Help tecniche lancio surf, sono una schiappa!

This is a discussion for the topic Help tecniche lancio surf, sono una schiappa! on the board SURFCASTING.

Author Topic: Help tecniche lancio surf, sono una schiappa!  (Read 2130 times)

RenderMAN®

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
on: November 12, 2008, 02:15:58
Sono una vera schiappa a lanciare.
Non ho nessuna tecnica e anche con un 100Gr non vado oltre i 50/60mt.

La mia tecnica: Porto la canna dietro di me, in modo tale che il peso non tocchi terra, effettuo una rotazione in avanti fino a quando la canna non è a 45° rispetto alla mia posizione, fine.

Avete qualche link a tutorial o video che spieghino le varie tecniche da usare per lanciare lontano (ovviamente oltre quelle già presenti in codesto forum)?

Grazie
"...ci sono tre generi di uomini: coloro che vivono, coloro che muoiono e coloro che vanno per mare. " RenderMAN®


OLTREMARE

  • Guest
Reply #1 on: November 12, 2008, 08:16:58
La distanza di lancio, prescindendo dalla tecnica individuale e dalle condizioni climatiche, dipende da tanti altri fattori fra cui l'attrezzatura utilizzata e la configurazione in assetto da pesca, e quindi anche i tuoi 50/60 metri potrebbero essere il top. Ad esempio, un filo più sottile piò regalare qualche metro in più ecc. Da quello che descrivi effettui il classico lancio sopra la spalla con piombo sospeso (spero che non farai anche la classica rincorsa prima di lanciare). Devo purtroppo dirti che questo è uno dei lanci che rendono di meno in fatto di distanza. Comunque, come dicevo, specifica meglio tutte queste cose (attrezzatura, filo ecc.) per avere maggiori ragguagli.
Ciao


RenderMAN®

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #2 on: November 17, 2008, 01:59:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La distanza di lancio, prescindendo dalla tecnica individuale e dalle condizioni climatiche.......
............. Comunque, come dicevo, specifica meglio tutte queste cose (attrezzatura, filo ecc.) per avere maggiori ragguagli.
Ciao

Grazie della disponibilità, ne approfitto anche perchè sono un "lupo solitario" sia per carattere che per mancanza di appassionati di pesca da riva.

Diverse volte (mio malgrado) ho provato ad avvicinare qualcuno che pesca nella mia zona, ma mi sono subito reso conto che quello che diceva non rispecchiava la realtà, insomma narrava c@zzate per non svelare tecniche e esche, per cui non ho che internet e voi per poter imparare.

La mia attrezzatura è proprio scadente, anche perchè per motivi di lavoro in inverno posso andare assai raramente(3/4 volte al mese quando và bene...), ma quelle poche volte ci voglio provare lo stesso, anche solo per fare esperienza.

Recentemente ho acquistato una canna specifica da Surf, una Mitchell Premium 4.20Mt 160Gr (no carbonio) ed un mulinello sempre Mitchell un  Blue 7000, in bobina ho un Asso Ultra Cast 0.36 (Veramente eccezionale e senza memoria, mi è capitato diverse volte di perdere il terminale e piombo su fondale roccioso, ma la lenza madre la ho sempre recuperata intera e senza "ricci di sorta" dovuti alla eccessiva trazione di recupero).

Terminali variabili, tutti in FC Asso con diametri che vanno dal 0.22 al 0.10 in base alle prede da insidiare, idem per gli ami (Mustag costano ma sono ottimi).

Come piombi dipende dal fondale, in alcune zone molto "toste" uso il Temolino con ottimi risultati, diciamo che 7 volte su 10 recupero tutto.

In altre zone miste sabbia/sassi/poseidonia uso il piombo a siluro con alette, lanci parecchio + lunghi, ma le % di perdite sono molto + alte ed i risultati assai + scadenti, diciamo che su 10 lanci perdo 6 terminali in media.

I piombi variano dai 20 Gr  ai max 100 Gr.

Accettasi consigli, Grazie.
"...ci sono tre generi di uomini: coloro che vivono, coloro che muoiono e coloro che vanno per mare. " RenderMAN®


ivan

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #3 on: December 07, 2008, 16:08:22
 x;Dciao scusa ma sembra che fai tuttaltra pesca che il surf,prova ascendere con il diametro in bobbina usando lo shoc,( 0.20,0.35) il trave deve essere almeno del o.35, poi ibraccioli a seconda che pescata vuoi fare parti da 0.16 a salire, i piombi non meno del 50 g.r. senno come fai a stare in pesca, per lanciare più lontano prova a partire con la canne non sopra la testa ma di lato, il piombo fallo appoggiare a terra, fai queste prove e vedrai che qualcosa cambia ;D
vincere vuoldire dare sempre il massimo e non mollare mai


Assenzio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #4 on: December 07, 2008, 21:15:18
la canna che usi è in carbonio? mi sembra di aver capito di no.....mi sbaglio?
Uomo libero sempre avrai caro il mare.          Charles Baudelaire


Tags: