La distanza di lancio, prescindendo dalla tecnica individuale e dalle condizioni climatiche.......
............. Comunque, come dicevo, specifica meglio tutte queste cose (attrezzatura, filo ecc.) per avere maggiori ragguagli.
Ciao
Grazie della disponibilità, ne approfitto anche perchè sono un "lupo solitario" sia per carattere che per mancanza di appassionati di pesca da riva.
Diverse volte (mio malgrado) ho provato ad avvicinare qualcuno che pesca nella mia zona, ma mi sono subito reso conto che quello che diceva non rispecchiava la realtà, insomma narrava c@zzate per non svelare tecniche e esche, per cui non ho che internet e voi per poter imparare.
La mia attrezzatura è proprio scadente, anche perchè per motivi di lavoro in inverno posso andare assai raramente(3/4 volte al mese quando và bene...), ma quelle poche volte ci voglio provare lo stesso, anche solo per fare esperienza.
Recentemente ho acquistato una canna specifica da Surf, una Mitchell Premium 4.20Mt 160Gr (no carbonio) ed un mulinello sempre Mitchell un Blue 7000, in bobina ho un Asso Ultra Cast 0.36 (Veramente eccezionale e senza memoria, mi è capitato diverse volte di perdere il terminale e piombo su fondale roccioso, ma la lenza madre la ho sempre recuperata intera e senza "ricci di sorta" dovuti alla eccessiva trazione di recupero).
Terminali variabili, tutti in FC Asso con diametri che vanno dal 0.22 al 0.10 in base alle prede da insidiare, idem per gli ami (Mustag costano ma sono ottimi).
Come piombi dipende dal fondale, in alcune zone molto "toste" uso il Temolino con ottimi risultati, diciamo che 7 volte su 10 recupero tutto.
In altre zone miste sabbia/sassi/poseidonia uso il piombo a siluro con alette, lanci parecchio + lunghi, ma le % di perdite sono molto + alte ed i risultati assai + scadenti, diciamo che su 10 lanci perdo 6 terminali in media.
I piombi variano dai 20 Gr ai max 100 Gr.
Accettasi consigli, Grazie.