ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)

This is a discussion for the topic ELEMENTI DI LANCIO (da pesca) on the board SURFCASTING.

Author Topic: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)  (Read 30741 times)

predator10

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #60 on: April 24, 2010, 20:46:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Su YuoTube qualche filmato c'è anche se la maggior parte sono eseguiti proprio male e non si vede bene la posizione del piombo.
Per vedere quello che secondo me merita di più digita "Easy cast - Unicast" nella funzione cerca.
Ciao
penso che questo video aiuta molto a capire a quello che non è facile spiegare


predator10

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #61 on: April 24, 2010, 20:49:04
scusate non riesco apostare un video di roberto ripamonti


merc

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #62 on: September 13, 2013, 12:58:20
scusate ma sono proprio alle prime armi...
considerando solo il lancio above con un drop di 1.5m + bracciolo di 1.5-1.8m:

1-il piombo lo distendo per terra proseguando la linea della canna? verso ore 12 (verso l'interno della spiaggia)? e il bracciolo?

2-se invece il piombo va verso la battigia (forse mi fuorvia la frase "con il piombo che sfiora circa la mia mano destra..") devo considerare una zona di sicurezza (arbusti, bambini..) canna+drop+bracciolo ?

3-nell' above la canna parte orizzontale? o poco inclinata verso giù? o verso su?

4-il dito della destra tiene solo in tensione lo SL o lo serra sulla canna?

5-se il dito indice va aperto quando la canna è perpendicolare e la canna lì deve fermarsi, il dito va aperto alla fine del lancio quindi?

grazie mille
L*
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #63 on: September 13, 2013, 15:05:37
Ciao Merc!!!
Vediamo di rispondere alle tue domande!!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
1-il piombo lo distendo per terra proseguando la linea della canna? verso ore 12 (verso l'interno della spiaggia)? e il bracciolo?
Esattamente!!! Considerando il mare verso ore 6, nel lancio above, il cimino della canna va indirizzato verso le ore 12... Il drop va disteso per terra, sempre verso le ore 12... Per quanto riguarda la direzione del bracciolo non ti devi preoccupare!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
2-se invece il piombo va verso la battigia (forse mi fuorvia la frase "con il piombo che sfiora circa la mia mano destra..") devo considerare una zona di sicurezza (arbusti, bambini..) canna+drop+bracciolo ?
Forse intendi il lancio in "side", dove il piombo, invece di passare sopra la testa del pescatore come avviene nell'above, passa alla sua destra!!! La zona di sicurezza va considerata "sempre", sia che si lanci in above, side e ancor più ground e pendulum!!! In ogni caso, è sempre consigliabile evitare di pescare in vicinanza delle persone: qualora succedesse qualcosa, il pescatore viene considerato quasi sempre in torto!!! Quindi attenzione!!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
3-nell' above la canna parte orizzontale? o poco inclinata verso giù? o verso su?
Nell'above la canna va posizionata parallela al terreno, con il braccio destro angolato a 90° e il braccio sinistro ben teso in avanti!!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
4-il dito della destra tiene solo in tensione lo SL o lo serra sulla canna?
C'è chi tiene lo shock premendolo sulla canna, ma è errato!!! Lo shock va tenuto in tensione con il dito, dando al filo un'angolo di 90° rispetto al guidafilo!!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
5-se il dito indice va aperto quando la canna è perpendicolare e la canna lì deve fermarsi, il dito va aperto alla fine del lancio quindi?
Allora, non cercare mollare lo shock a seconda di come è posizionata la canna... E' troppo macchinoso e i lanci vengono male!!! Quando sei pronto per lanciare, cioè quando sei nella posizione corretta, guarda in alto verso il mare, indirizzando lo sguardo a 60-70° rispetto al suolo!!! Quando lancerai ti verrà automatico scagliare il piombo proprio nella direzione dove stai guardando!!! La cosa importante, dopo aver mollato la lenza, è quella di non proseguire la corsa della canna, ma di fermarla (e frustarla) nello stesso momento che stacchi!!! Quindi la canna, dopo lo stacco, assumerà una posizione alta che va tenuta fino a quando il piombo non tocca l'acqua: in questo modo si agevola la fuoriuscita del filo dalla bobina, beneficiandone in gittata!!!
Ciao!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #64 on: September 13, 2013, 15:23:08
1) il bracciolo dev'essere anch'esso ben disteso e, se ad attacco basso, oltrepassare il piombo.

2) In che senso il piombo va verso la battigia? Sinceramente non ho trovato il riferimento ma l'unico caso in cui il piombo sfiora la mano destra è il lancio pendolare.

3) Personalmente credo che sia meglio che la canna sia un po' inclinata (con la punta verso la sabbia) in questo modo si ha una leva maggiore rispetto ad una posizione perfettamente orizzontale.

4) Personalmente credo che sia meglio tenere lo SL in "surplace" ovvero non serrato al fusto della canna.

5) Personalmente ritengo che il lancio si debba fermare (quindi alzare il dito e far partire il filo) quando la punta della canna è indirizzata in alto verso il cielo, diciamo che deve formare un angolo di circa 30/40 gradi rispetto al terreno.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #65 on: September 13, 2013, 15:42:49
Scusa Umberto, come spesso accade, ci incrociamo. Il browser faceva le bizze ed ho dovuto postare due volte oltre ad averci impiegato dieci minuti ad inviare la mia risposta.
Ho indicato "personalmente" dove ho notato che c'è qualche discordanza con le tue risposte.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #66 on: September 13, 2013, 15:53:34
Ciao Nicola!!!
Ma figurati!!! Naturalmente va aggiunto che ovviamente ognuno da ai lanci le proprie personalizzazioni!!! Io mi sono limitato a descrivere l'above in termini generici, diciamo "scolastici"... Poi uno ci aggiunge quel pizzico di suo per ottenere qualche metro in più!!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #67 on: December 14, 2013, 23:46:49
Riprendo questo topic per aggiornarlo con un video che ho recuperato navigando nel web inglese.
Come potete constatare, non si tratta di lanci da primi della classe ma di lanci da pesca quindi nel pieno spirito di questo topic che si prefigge una semplice funzione didattica. Trovo interessante questo video perchè in esso si possono catturare delle azioni difficilmente osservabili nei video di lancio.
Mi riferisco in particolare al modo di riavvolgere il filo sui mulineli rotanti "tuttopollice", cioè privi di guidafilo. Da 1' e 35" circa si può osservare come può essere svolta questa azione. Inoltre si vede il modo di accostare il nodo dello SL su un lato della bobina e quanto shock è sufficiente per l'azione di pesca. Il nostro amico ci fornisce inoltre una chiara e semplice dimostrazione di come eseguire un pendolare su spiagge accidentate che magari non permettono di usare il ground.
Al minuto 6 e 40 circa c'è un altro particolare interessante di cui si è parlato in qualche discussione ovvero come tenere il dito indice ed il filo durante il lancio con il mulinello fisso. Si può notare come il ragazzo del video tenga correttamente in sospensione il dito senza serrarlo sul fusto della canna. Da notare che nei minuti successivi ci dà una chiara dimostrazione di un lancio che potremmo definire quasi un "aeroground", esemplificazione del più tecnico ed impegnativo pendolare. E' un lancio che consente di raggiungere belle distanze pur operando in spazi ristretti e sconnessi come i ciotoli.
Purtroppo il video è in inglese, come al solito, ma la lingua della pesca è universale.  calabria
Buona visione

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #68 on: March 31, 2014, 00:02:13
Buonasera Oltremare, chiedo un paio di chiarimenti.
Non ho capito se il primo lancio che si vede (con il rotante) è un pendolo o un aeroground.
Il secondo, quello che fa il ragazzo, che lancio è? Mi sembra un semplice above con oscillazione del piombo, può essere utile? Sinceramente ci ho provato ma ho sparacchiato parruccando miseramente. L'errore è stato, e l'ho fatto di proposito, iniziare il lancio quando il piombo si trovava dietro la punta della canna, nel punto più alto (dimmi se mi sono spiegato). Invece  ho notato che il ragazzo comincia a caricare la canna quando il piombo è nel punto più basso, più vicino al corpo, ma temevo di tirarmi il piombo sulla nuca e non me la sono sentita. Ultima domanda, che canna usa? Forse una ripartita "leggera" (tipo 4 once)?
Grazie, un saluto
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #69 on: March 31, 2014, 16:03:41
Ciao Manu!!!
Il lancio che esegue il ragazzo, se non sbaglio, dovrebbe essere un "side by side", che si esegue proprio facendo pendolare leggermente il piombo e poi lanciarlo senza eseguire nessuna rotazione... Nel caso sbagliassi, Nicola mi correggerà!!!
Non saprei dirti che canna utilizzi, so comunque che, tale lancio, dovrebbe essere eseguibile anche con canne telescopiche!!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...ma temevo di tirarmi il piombo sulla nuca e non me la sono sentita.
Quando si eseguono lanci un po' più macchinosi, specie il pendulum, il pericolo di farci male è reale... Quando si è agli inizi, è sempre meglio non cercare di strafare, ma di fare le cose passo per passo!!! Probabilmente, la paura di farci male, deriva dal fatto che non si ha ancora una certa dimestichezza con l'attrezzo... Perciò, prima di cimentarsi con il lancio tecnico è sempre meglio imparare alla perfezione i lanci più semplici come above e side che nonostante la loro semplicità, richiedono comunque un certo periodo di apprendistato... Successivamente, si può iniziare (sempre per gradi) con i lanci più evoluti: il "side by side" credo che sia un ottimo inizio per ottenere un maggior feeling con la canna!!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #70 on: March 31, 2014, 17:02:17
Ciao Emanuele (se lasci a casa i convenevoli preferisco  ;D). Premessa (come al solito): anche i lanci come le canne ripartite sono soggetti a personalizzazioni più o meno evidenti per cui un pendolare fatto da me può differire anche molto da quello eseguito da te per cui, anche nei lanci, vietato schematizzare a tutti i costi. Ciò non toglie tuttavia che, fra i vari tipi di lanci, le differenze e le diverse impostazioni di base esistano e si vedano. Dovendo giudicare secondo gli schemi classici il primo lancio del video lo classificherei come un pendolare anche se la chiusura è alquanto "traballante", quello del ragazzo lo vedo come un aeroground ma molto "parsimonioso". Tieni comunque conto che questo video lo avevo inserito per altri aspetti e non certo per la pulizia dei lanci. Cerco di darti anche una mia spiegazione di ciò. Le nostre denominazioni dei due lanci (pendolare e aeroground) non trasmettono il giusto significato dei gesti. Infatti in entrambi i lanci c'è la pendolata (cioè l'oscillazione del piombo) anche se eseguita in maniera differente. Molto meglio le denominazioni anglosassoni, rispettivamente "high swing" e "flat arc (infilandoci magari in mezzo l' "hi inertia"" che, letteralmente, più o meno indicano "oscillazione elevata" e "arco piatto" che, a mio modo di vedere, decrivono benissimo il concetto. Tradotto in parole povere, il pendolare sottintende una oscillazione ampia con il piombo che raggiunge altezze elevate e descrivendo delle ellissi intorno alla figura del pescatore. L'aeroground non è altro che un ground con piombo in sospensione che ricava l'energia per il caricamento della canna anzichè dalla rotazione, da un'oscillazione bassa del piombo. L'oscillazione è breve e contenuta e si esegue con canna bassa, drop più corto e senza interessare troppo la sagoma del pescatore (spesso è lontanissima). Quindi hai visto bene, nel pendolo il piombo arriva dall'alto, nell'aero invece arriva dal basso (esattamente come il ground). Come ti ho già consigliato, l'importante in questo campo è non voler strafare. Acquista padronanza con canna e mulo(hai visto che è anche importante bloccare bene la bobina) e fallo con side a ore 13, poi si passa al seguito e lascia perdere "l'aeroabove" se non vuoi che ti troviamo strangolato sulla spiaggia  ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #71 on: March 31, 2014, 18:16:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Manu!!!
Il lancio che esegue il ragazzo, se non sbaglio, dovrebbe essere un "side by side", che si esegue proprio facendo pendolare leggermente il piombo e poi lanciarlo senza eseguire nessuna rotazione... Nel caso sbagliassi, Nicola mi correggerà!!!
Non saprei dirti che canna utilizzi, so comunque che, tale lancio, dovrebbe essere eseguibile anche con canne telescopiche!!!

Scusa Umbè mentre postavo ho visto che stavi postando anche tu ma dovevo aiutare mia moglie e non ho avuto il tempo di leggere il tuo intervento.
Mi hai messo la pulce nell'orecchio così ho riguardato il filmato con meno superficialità. Potrebbe essere anche un side by side ma è la posizione iniziale che non mi convince (busto troppo ruotato con spalla sinistra verso la direzione di lancio). C'è un altro lancio che potrebbe somigliare, l'hatteras cast se non ricordo male.
Non diciamo oltre perchè il nostro amico è facile a nuove tecniche poco rassicuranti  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: