Il momento giusto per pescare vediamo se ho capito!

This is a discussion for the topic Il momento giusto per pescare vediamo se ho capito! on the board SURFCASTING.

Author Topic: Il momento giusto per pescare vediamo se ho capito!  (Read 1552 times)

cascio

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
on: September 13, 2012, 15:12:36
Mettiamo in pratica per questo week-end di temporali xD

Considerando le maree Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Considerando vento e soprattutto il mare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

sono arrivato alla conclusione che Venerdì notte potrebbe essere una buona nottata per le catture. Perchè?

-L'alta marea arriva alle 3.39 di mattina di sabato e sarebbe un buon valore.
-Vento nord ovest maluccio ma fattibile..si preferiva il nord est per questo spot.
-Onde da 136 cm delle ore 20 a 79 cm delle ore 5... può considerarsi una scaduta?
-Luna buona, DOMENICA 16 SETTEMBRE 2012
First Quarter Moon


Sono giuste le mie considerazioni? Ho iniziato ad entrare nell'ottica giusta!? Voi come la vedete...?


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #1 on: September 13, 2012, 16:12:40
Ciao Cascio!!
Personalmente eviterei le giornate di venerdì e sabato in quanto il meteo indica dei temporali!! Già pescare sotto la pioggia, specie se questa è consistente, non è il massimo della comodità; se poi ci aggiungiamo il fattore fulmini diventa anche pericoloso: il carbonio essendo un buon conduttore li attira!!
Personalmente mi piace di più questa condizione:
Domenica: cielo coperto o parzialmente nuvoloso; hai l'apice della marea alle 16:31 e guardando l'altezza d'onda che va via via diminuendo ti ritrovi in fase di scaduta! Con tale situazione cercherei di mettermi a pesca almeno un'ora prima dell'apice di marea!
Le condizioni fatte da te comunque sono esatte, a parte il fatto, ripeto, di non mettersi a pesca con il pericolo di temporali!!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: September 13, 2012, 18:30:48
Ciao Cascio, anzitutto ti informo che ho provveduto ad eliminare il topic gemello che avevi postato il altra sezione, lasciando questo nella sezione più pertinente. Ho dovuto poi oscurare il primo link che hai inserito perchè non permesso dal regolamento.
Per quanto riguarda la disamina delle condimeteo direi che va bene quanto hai detto e personalmente sottolineo le raccomandazioni di Draycon a non andare in spiaggia con temporali in corso.
Personalmente sfrutterei un orario più ampio intorno al culmine di marea, cioè 4 ore prima e 4 ore dopo, senza disdegnare il culmine di bassa che può riservare belle sorprese. Non terrei conto della luna se non in condizioni di plenilunio per via dell'effetto smorzante sulle mareggiate.
So che la tua zona di riferimento è un bellissimo spot che regala belle spigole, quindi, mi raccomando, dopo l'impostazione a tavolino della battuta, esegui bene anche la scelta del posto.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


cascio

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #3 on: September 14, 2012, 15:57:00
Mi scuso del doppione.. sinceramente anche io ho eliminato un paio di thread in quanto pensavo che non me li stessa aprendo ed ho cliccato post a raffica per poi addirittura cambiare sezione! Tornando indietro mi sono reso conto di aver inondato il forum e cancellato un pò di doppioni!!! Sì giustamente con il temporale no..! Ottima osservazione anche dello spot. A questo punto inizierò un pò a studiare bene anche tutto il resto, per di più spot e montature e poi si torna a pescare! Le ultime volte sono andato sempre sempre in cappotto e siccome sono un superniubbo vorrei crearmi una buona base concettuale inizialmente.

T.y. and see you soon  ùùooiuuy


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: September 14, 2012, 17:37:52
Se ti può interessare, proprio in questa sezione ci sono diverse discussioni in cui si parla proprio della scelta del posto ( ti cito "Le strade dei pesci" - "A caccia di spigole"- e soprattutto "Il senso dell'acqua"). Dalle tue parti poi si creano proprio le tipiche condizioni da surf e questo è il periodo in cui le regine cominciano a muoversi. Questo aspetto del surfcasting spesso è determinante e conoscere bene i movimenti dell'acqua e dei pesci spesso fa la differenza.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: