IL SURFCASTING ...questo sconosciuto - 3 - i mulinelli

This is a discussion for the topic IL SURFCASTING ...questo sconosciuto - 3 - i mulinelli on the board SURFCASTING.

Author Topic: IL SURFCASTING ...questo sconosciuto - 3 - i mulinelli  (Read 40559 times)

^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #60 on: March 24, 2010, 10:09:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
OLTREMARE volevo chiederti se basta forare la guanciola e mettere il kit,o bisogna cambiare guanciola nuova fatta apposta per avvitarci il pomellino?,te lo chiedo perchè vorrei farlo da me per la prima volta,a vedere il video di chi li modifica sembra semplice,ciao e grazie
Prima di forare la guanciola ti consiglio di fare un giro (anche sul web) per vedere se riesci a recuperarne un'altra, magari già forata. In questo modo se un domani decidessi di rivendere il mulinello lo piazzeresti integro. Se non trovi nulla forala pure. L'operazione è semplicissima proprio come hai visto fare in video: attento alle dimensioni del foro e al punto di foratura.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


POGGINO

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 399
Reply #61 on: March 26, 2010, 13:44:36
ciao ragazzi potete postare qualche consiglio su come fare una modifica monoma o anche il link di qualche video che lo spiega grazie


POGGINO

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 399
Reply #62 on: March 29, 2010, 11:23:08
ragazzi nessuna mi aiuta..... ;D     ;D


riottoli

  • Guest
Reply #63 on: March 29, 2010, 15:05:13
su you tube dicita :abu garcia center knobby mag kit


POGGINO

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 399
Reply #64 on: March 29, 2010, 16:56:02
grazie!!!!!!!!      ;D


riottoli

  • Guest
Reply #65 on: May 14, 2010, 23:14:41
qualcuno ha mai usato gli abu 7000?sono più adatti alla pesca pesante?che mi potete dire?ciao grazie


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #66 on: May 15, 2010, 13:33:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
qualcuno ha mai usato gli abu 7000?sono più adatti alla pesca pesante?che mi potete dire?ciao grazie
Io li ho avuti tanti anni fa e li usavo esclusivamente per la pesca pesante, in particolare con il vivo.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


raffy125

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #67 on: September 22, 2013, 19:39:28
Ciao innanzitutto complimenti per il post.ho un paio di domande visto ke vorrai fare il saldo di qualità e quindi passare dalle tele a rip e rot ..vorrei acquistarr una rip semplice da caricare ma il vero problema e il rotante a me sconosciuto e da qualche giorno che cerco info sul web ed ho capito parecchie cose da cui mi sorgono domand . Visto che non so fare lanci in ground ma semplici above side con il rotante si possono fare quesri lanci o e obbligatorio il ground inoltre da quello k ho capito nn c'è guidafilo come il fisso e se ce va tolto per favorire lo scorrimento del nodo dello sl . Quindi va fatto a mano ma non ho trovato nessun video in cui si vede come si fa ed in piu il lancio va fatto nn tenendo il filo ma bloccamdola bobina ma con il lancio sopra la testa come fare? ? Scusami per le troppe domamde ma sono intenzionato a passarr ai rotanti e quindi al vero surfcasting


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #68 on: September 22, 2013, 21:53:05
Ciao Raffy, domande come la tua mi mettono sempre un po' d sgomento addosso perché l'uso del rotante, o ancora meglio, i movimenti per controllarlo sono così semplici se osservati quanto difficili se si cerca di spiegarli a parole. Comunque partiamo dall'inizio. Piccola parentesi per ricordarti (ma lo saprai certamente) che le rip esistono anche in versione da mulinello fisso. Ciò non per scoraggiarti sul rotante ma per uro dovere di cronaca. Come ormai è mia consuetudine ti chiedo come mai la tua attenzione si è focalizzata sulle canne ripartite, cosa pensi che ti possa offrire in più rispetto ad una telescopica e quale impiego vorresti farne?
Intanto ti anticipo che rip (alcune) e rot possono anche essere utilizzate in side o addirittura in above ma questa dev'essere una condizione iniziale altrimenti non avrebbe senso acquistarli. Questa domanda sul lancio deriva dalla "strizza" che si ha agli inizi con questi tipi di attrezzi. Te lo dico perché ci sono passato anch'io.....ma poi tutto passa  calabria
Il guidafilo è un impedimento quindi se esiste viene eliminato o si acquista un mulinello senza questo accessorio. L'azione di guidare il filo con col pollice durante il recupero è semplicissima e con tempo si esegue ad occhi chiusi. Non appena recupero un video lo inserisco così ti rendi conto.
In parole povere, per lanciare si blocca la bobina con il pollice della mano e al momento dello stacco si allontana dal filo per poi ribloccarlo quando il piombo tocca l'acqua. Questo si fa con qualunque tipo di lancio, sia laterale che sopra la testa.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


raffy125

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #69 on: September 22, 2013, 22:02:23
Grazie per la risposta tempestiva.  Vorrei passare alle ripartite per poter lanciare piu lontanto cn piu' grammi quindi poter pescare a surfcastin e non paf e vorrei imparare a lanciare in ground il rotante oltre ad affascinarmi molto a piu capienza di filo e posso mettere uno 0.35 avendo comunque molto filo in bobina cosa impossibile con il fisso


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #70 on: September 22, 2013, 22:27:25
Alcune affermazioni sono giuste, altre, purtroppo, sono luoghi comuni. Le ripartite sono le canne ideali per affrontare il mare mosso e non solo quello ma proprio per questo non devi farti condizionare da certe paure ed andare a cercare la canna che si piega facilmente o da usare in above o del mulinello con il guidafilo. Le difficoltà iniziali si superano con l'esercizio ed il lancio tecnico deve entrare pian piano nel tuo bagaglio se vuoi affrontare le condizioni più gravose e se, come hai detto, vuoi lanciare più lontano e con più peso. Devi quindi essere consapevole che ci devi perdere un po' di tempo prima di avere dei risultati. E' esatto che il rotante non è troppo condizionato dal diametro del filo in bobina come i fissi ma in quanto a capienza ci sono dei muli fissi che ne contengono davvero molto. Diciamo che i rotanti contengono il necessario  calabria
Dimenticavo di chiederti a quanto arriva il tuo investimento, nel caso avessi bisogno di consigli per gli acquisti  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


raffy125

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #71 on: September 23, 2013, 10:16:22
Ho capiti in parole povere nn mi resta ke acquistare e fare anto allenamento secondo te posso imparare a lanciare in ground senza l'aiuto di nessuno e sea corsi? ? Ho è necessario fare un corso di lancio. Per l'acquisto sono in trattativa per un abu garcia 6500 rocket crhome il modello ct ke è senza guidafilo quindi perfetto è buono per iniziare? ? Per la canna non ho idea vorrei vedere per qualche usato o nuovo nn da spendere molto


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #72 on: September 23, 2013, 11:24:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho capiti in parole povere nn mi resta ke acquistare e fare anto allenamento secondo te posso imparare a lanciare in ground senza l'aiuto di nessuno e sea corsi? ? Ho è necessario fare un corso di lancio. Per l'acquisto sono in trattativa per un abu garcia 6500 rocket crhome il modello ct ke è senza guidafilo quindi perfetto è buono per iniziare? ? Per la canna non ho idea vorrei vedere per qualche usato o nuovo nn da spendere molto
Ciao raffy!!!
In attesa della risposta di Oltremare, posso iniziare a dirti che ci molti che hanno imparato ad utilizzare ripartite e rotanti da autodidatta!!! Si può iniziare così giusto per prendere un po' di confidenza con i nuovi attrezzi... Successivamente, per fare il salto di qualità, la presenza di un'esperto che ti segue è molto importante in modo che ti possa correggere eventuali errori... E' meglio farsi seguire fin da subito, perché certe "abitudini errate" possono essere difficili da correggere se fatte per lunghi periodi!!!
Sperando che il video si veda, ti posto un breve video sul movimento del pollice che guida il filo durante il recupero:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img18/1084/j0acvxmlnlhotahylicrbv.mp4
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


raffy125

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #73 on: September 23, 2013, 14:12:28
Ciao draycon grazie.  Purtroppo il viddeo non si vede e non c'è niente su youtube k faccia vedere un lancio in side con rotante ed il movimento del dito  ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #74 on: September 23, 2013, 14:43:31
Ciao Raffy, Draycon ti ha dato i migliori consigli possibili. Guarda anche minuziosamente i video sul ground presenti su CPOL che possono darti un aiutino.
Il CT Chrome è un bel mulo, esteticamente molto attraente ma te lo sconsiglio, specie se non lo trovi corredato di un monomag o multimag. e inoltre è il più pesante della serie. Piuttosto indirizzati su un "vecchio" verdone (sempre 6500CT) dotato di controllo magnetico di serie ed al quale con poca spesa, volendo, puoi montare una frizione con dischi in carbonmatrix.
Il video si vede benissimo, ad ogni modo te lo ripropongo in versione integrale su youtube. Dal minuto 6.30 circa puoi vedere il riavvolgimento del filo.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


raffy125

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #75 on: September 23, 2013, 19:59:22
Grazie. Dei consigli video stupendo lo guardero' piu volte per capire bene tutto.  Quindi meglio un mulo col freno magnetico ok ho notato in alcuni video ke quando lanciano poi girano il freno meccanico se nn sbaglio quindi se compro questo col magnetico nn c'è bisogno di fare nnt perché frena da se o sbaglio? In un video ho visto ke è sconsigliato usare il meccanico perché rovina il mulo col passare del tempo


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #76 on: September 23, 2013, 21:34:42
Il freno meccanico, una volta cardine dei rotanti, è ora passato in secondo piano per non dire ignorato. L'azione che hai visto fare era abituale nei campi di lancio, meno a pesca, e serviva a dare fluidità negli ultimi metri quando la forza del lancio aveva ormai esaurito la forza trainante.
Il freno meccanico, come tutti i freni, crea un certo attrito ma ti posso garantire che non ho mai sentito di nessun rotante rovinato per questo motivo.
Il mag (freno magnetico) offre molta più sicurezza  scongiura gran parte delle parrucche cui un tempo erano soggetti questi mulinelli.
Il video in questione è un po' datato ma sempre valido, ti consiglio comunque di visionare video più recenti perché la tecnica si evolve
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


raffy125

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #77 on: September 24, 2013, 12:16:44
 ;D ;D