IL SURFCASTING - LANCIO SULL'ONDA

This is a discussion for the topic IL SURFCASTING - LANCIO SULL'ONDA on the board SURFCASTING.

Author Topic: IL SURFCASTING - LANCIO SULL'ONDA  (Read 5317 times)

^ADMIX^

  • ))ADMIN((
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 528
on: September 17, 2006, 13:53:14
IL SURFCASTING - LANCIO SULL'ONDA

ll surfcasting (letteralmente "lancio sull'onda") ? una modalit? di pesca che si effettua dalla spiaggia, con canne capaci di lanciare l'armo (esca e piombo) a distanze considerevoli dalla riva. Questo tipo di pesca nasce nell'oceano atlantico (USA e Francia) ma ? stata adattata con successo alle nostre coste.

La pesca Surfcasting nella sua origine oceanica sfrutta l'andamento delle maree, le quali possono produrre, nel loro alternarsi, significative turbolenze sottomarine nei pressi della costa; tali turbolenze, sommovendo il fondale sabbioso con moto circolare, creano una zona particolarmente ricca di cibo, dai microorganismi ad animali di taglia maggiore (anellidi e granchi), i quali sono base dell'alimentazione per i pesci predatori e grufolatori, grandi e piccoli.

Nella versione mediterranea del surfcasting le maree non sono sufficienti da sole a produrre tale turbolenza, pertanto ci si avvale dell'"aiuto" delle mareggiate; osservando il mare aperto in presenza di moto ondoso di intensit? apprezzabile si noter? come le onde inizino a "gonfiarsi" tutte nello stesso punto, cio? quando la met? l'altezza dell'onda ? maggiore della profondit? del mare in quel punto: ? l'inizio del campo da arare con la propria canna, in quanto i grossi predatori, meta ambita pi? d'ogni altra in questa specialit?, si avventurano tra quei flutti in cerca del cibo smosso dall'onda all'impatto col fondo.

E' questo il motivo per cui l'esca deve essere lanciata in prossimit? della prima linea dei frangenti, linea che pu? distare anche 150-200 metri dalla battigia (sebbene di solito si trovi a distanze inferiori, talvolta anche a pochi metri dall'arenile, nel caso di fondali digradanti rapidamente), ragione per cui l'attrezzatura da surfcasting ? studiata per lanciare molto lontano. Nel mar mediterraneo la stagione del Surfcasting va da Ottobre ad Aprile periodo durante il quale le mareggiate portano allo scoperto gli organismi bentonici che costituiscono la base alimentare accumulatasi durante l'estate.



SURFCASTING+CALABRIA
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login