Esca

This is a discussion for the topic Esca on the board SURFCASTING.

Author Topic: Esca  (Read 1608 times)

oscarino87

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
on: October 08, 2012, 08:05:11
Buongiorno a tutti ma qualcuno sa dirmi qualcosa sul verme di palo? L'altra notte l'ho alternato all'arenicola ma nulla con tutti e due causa delfini e serra. Il pescatore più bravo aveva una aguglia quindi non imputo il cappotto a miei errori ma comunque non ho avuto modo di capire questo vermaccione se funziona dalle mie parti o no. Grazie


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: October 08, 2012, 10:37:44
Il verme di palo è un anellide tipico del napoletano e zone limitrofe (e, se non ricordo male, anche di qualche zona del Lazio e della Puglia). Un ragazzo me ne aveva omaggiato un paio di esemplari  anni fa in una gara. Si ricava da un guscio tipo lo spirografo ed è un verme molto resistente. Questo ragazzo mi diceva che dalle sue parti (Terracina) lo utilizzavano con successo a mare mosso per le spigole ma con buoni risultati anche per mormore, orate e saraghi. Bisogna vedere se dalle tue parti è presente ma se non è stata toccata nemmeno l'arenicola, vuol dire che in giro non c'era nemmeno una pinna.

P.S. ti invito a fare più attenzione per il futuro ad utilizzare la sezione più pertinente in cui postare.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


oscarino87

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #2 on: October 08, 2012, 11:28:42
Grazie oltremare, pensavo fosse giusta la sezione inerente al surf in generale...comunque grazie della pazienza e dei consigli..


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: October 08, 2012, 13:19:43
L'avevi postato in Surfcasting attrezzature e l'ho spostato, nulla di grave. Postare nella sezione giusta spesso significa avere una maggiore leggibilità da parte degli altri utenti.
Per curiosità, ma quest'esca si trova anche dalle tue parti o no? A me era sembrata ottima come tenuta ma l'avevo provata a mare calmo.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


oscarino87

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #4 on: October 08, 2012, 14:33:20
Nei negozi verso l'alto ionio a mala pena trovi l'arenicola figuriamoci altro oltremare... Però ho il piacere di conoscere li porta le esche quasi a tutti i negozi giù in Calabria e lo becco il giorno prima che vada a consegnare... L'altra volta mi diede un muriddu quasi morto quindi tra questo fatto e tra che di 5 arenicole me ne diede solo 2 mi regaló questo Vermone....comunque tra delfini e serra ti ripeto non sono sicuro se va.... Lo dovrei prendere un po' di volte per rendercene conto.... Devo dire che questa conoscenza tra l'altro è buona sua per la qualità delle esche anche perche me ke scelgo e sia per il prezzo che mi evita il tipico ricarico del negoziante es. A volte quando posso andare io al deposito compro arenicola da 8 pezzi a 4 euro e ciò non dispiace proprio;)


Tags: