IL COMPASSO

This is a discussion for the topic IL COMPASSO on the board SURFCASTING.

Author Topic: IL COMPASSO  (Read 6513 times)

^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
on: March 09, 2013, 17:13:02

E’ già un po’ che faccio mente locale per ricordare se ho tralasciato qualcosa nei miei topic ma mi pare di aver parlato di tutti gli argomenti principali. Ogni tanto però mi viene in mente quella certa soluzione adottata in quella sera particolarmente snervante che ha risolto la battuta e soprattutto calmato i nervi. Sappiamo tutti che nel nostro hobby  e soprattutto nel surf casting una delle cose fondamentali è il riuscire a stare in pesca ovvero cercare di tenere i terminali distesi ed offrire le nostre esche nella maniera più naturale e attraente possibile. Ciò purtroppo non sempre ci riesce e succede che il nostro sistema nervoso traballa quando recuperiamo l’ennesima montatura accartocciata. Le cose si complicano per chi, come il sottoscritto, non ama i terminali corti. Ebbene ve lo confesso, pur riconoscendo le doti del pater noster lo uso pochissimo. Preferisco i terminali lunghi e lunghissimi finchè è possibile. Una valida alternativa allo short ed al pater noster è lo short rovesciato anche se non si può avvicinare ai livelli di tenuta alla turbolenza dei colleghi, specie al PN. Ed ecco che una delle tante sere trascorse sulla sedia a cercare una soluzione all’innumerevole serie di braccioli impiccati sul trave giacenti nel secchio davanti a me, si accende la lampadina e viene fuori il connubio tra short rovesciato e coda di topo. Come mia consuetudine preciso che non mi reputo inventore di niente in quanto ho solo unito le qualità di due soluzioni già esistenti e poi chissà quanti pescatori lungo la penisola, ormai sull’orlo di una crisi di nervi, hanno avuto la medesima idea. Comunque, giusto per la cronaca, avevo anche pensato ad un nome di battesimo: “compasso”. Quella sera lo short rovesciato di tipo convenzionale non mi aiutava: il bracciolo tornava su arrotolato al trave e inservibile. Prima di passare al pater noster ho voluto fare ancora un esperimento e siccome mi piace farmi male ho sostituito il trave da circa 1 metro di lunghezza con un altro da 160 cm. circa. Bracciolo appena più corto, giusto che l’amo vada a sfiorare la girella inferiore. La differenza sta nel nylon del bracciolo che diventa, appunto una coda di topo che potrà essere costituita da circa 120/130 cm di filo più spesso e 30/20cm di filo più sottile, uniti con un bel nodo di sangue. Se la memoria non mi inganna, nella serata in questione avevo unito uno 0.50 con uno 0.30, amo beack n° 2 e grinfione di seppia. Ho avuto solo una botta paurosa in mezzo alla schiuma dei primi metri e un saraghetto che è tornato pimpante in acqua. Ovviamente si farà un attacco superiore, a pochi cm. dal capocorda con la solita sequenza perlina, girella, perlina. Io blocco il tutto con due nodini di power gum e adopero una girellina in acciaio da 20/30kg modello Extreme crane della Tecnofish. Volendo si può inserire un bait clip vicino al piombo ma in questo caso lo trovo superfluo visto che si tratta di una soluzione da ricerca nella schiuma o appena dietro il gradino di risacca. Perché “compasso”? perché dovrebbe lavorare proprio come un compasso. Un’asta che funge da sostegno (il trave) ed appoggia sul foglio (il fondo) con una punta metallica (il piombo). Dalla biforcazione (lo snodo) parte la seconda asta, più sottile, mobile ed inclinabile (il terminale) che si assottiglia all’estremità (la coda di topo) e finisce con il portamina e la mina (l’amo ed l’esca). Nel compasso l’asta scrivente ha il compito di ruotare intorno all’asta d’appoggio descrivendo un cerchio. Allo stesso modo il nostro bracciolo avrà il suo raggio d’azione intorno al trave, spinto dalle correnti. Ovviamente il trave non sarà in posizione verticale ma il funzionamento si avvicina parecchio. Allego uno schifoschema esplicativo precisando che misure e diametri possono essere modificate e personalizzate all’occorrenza, cercando di mantenere i punti forti di questo calamento che sono: attacco rovesciato e coda di topo.


STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #1 on: March 18, 2013, 12:01:12
A volte le idee migliori sono le più semplici, normalmente i braccioli alti li evito come la peste, ho provato pure a clipparli, proprio non li sopporto, reputando molto utile un braccilo alto che secondo me è anche più sensibile, proverò al più presto anche questa soluzione.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: March 18, 2013, 18:21:01
Guarda un pò che differenze. Pensa che invece io sono un maniaco del "long rovesciato". Anche nei lanci mi trovo molto meglio con l'attacco alto. senza braccioli che strusciano per terra.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #3 on: March 19, 2013, 00:15:52
Complimenti Nicola, ottima idea quella di realizzare un terminale "composto" per attenuare l'effetto delle correnti che tendono ad ingarbugliare il nylon. E se sostituissi il nodo di sangue con una micro girella in modo da rendere più veloce l'eventuale sostituzione della "coda di topo"? Credi che potrebbe funzionare o questa soluzione invaliderebbe l'utilità del terminale?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: March 19, 2013, 11:10:28
Ciao Luigi, dipende se impieghi meno a fare un nodo clinch o un blood  ;D. A parte gli scherzi, non devi far altro che provare. Una microgirella in acciaio (magari coperta da un pezzetto di tubetto in silicone) non dovrebbe creare grossi problemi anche perchè il terminale sta già a testa in giù.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #5 on: March 27, 2013, 11:14:01
Ciao ragazzi, l'ho provato domenica, su spiaggia bassa mare non troppo agitato ma con una corrente tremenda, 150 cm di 0.50 e 30 cm di 0.30,  nessun groviglio ne nel lancio ne nel recupero, di funzionare funziona, però nessuna cattura.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #6 on: March 27, 2013, 16:41:28
.....ottimo!.....io proprio stamattina ho preso un rocchetto da 100 m di asso di fiori dello 0,50....se tutto va bene lo provo a pasquetta.
Pensavo ad un' alternativa: vorrei fare un' asola con nodo ad otto sulla parte finale dello  0,50 e collegarci il finale dello 0,30 o 0,24 con un' altra asola o con un clinch diretto ( devo ancora vedere come si comportano......non vorrei che in clich serrasse sotto forte trazione lo 0,50 ..); inoltre, mettendo due o tre perline scorrevoli in gomma sul finale piu' sottile queste una volta collegate le due lenze le farei scorrerre a monte fino ad arrivare alla giuntura che automaticamente dovrebbe bloccarle permettendomi cosi di nascondere i nodi e allo stesso tempo di avere un terminale flotterato.


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #7 on: March 27, 2013, 17:00:25
L'unica cosa che posso dirti che ho collegato i due spezzoni con un nodo di sangue, però lo 0,50 non sono riuscito a strigerlo totalmente, le spire sono rimaste un po' larghe, la prossima volta penso di unirli con due nodi Uni contrapposti, o addirittura con un Albrigth.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: March 27, 2013, 17:28:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao ragazzi, l'ho provato domenica, su spiaggia bassa mare non troppo agitato ma con una corrente tremenda, 150 cm di 0.50 e 30 cm di 0.30,  nessun groviglio ne nel lancio ne nel recupero, di funzionare funziona, però nessuna cattura.

Gaetano, i pesci bisogna saperli prendere  ;D. Perdonami la battuta, mi fa comunque piacere avere un ennesimo riscontro su questo calamento. Le lunghezze da me indicate sono tipiche dell'esempio riportato, ovviamente si può anche arrivare, in caso di necessità alla misura standarda di 80/100 cm.
Stesso discorso per il diametro, se le condizioni lo permettono si può unire 0.40 con 0.30

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
................Pensavo ad un' alternativa: vorrei fare un' asola con nodo ad otto sulla parte finale dello  0,50 e collegarci il finale dello 0,30 o 0,24 con un' altra asola o con un clinch diretto ( devo ancora vedere come si comportano......non vorrei che in clich serrasse sotto forte trazione lo 0,50 ..); inoltre, mettendo due o tre perline scorrevoli in gomma sul finale piu' sottile queste una volta collegate le due lenze le farei scorrerre a monte fino ad arrivare alla giuntura che automaticamente dovrebbe bloccarle permettendomi cosi di nascondere i nodi e allo stesso tempo di avere un terminale flotterato.

ovviamente senza esagerare. Uno 0.24 a surf è rischioso. Naturalmente il compasso si può usare, come tutti i calamenti, a PAF e a Beach, basta ridurre i diametri. La soluzione asola+asola non l'ho mai vista di buon occhio per unire due spezzoni. Scusa se insisto Luca ma il blood non teme rivali in questi casi.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #9 on: March 27, 2013, 17:39:59
Quote from: ^OLTREMARE^ link=topic=42999.msg177300#msg177300 Gaetano, i pesci bisogna saperli prendere  ;D. Perdonami la battuta, [/quote

Nicola guarda che ti sbagli di grosso, io mica li voglio prendere..... i pesci,  come dice mia moglie vado solo a dar loro da mangnare  ;D
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #10 on: March 27, 2013, 17:52:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
L'unica cosa che posso dirti che ho collegato i due spezzoni con un nodo di sangue, però lo 0,50 non sono riuscito a strigerlo totalmente,

...infatti!
..il nodo di sangue dovrebbe essere utilizzato con lenze dello stesso diametro o quantomeno simile......e qui possiamo notare la bravura di Nicola che invece riesce a realizzarlo tranquillamente anche in tale contesto ( e magari con vento frontale forte e pioggia battente...)........ebbene si, pure io non sono bravo col blood knot  ;D.......studiero', promesso!

@Nicola: ed invece che ne pensi del clinch diretto sull' asola? Pensi che sotto trazione si trancerebbero l' un l' altro? Io penso di no perche' un' asola dello 0,50 dovrebbe garantire una buona presa ad un clinch dello 0,30...........fermo restando che comunque imparero' a fare il blood alla perfezione  x;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: March 27, 2013, 22:12:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nicola guarda che ti sbagli di grosso, io mica li voglio prendere..... i pesci,  come dice mia moglie vado solo a dar loro da mangnare  ;D

Consolati, i pesci delle mie zone aspettano il momento in cui smonto perchè sanno che butto in acqua tutte le esche avanzate  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #12 on: March 27, 2013, 22:25:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.....il nodo di sangue dovrebbe essere utilizzato con lenze dello stesso diametro o quantomeno simile......e qui possiamo notare la bravura di Nicola che invece riesce a realizzarlo tranquillamente anche in tale contesto ( e magari con vento frontale forte e pioggia battente...)........ebbene si, pure io non sono bravo col blood knot  ........studiero', promesso!

@Nicola: ed invece che ne pensi del clinch diretto sull' asola? Pensi che sotto trazione si trancerebbero l' un l' altro? Io penso di no perche' un' asola dello 0,50 dovrebbe garantire una buona presa ad un clinch dello 0,30...........fermo restando che comunque imparero' a fare il blood alla perfezione  x;D

Ebbene si, dopo tanti anni riesco a legare ami e fare blood knot anche sotto l'acqua e con 30 nodi di libeccio. Confessalo che sei invidioso  calabria
Torno serio. Non ci riesco con tutti i fili, solo con i più morbidi. Il nodo di sangue si usa per unire fili simili non uguali e, per me, fra uno 0.30 ed uno 0.50 non c'è una differenza abissale. Pensa che quando facevo le gare a volte mettevo uno shock leader dello 0.60 su uno 0.20 in bobina, ovviamente con un nodo composite. Alcuni miei amici non ci riuscivano e facevano uno shock a coda di topo.
Scusami tanto ma non ho capito bene il discorso del clinch sull'asola, me lo puoi spiegare meglio, magari con un disegnino (la vecchiaia).
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #13 on: March 28, 2013, 09:25:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusami tanto ma non ho capito bene il discorso del clinch sull'asola, me lo puoi spiegare meglio, magari con un disegnino (la vecchiaia).

Ciao Nick....il discorso e' molto semplice.
Per il momento, in attesa di acquistare maggiore padronanza col blood, avevo pensato di fare cosi:
Collegare lo 0,50 alla girella del trave con un clinch; quindi dalla parte opposta fare una piccola asola con un nodo ad otto e qui collegare lo 0,30 con un' altro clinch ( che assuchero' direttamente sullo 0,50...); fatto questo coprirei la giunzione con un paio di perline in gomma. In pratica la stessa cosa che faccio con i finali con cavetto d' acciaio dove dalla parte opposta all' amo realizzo una piccola asola ed a questa collego min 2 m di 0,40 sempre col il clinch.......
......non so' se ve ne siete accorti ma mi piace molto il clinch!  ;D


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #14 on: March 28, 2013, 11:33:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
......non so' se ve ne siete accorti ma mi piace molto il clinch! 
Allora siamo in 2!!!!  calabria
E' un nodo molto sottovalutato, ma è molto semplice da fare e secondo me ha una tenuta più che ottima!!! Il  nodo di sangue non l'ho mai eseguito, almeno non ho mai avuto la necessità di farlo, in quanto, quando devo unire due spezzoni di nylon, utilizzo sempre un doppio uni, al massimo il clinch!!!
Per esempio, quando utilizzo braccioli con 2 ami montati in tandem, Oltremare mi aveva consigliato di utilizzare il nodo di sangue... Non sapendolo fare, mi sono servito del doppio uni è funziona che è una bellezza!!!
Questo sistema del compasso, devo dire che mi intriga proprio e quando possibile lo proverò senz'altro, naturalmente unendo i due spezzoni con un doppio uni: perdonami Nicò!!!! Non c'è l'ho con te, ma il nodo di sangue non lo digerisco proprio!!!!  ;D
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #15 on: March 28, 2013, 15:46:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Nick....il discorso e' molto semplice.
Per il momento.............. avevo pensato di fare cosi: Collegare lo 0,50 alla girella del trave con un clinch; quindi dalla parte opposta fare una piccola asola con un nodo ad otto e qui collegare lo 0,30 con un' altro clinch ( che assuchero' direttamente sullo 0,50...); fatto questo coprirei la giunzione con un paio di perline in gomma. In pratica la stessa cosa che faccio con i finali con cavetto d' acciaio dove dalla parte opposta all' amo realizzo una piccola asola ed a questa collego min 2 m di 0,40 sempre col il clinch.......
......non so' se ve ne siete accorti ma mi piace molto il clinch!  ;D

Prova, non c'è mai limite alla fantasia ......................dei pescatori.
Per il clinch siamo in tre ad avere un debole.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per il momento, in attesa di acquistare maggiore padronanza col blood, ............

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
............... Oltremare mi aveva consigliato di utilizzare il nodo di sangue... Non sapendolo fare, mi sono servito del doppio uni è funziona che è una bellezza!!!
Questo sistema del compasso, devo dire che mi intriga proprio e quando possibile lo proverò senz'altro, naturalmente unendo i due spezzoni con un doppio uni: perdonami Nicò!!!! Non c'è l'ho con te, ma il nodo di sangue non lo digerisco proprio!!!!  ;D
Ciao!!!

Vorrà dire che possiamo metterci d'accordo per delle lezioni on line sul blood......prezzi modici ovviamente  ma ci eserciteremo sul reverse twist blood;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #16 on: March 28, 2013, 16:56:36
Allora.....siamo alla resa dei conti,
ho realizzato un clinch con uno 0,24 falcon prestige su un' asola dello 0,50 ( caso limite ).....sotto trazione il clinch  dello 0,24 ha ceduto inesorabilmente..........quindi 1 a 0 per Nicola  ;D....
Ho poi collegato gli stessi fili con due asole coprendo l' asola dello 0,50 con 3 perline in gomma.....la tenuta risulta eccellente e le perline rimangono ben bloccate sul finale a monte del filo piu' sottile creando cosi' quello che sembrerebbe un buon flotter; di questo devo testarne la galleggiabilita' e se risultera' adeguata dovrebbe essere un buon finale da corrente debole......ma non certo da surf dove suppongo che la turbolenza del mare renderebbe il flotter inutile o magari controproducente......quindi 2 a 0 per Nicola........ calabria

Arrivato a questo punto mi sa che d' ora in poi andro' in giro con due rocchetti di filo in tasca.......e se passate dalle mie parti e vedete un tipo che mentre si fa' un aperitivo e' concentrato ad attaccare per bene degli spezzoni di filo....be', quello sono io!


 


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #17 on: March 28, 2013, 17:43:03
Visto che non c'è verso che impariate sto benedetto blood (e dire che non è difficile e quando viene bene ti stringi la mano da solo  calabria), vi dò un'alternativa. Fate finta di dover annodare uno shock tramite un nodo composite, son sicuro che avrà un'ottima tenuta.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: