Il Moscardino........

This is a discussion for the topic Il Moscardino........ on the board SURFCASTING.

Author Topic: Il Moscardino........  (Read 9965 times)

busman

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Chi va piano...stà sano..e va lontano..
on: January 17, 2009, 00:35:17

Ciao ragazzi,
volevo chiedervi il vostro parere riguardo l'innesco del Moscardino, che ha una sola fila di ventose nei tentacoli.
Leggevo su una rivista che è un'ottima esca x una grande varietà di pesci.......Ma quali dico io?
Poi in questo periodo potrebbe andare bene secondo voi?
Sarei curioso di sapere le vostre opinioni in merito.......
Ciao e grazie
.....Venite a fare un giro.......


giovanni

  • Guest
Reply #1 on: January 17, 2009, 07:13:12
ciao busman, forse intendi quello già trattato da OLTREMARE in:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
saluti giovanni


busman

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Chi va piano...stà sano..e va lontano..
Reply #2 on: January 17, 2009, 21:43:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao busman, forse intendi quello già trattato da OLTREMARE in:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
saluti giovanni


Ciao Giovanni.
Grazie per avermi risposto.......
ho letto attentamente il post di oltremare, inutile dire che è stato fatto in modo perfetto, come sempre del resto, ma non mi sembra che sia lo stesso cefalopode.
Non conosco molto i pesci di mare perciò cerco di allegare questa foto, solo per farvelo vedere,

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Riguardo l'innesco, avevo letto che i tentacoli si potevano infilare con l'ago, proprio come i vermi,
e il corpo fatto a striscioline e avvolto ad un amo aberdeen proprio come la sarda.
Ovviamente il pesce che stò cercando di catturare è la mitica regina, che ancora non ho mai catturato.
Ma sicuramente ci sarebbe da dire molto di più, riguardo gl'inneschi ed i pesci interessati, e
per questo mi rivolgo al forum.
Ciao 



.....Venite a fare un giro.......


OLTREMARE

  • Guest
Reply #3 on: January 19, 2009, 08:16:07
Ciao Busman
il moscardino, come dici, è una specie diversa da quella che ho indicato io però essendo un cefalopode si presta ottimamente ad essere impiegato come esca. A mio parere andrebbero innescati, interi, gli esemplari più piccoli che a giudicare da alcuni post su questo Forum hanno regalato orate da capogiro. Comunque anche l'innesco di singole parti dovrebbe dare i suoi frutti anche se di solito è più indicata la seppia forse per le carni più bianche.
Ciao


busman

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Chi va piano...stà sano..e va lontano..
Reply #4 on: January 20, 2009, 07:11:29

Ciao Oltremare!
Secondo tè, sarebbe indicata come esca in questo periodo?
Dove pesco io, nel porto di Ravenna, le acque sono molto calme, e per aiutare l'innesco
a fluttuare meglio, metto un flutterino.
Fino adesso ho pescato con sarde rovesciate, e trance di calamaro a sigaro, visto la presenza
massiccia di regine anche grosse, ma senza risultati! Tranne due grossi granchi.
Tu pescheresti all'interno del porto o all'esterno? Dove le onde sono un pò più sostenute.

La prossima volta che vado a pesca provo di fare una foto del porto, così cercherò consigli da voi.....
Ciao
.....Venite a fare un giro.......


OLTREMARE

  • Guest
Reply #5 on: January 20, 2009, 08:29:53
Ciao Busman
per come la vedo io le spigole portuali sono un pò una razza a sè nel senso che nel loro habitat, in cui sono diventate stanziali, il cibo non scarseggia e quindi bisogna stuzzicarle per l'istinto più che per la gola. Quindi un'esca morta, ancorchè flotterata, spesso non sortisce alcun effetto.
Io tenterei senz'altro fuori dal porto con condizioni di mare sostenuto e nei momenti ritenuti più favorevoli ovvero le scadute, l'approssimarsi di una perturbazione con calo barometrico in atto e le quattro ore a cavallo del culmine di marea. Tieni comunque conto che anche la pesca in porto a volte regala belle soddisfazioni ma è un tipo di pesca che pratico poco e quindi più di tanto non riesco a dirti.
Per quanto riguarda l'esca, pur non escludendo la bontà del moscardino, io sono più orientato per l'americano e la seppia che, statisticamente, hanno quanche numero in più.
Ciao


busman

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Chi va piano...stà sano..e va lontano..
Reply #6 on: January 21, 2009, 06:52:57
Grazie Oltremare
Cercherò di sfruttare certe situazioni meteo-marine poi vedremo.........
Ciao 


.....Venite a fare un giro.......


Tags: