Groviglio aiuto

This is a discussion for the topic Groviglio aiuto on the board SURFCASTING.

Author Topic: Groviglio aiuto  (Read 4447 times)

lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
on: April 07, 2013, 23:01:45
Buonasera a tutti.. Sono alle prime esperienze con questo tipo di pesca.. Settimana scorsa ho provato ha pescare cn un mare in scaduta ma ancora abbastanza alto.. Onde sugli 80 cm portava il meteo, spiaggia ad alta intensità quindi un unico cavallone che si infrangeva sulla spiaggia,con un po di vento, ho usato una italcanna evoluzione 170gr 4.40 m, filo conico Falcon 0.23-0.45 mi pare, terminale 0.30, morale la canna non spiombava riusciva a stare in pesca,lanciato ad una 70ina di metri..È poco? ogni volta che raccoglievo mi ritrovavo con dei gran grovigli, io ho pensato che nel raccogliere il piombo fra le onde si ingarbugliasse è così? Oppure ho sbagliato diametro del filo? Ho variato anche la lunghezza dei braccioli e provato cn piombo scorrevole, 150gr.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: April 08, 2013, 00:28:18
Situazione piuttosto anomala con una canna da PAF impiegata in condizioni da surf anche se non estreme. E' impossibile sapere dove si verificano i grovigli ma personalmente non credo durante il recupero. E' difficile se non impossibile dare un giudizio senza aver di fronte la realtà. Magari sei capitato in una zona di forti correnti. Oltre a variare la lunghezza occorre anche provare ad aumentare il diametro dei braccioli e variare la distanza di pesca. Quando ci sono problemi di tenuta i calamenti scorrevoli peggiorano le cose. La tua Evoluzione con 150 gr di piombo + esca era a rischio rottura.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
Reply #2 on: April 08, 2013, 09:46:53
non posso usare piombi da 150 gr? come esca c'erano solo vermi ; meglio scendere un po di grammatura? comunque ho provato anche a salire col filo del bracciolo ma il risultato era uguale :( un piccolo sconforto mi assale..la corrente era tanta; i venti cambiavano direzione ogni 2minuti;70 metri in side sono pochi? ;per fare i terminali uso gli stopperini in gomma con le perline e la girella.


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #3 on: April 08, 2013, 10:02:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
non posso usare piombi da 150 gr? come esca c'erano solo vermi ; meglio scendere un po di grammatura? comunque ho provato anche a salire col filo del bracciolo ma il risultato era uguale :( un piccolo sconforto mi assale..la corrente era tanta; i venti cambiavano direzione ogni 2minuti;70 metri in side sono pochi? ;per fare i terminali uso gli stopperini in gomma con le perline e la girella.

70 metri con venti come dici non mi paiono pochi. come sai che erano 70? x;D
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #4 on: April 08, 2013, 10:17:41
Secondo me le correnti erano troppo forti....in questi casi bisogna usare terminali corti per riuscire a stare in pesca,e al posto dello scorrevole userei uno short basso!
Carlo!!


lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
Reply #5 on: April 08, 2013, 10:26:54


70 metri con venti come dici non mi paiono pochi. come sai che erano 70? x;D
[/quote]
in bobina ho il conico falcon ogni venti metri cambia colore :).. ho provato sia lo short basso che rovesciato..forse dovevo fare braccioli ancora più corti..ma flotterarli con la corrente è peggio?


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #6 on: April 08, 2013, 11:21:16
Non serve flotterare l'esca se il mare è mosso....ci pensa la corrente a tenerla sospesa dal fondo!!
Il diametro dei terminali era 0,30?E la lunghezza?
Carlo!!


lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
Reply #7 on: April 08, 2013, 11:35:35
ho cominciato da circa 2 metri.. e poi sono sceso gradualmente un po sotto il metro..


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #8 on: April 08, 2013, 11:43:39
Quando c'è troppa corrente l'unica cosa da fare è accorciare il terminale (anche 40/50cm)e aumentare il diametro.....se anche questo non basta è meglio chiudere e tornare a casa!   
Carlo!!


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #9 on: April 08, 2013, 11:51:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quando c'è troppa corrente l'unica cosa da fare è accorciare il terminale (anche 40/50cm)e aumentare il diametro.....se anche questo non basta è meglio chiudere e tornare a casa!   

magari usando un paternoster con braccioli anke sotto i 40 cm. mi è capitato spesso di dover usare braccioli di 15, max 20 cm. (sempre in paternoster)


lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
Reply #10 on: April 08, 2013, 12:12:17
pensavo che il paternoster avendo due braccioli era ancora più possibile il garbuglio..invece con mare agitato è più consigliato?


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #11 on: April 08, 2013, 12:16:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
pensavo che il paternoster avendo due braccioli era ancora più possibile il garbuglio..invece con mare agitato è più consigliato?

Si, il paternoster è il trave più consigliato per il mare mosso. Provare per credere


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #12 on: April 08, 2013, 12:31:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
non posso usare piombi da 150 gr? come esca c'erano solo vermi ; meglio scendere un po di grammatura? comunque ho provato anche a salire col filo del bracciolo ma il risultato era uguale :( un piccolo sconforto mi assale..la corrente era tanta; i venti cambiavano direzione ogni 2minuti;70 metri in side sono pochi? ;per fare i terminali uso gli stopperini in gomma con le perline e la girella.

Intendevo dire che 150gr. di piombo, esca e condizioni di vento sostenuto non sono salutari per una Evo.
Per il resto segui i consigli che ti hanno dato: pater noster con braccioli cortissimi e magari il compasso che avevo illustrato poco tempo fa con bracciolo da 80/100 cm.
Un flotter può certamente dare una mano.
Ultima cosa è di non puntare sulla distanza: magari i grovigli si risolvono posizionando l'esca appena dietro il cavallone che si rompe sulla riva.
Il conteggio dei metri con il filo conico non serve a nulla: è come misurare la distanza fra il tuo paese e quello vicino compreso curve e tornanti e non in linea retta.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
Reply #13 on: April 08, 2013, 12:49:28
ahahaha..ok..oltremare grazie mille.. cercherò di non usare piombi oltre i 120; e via di paternoster; come posso capire a che distanza lancio?


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #14 on: April 08, 2013, 12:53:50
Ciao Lorenzo!!!
Leggo che usi in bobina il filo conico della Falcon: è un filo che ti consente di escludere lo shock leader, se non lo hai montato, è un rischio soprattutto per la lenza stessa, perché per lanciare 150gr in side, occorre come minimo uno 0.60!!!
Lo 0.30 come finale, è un diametro che ti consente di affrontare situazioni di mare mosso ma spesso e volentieri non basta manco quello!!! Più volte sono stato costretto a montare anche uno 0.40 con lunghezze di 30-40cm!!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il conteggio dei metri con il filo conico non serve a nulla: è come misurare la distanza fra il tuo paese e quello vicino compreso curve e tornanti e non in linea retta.
Concordo con Nicola!!! Calcolare i giri di mulinello, come controllare le colorazioni del filo serve solamente a capire quanto filo è uscito, ma questo dato non è quasi mai concordante con la distanza effettiva del lancio: specialmente in spiagge profonde!!!
Ciao!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
Reply #15 on: April 08, 2013, 13:14:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Lorenzo!!!
Leggo che usi in bobina il filo conico della Falcon: è un filo che ti consente di escludere lo shock leader, se non lo hai montato, è un rischio soprattutto per la lenza stessa, perché per lanciare 150gr in side, occorre come minimo uno 0.60!!!


il conico falcon inizia 0.23 e finisce 0.57 quindi credo vada bene.. il problema del conico è che taglia taglia..diventa un filo normale :)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #16 on: April 08, 2013, 15:43:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
il conico falcon inizia 0.23 e finisce 0.57 quindi credo vada bene.. il problema del conico è che taglia taglia..diventa un filo normale :)
Esattamente!!! E' proprio questo il problema di questi fili... Più che altro possono andar bene per i garisti che cercano le soluzioni più estreme, in questo caso quello di eliminare il nodo tra shock e madre e, dopo due o tre uscite, li buttano e ne montano un'altro... Per chi fa una pesca amatoriale dove si punta anche alla durata, è sicuramente meglio montare una lenza madre alla quale abbinare uno shock adeguato!!!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
Reply #17 on: April 08, 2013, 16:00:29
anche il prezzo non è dei migliori :) vediamo quanto mi dura e poi la prossima volta valuterò..


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #18 on: April 08, 2013, 16:04:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ahahaha..ok..oltremare grazie mille.. cercherò di non usare piombi oltre i 120; e via di paternoster; come posso capire a che distanza lancio?

Non ti fossilizzare su un unico tipo di calamento. Il PN ha un'altissima tenuta alla turbolenza ma è statico e a volte il pesce dev'essere stuzzicato ed invogliato. E poi le situazioni cambiano sempre.
Il discorso del piombo dipende molto dall'energia impiegata nel lancio: se vuoi appoggiare l'esca a poche decine di metri puoi tranquillamente usare un piombo da 150gr.
Per sapere a che distanza lanci devi andare su un prato o tirare lungo la spiaggia (deserta) e poi misurare con la rotella.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
Reply #19 on: April 08, 2013, 16:27:19
ok..va bene ..grazie a tutti


Tags: