Filo in bobina

This is a discussion for the topic Filo in bobina on the board SURFCASTING.

Author Topic: Filo in bobina  (Read 8567 times)

donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
Reply #20 on: March 26, 2009, 20:23:54
sicuramente è molto più "elegante" mettere in pesca uno 020 con shochleader e trave annesso e sicuramente uno 020 fornisce minore attrito di uno 030-035 quando il mare è mosso, ma quando il fondale è accidentato, l'eleganza lascia spazio alla concretezza, se no ad ogni incaglio si perde:

shockleader, sgancio, trave e braccioli annessi, piombo e le speranze di liberarsi da un arrocco sono circa pari a zero!

il poco raffinato 030 diretto invece ci dà qualche possibilità in più di salvare trave e braccioli ed a volte anche il piombo!

come detto in precedenza da tutti, ognuno ha le sue idee e questa è la mia; non pretendo certo la ragione assoluta!
lo 030 che uso personalmente è l'EPOCA della artico e credo che sia uno dei migliori in commercio (parere personale)
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


IlVecchioEilMare

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #21 on: March 26, 2009, 21:04:36
Sono d'accordo, se sai che incagli ad ogni lancio, conviene lo 0,30, anche io ho usato monofili della Artico e mi sono trovato benissimo. Quando l'incaglio è assicurato, conviene secondo me fare pochi lanci e farli col piombo a perdere, cioè il realizzare il trave che regge il piombo di diametro e carico di rottura inferiore alla lenza madre, così al limite perdi il piombo ma non il pesce. Saluti.


mupi

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
  • Ciò che si deve fare, si fa... Senza tentennare...
Reply #22 on: March 27, 2009, 12:44:23
Ringrazio tutti per i consigli datomi,
si preciso che avevo iniziato a parlarne di filo in bobina nel precedente topic
anche se lì avevo ragionato sull'acquisto del mulinello
che sul resto.
Dopo l'acquisto del mulinello mi sono posto il problema del filo da imbobinare
io per lla mia modesta esperienza e per quello che vedo da pescatori che pescano proprio
nella zona di mio interesse sono sempre orientato ad un filo un pò più grosso
di diametro (0,30 - 0,35).

Tutto ciò per via del fondale ciottoloso, dove pescando a fondo in passato incagliavo molto spesso
anche con piombi tipo temolino e mare forza 0.

Certo quando ero all'università e pescavo nel catanese dopo la foce del Simeto,
anch'io utilizzavo dei diamtri più contenuti ma era tutta sabbia fine,
e anche con mare molto agitato riuscivo a stare bene in pesca
(utilizzando lo spike però).

Purtroppo nella zona dove abito non esistono fondali sabbiosi,
l'unico esistente a ridosso di Capo Sant'Alessio,
è stato riempito di petrame in seguito a dei lavori di realizzazione di una barriera radente,
con mio grande rammarico.

Nessuno quindi ha mai utilizzato l'Exage della Shimano?

Ancora grazie mille per i consigli.

Ciao a tutti Mupi

 x;D




Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #23 on: March 27, 2009, 12:57:56
Se peschi in fondali di questo tipo, è allora ovvio che dovrai seguire i consigli degli altri utenti in riferimento a tali spot ciottolosi.
Ed è giusto, come dicevi tu all'inizio del post, pensare a monofili un pò più grandi di diametro.
A presto.


donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
Reply #24 on: March 27, 2009, 19:53:03
ho l'exage 4000 e lo uso sotto italcanna clipper 80gr per la pesca alle mormore e mi trovo da dio!

è stato il mio primo mulinello da spinning per cui è da raccomandare per ogni altra tecnica!
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


stefanospin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
  • Difendiamo il mare !!!!!!!!!!!!!!
Reply #25 on: March 28, 2009, 10:45:27
Se ti posso consigliare un buon filo per imbobinare i mulinelli io personalmente ti consiglierei axial di colmic il diametro el filo dipende da che pesca devi fare pescando su un fondale ciottoloso, potersti utilizzare anche un  buon 0,25 ovviamente con schok leader  poi dipende dai gusti. ciao!
Spinning4ever


OLTREMARE

  • Guest
Reply #26 on: March 30, 2009, 09:55:53
Carissimi, se mi permettete inserisco anche il mio punto di vista in merito.
Siamo anzitutto nella sezione "Surfcasting" che è disciplina a se stante e ben diversa dalla pesca a fondo.
Volevo poi chiedere: avete mica idea di che differenza in fatto di distanze di lancio ci possa essere fra uno 0.20 ed uno 0.25 in bobina? Vale la pena rischiare ripetute rotture per pochi metri in più?
E' vero che un filo sottile tiene meglio il mare e taglia le onde ma se siamo costretti ad impiegare degli spike la vedo molto dura scalzare questo piombo dal fondo con uno 0.20.
Per quanto riguarda i fili da imbobinare sui muli fissi le mie preferenze vanno su i vari modelli della Asso, il Colmic Fendreel, l'Accurate rosso e anche l'Awa Shima non è male.
Ciao


Tags: