LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE

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Author Topic: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE  (Read 31972 times)

POGGINO

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Reply #20 on: January 20, 2010, 16:24:15
grazie nicola una tirata di orekkie se fatta da un esperto non può fare che bene cmq la il procedimento per lavarli mi era chiaro il mio problema stava nel capire quali fossero i cuscinetti... calabria nicola questa benzina avio di cui parli cosa sarebbe ??proprio benzina??dove la trovo?? ciao e grazie ancora..nel fine sett lo proverò....ti dico che già non vedo l'ora...un ultima cosa quando dovrò cambiare il filo la bobbina fino a dove la devo riempire??ciao ciao


POGGINO

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Reply #21 on: January 20, 2010, 17:52:07
scusate ora che ci penso ma con due sole pastigliette magnetiche posso lanciare??? ;D


Predatore

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Reply #22 on: January 20, 2010, 18:45:42
Prima domanda: la benzina che devi comprare è quella rettificata degli accendini Zippo, i bar e tabaccherie ne sono forniti.
Seconda domanda: Anche con due magneti puoi lanciare ma devi tenere in mag più chiuso, all'inizio ti potrebbe dal più problemi ma se ci prendi la mano poi lanci con tutto, Il problema maggiore lo potresti avere col vento in faccia. Il mio primo rot fu un 6500 modificato, nel senso che levai il guidafilo ad un vecchio abu smontai la barretta...........ma questa è un altra storia, ti basti per capire che ora lancio con tutto ma la strada è stata più in salita.
comunque su internet trovi i magneti se ti serve chiedi.
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Reply #23 on: January 21, 2010, 09:34:31
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grazie nicola una tirata di orekkie se fatta da un esperto non può fare che bene cmq la il procedimento per lavarli mi era chiaro il mio problema stava nel capire quali fossero i cuscinetti... calabria nicola questa benzina avio di cui parli cosa sarebbe ??proprio benzina??dove la trovo?? ciao e grazie ancora..nel fine sett lo proverò....ti dico che già non vedo l'ora...un ultima cosa quando dovrò cambiare il filo la bobbina fino a dove la devo riempire??ciao ciao
La benzina avio la trovi dai ferramenta o nei supermercati (reparto trielina e diluenti), va benissimo anche quella indicata da Predatore per gli accendini. Usa recipienti di vetro altrimenti quelli di plastica si sciolgono. Spero che alla fine hai trovato i cuscinetti. La bobina si riempie fino a circa un paio di millimetro dal bordo superiore. Leggiti i post sul riempimento che sono presenti sul forum (le tre gobbe o una base di filo sottile). Puoi lanciare anche con due magneti ma non capisco perchè il tizio abbia levato gli altri due in quanto posizionando la slitta sullo zero l'effetto dei magneti è pressochè annullato. Comunque per i primi lanci posiziona la slitta sul 7 o sull'8. Prima che mi dimentichi: dai una sola goccia di olio per ciascun cuscinetto. Se sono di schermatura paraolio non la levare altrimenti bestemmi in turco. Una volta rimontato il tutto (stai attento che non avanzino dei pezzi) occorre fare la centratura della bobina. Allenta i pomelli posti ai due lati delle guance. posiziona la bobina al centro del telaio e comincia a stringere quello di destra (lato manovella) e poi quello di sinistra. Alla fine muovendo la bobina in orizzontale (da destra a sinistra e viceversa) sentirai dei "click" e la stessa dovrà avere un minimo di gioco (1 mm). Tieni conto che il registro (pomellino) sulla guancia sinistra va ad influenzare la fluidità della bobina quindi se è tutto stretto la bobina girerà di meno. Pertanto, allentalo di un mezzo giro/ un giro mantenendo sempre il gioco di cui sopra. Alla fine puoi fare una prova della fluidità della bobina. Tieni il mulinello con la mano sinistra, con la destra dai un colpetto in avanti sulla leva di recupero e, contemporaneamente, con il pollice della sinistra schiacci la leva di sblocco. Questa operazione si chiama in gergo "flippatura" e magari agli inizi non è molto agevole. Se ti fosse difficoltoso sblocca la bobina con l'apposita leva e dai un colpo energico sul filo della bobina con l'indice e il medio verso il basso in modo da far ruotare la bobina e "ascolta" se ci sono dei rumori strani, dovresti sentire solo un "frrrrrrrr". Conta inoltre quanti secondi gira la bobina. I giri non sono determinanti ai fini della pesca. Ci sono mulinelli che girano 10 secondi altri che arrivano a 60. L'importante è non sentire vibrazioni, colpetti e rumori strani.
Facci sapere, buon divertimento.
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POGGINO

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Reply #24 on: January 21, 2010, 11:34:12
grazie nicola certo che con questi piccoli gioielli ci si diverte anche prima di andare a pesca soprattutto per chi come me adora smontare  qualsiasi cosa che capita a tiro...ho chiesto a chi me lo ha venduto di controllare infatti verrà fatto ma ha detto che non ricorda,lui lo ha preso in inghilterra e non ricorda se li ha tolti dato che faceva lancio tecnico..boh... certo che lo 0.25 è proprio piccolo.... suppongo sia stato un buon lanciatore ;D


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Reply #25 on: January 21, 2010, 15:02:40
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grazie nicola certo che con questi piccoli gioielli ci si diverte anche prima di andare a pesca soprattutto per chi come me adora smontare  qualsiasi cosa che capita a tiro...ho chiesto a chi me lo ha venduto di controllare infatti verrà fatto ma ha detto che non ricorda,lui lo ha preso in inghilterra e non ricorda se li ha tolti dato che faceva lancio tecnico..boh... certo che lo 0.25 è proprio piccolo.... suppongo sia stato un buon lanciatore ;D

Non te l'ho detto prima ma quel filo lo cambierei. Uno 0.25 ti crea problemi anche a risolvere piccoli grovigli in fase di lancio. Nelle gare di lancio lo 0.25 si usa per i piombi da 100 gr. ma tanti atleti adoperano mulinelli di classe inferiore come l'abu 5000/5500 che ha uno spunto superiore al 6500. Normalmente si sta con uno 0.30 in bobina ed uno 0.35 nelle condizioni più gravose.
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Reply #26 on: January 21, 2010, 15:52:03
ok magari faccio qualche lancio per provarlo....non forzo anche perchè devo ancora imparare un ground fatto bene....magnetico tutto chiuso...e provo devo trovare un filo a poco prezzo mottola ha finito l'accurate big game.... ciao


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Reply #27 on: January 21, 2010, 20:22:41
ragazzi scusate ma ho girato il brico e un paio di ferramenta ma questa benzina avio proprio non la conoscono qui a lecce.... le ferramenta alla mia richiesta mi ha dato un barattolo di trielina al brico invece ho trovato varie confezioni di "detergenti per parti meccaniche" vanno bene??grazie....


Saragone

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Reply #28 on: January 21, 2010, 22:42:53
La Trielina va bene...
Asciugali bene prima di rimontarli...
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Reply #29 on: January 22, 2010, 02:57:42
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ragazzi scusate ma ho girato il brico e un paio di ferramenta ma questa benzina avio proprio non la conoscono qui a lecce.... le ferramenta alla mia richiesta mi ha dato un barattolo di trielina al brico invece ho trovato varie confezioni di "detergenti per parti meccaniche" vanno bene??grazie....
Devi chiedere "Benzina rettificata", che è quella che usano i meccanici per la pulizia di ingranaggi ecc.
Ma guarda che va benissimo anche la benzina normale ed il gasolio. Eventualmente non immergere le parti verniciate (guance e carter). Per accelerare l'asciugatura usa il phon, poi un panno morbido.
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POGGINO

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Reply #30 on: January 22, 2010, 08:41:03
ok allora vada per la benzina o gasolio che risparmio pure...


POGGINO

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Reply #31 on: January 22, 2010, 23:06:53
ragazzi la mia prima pulizia cuscinetti credo che sia andata bene ho usato la trielina perchè la avevo già in casa unica cosa che mi è andata qualche goccia di olio in più che ho asciugato un pochino.un ultima delucidazione che volevo è questa...sono stato molto attento(pulendoli uno alla volta)a mettere i cuscinetti sul loro lato iniziale il mio dubbio è devo stare attendo a mettere il cilindro mantenendo il lati come erano prima(verso l'interno bobbina e verso guancia) o non fa molta differenza...non so se mi  sono spiegato  ;D spero di si


POGGINO

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Reply #32 on: January 22, 2010, 23:39:57
aia ho riletto le ultime due righe del post di nicola e ora che ci penso su uno dei due cuscinetti non sono sicuro al 1000% di averlo posizionato nella stessa posizione forse si non ricordo... ;D come farò a capire se saranno da cambiare?? ;D
 PS: VORREI RINGRAZIARE NICOLA PER LA SUA DISPONIBILITA'


Saragone

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Reply #33 on: January 23, 2010, 15:02:50
I cuscinetti dei rotanti non hanno verso di rotazione...
Funzionano benissimo anche se li hai invertiti,stai tranquillo...
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Reply #34 on: January 24, 2010, 18:30:50
Ciao Andrea
non ti preoccupare per il verso dei cuscinetti. E' un accorgimento da maniaci (in senso buono). In tanti consigliano di segnare i cuscinetti per rimontarli nello stesso senso, ma non è una questione di verso di rotazione ma una questione di traccia di memoria nel senso che il cuscinetto avrebbe fatto il suo rodaggio e preso la sua giusta piega in quella posizione.
Grazie mille dei ringraziamenti  calabria
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Reply #35 on: January 24, 2010, 23:06:58
trovati gli altri magneti e sono stati già spediti.... ;D eurini risparmiati.....


POGGINO

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Reply #36 on: January 24, 2010, 23:09:24
sbagliato emoticon  calabria 


POGGINO

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Reply #37 on: January 26, 2010, 11:56:02
nicola che dici se mantengo come fondo sulla bobbina lo 0,25 che già c'è togliendo ovviamente il necessario per caricare il 35....  troppo grosso e quindi vado con lo 0,14?? ciaooo


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Reply #38 on: January 26, 2010, 13:00:51
Ti consiglio di mettere lo 0.14 perchè si crea un fondo più compatto. Poi quello non lo cambierai più perchè diventerà la base definitiva per il filo vero.
A quando i primi lanci? 
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Reply #39 on: January 26, 2010, 14:07:26
venerdì...li avrei voluti fare questo fine sett ma sia sabato che domenica ho lavorato ;D...cascasse il mondo appena torno a casa(ora sono nella mia città inversitaria)... lo provo....non sto nella pelle....


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