Granchio

This is a discussion for the topic Granchio on the board SURFCASTING.

Author Topic: Granchio  (Read 9181 times)

Davide..cpo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
on: April 01, 2010, 09:48:37
Ho sentito parlare molto del granchio.C'è chi ne parla bene e chi ne parla male.......
Vorrei sapere come innescarlo e vorrei sapere anche il vostro parere e il vostro giudizio.
 ;D


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #1 on: April 01, 2010, 10:00:40
Prova con la funzione cerca... se poi hai ancora dubbi, continui a fare le tue domande in un topic già aperto. 
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


Davide..cpo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #2 on: April 01, 2010, 11:15:10
grazie calabria


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Reply #3 on: April 01, 2010, 17:54:03
Ciao Davide,visto che chiedi dell'innesto del grachio ti allego questi link che sono video che puoi guardare.
Poi se si pesca o no con il granchio è un enigma che dura da quando è nata la pesca,come dici tu chi è a favore e chi no,sono gusti,condizioni meteomarine,tempo e sopratutto il pesce.Magari oggi non abbocca con nulla ma un bel granchietto lo stuzzica.Ciao Alfonso.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


Davide..cpo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #4 on: April 01, 2010, 18:43:51
grazie,gentilissimo
 


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Reply #5 on: April 01, 2010, 19:11:00
Ciao Davide il mio non è un richiamo nè una predica,solo ora ho visto che sei nuovo e non ti sei nemmeno presentato,inoltre hai il tuo profilo che lascia a desiderare,cioè molto ma molto scarno,non vogliamo sapere il tuo indirizzo,ma almeno di quale città o provincia,se sei maschio o donna o una cosa di mezzo(scherzo).
Sicuramente le poche risposte che hai avuto è che sei come un fantasmino,non ti sei presentato nell'apposita sezione,un profilo che lascia a desiderare,cosa vuoi di più?............................................
un amaro Lucano(scherzo),ma è così.Quì ci sono persone che li possiamo appellare maestri,ma che non si comportano come tali,sono persone umili,amichevoli e non si credono chissa chi,e sono sempre pronti dietro l'angolo,con i loro consigli e il loro aiuto,mi meravigliavo che nessuno ti rispondesse,ma un pò di orgoglio ce l'hanno pure loro,fà le cose per benino e vedrai che stai bene qui ;D che ti troverai come in una grande famiglia molto calorosa e accogliente,anch'io sono quì proprio x questo non faccio nomi ma il 99,99% degli iscritti sono così.Ciao Alfonso.Scusate l'OT
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


Davide..cpo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #6 on: April 01, 2010, 19:33:06
scusami,
essendo nuovo non sapevo neanche che mi dovevo presentere in una apposita sezione.
Il profilo lo aggiornero presto
scusami


ondulandes

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 227
  • ho una mosca dietro
Reply #7 on: April 01, 2010, 20:32:41
si puo dire che hai preso un granchio   ;D
SONO RESPONSABILE DI CIO CHE SCRIVO,MA NON DI QUELLO CHE VOI VOLETE CAPIRE


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Reply #8 on: April 01, 2010, 21:27:01
Non devi chiedere scusa,stiamo quì per aiutarti sia nella pesca sia nella presentazione o altro chiedi e ti sarà risposto,ciao Alfonso.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


Davide..cpo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #9 on: April 01, 2010, 21:39:05
un granchio bello grossso calabria


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Reply #10 on: April 01, 2010, 21:46:19
Ciao se ti riferisci al fatto metaforicamente,allora hai preso un bel granchio gigantesco,se invece vuoi sapere come deve essere il granchio,ti dirò,anche quì non c'è una regola,a volte vanno bene quelli medi a volte quelli grandi e a volte quelli piccoli quando una tellina.Ciao Alfonso.
Ah vedi anche questo video:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: April 02, 2010, 08:19:12
Ciao Davide
il granchio è un'esca particolarmente selettiva per le orate e gli sparidi in genere anche se, come si diceva in una recente discussione, è gradita anche alla spigola. In quanto tale richiede sempre pazienza per avere risultati non essendo attaccata da minutaglia (se non per rovinarla). Ci sono diversi posti (io ti posso citare la diga di Genova) dove gli affezionati usano solo ed esclusivamente quest'esca e ti posso anche dire che alcuni anni fa innescando una gritta che si era pappata l'arenicola ho avuto la fortuna di tirar su un sarago abbondantemente sopra il chilo. Per quanto riguarda l'innesco direi che i filmati inseriti sono esaustivi, per quanto riguarda il resto, come dicevo, occorre tanta pazienza.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #12 on: April 02, 2010, 08:40:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... ti posso anche dire che alcuni anni fa innescando una gritta che si era pappata l'arenicola ho avuto la fortuna di tirar su un sarago abbondantemente sopra il chilo.


che gli é codesta "gritta" ??
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #13 on: April 02, 2010, 09:09:58
Scusami, forse è un termine tipico della Liguria. Comunque si tratta di quei granchi chiari dotati di "alette" per insabbiarsi che spesso e volentieri spazzolano le nostre esche
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #14 on: April 02, 2010, 09:16:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... ti posso anche dire che alcuni anni fa innescando una gritta che si era pappata l'arenicola ho avuto la fortuna di tirar su un sarago abbondantemente sopra il chilo.


che gli é codesta "gritta" ??
E' il classico granchietto da sabbia, quello che si sbafa l'esca. Il gergo 'gritta' (che non so se ligure, come dice Oltremare, oppure laziale) è il termine ormai diffuso tra quasi tutti i surfcasters. Dal guscio morbido, è assai ricercato per essere usato come esca.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #15 on: April 02, 2010, 09:34:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho sentito parlare molto del granchio.C'è chi ne parla bene e chi ne parla male.......
Vorrei sapere come innescarlo e vorrei sapere anche il vostro parere e il vostro giudizio.
 
Come ti ha già detto Oltremare, il granchio è un'esca molto selettiva (orata, sarago di taglia, spigola), facilmente reperibile al mercato ittico e relativamente economica (se rapportata agli altri tipi di esca). La taglia ideale è quella medio-piccola. Puoi tenere in vita i granchi per lunghissimo tempo, se hai la costanza di sfamarli e di cambiare l'acqua almeno ogni due giorni, tenendoli in una bacinella con due dita d'acqua di mare.
Chi usa il granchio come esca, di solito, si dedica prevalentemente alla pesca all'orata, ignorando le altre specie. E' una pesca di infinita pazienza, ma può riservare graditissime sorprese.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Davide..cpo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #16 on: April 02, 2010, 09:38:04
quelli che posso reperire io sono quelli che vivono su gli scogli...sono buoni?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #17 on: April 02, 2010, 09:44:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
quelli che posso reperire io sono quelli che vivono su gli scogli...sono buoni?
Vanno bene.
Il granchio funziona bene anche tagliato a metà, solo che devi fare un controllo frequente perché in questo modo viene aggredito da tutti i tipi di pesce, però è più facile catturare saraghi di piccola taglia.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #18 on: April 04, 2010, 10:13:02
Come detto già da altri, la pesca col granchio è un mistero, mi è capitato a volte di stare in pesca col granchio per un paio d'ore e non vedere una tocca e innescare al suo posto magari il coreano a ciliegiolo (da noi si dice così) e tirare fuori delle belle orate. per quanto riguarda la reperibilità, mi tocca spostarmi di 30 km per acquistarlo, ma nel periodo di mare calmo, li reperisco da solo (magari non vi dico una novità), metto come terminale ad una montatura con piombo scorrevole, 50 cm di trecciato del 0,6 ed innesco un verme dell'arenicola per tutta la sue lunghezza facendolo ovviamente salire tutto sul terminale, in questo modo, la gritta non taglia la lenza mentre incece, rimane legato al trecciato, a volte ne ho fatto 6 in un solo colpo..
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


paperino

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #19 on: September 20, 2010, 17:20:21
ciao a tutti  ho notato che al primo tocco l 'orata assaggia il boccone, quindi quando  bisogna ferrare ?
grazie
Giacomo


Tags: