imprimendo tutta la nostra forza: spingeremo con vigore la canna in avanti con la mano destra e contemporaneamente tireremo con violenza il calcio verso il nostro petto, bloccando la canna quando la mano destra sarà ad altezza degli occhi. Ricordiamoci che durante la chiusura la canna non dovrà passare sopra la spalla destra ma all’esterno di questa per non strozzare il lancio.
Uff! credetemi, ho fatto fatica a descrivere le fasi di questo lancio ma spero di essere riuscito a darvi un’infarinatura.
Quello che risulta più critico è il coordinamento delle tre azioni durante la fase di caricamento del lancio. La cosa più difficile da realizzare è quella di far partire la rotazione di canna e braccia con una frazione di ritardo rispetto alla rotazione del busto e delle gambe.
Inizialmente vi sentirete “trascinati” da questa forza e magari avvertirete qualche scricchiolio o dolorino alla schiena ma vedrete che con l’allenamento, quello che all’inizio può sembrare la composizione di più inquadrature, diventerà un unico fotogramma.
I punti da tener fermi nella mente, perché poco naturali, sono: il tenere sempre braccia distese e canna distante dal corpo, la rotazione dell’attrezzo da effettuare al rallentatore, ed il punto da inquadrare quando si gira la testa verso il mare che dovrà essere alto nel cielo.
Vi invito comunque a visualizzare i filmati di ground presenti in gran numero su YouTube, scegliendo preferibilmente fra quelli eseguiti dagli atleti più famosi.
Alla prossima
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: vincenzo92 on February 22, 2009, 16:30:00
be come sempre ottimo report ùùooiuuy ;D
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: Doctor on October 01, 2009, 19:53:04
Ciao,
Ho seguito le indicazioni per il lancio di oltremare, il problema non so dove sia, pesco con una canna in carbonio da 4 metri telescopica con azione semiparabolica, azione 120-170 grammi, piombo da 100 a goccia filo in canna del 35 normale, mulinello con testa grande, la marca in italia non si vende comunque è KETTNER, il mulinello ha 12 anni almeno e ha 6 cuscinetti, tipo un 6000 odierno ti grandezza, non vado più lontano di 60 metri...
Dimenticavo alla canna quest'anno ho messo anelli in sic nuovi
dove è l'errore maggiore nel diametro del filo?
peso troppo basso?

spero di aver fatto bene a postare qui
 ciao
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: OLTREMARE on October 02, 2009, 08:21:48
Ciao Giuseppe
specifica la marca ed il tipo di canna. Certo è che di quella misura (4 metri) non ne esistono molte in commercio. Come sempre sostengo che la distanza sia migliorabile con l'attrezzatura e la tecnica. Personalmente di quella misura e range di potenza ho una coppia di Artico Falcone Sea e ti posso dire che sono abbastanza nervosette. Una telescopica di 420/430 cm. agevola sicuramente il lancio. Il filo in bobina è sicuramente di diametro elevato se ti dedichi alla pesca a fondo con mare calmo o poco mosso. Prova ad imbobinare con uno 0.25 aggiungendo uno shock dello 0.50. Aumenta anche il piombo a 120gr. Non conosco nemmeno il mulinello ma, anche se datato, spero che sia a bobina conica, caratteristica che ti regala qualche metrino in più. Rispetto a quello che hai detto nella tua presentazione non condivido il fatto che l'adriatico sia avaro o almeno, lo è come alcune zone del tirreno. Nel periodo buono e in condizioni di surfcasting mi risulta che regali belle e numerose spigole, senza dover arrivare a distanze impossibili.
Ciao
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: Doctor on October 02, 2009, 16:43:05
Ciao
La canna è Kettner, shina power 400, in carbonio, ha 12 anni come il mulinello, quando l'ho comprata in a Budapest era una canna di elite, anche il negozio era di elite, la pagai 50mila lire (cambiate in forint, la loro moneta, e li 50mila lire erano tanti soldini...
Ho povato ieri a mettere un 0.30 che avevo sulla seconda bobina e uno spezzone di 0.45 per teminale, qualche metro in più penso di averlo fatto ma era notte quindi bo, chissa dove è caduto il pimbo fatto sta che almeno non ho fatto cappotto, il mare era calmo, e ho preso tre pesci, due momore, una decente e una più piccolina, e un orata piccola. La montatura usata e quella genovese postata da un attivista del forum.
Provo stasera a cambiare il filo metto uno 0.26/28 in base a quello che trovo in negozio.
L'altra canna che sto usando è una olympus inglese telescopica pesante, azione 30/90 la sto usando con 75 grammi e montatura paternoster con una trave... lancio bene ma ho paura di rovinarla pescando a fondo dalla riva.
Una domanda ho visto un video in cui dicevano che la canna da lancio durate le fasi di gittata non deve fischiare se fischia vuol dire che è scarica, nel senso che non si sfutta la sua potenzialità.
Ieri sera ci ho fatto caso, la Shina in effetti fischia, mentre l'olympus no.... e mi sono detto forse il tipo del video non ha tutti i torti. Che ne pensate?
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: taurus71 on October 02, 2009, 22:51:45
Ciao Oltremare, mi sono iscritto da poco in questo sito, complimenti x i tuoi post,  mi aiutano molto sul surf, una tecnica in cui mi sto cimentando pian pianino da qualche anno, cacchio quante cose che non conosco (come questi ultimi post su canne ripartita :-( ) ho visto sul tuo profilo che sei ligure ed io vengo spesso dalle tue parti in azione dato che ho la ragazza a varazze (cioè tutti i we). Ormai sei la mia Rock Star del surf e  tutte le volte che mi trovo a pesca chiedo tra i pescatori che incontro se cè un oltremare, eh eh. un saluto e spero di incontrarti di persona x farti i complimenti
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: ^DRAYCON^ on March 04, 2010, 22:13:22
Esistono dei metodi e degli accorgimenti per caricare il più possibile la canna durante l'esecuzione di un Above?
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: ^OLTREMARE^ on March 05, 2010, 08:38:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Esistono dei metodi e degli accorgimenti per caricare il più possibile la canna durante l'esecuzione di un Above?
L'above è un lancio abbastanza statico che consente pochi margini di miglioramento oltre alla prestanza fisica. Se rileggi il post di apertura di questo topic vedrai che avevo dato alcuni consigli in merito. Quello che reputo più performante è l'allungamento del drop e l'esecuzione del lancio piombo a terra. Il drop funge da leva durante il lancio e quindi se è lungo (dai 150 cm. in su) ci consentirà distanze maggiori. Inizialmente magari ci sarà qualche problema di precisione ma con la pratica si sopperirà a questo. Il tutto ovviamente supportato da una perfetta coordinazione fra l'azione di spinta del braccio destro e quella di tiro del sinistro. Volendosi spingere oltre potresti posizionare il piombo proprio dietro i talloni ma occorre cautela in quanto con questo lancio non si avverte il peso del piombo e si rischia di spaccare il cimino.
Ciao
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: riottoli on March 05, 2010, 12:25:49
Prova con piombo a terra e all'unga il drop,poi se vedi che la canna non ti si carica allora cambia in side,però se hai una canna per dire "leggerina"non penso che dovresti salire più di tanto con il drop,rischi di caricarla un pò di troppo;e poi sia la canna che il tipo di lancio non ti darebbero più di tanto in termini di distanza,poi entra in gioco anche la forza del singolo perchè non essendo tecnici si basano su questo e quindi ti va a incidere sulla lunghezza del drop così come la lunghezza della canna,ho scritto per bene?
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: ^OLTREMARE^ on March 05, 2010, 12:41:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Esistono dei metodi e degli accorgimenti per caricare il più possibile la canna durante l'esecuzione di un Above?
L'above è un lancio abbastanza statico che consente pochi margini di miglioramento oltre alla prestanza fisica. Se rileggi il post di apertura di questo topic vedrai che avevo dato alcuni consigli in merito. Quello che reputo più performante è l'allungamento del drop e l'esecuzione del lancio piombo a terra. Il drop funge da leva durante il lancio e quindi se è lungo (dai 150 cm. in su) ci consentirà distanze maggiori. Inizialmente magari ci sarà qualche problema di precisione ma con la pratica si sopperirà a questo. Il tutto ovviamente supportato da una perfetta coordinazione fra l'azione di spinta del braccio destro e quella di tiro del sinistro. Volendosi spingere oltre potresti posizionare il piombo proprio dietro i talloni ma occorre cautela in quanto con questo lancio non si avverte il peso del piombo e si rischia di spaccare il cimino.
Ciao

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prova con piombo a terra e all'unga il drop,poi se vedi che la canna non ti si carica allora cambia in side,però se hai una canna per dire "leggerina"non penso che dovresti salire più di tanto con il drop,rischi di caricarla un pò di troppo;e poi sia la canna che il tipo di lancio non ti darebbero più di tanto in termini di distanza,poi entra in gioco anche la forza del singolo perchè non essendo tecnici si basano su questo e quindi ti va a incidere sulla lunghezza del drop così come la lunghezza della canna,ho scritto per bene?


Grazie per la traduzione Riottoli, ma non mi sembrava di aver scritto in cinese  ;D ;D
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: riottoli on March 05, 2010, 14:13:51
qualcosina in più ce l'ho messa,scusa ma non ti voglio passa avanti per carità,impossibile per me.
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: ^DRAYCON^ on March 05, 2010, 17:01:25
Grazie mille per le utilissime iformazioi!! ;D
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: ^OLTREMARE^ on March 06, 2010, 08:49:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
qualcosina in più ce l'ho messa,scusa ma non ti voglio passa avanti per carità,impossibile per me.
Ovviamente non c'è nessuna polemica da parte mia (ho messo ben due faccine). Non si tratta di scavalcare ma personalmente non intervengo per ripetere pari pari le stesse cose che ha già detto un altro utente.
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: riottoli on March 06, 2010, 09:17:02
volevo vede se avevo capito bene no? x;D ;D
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: Dunkan on March 21, 2010, 16:47:45
Salve a tutti, innanzitutto volevo fare i complimenti ad oltremare per i bei post pubblicati, vi espongo subito il mio problema sperando di essere comprensibile.
In pratica provando il lancio ground, la maggior parte delle volte mando il piombo basso a sinistra come se lo sparassi a 3-4 metri da terra, inutile dirvi che il lancio non supera i 40 metri rovinando spesso l'esca per l'impatto con l'acqua.
Dalla violenza con cui parte il piombo credo che la canna  si carichi abbastanza quindi il problema della scarsa distanza dovrebbe essere  nella chiusura del lancio o forse nella rotazione della canna stessa troppo sopra la spalla destra, vi chiedo qualche consiglio su come corrergermi dato che non conosco nessuno che possa farlo di persona, i pescatori della zona si stupiscono dei strani movimenti che cerco di fare nel lacio  ;D soprattutto per i risultati.....
Dimenticavo lancio con una greys grx con fisso daiwa exceler 5000 con 0.25 in bobina e 0.50 come shock con piombi di solito da  100gr per cercare di curare il movimento, forse è meglio imparare subito con un 125?



A presto Dunkan
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: Saragone on March 21, 2010, 18:48:49
Credo che il tuo problema sia dovuto ad una mancata impostazione di base,che è fondamentale...
Quando lanci,devi guardare alto e staccare alto,lo sguardo ti farà da mirino...
Per il fatto che te ne vai tutto a sinistra,può dipendere da mille fattori,che solo se ti filmi e le posti ti possiamo aiutare a correggere...
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: ^DRAYCON^ on March 21, 2010, 20:14:56
Bisognerebbe vedere di persona i movimenti che fai.. Comunque dalla descrizione da te fatta è un classico problema di quando il drop viene rilasciato troppo tardi! Per la cronaca:
- Se si rilascia in anticipo il drop va alto e verso destra;
- Se si rilascia in ritardo il drop va in basso e a sinistra.
Questo potrebbe essere il problema, e sottolineo potrebbe perchè bisognerebbe vedere il tutto.. Magari sbagli anche qualcos'altro o tutt'altro..
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: Dunkan on March 21, 2010, 23:36:04
Per quanto riguarda lo sguardo a volte mi rendo conto da solo di guardare troppo in basso rilasciando tardi il filo, senza dubbio riproverò alla prossima uscita "mirando" più in alto.
Per quel che riguarda la direzione verso sinistra credo sia un problema nella rotazione della canna, cerco di spiegarmi meglio, finita la fase in cui carico la canna (ore 12 del quadrante) cerco di raddrizzarla  velocemente come se cercasssi di chiudere con un above il lancio, leggendo con più attenzione i post precedenti mi è sembrato però di capire che il lancio va chiuso come un side quindi continuando a far ruotare la canna e progressivamente alzandola.
Potrebbe essere che alzandola troppo in fretta l'inerzia del piombo in rotazione lo spinga  in basso a sinistra appena rilasciato?

Un saluto Dunkan
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: Saragone on March 21, 2010, 23:41:34
La chiusura col push/pull inizia a ore 7 di quadrante,e cioè esattamente quando ti inizi a trovare il sinistro davanti agli occhi in fase finale di rotazione...
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: ^OLTREMARE^ on March 22, 2010, 08:56:14
E' sempre difficile individuare le cause se non si guarda dal vivo. Comunque, un lancio corto e a sinistra indica un rilascio ritardato dello shock. Il ritardo, a sua volta è indice di un lancio "tagliato" ovvero, dopo la rotazione iniziale viene chiuso con un'alzata repentina della canna sopra la spalla. Questa azione rappresenta un contraccolpo al corretto caricamento dell'attrezzo che non consente di far proseguire la giusta traiettoria al piombo: è come se qualcuno correggesse in volo la traiettoria della zavorra e la schiacciasse verso il basso. I miei suggerimenti sono questi, peraltro già esposti nella parte relativa al ground, ma capisco che è difficile correggersi da soli. Basilare è tenere sempre le braccia distese e la canna distante dal corpo, per tutta l'esecuzione del lancio. Altra cosa fondamentale è lo sguardo che deve fissare il cielo e mai il mare o l'orizzonte. La rotazione della canna (dalla posizione di partenza al momento dell'alzata) dev'essere fatta al rallentatore parimenti alla rotazione del busto. Giunti a circa ore 12 si comincia ad alzare la canna senza smettere di ruotare intorno al nostro corpo e sempre con le braccia distese. In questo frangente la mano sinistra dev'essere sempre molto alta, ad altezza della testa, e la mano desta ad altezza del fianco destro. Questa è proprio la fase cruciale: proviamo ad immaginare che al posto della canna abbiamo in mano una matita e che con la punta di questa tracciamo 3/4 di cerchio intorno a noi, da ore 15 (o comunque dalla posizione di partenza) fino a ore 18. Durante la fase di chiusura la velocità aumenta per imprimere forza all'azione. Io consiglio di affidarsi prevalentemente al braccio sinistro, ovvero all'azione di "pull", di tirare il calcio della canna verso il nostro petto con tutta l'energia che abbiamo, nel frattempo cerchiamo di vincolare il braccio sinistro ad una posizione quanto più possibile "distesa". Sembrerà strano ma l'azione di push & pull è abbastanza difficile da eseguire e coordinare e il più delle volte in questo frangente si tende ad "accorciare" il braccio destro richiamando la canna verso il corpo.
Mi pare che Dunkan abbia preso coscienza dei propri errori facendo la giusta diagnosi. Gli accorgimenti sono tanti ma partiamo da questi che ti sono stati suggeriti.
Caio
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: Dunkan on March 22, 2010, 10:40:16
Grazie a tutti per le risposte, purtroppo non potrò prima della prossima uscita di pesca, penso che questo sia il fattore che mi penalizza di più nell'apprendimento...Comunque cercherò di tener bene a mente i vostri consigli: sguardo alto e rotazione completa dellla canna.
Volevo infine chiedervi un ultima cosa, lanciando col fisso vi capita a volte di rilasciare male il filo a casa del dolore sull'indice che lo  rilascia? Utilizzare del nastro sul polpastrello può essere un rimedio?

Grazie ancora Dunkan.
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: ^DRAYCON^ on March 22, 2010, 16:58:45
Beh penso di si.. Comunque il dolore al dito può venire in due occasioni, o mentre ti stai allenando con i lanci, dove ne fai uno dopo l'altro, allora il dolore più che altro è dato dalla stanchezza; oppure può essere dato da una cattiva disposizione del dito indice al momento del lancio (questo naturalmente quando sei a peca dove il numero di lanci è limitato).
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: etfreaky* on March 22, 2010, 17:14:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie a tutti per le risposte, purtroppo non potrò prima della prossima uscita di pesca, penso che questo sia il fattore che mi penalizza di più nell'apprendimento...Comunque cercherò di tener bene a mente i vostri consigli: sguardo alto e rotazione completa dellla canna.
Volevo infine chiedervi un ultima cosa, lanciando col fisso vi capita a volte di rilasciare male il filo a casa del dolore sull'indice che lo  rilascia? Utilizzare del nastro sul polpastrello può essere un rimedio?

Grazie ancora Dunkan.

Per il dolore, puoi facilmente risolvere utilizzando gli appositi salvadito che si vendono. Oppure un pezzo di camera d'aria.
Comunque si, quando non uso il salva dito, e forzo i lanci, ho dolore anche io, come tutti d'altronde.
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: ^DRAYCON^ on April 08, 2010, 03:28:41
Salve ragazzi! Purtroppo in queste vacanze di pasqua non sono riuscito ad andare a pescare! In compenso  martedì me ne sono andato in un bel campo a provare lanci, in particolare sto cercando di imparare il side! Ho trovato molte difficoltà, e soprattutto i risultati non sono stati dei migliori! Dopo due ore di allenamento e circa una ventina di lanci riuscivo a indirizzare il piombo verso le ore 7, cercando di lanciare verso le ore sei, almeno questo è stato il mio isero miglior risultato! Non so però se le condizioni con cui cercavo di allenarmi fossero buone! Mi spiego meglio, la canna che utilizzavo, una lineaeffe laredo in fibra di vetro az. 100-250 gr era pesantissima (685gr), molto rigida (il cimino è grosso quasi quanto una matita) e il piombo di 125gr! Quando cercavo di concentrarmi sul dito per il giusto rilascio della lenza  notavo che non ero io ad anticipare, ma era il filo che mi scappava dal dito! Ho cercato allora di stringerlo il più possibile ma ho risolto poco, snza contare che mi stavo letterlamentre sfregiando il dito! Secondo voi, pensave che avrei dovuto usare una canna e piombo più leggeri per iniziare? Per adesso comunque la distanza non mi interessa, voglio solo imparare bene il lancio, la distanza viene dopo!
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: Saragone on April 08, 2010, 07:46:56
Secondo me dovevi usare un piombo più pesante per quella canna innanzitutto...
Poi devi lavorare esclusivamente sulla pulizia del movimento,successivamente penserai ai metri...
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: ^DRAYCON^ on April 08, 2010, 13:32:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Secondo me dovevi usare un piombo più pesante per quella canna innanzitutto...
Poi devi lavorare esclusivamente sulla pulizia del movimento,successivamente penserai ai metri...
Ciao Saragone!
Non lo so non mi fido a usare piombi più pesanti con una canna del genere, nonostante la grammatura è in fibra di vetro e inoltre è una telescopica, ho paura di romperla e di farmi male.. Non lo so magari vorrei una vostra conferma, ma pens che l'errore mio sta sul fatto che facevo un movimento troppo rotatorio, come un ground poco caricato.. Infatti partivo con il mulinello e gli anelli, anzichè rivolti verso l'alto, rivolti di lato, facendo poi un movimento rotatorio dall basso verso l'alto, finivo nella stessa posizione, cioè con mulinello e anelli rivolti di lato anzichè in basso.. Non so se ho reso l'idea del movimento che facevo!
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: ^OLTREMARE^ on April 08, 2010, 14:09:34
Affidati ad una telescopia di ultima generazione in carbonio alto modulo. Le differenze rispetto alla fribra di vetro sono abissali. Quando passai dalle Mitchell Mariner Strong (fenolico, 3 pz, 250 gr.) alle Futura, al primo lancio forzato mi causai un taglio profondo alla linea fra le due falangi del dito
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: ^DRAYCON^ on April 08, 2010, 17:02:50
Ciao Oltremare!
Si ora sto risparmiando per acquistare una canna come si deve, per adesso sono riuscito ad acquistare un buon mulinello che era più urgente! Riguardo alla tecnica di lancio che eseguivo sai dirmi qualcosa?
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: Danny88 on April 18, 2010, 21:57:31
Oltremare, nonostante la tua modestia c'è da complimentarsi innanzitutto per la preparazione e per il bagaglio d'esperienza, in secondo luogo per il modo piuttosto fluente con il quale sbobbini la pratica in teoria, molto esaustivo. Vorrei chiederti una cosa a proposito del ground, dato che sto cominciando a cimentarmi con questa tipologia di lancio.
Nella spiegazione ripeto molto chiara e semplice da te fatta, parli d una fase di "precaricamento", ovvero quella che a detta tua dev'essere svolta a rallentatore per poi in fase di chiusura scatenare il push nd pull caricando fortemente la canna. Cosa intendi per rallentatore? Se cominciamo la rotazione eccessivamente piano, non corriamo il rischio di trascinare solamente il piombo fino ad un certo punto? sarebbe una sorta di side partendo da posizione più angolata...O forse ho esasperato il concetto di "rallentatore" immaginandolo a modo mio, magari per rallentatore intendi un precaricamento piuttosto lento, ma sempre funzionale a trasferire la giusta energia alla canna!
Ancora grazie per i tuoi preziosi post! Un saluto!  calabria
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: Saragone on April 19, 2010, 07:46:57
Credo che Nicola abbia voluto intendere una progressione,un crescendo fino al momento della chiusura,in modo tale da evitare precaricamenti molto veloci,che portano solo ad altrettanto veloci scaricamenti che potrebbero avvenire prima di completare la chiusura,impedendo un lancio corretto e conseguentemente perdita di metri.
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: Danny88 on April 19, 2010, 18:17:02
Esatto, mi riferisco proprio a quello. Grazie per la delucidazione!
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: ^OLTREMARE^ on April 20, 2010, 08:06:42
Proprio come dice Saragone. Più che le parole ti posso invitare a guardare un qualunque filmato di un lancio pendolare ben fatto. La chiusura del pendolare e del ground in pratica si equivalgono ma nel primo caso il ralenty del caricamento si vede meglio. In pratica, finita l'oscillazione del piombo, il lanciatore comincia a girarsi verso la direzione di lancio. Potrai osservare che in questi pochi istanti la velocità è ridotta. Nel ground questa fase equivale al momento in cui insieme alla rotazione del busto si comincia a far ruotare la canna da ore 15 (o meno) al momento in cui la canna comincia ad essere alzata.
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: etfreaky* on April 20, 2010, 10:03:59
Io se provo a fare questa progressione graduale, per poi chiudere di potenza, mi chiudo il lancio nei piedi... devo fare tutto veloce... perchè???
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: ^OLTREMARE^ on April 20, 2010, 12:26:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io se provo a fare questa progressione graduale, per poi chiudere di potenza, mi chiudo il lancio nei piedi... devo fare tutto veloce... perchè???
E mi sembra strano in quanto è proprio la velocità che di solito ti porta a tagliare il lancio. Per "chiudere il lancio nei piedi" cosa intendi? che il piombo va a finire troppo basso? Evidentemente nella velocità ometti di fissare con lo sguardo un punto alto nel cielo.
Un paio di suggerimenti se mi permetti. Supponendo che parti con la cima della canna ad ore 15 evita di mettere drop e piombo in linea ma posizionali ad ore 17 (canna e drop devono formare un angolo retto).
Nel momento della chiusura "imponiti" di tenere il braccio destro disteso all'altezza degli occhi. Deve avere solo la funzione di reggere la canna, senza spingere. Il sinistro deve invece tirare a tutta birra verso il corpo.
Prima di ruotare il busto gira la testa verso la direzione di lancio e fissa un punto alto nel cielo. Vedrai che un pò alla volta riuscirai a rallentare la tua azione.
Ciao
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: chiaravadrhotu on April 20, 2010, 13:20:49
Caro oltremare ti sembrerà strano ma la tecnica da te descritta riguardo il differente uso delle due mani è la stessa che a kendo usiamo per dare i colpi con la spada...
effettivamente anche io ho notato che nei lanci usando la destra per dare direzione e imprimendo la velocità necessaria con la sinistra le differenze in termini di lancio sono notevoli.

p.s.

sei anche tu del parere che un lancio eseguito perbene caricando la canna non deve produrre il tipico fruscio che si sente nel lancio?

ho sentito dire questo da ripamonti in un video sul web.
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: etfreaky* on April 20, 2010, 13:46:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E mi sembra strano in quanto è proprio la velocità che di solito ti porta a tagliare il lancio. Per "chiudere il lancio nei piedi" cosa intendi? che il piombo va a finire troppo basso? Evidentemente nella velocità ometti di fissare con lo sguardo un punto alto nel cielo.



Si, proprio questo... quando cerco di essere più lento nella fase di precaricamento, non riesco a chiudere bene...

Per quanto riguarda il piombo, hai ragione, l'ho sempre tenuto a ore 15, in linea con la canna... proverò a metterlo ad ore 17 come mi suggerisci.

Grazie, a presto
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: ^OLTREMARE^ on April 21, 2010, 08:23:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Caro oltremare ti sembrerà strano ma la tecnica da te descritta riguardo il differente uso delle due mani è la stessa che a kendo usiamo per dare i colpi con la spada...
effettivamente anche io ho notato che nei lanci usando la destra per dare direzione e imprimendo la velocità necessaria con la sinistra le differenze in termini di lancio sono notevoli.
p.s.
sei anche tu del parere che un lancio eseguito perbene caricando la canna non deve produrre il tipico fruscio che si sente nel lancio?
ho sentito dire questo da ripamonti in un video sul web.
Ciao Peppe, penso che azioni simili possano essere comuni a diversi sport in quanto è un gesto meccanico che va a sfruttare regole fisiche per raggiungere il massimo del risultato.
In effetti il mio consiglio è mirato a correggere l'abbassamento eccessivo della canna che capita spesso agli inizi. Utilizzando il braccio destro solo come guida e sostegno, bloccandolo ad una certa altezza, si evita che durante la chiusura la cima della canna si abbassi troppo. Ovviamente, una volta acquistata pratica e dimestichezza, l'azione migliore è il push & pull in cui il braccio destro diventa attivo spingendo in avanti la canna contemporaneamente al sinistro che tira.
Ho già detto anch'io in uno dei miei scritti quanto sostiene Ripamonti: far fischiare la canna non è sinonimo di lancio corretto anzi. Questo fenomeno avviene per lo più con le telescopiche ed è presto spiegato. Se tu prendi un pezzo di bambou sottile e fendi l'aria sentirai il tipico sibilo. Se invece prendi un pezzo di bambou molto grosso e rigido non lo sentirai fischiare. Ciò significa che il sibilo indica che si sta caricando solo la cima della canna. Con le ripartite ciò non avviene in quanto l'attrezzo si carica in modo uniforme e progressivo. L'unica cosa che potrai sentire è il cigolio della struttura dell'attrezzo.
Ciao
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: ^OLTREMARE^ on April 21, 2010, 08:28:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Si, proprio questo... quando cerco di essere più lento nella fase di precaricamento, non riesco a chiudere bene...

Per quanto riguarda il piombo, hai ragione, l'ho sempre tenuto a ore 15, in linea con la canna... proverò a metterlo ad ore 17 come mi suggerisci.

Grazie, a presto

Devi puntare molto sull'esercizio, cercare, come ti ho detto, di tenere il braccio destro rigido a fare solo da sostegno e fissare, preventivamente, un punto altro in cielo. Ti sembrerà strano ma eseguendo una rotazione lenta anche le parrucche sul rotante diminuiscono.
Mi raccomando, a ore 17 solo il piombo, la cima della canna sempre ad ore 15.
Ciao
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: greybear on April 21, 2010, 13:33:57
per come ha descritto i suoi lanci mi é sembrato di capire che draycon ha un limite (dovuto alla giovane età) nella forza dei polsi: parte con il mulo nella giusta posizione, ma non ha forza sufficiente a mantenere l'angolazione fino alla chiusura, deve rinforzare
i polsi... chi ha buoni consigli da dargli?
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: predator10 on April 24, 2010, 20:46:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Su YuoTube qualche filmato c'è anche se la maggior parte sono eseguiti proprio male e non si vede bene la posizione del piombo.
Per vedere quello che secondo me merita di più digita "Easy cast - Unicast" nella funzione cerca.
Ciao
penso che questo video aiuta molto a capire a quello che non è facile spiegare
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: predator10 on April 24, 2010, 20:49:04
scusate non riesco apostare un video di roberto ripamonti
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: merc on September 13, 2013, 12:58:20
scusate ma sono proprio alle prime armi...
considerando solo il lancio above con un drop di 1.5m + bracciolo di 1.5-1.8m:

1-il piombo lo distendo per terra proseguando la linea della canna? verso ore 12 (verso l'interno della spiaggia)? e il bracciolo?

2-se invece il piombo va verso la battigia (forse mi fuorvia la frase "con il piombo che sfiora circa la mia mano destra..") devo considerare una zona di sicurezza (arbusti, bambini..) canna+drop+bracciolo ?

3-nell' above la canna parte orizzontale? o poco inclinata verso giù? o verso su?

4-il dito della destra tiene solo in tensione lo SL o lo serra sulla canna?

5-se il dito indice va aperto quando la canna è perpendicolare e la canna lì deve fermarsi, il dito va aperto alla fine del lancio quindi?

grazie mille
L*
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: ^DRAYCON^ on September 13, 2013, 15:05:37
Ciao Merc!!!
Vediamo di rispondere alle tue domande!!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
1-il piombo lo distendo per terra proseguando la linea della canna? verso ore 12 (verso l'interno della spiaggia)? e il bracciolo?
Esattamente!!! Considerando il mare verso ore 6, nel lancio above, il cimino della canna va indirizzato verso le ore 12... Il drop va disteso per terra, sempre verso le ore 12... Per quanto riguarda la direzione del bracciolo non ti devi preoccupare!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
2-se invece il piombo va verso la battigia (forse mi fuorvia la frase "con il piombo che sfiora circa la mia mano destra..") devo considerare una zona di sicurezza (arbusti, bambini..) canna+drop+bracciolo ?
Forse intendi il lancio in "side", dove il piombo, invece di passare sopra la testa del pescatore come avviene nell'above, passa alla sua destra!!! La zona di sicurezza va considerata "sempre", sia che si lanci in above, side e ancor più ground e pendulum!!! In ogni caso, è sempre consigliabile evitare di pescare in vicinanza delle persone: qualora succedesse qualcosa, il pescatore viene considerato quasi sempre in torto!!! Quindi attenzione!!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
3-nell' above la canna parte orizzontale? o poco inclinata verso giù? o verso su?
Nell'above la canna va posizionata parallela al terreno, con il braccio destro angolato a 90° e il braccio sinistro ben teso in avanti!!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
4-il dito della destra tiene solo in tensione lo SL o lo serra sulla canna?
C'è chi tiene lo shock premendolo sulla canna, ma è errato!!! Lo shock va tenuto in tensione con il dito, dando al filo un'angolo di 90° rispetto al guidafilo!!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
5-se il dito indice va aperto quando la canna è perpendicolare e la canna lì deve fermarsi, il dito va aperto alla fine del lancio quindi?
Allora, non cercare mollare lo shock a seconda di come è posizionata la canna... E' troppo macchinoso e i lanci vengono male!!! Quando sei pronto per lanciare, cioè quando sei nella posizione corretta, guarda in alto verso il mare, indirizzando lo sguardo a 60-70° rispetto al suolo!!! Quando lancerai ti verrà automatico scagliare il piombo proprio nella direzione dove stai guardando!!! La cosa importante, dopo aver mollato la lenza, è quella di non proseguire la corsa della canna, ma di fermarla (e frustarla) nello stesso momento che stacchi!!! Quindi la canna, dopo lo stacco, assumerà una posizione alta che va tenuta fino a quando il piombo non tocca l'acqua: in questo modo si agevola la fuoriuscita del filo dalla bobina, beneficiandone in gittata!!!
Ciao!!
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: ^OLTREMARE^ on September 13, 2013, 15:23:08
1) il bracciolo dev'essere anch'esso ben disteso e, se ad attacco basso, oltrepassare il piombo.

2) In che senso il piombo va verso la battigia? Sinceramente non ho trovato il riferimento ma l'unico caso in cui il piombo sfiora la mano destra è il lancio pendolare.

3) Personalmente credo che sia meglio che la canna sia un po' inclinata (con la punta verso la sabbia) in questo modo si ha una leva maggiore rispetto ad una posizione perfettamente orizzontale.

4) Personalmente credo che sia meglio tenere lo SL in "surplace" ovvero non serrato al fusto della canna.

5) Personalmente ritengo che il lancio si debba fermare (quindi alzare il dito e far partire il filo) quando la punta della canna è indirizzata in alto verso il cielo, diciamo che deve formare un angolo di circa 30/40 gradi rispetto al terreno.
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: ^OLTREMARE^ on September 13, 2013, 15:42:49
Scusa Umberto, come spesso accade, ci incrociamo. Il browser faceva le bizze ed ho dovuto postare due volte oltre ad averci impiegato dieci minuti ad inviare la mia risposta.
Ho indicato "personalmente" dove ho notato che c'è qualche discordanza con le tue risposte.
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: ^DRAYCON^ on September 13, 2013, 15:53:34
Ciao Nicola!!!
Ma figurati!!! Naturalmente va aggiunto che ovviamente ognuno da ai lanci le proprie personalizzazioni!!! Io mi sono limitato a descrivere l'above in termini generici, diciamo "scolastici"... Poi uno ci aggiunge quel pizzico di suo per ottenere qualche metro in più!!!
Ciao!!!
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: ^OLTREMARE^ on December 14, 2013, 23:46:49
Riprendo questo topic per aggiornarlo con un video che ho recuperato navigando nel web inglese.
Come potete constatare, non si tratta di lanci da primi della classe ma di lanci da pesca quindi nel pieno spirito di questo topic che si prefigge una semplice funzione didattica. Trovo interessante questo video perchè in esso si possono catturare delle azioni difficilmente osservabili nei video di lancio.
Mi riferisco in particolare al modo di riavvolgere il filo sui mulineli rotanti "tuttopollice", cioè privi di guidafilo. Da 1' e 35" circa si può osservare come può essere svolta questa azione. Inoltre si vede il modo di accostare il nodo dello SL su un lato della bobina e quanto shock è sufficiente per l'azione di pesca. Il nostro amico ci fornisce inoltre una chiara e semplice dimostrazione di come eseguire un pendolare su spiagge accidentate che magari non permettono di usare il ground.
Al minuto 6 e 40 circa c'è un altro particolare interessante di cui si è parlato in qualche discussione ovvero come tenere il dito indice ed il filo durante il lancio con il mulinello fisso. Si può notare come il ragazzo del video tenga correttamente in sospensione il dito senza serrarlo sul fusto della canna. Da notare che nei minuti successivi ci dà una chiara dimostrazione di un lancio che potremmo definire quasi un "aeroground", esemplificazione del più tecnico ed impegnativo pendolare. E' un lancio che consente di raggiungere belle distanze pur operando in spazi ristretti e sconnessi come i ciotoli.
Purtroppo il video è in inglese, come al solito, ma la lingua della pesca è universale.  calabria
Buona visione

 (http://www.youtube.com/watch?v=7JqbTjHPJ18)
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: ^MANUSPIN^ on March 31, 2014, 00:02:13
Buonasera Oltremare, chiedo un paio di chiarimenti.
Non ho capito se il primo lancio che si vede (con il rotante) è un pendolo o un aeroground.
Il secondo, quello che fa il ragazzo, che lancio è? Mi sembra un semplice above con oscillazione del piombo, può essere utile? Sinceramente ci ho provato ma ho sparacchiato parruccando miseramente. L'errore è stato, e l'ho fatto di proposito, iniziare il lancio quando il piombo si trovava dietro la punta della canna, nel punto più alto (dimmi se mi sono spiegato). Invece  ho notato che il ragazzo comincia a caricare la canna quando il piombo è nel punto più basso, più vicino al corpo, ma temevo di tirarmi il piombo sulla nuca e non me la sono sentita. Ultima domanda, che canna usa? Forse una ripartita "leggera" (tipo 4 once)?
Grazie, un saluto
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: ^DRAYCON^ on March 31, 2014, 16:03:41
Ciao Manu!!!
Il lancio che esegue il ragazzo, se non sbaglio, dovrebbe essere un "side by side", che si esegue proprio facendo pendolare leggermente il piombo e poi lanciarlo senza eseguire nessuna rotazione... Nel caso sbagliassi, Nicola mi correggerà!!!
Non saprei dirti che canna utilizzi, so comunque che, tale lancio, dovrebbe essere eseguibile anche con canne telescopiche!!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...ma temevo di tirarmi il piombo sulla nuca e non me la sono sentita.
Quando si eseguono lanci un po' più macchinosi, specie il pendulum, il pericolo di farci male è reale... Quando si è agli inizi, è sempre meglio non cercare di strafare, ma di fare le cose passo per passo!!! Probabilmente, la paura di farci male, deriva dal fatto che non si ha ancora una certa dimestichezza con l'attrezzo... Perciò, prima di cimentarsi con il lancio tecnico è sempre meglio imparare alla perfezione i lanci più semplici come above e side che nonostante la loro semplicità, richiedono comunque un certo periodo di apprendistato... Successivamente, si può iniziare (sempre per gradi) con i lanci più evoluti: il "side by side" credo che sia un ottimo inizio per ottenere un maggior feeling con la canna!!!
Ciao!!!
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: ^OLTREMARE^ on March 31, 2014, 17:02:17
Ciao Emanuele (se lasci a casa i convenevoli preferisco  ;D). Premessa (come al solito): anche i lanci come le canne ripartite sono soggetti a personalizzazioni più o meno evidenti per cui un pendolare fatto da me può differire anche molto da quello eseguito da te per cui, anche nei lanci, vietato schematizzare a tutti i costi. Ciò non toglie tuttavia che, fra i vari tipi di lanci, le differenze e le diverse impostazioni di base esistano e si vedano. Dovendo giudicare secondo gli schemi classici il primo lancio del video lo classificherei come un pendolare anche se la chiusura è alquanto "traballante", quello del ragazzo lo vedo come un aeroground ma molto "parsimonioso". Tieni comunque conto che questo video lo avevo inserito per altri aspetti e non certo per la pulizia dei lanci. Cerco di darti anche una mia spiegazione di ciò. Le nostre denominazioni dei due lanci (pendolare e aeroground) non trasmettono il giusto significato dei gesti. Infatti in entrambi i lanci c'è la pendolata (cioè l'oscillazione del piombo) anche se eseguita in maniera differente. Molto meglio le denominazioni anglosassoni, rispettivamente "high swing" e "flat arc (infilandoci magari in mezzo l' "hi inertia"" che, letteralmente, più o meno indicano "oscillazione elevata" e "arco piatto" che, a mio modo di vedere, decrivono benissimo il concetto. Tradotto in parole povere, il pendolare sottintende una oscillazione ampia con il piombo che raggiunge altezze elevate e descrivendo delle ellissi intorno alla figura del pescatore. L'aeroground non è altro che un ground con piombo in sospensione che ricava l'energia per il caricamento della canna anzichè dalla rotazione, da un'oscillazione bassa del piombo. L'oscillazione è breve e contenuta e si esegue con canna bassa, drop più corto e senza interessare troppo la sagoma del pescatore (spesso è lontanissima). Quindi hai visto bene, nel pendolo il piombo arriva dall'alto, nell'aero invece arriva dal basso (esattamente come il ground). Come ti ho già consigliato, l'importante in questo campo è non voler strafare. Acquista padronanza con canna e mulo(hai visto che è anche importante bloccare bene la bobina) e fallo con side a ore 13, poi si passa al seguito e lascia perdere "l'aeroabove" se non vuoi che ti troviamo strangolato sulla spiaggia  ;D
Title: Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
Post by: ^OLTREMARE^ on March 31, 2014, 18:16:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Manu!!!
Il lancio che esegue il ragazzo, se non sbaglio, dovrebbe essere un "side by side", che si esegue proprio facendo pendolare leggermente il piombo e poi lanciarlo senza eseguire nessuna rotazione... Nel caso sbagliassi, Nicola mi correggerà!!!
Non saprei dirti che canna utilizzi, so comunque che, tale lancio, dovrebbe essere eseguibile anche con canne telescopiche!!!

Scusa Umbè mentre postavo ho visto che stavi postando anche tu ma dovevo aiutare mia moglie e non ho avuto il tempo di leggere il tuo intervento.
Mi hai messo la pulce nell'orecchio così ho riguardato il filmato con meno superficialità. Potrebbe essere anche un side by side ma è la posizione iniziale che non mi convince (busto troppo ruotato con spalla sinistra verso la direzione di lancio). C'è un altro lancio che potrebbe somigliare, l'hatteras cast se non ricordo male.
Non diciamo oltre perchè il nostro amico è facile a nuove tecniche poco rassicuranti  calabria