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FORUM PESCA DA TERRA => SURFCASTING => Topic started by: OLTREMARE on September 02, 2008, 10:59:24

Title: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: OLTREMARE on September 02, 2008, 10:59:24
 Ciao ragazzi,
Ho promesso a due ragazzi,veramente appassionati, che incontro spesso quando vado a pescare e che visitano il nostro forum, di dare qualche spiegazione sui mulinelli rotanti. Considerato che una descrizione di massima ed un raffronto con i mulinelli fissi l’avevo già fatto in un articolo sul surfcasting, ho pensato ad un approfondimento dello stesso entrando nell’anima di questi gioiellini in occasione dell’ordinaria pulizia e manutenzione. Spero comunque di risultare interessante ad altri utenti del forum e utile a chi dovesse trovarsi ad utilizzare un mulinello rotante.
Diciamo subito che i rotanti richiedono un po’ più di attenzione rispetto ai fissi in quanto l’ordinaria manutenzione non si esaurisce con una sciacquata di bobina sotto l’acqua corrente ma occorre dedicarci un po’ di tempo e di passione magari nelle fredde serate piovose per farli funzionare a dovere e conservarli il più possibile nel tempo.
Premetto che parliamo di manutenzione c.d. da pesca e non di tuning o ricerca dell’estremo come avviene per i cultori del lancio tecnico. D’altronde confesso che non ne sarei nemmeno all’altezza.
Prendiamo in esame uno dei mulinelli più diffusi e “facili”: L’Abu 6500 CT MAG ELITE, universalmente conosciuto come “verdone” per via del colore delle guance.
eccolo

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Fra le sigle della ABU il “CT” equivale a configurazione da lancio quindi con telaio aperto per accogliere senza impedimenti il pollice. La sigla  “CS” indica invece la presenza del guidafilo, accessorio molto utile durante il recupero ma che ostacola il controllo della bobina in fase di lancio e che sarebbe deleterio per l’incolumità del nodo dello shock leader.
Quello della foto è un modello CS che con una semplice e rapida operazione viene privato del levelwind (guidafilo) e viene trasformato in CT mediante l’applicazione di una c.d. “barretta di conversione” che serve a ridare compattezza al telaio dopo l’asportazione del guidafilo.
Come si può vedere, un rotante è composto da alcune parti principali ma chiaramente ogni altro piccolo dettaglio come viti, vitine, pomelli, mollette ecc. ha la propria funzione.
E queste sono le varie sezioni smontate

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I componenti principali di un rotante sono: La  guancia destra (1) con il pulsante di sblocco della bobina 8, il telaio (2), la leva di recupero (3), la bobina (4), il comando a stella della frizione (5), la guancia sinistra (6), il gruppo magnetico (7). Vediamo nel dettaglio i componenti principali.

La guancia destra

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reca al suo interno tutto il gruppo della frizione e l’ingranaggeria preposta al movimento della bobina. Non sono stato ad aprire questa parte in quanto non richiede particolari cure e perché potrebbe dare qualche problemino nel rimontaggio  calabria. Sulla parte esterna troviamo la leva di recupero che può essere piccola e a doppio pomello come in questo caso o a leva più lunga con bilanciere (power handle) che facilita i recuperi più gravosi. Troviamo poi il comando a stella della frizione, molto progressiva, potente e modulabile e proprio a portata di pollice. La levetta in acciaio che sporge è il pulsante di sblocco della bobina. Schiacciandolo si sblocca la bobina per effettuare il lancio e con mezzo giro di manovella ritorna in posizione di blocco. Il nottolino in acciaio che si intravede al centro della guancia serve per centrare la bobina al centro del telaio.
La guancia sinistra contiene invece il sistema di controllo magnetico. E’ un meccanismo che va ad influenzare lo spunto iniziale della bobina al momento del lancio rendendo meno probabili le classiche parrucche. Sistema utilissimo se si pensa che sullo spunto iniziale la bobina arriva a 20.000 giri al minuto. Proprio per questo dicevo che i rotanti dotati di controllo magnetico sono più facili rispetto agli altri modelli. Il meccanismo in sé è costituito, in questo caso, da quel meccanismo in plastica nera che reca nella parte superiore rotonda quattro bottoncini magnetici.

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La regolazione avviene tramite la slitta presente sopra la guancia sinistra con una scala che va da 0 a 8. Lo zero sta per freno praticamente escluso, l’8 per freno totalmente inserito. Sulla parte esterna sinistra del telaio è inserita una linguetta metallica che va a posizionarsi sulla dentellatura in plastica all’interno della guancia. Agendo sulla slitta la linguetta va ad avvicinare o allontanare i magneti dal corpo del mulinello accentuando o diminuendo, di conseguenza, l’azione di calamita. Sulla parte esterna della guancia sinistra troviamo un secondo pomellino in acciaio che ha la funzione di regolare il gioco della bobina sull’asse oltre che di governare un altro tipo di freno chiamato centrifugo. In questo caso l’ho escluso ritenendo sufficiente il solo magnetico. E’ sottinteso che per i modelli che non dispongono di freno magnetico quest’ultima parte non è pertinente in quanto l’interno della guancia risulterà vuota.
Il telaio o chassis, come si può vedere, è una gabbia in acciaio inox  anche se esistono modelli in lega o in alluminio o altri materiali. Le due estremità circolari, su cui sono avvitate le guance, sono tenute insieme da tondini o barrette sempre in acciaio.
Al centro del telaio c’è la bobina, in alluminio, come in questo caso, o in grafite o plastica. La bobina è sostenuta da un asse in acciaio le cui estremità si vanno ad alloggiare in due nottolini presenti all’interno delle due guance, corrispondenti ai due pomelli che abbiamo già visto sull’esterno. Alle estremità del foro interno della bobina sono presenti due cuscinetti a sfera dentro i quali ruota l’asse. Sul lato sinistro della bobina si notano due spuntoni metallici. Sono gli alloggiamenti per i centrifughi. I centrifughi sono dei minuscoli cilindretti in bachelite, carbonio o silicone presenti sui modelli dotati di questo meccanismo. In sostanza, a seconda della regolazione che si effettua sul pomello sinistro, questi cilindretti si avvicineranno più o meno verso la circonferenza esterna della guancia metallica, dando luogo, con il ruotare della bobina, all’effetto centrifugo che frena la stessa.

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La bobina è stata messa in questa posizione solo per effettuare la ripresa dei dettagli.

Passiamo ora ad un po’ di pratica manutentiva. Cosa occorre? Pochissime cose. Queste sono quelle che uso io: un cacciavite a taglio con lama piuttosto piccola, una chiave fissa da 10” che possono essere sostituiti dalla chiavetta in dotazione ai mulinelli. Una pinzetta a becchi. Benzina tipo Avio, un piccolo contenitore di vetro tipo gli omogeneizzati, una bomboletta di aria spry, uno spazzolino da denti usato, del Viakal, un cilindretto di plastica quale l’esterno di una biro, dell’olio per utensili come il Singer o quello in dotazione con il mulinello e degli stracci.
Consiglio di utilizzare come base d’appoggio uno straccio pulito e bianco ove anche le parti più piccole non vadano perse.
Cominciamo a smontare la leva di recupero svitando la vitina che blocca la rondella di blocco del dado. Leviamo il dado, la rondella ad incastro sul pignone e tiriamo via la leva facendo attenzione che fra questa e la leva della frizione c’è un’altra rondella convessa.
Svitiamo il comando a stella della frizione. Svitiamo le tre viti zigrinate che sporgono sulla guancia ed estraiamo la guancia stessa con delicatezza. Puliamo queste parti con uno straccio umido passando un po’ di Viakal qualora ci fossero residui di salino. Diamo una bella spruzzata di aria compressa nella parte interna della guancia attraverso i fori in cui si intravedono gli ingranaggi. Non usare acqua corrente o olio perché i dischi della frizione potrebbero danneggiarsi.
Estraiamo il perno d’acciaio e la bobina. Con l’ausilio della biro o di un qualunque cilindro in plastica tiriamo via i due cuscinetti dalla bobina e mettiamoli a bagno nella benzina dentro il contenitore di vetro, scuotendolo ogni tanto. Se i cuscinetti fossero schermati dobbiamo rimuovere la protezione affinché il diluente entri a contatto con le sfere. Anche l’asse può essere pulito con la benzina. Passiamo la bobina sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di salino dal filo.
Passiamo alla guancia sinistra che è tenuta ferma da tre piccole viti. Una volta rimosse asportiamo la guancia facendo attenzione a non perdere mollette e linguette presenti all’interno. Puliamo il tutto con uno straccio umido e una spruzzata d’aria specie sulla slitta del magnetico.
A questo punto ci troviamo con il telaio bello nudo. Questo è il pezzo più soggetto ad incrostazioni di salino, specie sulla parte del piede. Imbeviamo la testa dello spazzolino da denti con il Viakal e sfreghiamo tutto energicamente. Lasciamo agire una decina di minuti, ripassiamo sotto l’acqua corrente ed asciughiamo con uno straccio.
Prima di rimontare il tutto, aiutandoci con il disegno “esploso” fornito con gli accessori, ricordiamoci di dare una goccia d’olio sull’asse della bobina ed un’altra goccia a testa ai due cuscinetti dopo averli asciugati e soffiati con l’aria. Prima di rimetterli in sede appoggiamoli su uno straccio in modo che perdano l’eccesso di lubrificante.
Fra i lanciatori vi è chi adotta delle vere e proprie alchimie per la composizione e il dosaggio dell’olio per i cuscinetti. Ai fini della pesca direi che tutto ciò è superfluo. L’olio in dotazione o quello per le macchine da cucire è più che idoneo allo scopo. L’unica avvertenza è di non eccedere perché quello in più verrebbe spruzzato dappertutto. Chi usa cuscinetti ceramici non deve invece lubrificarli. Ricordiamoci di rimettere i cuscinetti nella posizione originaria aiutandoci in ciò facendo un piccolo segno di riferimento con una limetta sulla parte esterna del cuscinetto (faccia laterale, mi raccomando, altrimenti è da buttare. Chi usa i cuscinetti ceramici si ricordi che non vanno oliati.
Rimontate il tutto badando che non vi avanzi qualche vitina   ;D ed il gioco è fatto.
Alla prossima
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: lors3366 on September 02, 2008, 14:35:17
complimenti davvero un'ottimo topic!!!!! ;D
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: ^DAVIDE^ on September 05, 2008, 09:13:12
Interessantissimo articolo... (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Oltremare vovelo farti una domanda che, credo, si pongano in molti.
Nei video di pesca assistiamo spesso a  battute di surfcasting dove i più famosi ed esperti anglers utilizzano il più delle volte il mulinello rotante al posto di quello a bobina fissa...
Ebbene, ti sarei davvero grato se tu potessi chiarire e sintetizzare i vantaggi e gli svantaggi del rotante rispetto al mulinllo a bobina fissa e, se non chiedo troppo, vorrei anche sapere quando un pescatore dovrebbe optare per questo attrezzo.
 ;D
 

Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: beluga on September 05, 2008, 09:49:17
complimenti hai scritto un ottimo articolo.
invece dell' olio potresti usare il grasso al teflon o al liteo perchè questi tipi di grasso non si emulsionano con l' acqua e in più non si impastano con la polvere.

ancora complimenti.

beluga
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: OLTREMARE on September 05, 2008, 13:41:15
Anzitutto grazie per i complimenti e colgo l'occasione per un piccolo preambolo sui mulinelli rotanti.
Mi capita spesse volte di incontrare dei ragazzi incuriositi da questo attrezzo ma allo stesso tempo molto prevenuti per via di fuorvianti indicazioni di negozianti o gente inesperta che lo indicano come un mostro.
Ebbene, io ho iniziato oltre venti anni fa ad utilizzare i rotanti, da perfetto autodidatta. I mulinelli non avevano ancora il magnetico ed in mano ad un inesperto diventavano scorbutici. Le parrucche erano all'ordine del giorno se si forzava un pò o si allentavano i freni, ma, nel mio caso la costanza ha prevalso. La morale è che l'uso dei rotanti richiede costanza, qualche parrucca iniziale e tanta passione.

Per rispondere a Davide posso riassumere il tutto in pochi concetti peraltro già espressi:
1) l’estrema leggerezza dell’attrezzo (un rotante pesa circa la metà di un fisso).  2) L’ininfluenza del diametro del filo sulle distanze di lancio. 3) la poca influenza del vento sull’azione di lancio. 4) la frizione, generalmente più potente e modulabile e più a portata di mano. 5) il costo contenuto rispetto ad un buon fisso.
Altri punti a favore del rotante possono essere la possibilità di effettuare nodi di giunzione sul filo in bobina senza particolari pregiudizi sul lancio e, assolutamente non trascurabile, il fatto che il filo esca dalla bobina in maniera lineare e non a spire come avviene nel fisso. Se vogliamo essere sinceri diciamo che l’azione di recupero non è veloce come nei mulinelli fissi e quindi si impiega qualche secondo in più a spiaggiare l’eventuale preda o solo il calamento però si guadagna in termini di potenza e fluidità.
Esistono degli ottimi mulinelli che possono essere impiegati a surf e cito, uno per tutti, gli Shimano della classe 10000 e superiori.
Un pescatore, sempre per la mia modesta opinione, dovrebbe optare per questi attrezzi quanto ha finalmente capito il vero significato e l'essenza del Surfcasting ovvero una disciplina che per essere praticata a dovere richiede canne particolari come le ripartite il cui accoppiamento ideale è il rotante.
Viceversa, quando si continua a confondere il surf con la pesca a fondo l'uso del rotante può essere controproducente anche se nessuno vieta di utilizzarlo a mare calmo e nelle classi più piccole, ma questa diventa passione vera e propria.

Per Beluga
Il grasso al litio lo uso per gli ingranaggi (ma tieni conto che un etto ti dura due vite).
quello che invece va regolarmente lubrificato sono i cuscinetti a sfera e tieni conto che l'utilizzo di un olio particolarmente denso potrebbe addirittura bloccarti la rotazione della bobina. Tieni anche conto che l'acqua non entra assolutamente all'interno del mulinello.
Io ritengo che a pesca un semplicissimo olio Singer possa andar bene per tutte le stagioni senza andare ad impelagarsi in strane alchimie fra SAE, benzina, diesel, estate, inverno, tramontana e scirocco
Ciao
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: beluga on September 05, 2008, 14:04:28
secondo me l' acqua nel mulinello entra , se vedi alcuni modelli della shimano ( tld ecc) hanno la frizione stagna proprio perchè potrebbe entrarci l' acqua.
il grasso al liteo spray non è molto denso ha la stessa consistenza di quello al silicone.


saluti beluga.


Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: beluga on September 05, 2008, 18:01:44
per chi volesse provare a fare della manutenzione ai propri mulinelli ma non ha gli esplosi ecco il link di un sito che ha gli esplosi di moltissimi mulinelli sia fissi che rotanti.

http:@@@@@@@@@@@@@@@@@@
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: POGGINO on January 15, 2010, 21:00:27
ciao nicola lunedì con martedì arriverà il mio primo verdone volevo sapere ma tutte queste operazioni vanno fatte al termine di ogni battuta di pesca??grazie... ;D
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: Saragone on January 15, 2010, 21:25:32
Questa operazione di manutenzione,importantissima per il corretto funzionamento del rotante in eterno,non è indispensabile dopo ogni battuta di pesca...
Io personalmente apro il rotante ogni 10 pescate (per i rotanti da pesca ) e ogni 3 step di allenamento al prato ( ovviamente coi rotanti configurati per tale scopo )
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: POGGINO on January 15, 2010, 21:41:28
grazie saragone  sono in attesa del primo rotante delle mia carriera e ti dirò sembro un bambino che aspetta il suo primo giocattolo,troppo emozionato,sto leggendo tutti i topic possibili per non trovarmi almeno sul piano teorico impreparato(sembra che sto preparando un esame dell'uni)speriamo bene anke se dovrò aspettarmi qualke iniziale delusione.... grazie
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: Saragone on January 15, 2010, 21:49:08
Gestire un rotante non è poi difficile...
La differenza la fa la passione con la quale ti interessi al suo utilizzo...
Seguendo semplici accorgimenti,in una giornata puoi già evitare le parrucche nelle sessioni di lancio successive...
Impegnati!
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: ^OLTREMARE^ on January 16, 2010, 00:28:15
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ciao nicola lunedì con martedì arriverà il mio primo verdone volevo sapere ma tutte queste operazioni vanno fatte al termine di ogni battuta di pesca??grazie...
Ciao Andrea e intanto complimenti per l'acquisto.
Stai tranquillo che la manutenzione a fondo non è necessaria ad ogni pescata. Se ti dicessi ogni quanto la faccio io rimarresti sbalordito. Ti consiglio  comunque di procurarti uno spruzzino (molto piccolo da tenere nella cassetta da pesca) riempirlo con acqua e qualche goccia di Viakal. A fine escata spruzzi il telaio e lo asciughi con un panno umido. Evita di darlo sulle guance in quanto il colore potrebbe patire. Visto che è usato chiedi al venditore, se non l'hai già fatto, quando l'ha pulito e oliato internamente, se il filo è nuovo e di che diametro ecc. ciò per avere qualche notizia sullo stato della manutenzione e decidere se eventualmente bisogna intervenire.
Per quanto riguarda l'uso è più facile a fare che a spiegare. Un'infarinatura l'avevo data in qualche post. Video che dettaglino l'uso del rotante sono rari, forse qualcuno che inquadra il recupero. Per i primi lanci ti consiglio di posizionare la slitta del magnetico sul massimo (dovrebbe essere sull'8). Le distanze saranno corte ma la cosa fondamentale è prenderci la mano. Comunque ci sentiamo quando ti arriva così cominciamo a vedere i settaggi.
P.S. non ti spaventare che non morde calabria
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: POGGINO on January 16, 2010, 11:37:32
lo penso anche io che non morde... calabria averlo tra le mani sarà tutta un altra cosa...
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: POGGINO on January 19, 2010, 00:59:34
ciao nicola ho trovato l'olio singer ora attendo solo l'arrivo del rot.....ma questo olio va bene anche per i fissi...ha un ottimo prezzo....
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: ^OLTREMARE^ on January 19, 2010, 01:26:12
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ciao nicola ho trovato l'olio singer ora attendo solo l'arrivo del rot.....ma questo olio va bene anche per i fissi...ha un ottimo prezzo....
Ciao
certamente che va bene per i fissi, ma limitatamente ai cuscinetti e all'asse dell'alberino. Per tutti gli altri usi quali ingranaggi ecc. secondo me è un pò troppo "leggero e volatile"
Ciao
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: POGGINO on January 20, 2010, 11:45:07
ciao nicola ho appena smontato la guancia sinistra dell'abu e estratto la bobbina facendo attenzione ai cilindri del centrifugo...non riesco a capire i cuscinetti quali sarebbero stanno alla base dell alberino o sulla bobbina sul lato dei cilindretti?? ;D


sono quelli dorati che si vedono nella foto con la bobbina inserita nell'alberino??
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: ^NONNOROBY^ on January 20, 2010, 12:02:20
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ciao nicola ho appena smontato la guancia sinistra dell'abu ....
Ciao Poggino,
se non possiedi 'l'esploso' del mulinello (senza il quale ti sconsiglio altamente di smontarti il mulinello!), cercatelo in quest'ottimo sito segnalato tempo fa da Beluga: http://www.mikesreelrepair.com/schematics/.
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: POGGINO on January 20, 2010, 12:18:30
non ho intenzione di smontarlo tutto volevo iniziare a prendere confidenza con il rot ....e normale che il mio magnetico abbia due cilindrettti magnetici?? è usato...
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: ^NONNOROBY^ on January 20, 2010, 13:13:27
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non ho intenzione di smontarlo tutto volevo iniziare a prendere confidenza con il rot ....e normale che il mio magnetico abbia due cilindrettti magnetici?? è usato...

Guarda che nulla ti vieta di smontarlo completamente, se hai sottomano il disegno  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif). Dai uno sguardo a questi due filmati https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/lancio_tecnico/il_pendulum_passando_dal_ground_%E2%80%93_parte_2_il_pendulum-t13834.0.html;msg56527#msg56527.
Dovresti chiedere all'ex padrone del mulinello di darti anche le altre pastiglie magnetiche....
Ti posto in via privata un sito in cui puoi reperire pezzi di ricambio.
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: ^OLTREMARE^ on January 20, 2010, 15:19:57
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ciao nicola ho appena smontato la guancia sinistra dell'abu e estratto la bobbina facendo attenzione ai cilindri del centrifugo...non riesco a capire i cuscinetti quali sarebbero stanno alla base dell alberino o sulla bobbina sul lato dei cilindretti?? ;D
sono quelli dorati che si vedono nella foto con la bobbina inserita nell'alberino??
Ciao Andrea
per estrarre la bobina è sufficiente smontare la guancia destra (quella con la manovella di recupero) svitando le tre viti zigrinate in rilievo. In questo modo puoi estrarre tutto il blocco e rimuovere poi la bobina.
I cuscinetti sono messi nei due fori alle estremità della bobina. A volte è un pò duro rimuoverli, eventualmente aiutati con un pezzo di plastica tipo una biro. Sul lato del piatto portacentrifughi devi rimuovere lo stesso levando prima l'anello metallico che lo blocca perchè il cuscinetto è nascosto la sotto.
I due cilindretti centrifughi puoi anche levarli perchè il magnetico è più che sufficiente.
La ghiera portamagnetici ha 7 alloggiamenti e 4 bottoncini magnetici. Se il tuo ne ha solo due richiedi quelli mancanti al venditore.
Una volta levati i cuscinetti mettili a bagno in un piccolo contenitore (di vetro) con della benzina avio o per accendini. Ogni tanto scrolla il recipiente. Alla fine asciugali e soffiali con dell'aria compressa.
Comunque ti tiro le orecchie perchè non hai seguito quello che ho indicato all'inizio di questo mio post (scherzo). Guarda anche le foto di inizio pagina, forse ti possono essere d'aiuto.
Se hai bisogno bussa, io sono qui.
Ciao
 
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: POGGINO on January 20, 2010, 16:24:15
grazie nicola una tirata di orekkie se fatta da un esperto non può fare che bene cmq la il procedimento per lavarli mi era chiaro il mio problema stava nel capire quali fossero i cuscinetti... calabria nicola questa benzina avio di cui parli cosa sarebbe ??proprio benzina??dove la trovo?? ciao e grazie ancora..nel fine sett lo proverò....ti dico che già non vedo l'ora...un ultima cosa quando dovrò cambiare il filo la bobbina fino a dove la devo riempire??ciao ciao (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: POGGINO on January 20, 2010, 17:52:07
scusate ora che ci penso ma con due sole pastigliette magnetiche posso lanciare??? ;D
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: Predatore on January 20, 2010, 18:45:42
Prima domanda: la benzina che devi comprare è quella rettificata degli accendini Zippo, i bar e tabaccherie ne sono forniti.
Seconda domanda: Anche con due magneti puoi lanciare ma devi tenere in mag più chiuso, all'inizio ti potrebbe dal più problemi ma se ci prendi la mano poi lanci con tutto, Il problema maggiore lo potresti avere col vento in faccia. Il mio primo rot fu un 6500 modificato, nel senso che levai il guidafilo ad un vecchio abu smontai la barretta...........ma questa è un altra storia, ti basti per capire che ora lancio con tutto ma la strada è stata più in salita.
comunque su internet trovi i magneti se ti serve chiedi.
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: ^OLTREMARE^ on January 21, 2010, 09:34:31
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grazie nicola una tirata di orekkie se fatta da un esperto non può fare che bene cmq la il procedimento per lavarli mi era chiaro il mio problema stava nel capire quali fossero i cuscinetti... calabria nicola questa benzina avio di cui parli cosa sarebbe ??proprio benzina??dove la trovo?? ciao e grazie ancora..nel fine sett lo proverò....ti dico che già non vedo l'ora...un ultima cosa quando dovrò cambiare il filo la bobbina fino a dove la devo riempire??ciao ciao (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
La benzina avio la trovi dai ferramenta o nei supermercati (reparto trielina e diluenti), va benissimo anche quella indicata da Predatore per gli accendini. Usa recipienti di vetro altrimenti quelli di plastica si sciolgono. Spero che alla fine hai trovato i cuscinetti. La bobina si riempie fino a circa un paio di millimetro dal bordo superiore. Leggiti i post sul riempimento che sono presenti sul forum (le tre gobbe o una base di filo sottile). Puoi lanciare anche con due magneti ma non capisco perchè il tizio abbia levato gli altri due in quanto posizionando la slitta sullo zero l'effetto dei magneti è pressochè annullato. Comunque per i primi lanci posiziona la slitta sul 7 o sull'8. Prima che mi dimentichi: dai una sola goccia di olio per ciascun cuscinetto. Se sono di schermatura paraolio non la levare altrimenti bestemmi in turco. Una volta rimontato il tutto (stai attento che non avanzino dei pezzi) occorre fare la centratura della bobina. Allenta i pomelli posti ai due lati delle guance. posiziona la bobina al centro del telaio e comincia a stringere quello di destra (lato manovella) e poi quello di sinistra. Alla fine muovendo la bobina in orizzontale (da destra a sinistra e viceversa) sentirai dei "click" e la stessa dovrà avere un minimo di gioco (1 mm). Tieni conto che il registro (pomellino) sulla guancia sinistra va ad influenzare la fluidità della bobina quindi se è tutto stretto la bobina girerà di meno. Pertanto, allentalo di un mezzo giro/ un giro mantenendo sempre il gioco di cui sopra. Alla fine puoi fare una prova della fluidità della bobina. Tieni il mulinello con la mano sinistra, con la destra dai un colpetto in avanti sulla leva di recupero e, contemporaneamente, con il pollice della sinistra schiacci la leva di sblocco. Questa operazione si chiama in gergo "flippatura" e magari agli inizi non è molto agevole. Se ti fosse difficoltoso sblocca la bobina con l'apposita leva e dai un colpo energico sul filo della bobina con l'indice e il medio verso il basso in modo da far ruotare la bobina e "ascolta" se ci sono dei rumori strani, dovresti sentire solo un "frrrrrrrr". Conta inoltre quanti secondi gira la bobina. I giri non sono determinanti ai fini della pesca. Ci sono mulinelli che girano 10 secondi altri che arrivano a 60. L'importante è non sentire vibrazioni, colpetti e rumori strani.
Facci sapere, buon divertimento.
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: POGGINO on January 21, 2010, 11:34:12
grazie nicola certo che con questi piccoli gioielli ci si diverte anche prima di andare a pesca soprattutto per chi come me adora smontare  qualsiasi cosa che capita a tiro...ho chiesto a chi me lo ha venduto di controllare infatti verrà fatto ma ha detto che non ricorda,lui lo ha preso in inghilterra e non ricorda se li ha tolti dato che faceva lancio tecnico..boh... certo che lo 0.25 è proprio piccolo.... suppongo sia stato un buon lanciatore ;D
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: ^OLTREMARE^ on January 21, 2010, 15:02:40
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grazie nicola certo che con questi piccoli gioielli ci si diverte anche prima di andare a pesca soprattutto per chi come me adora smontare  qualsiasi cosa che capita a tiro...ho chiesto a chi me lo ha venduto di controllare infatti verrà fatto ma ha detto che non ricorda,lui lo ha preso in inghilterra e non ricorda se li ha tolti dato che faceva lancio tecnico..boh... certo che lo 0.25 è proprio piccolo.... suppongo sia stato un buon lanciatore ;D

Non te l'ho detto prima ma quel filo lo cambierei. Uno 0.25 ti crea problemi anche a risolvere piccoli grovigli in fase di lancio. Nelle gare di lancio lo 0.25 si usa per i piombi da 100 gr. ma tanti atleti adoperano mulinelli di classe inferiore come l'abu 5000/5500 che ha uno spunto superiore al 6500. Normalmente si sta con uno 0.30 in bobina ed uno 0.35 nelle condizioni più gravose.
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: POGGINO on January 21, 2010, 15:52:03
ok magari faccio qualche lancio per provarlo....non forzo anche perchè devo ancora imparare un ground fatto bene....magnetico tutto chiuso...e provo devo trovare un filo a poco prezzo mottola ha finito l'accurate big game.... ciao
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: POGGINO on January 21, 2010, 20:22:41
ragazzi scusate ma ho girato il brico e un paio di ferramenta ma questa benzina avio proprio non la conoscono qui a lecce.... le ferramenta alla mia richiesta mi ha dato un barattolo di trielina al brico invece ho trovato varie confezioni di "detergenti per parti meccaniche" vanno bene??grazie....
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: Saragone on January 21, 2010, 22:42:53
La Trielina va bene...
Asciugali bene prima di rimontarli...
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: ^NONNOROBY^ on January 22, 2010, 02:57:42
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ragazzi scusate ma ho girato il brico e un paio di ferramenta ma questa benzina avio proprio non la conoscono qui a lecce.... le ferramenta alla mia richiesta mi ha dato un barattolo di trielina al brico invece ho trovato varie confezioni di "detergenti per parti meccaniche" vanno bene??grazie....
Devi chiedere "Benzina rettificata", che è quella che usano i meccanici per la pulizia di ingranaggi ecc.
Ma guarda che va benissimo anche la benzina normale ed il gasolio. Eventualmente non immergere le parti verniciate (guance e carter). Per accelerare l'asciugatura usa il phon, poi un panno morbido.
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: POGGINO on January 22, 2010, 08:41:03
ok allora vada per la benzina o gasolio che risparmio pure...
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: POGGINO on January 22, 2010, 23:06:53
ragazzi la mia prima pulizia cuscinetti credo che sia andata bene ho usato la trielina perchè la avevo già in casa unica cosa che mi è andata qualche goccia di olio in più che ho asciugato un pochino.un ultima delucidazione che volevo è questa...sono stato molto attento(pulendoli uno alla volta)a mettere i cuscinetti sul loro lato iniziale il mio dubbio è devo stare attendo a mettere il cilindro mantenendo il lati come erano prima(verso l'interno bobbina e verso guancia) o non fa molta differenza...non so se mi  sono spiegato  ;D spero di si
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: POGGINO on January 22, 2010, 23:39:57
aia ho riletto le ultime due righe del post di nicola e ora che ci penso su uno dei due cuscinetti non sono sicuro al 1000% di averlo posizionato nella stessa posizione forse si non ricordo... ;D come farò a capire se saranno da cambiare?? ;D
 PS: VORREI RINGRAZIARE NICOLA PER LA SUA DISPONIBILITA'
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: Saragone on January 23, 2010, 15:02:50
I cuscinetti dei rotanti non hanno verso di rotazione...
Funzionano benissimo anche se li hai invertiti,stai tranquillo...
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: ^OLTREMARE^ on January 24, 2010, 18:30:50
Ciao Andrea
non ti preoccupare per il verso dei cuscinetti. E' un accorgimento da maniaci (in senso buono). In tanti consigliano di segnare i cuscinetti per rimontarli nello stesso senso, ma non è una questione di verso di rotazione ma una questione di traccia di memoria nel senso che il cuscinetto avrebbe fatto il suo rodaggio e preso la sua giusta piega in quella posizione.
Grazie mille dei ringraziamenti  calabria
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: POGGINO on January 24, 2010, 23:06:58
trovati gli altri magneti e sono stati già spediti.... ;D eurini risparmiati.....
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: POGGINO on January 24, 2010, 23:09:24
sbagliato emoticon  calabria  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: POGGINO on January 26, 2010, 11:56:02
nicola che dici se mantengo come fondo sulla bobbina lo 0,25 che già c'è togliendo ovviamente il necessario per caricare il 35....  troppo grosso e quindi vado con lo 0,14?? ciaooo
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: ^OLTREMARE^ on January 26, 2010, 13:00:51
Ti consiglio di mettere lo 0.14 perchè si crea un fondo più compatto. Poi quello non lo cambierai più perchè diventerà la base definitiva per il filo vero.
A quando i primi lanci?  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: POGGINO on January 26, 2010, 14:07:26
venerdì...li avrei voluti fare questo fine sett ma sia sabato che domenica ho lavorato ;D...cascasse il mondo appena torno a casa(ora sono nella mia città inversitaria)... lo provo....non sto nella pelle....
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: POGGINO on January 26, 2010, 14:09:55
magneti arrivati e già montati ho anche tre rulli di riserva... (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: ^OLTREMARE^ on January 26, 2010, 14:22:44
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magneti arrivati e già montati ho anche tre rulli di riserva... (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

rulli = centrifughi
oppure
rulli = bobine di ricambio?

nel secondo caso hai un bel  calabria
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: POGGINO on January 26, 2010, 15:54:13
rulli intesi come centrifughi... ma come mi è venuto di scrivere rulli???   ;D chissà a cosa pensavo....
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: POGGINO on January 27, 2010, 14:24:16
trovato uno 0.14 250metri a 1,50$ credo che sia il minimo che potessi trovare  grande decathlon!!!   calabria  calabria
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: ^OLTREMARE^ on January 28, 2010, 07:58:22
mettine circa 200 mt.
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: POGGINO on January 28, 2010, 21:02:54
buona sera a tutti ho appena finito di caricare il fondo al mio  rot se vi devo dire la verità è stato un attiminino più complicato di quanto pensassi...come posso capire se ho imbobbinato bene in modo da correggere eventuali errori quando metterò lo 0.35??  la bobbina di profilo sembra lineare forse ho caricato più filo ai lati visto che sono un pochino più alti del centro della bobbina grazie..... ;D
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: ^OLTREMARE^ on January 29, 2010, 08:10:41
Andrea, è importante che il filo di base sia perfettamente uniforme e lineare, non deve avere dei punti più alti. E questo lo verifichi man mano che lo carichi. Se ti accorgi che da una parte è più alto evita per qualche giro di tornarci sopra. Mi auguro che per caricare il filo monti il mulinello su una canna  calabria
Tieni il filo ben teso fra pollice ed indice della mano sinistra e con la destra gira la manovella in modo piuttosto lento ma costante. Allo stesso modo muovi la sinistra lungo il profilo della bobina in modo che le spire si allineino uniformemente.
Riprova (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: POGGINO on January 29, 2010, 12:16:18
certo nicola che ho montato il rot sulla canna  ;D  comunque ho ricaricato il fondo meglio di come stava prima ed ho messo anche il filo.....se domani il tempo lo permetterà lo proverò....   calabria
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: nemo76 on February 22, 2010, 16:10:05
mi sa che il primo rotante che comprerò,lo portero al prossimo raduno parallelo,magari ti contatterò qualche giorno prima (oltremare) e mi dirai tutto quello che c'è da comprare per fare l'imbobbinamento calabria3
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: ^OLTREMARE^ on February 23, 2010, 08:53:39
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mi sa che il primo rotante che comprerò,lo portero al prossimo raduno parallelo,magari ti contatterò qualche giorno prima (oltremare) e mi dirai tutto quello che c'è da comprare per fare l'imbobbinamento calabria3
Devi prendere pochissima roba Nemo.
Una bobina da 200 mt. di 0.12 di bassissimo costo. Un bobinone da almeno 1000 mt. di 0.35. Una bobina di 0.60 (Penn Tuff Stuff, Quantum, Ayaka o simili) e qualche piombo.
Ciao
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: POGGINO on February 26, 2010, 16:19:41
buonasera mi è arrivato da poco l'abu 6500 premium mag volevo chiedervi ci sono dei trattamenti da fare tipo oliature prima di poterlo usare per la prima volta grazie....
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: POGGINO on March 01, 2010, 17:12:14
scusate dopo una battuta di pesca con il rot lo passate sotto l'acqua corrente ho smontate anche la bobbina per un lavaggio più profondo???grazie??? attendo vostri utili consigli
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: POGGINO on March 01, 2010, 20:35:12
mi aiutate.....???
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: Saragone on March 01, 2010, 20:53:34
Dopo ogni pescata i miei li lavo sotto l'acqua calda,e poi li asciugo...
Dopo qualche pescata li smonto e li pulisco e lubrifico,e lascio le bobine a mollo nell'acqua per far spurgare meglio la salsedine dalle spire del filo..
Serve perchè come potrai osservare in futuro,dopo qualche minuto che la bobina è a mollo nell'acqua,in superficie inizia a salire tutta la salsedine che inizia a spurgare e galleggiare...
Così allunghi la vita al tuo filo...
Per il tuo rotante,se è nuovo di pacca sarebbe bene smontare i cuscinetti e pulirli e lubrificarli  se il mulinello sembra frenato anche con tutto il mag aperto,se invece il mulinello gira troppo veloce dovresti ingrassarlo un pochino...
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: POGGINO on March 01, 2010, 23:08:59
per ora gli do una bella lavata sotto l' acqua ma lo smonterò perchè mi sembra frenata è un impressione che ho avuto infatti mi sembrava un pò strano.....ero molto dubbioso.... ciao e grazie
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: Saragone on March 01, 2010, 23:48:03
Di niente...
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: ^OLTREMARE^ on March 02, 2010, 08:12:19
Avevo dato già qualche suggerimento in merito, non ricordo se a te.
Comunque anche i "maghi" del rotante consigliano uno smontaggio e lavaggio a fondo tre volte l'anno ovviamente se lo si usa solo a pesca. Personalmente mi porto dietro uno spruzzino da 150 cc (qualunque tipo va bene, anche un contenitore di cosmetici, prodotti solari ecc) riempito con dell'acqua di rubinetto e un tappino di Viakal. A fine pescata spuzzo le parti in acciaio che sono quelle dove il salino si deposita maggiormante, attendo un paio di minuti e poi asciugo con uno straccio. A casa una passata veloce sotto l'acqua corrente, specie la bobina.
Se la bobina è frenata è molto difficile che dipenda dai cuscinetti, tantopiù che il mulo è nuovo, ma dal settaggio.
Hai provveduto anzitutto a disinserire i centrifughi? C'è un metodo empirico per valutare se la bobina è sciolta. Monta il mulo su una canna, fai passare il filo negli anelli e attacca il piombo che posizionerai in alto vicino al primo anello. Tieni la bobina ferma con il pollice e schiaccia il pulsante di sblocco. Allenta la pressione sulla bobina per far scendere lentamente il piombo. Se questo non scende la bobina è molto chiusa quindi devi agire sul registro di sinistra per liberarla (a proposito, hai fatto la centratura come sul verdone?). L'optimum sarebbe che una volta che il piombo ha toccato terra la bobina si fermasse.
Ricorda che è pur sempre un oggetto nuovo è ha bisogno di un minimo di rodaggio.
Ciao
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: POGGINO on March 02, 2010, 08:33:37
si si la centratura l'ho fatta è ok!!!disinserisco i centrifughi come mi hai detto(abbassandoli,visto che non si possono togliere) in effetti mentre lanciavo dicevo tra me e me che lo sentivo diverso rispetto al verdone e infatti mi sono chiesto non è che per migliorare la frizione hanno rovinato altro??modificherò i settaggi e vediamo che succede grazie e buona giornata
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: ^OLTREMARE^ on March 02, 2010, 09:00:25
Ciao Andrea
può capitare che la dea bendata a volte si bendi più del dovuto e ti abbia riservato un modello difettoso di fabbrica ma si sentirebbe subito dai rumori "sospetti". Fai la prova che ti ho detto e valuta se il piombo scende liberamente. Personalmente ti posso confermare che con il passaggio dai verdoni ai premium ho avuto solo dei vantaggi. Prima di aprirlo usalo, come ti dicevo, i cuscinetti in primis hanno bisogno di un pò di rodaggio e soprattutto il registro di sinistra va dosato nella maniera opportuna. Avrai notato che la slitta del mag non ha i refirimenti numerici (forse l'unica pecca) ma funziona come nel verdone anche se ha 18 scatti anzichè 9, quindi fai i debiti rapporti. I centrifughi si possono comunque levare (io l'ho fatto)
Fammi sapere
Ciao
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: POGGINO on March 02, 2010, 12:10:48
avevo notato la slitta del mag senza numerazioni e con più scatti niente di grave...il rot non fa rumori strani sembra tutto normale...ho tolto i centrifughi (quei plastichetti  bianchi vero??)  ora lo risetto e quando torno a casa faccio la prova che mi hai detto...
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: Saragone on March 02, 2010, 12:39:28
A me gli slidy piacciono poco,preferisco anche a pesca le configurazioni Monomag...
L'unico mag di serie che adoro è il 7ht mag...
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: POGGINO on March 02, 2010, 16:13:16
ciao saragone io con la slitta mi trovo bene non ho particolari problemi....

ps:nicola mi fai sapere se ho fatto bene a togliere solo i pezzettini di plastica bianchi... ciao e grazie..
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: Saragone on March 02, 2010, 18:48:59
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ciao saragone io con la slitta mi trovo bene non ho particolari problemi....

ps:nicola mi fai sapere se ho fatto bene a togliere solo i pezzettini di plastica bianchi... ciao e grazie..


Sì sì,io li modifico monomag per il semplice fatto che è un sistema molto più gestibile durante il volo del piombo,e si adatta molto meglio al'uso di uno slidy,che non potrà mai offrire tutta la gamma di settaggi che ti dà una configurazione monomag...
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: POGGINO on March 03, 2010, 08:32:06
nicola....mi aiuti....oltre ai pezzetti di plastica bianchi tipo i cilindretti che ho trovato sul verdone dovevo togliere altro???
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: ^OLTREMARE^ on March 03, 2010, 10:04:40
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nicola....mi aiuti....oltre ai pezzetti di plastica bianchi tipo i cilindretti che ho trovato sul verdone dovevo togliere altro???
Non devi levare assolutamente altro, vedrai che la scarsa fluidità è solo un problema di settaggio, fammi sapere
Ciao
Title: Re: LA MANUTENZIONE DEL ROTANTE
Post by: POGGINO on March 03, 2010, 10:32:39
grazie ti farò sapere... buona giornata....