LA PESCATA PERFETTA

This is a discussion for the topic LA PESCATA PERFETTA on the board SURFCASTING.

Author Topic: LA PESCATA PERFETTA  (Read 3522 times)

^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
on: November 07, 2014, 00:41:21
In questi giorni, causa le condizioni meteo avverse che continuano a flagellare la Liguria e buona parte della penisola, mi sono spesso trovato a dare una sbirciata ai siti meteo memorizzati sul mio pc addentrandomi anche nelle previsioni a 7 giorni e più (cosa che non faccio mai in quanto penso che siano dati poco attendibili). Non ho mancato comunque di dare anche un’occhiata alla condizione di mari e venti più per pura deformazione professionale in quanto non rientra nei miei programmi a breve scadenza una battuta di pesca e, passando da un giorno della settimana all’altro, c’è una cosa che colpisce la mia vista come un flash: le frecce. Si, le frecce direzionali del vento nella parte occidentale della nostra regione. Guardo l’evoluzione degli altri dati come pressione atmosferica, altezza d’onda, velocità del vento, temperatura dell’aria e dell’acqua sino all’evoluzione del tempo senza tralasciare lo stato di marea e sentenzio che questa è quella che, parafrasando un noto film, potrebbe rappresentare la “battuta di pesca perfetta”……almeno come condizioni tipo. Il dato che più mi ha colpito è la direzione del vento che compie una rotazione di 180 gradi da sud est a nord ovest nell’arco di poche ore, (una evenienza che stimola molto i pesci) sino a disporsi quasi frontalmente nella mattinata di sabato 8, come potete intuire da queste due immagini relative ai giorni 7 e 8.





Ed è proprio quest'ultima la giornata che secondo me occorre sfruttare. Teniamo anche conto che il tempo sarà in  miglioramento con piogge  scarse o assenti e soprattutto con vento in attenuazione e mare in leggera crescita dopo un abbassamento dovuto ai venti di spalle nella giornata precedente. Poi c’è la ciliegina sulla torta: culmine di alta marea alle ore 10.05 (riferito a Tropea). Non vi allego altre tabelle in quanto l'evoluzione del tempo è visibile su qualunque sito meteo.
Ovviamente si parla di condizioni da vero surfcasting anche se in prima scaduta per cui è meglio evitare di presentarsi con canne da beach e arenicola.
Penso che possa essere una buona occasione per tutta la nostra costa occidentale con particolare riguardo agli spot del Golfo di S. Eufemia. E se i risultati mancheranno, pazienza, sarà comunque una buona palestra per una lezione di surfcasting.
Attendo report   calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


igor88tv

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #1 on: November 07, 2014, 22:21:07
Mi tocca lavorare domani senno avrei tentato una pescata ..visto le onde di 255cm che ha fatto mercoledi qualcosa ha smosso di sicuro  ..cosa ne pensi della mia zona invece?nord est veneto..giusto per farmi un idea da parte di un esperto così confronto con le mie conclusioni


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: November 07, 2014, 23:43:51
Ciao Igor, nella tua zona purtroppo non si verifica quella rotazione repentina di cui parlavo. I venti, che continueranno a spirare da sud est e quindi non frontalmente, generano comunque un buon moto ondoso. Venti di forza accettabile, da mettere in previsione qualche scroscio d'acqua. Decisamente meglio domenica.
P.S. occorre essere esperti per fare le previsioni del tempo ma per programmare una battuta di pesca occorre poco. Tieni poi conto che la mia è una previsione a distanza, fatta sulla carta per cui manca il riscontro fondamentale, quello visivo diretto.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


MICCIO DEL RE

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 97
Reply #3 on: November 11, 2014, 23:09:45
nicola,secondo te cosa scaturisce nei pesci,un cambio di vento cosi' repentino...non sarebbe meglio che lo scirocco continui a soffiare e cercare la pescata proprio con questo vento,magari nella fase iniziale o di scaduta........non ho capito se ti riferisci a tutta la costa occidentale della penisola o solo alla tua regione...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: November 11, 2014, 23:53:18
Ciao Yuri, parlavo per esperienza diretta e anche sulla base di dati riscontrati sul web. Le volte in cui (pochissime in verità) mi son trovato in mezzo ad un cambio veloce di venti, ho sempre fatto delle belle e variegate pescate. Cosa susciti di preciso nei pesci questo fenomeno non lo so, forse il rimescolio del fondo avviene in diverse direzioni e i nostri amici vanno in frenesia alimentare.
Nel caso che ho prospettato si alternano due venti importanti: lo scirocco e il maestrale (quasi ponente), tutti e due titolati a formare mareggiate. Personalmente preferirei il secondo perchè, nella fattispecie del topic, spira quasi frontalmente mentre lo scirocco soffia dalle spalle (preferisco vedere Eolo in faccia  calabria).
Mi riferivo alla costa occidentale della Calabria ma il fenomeno, come si vede dalle immagini, arriva fino al Cilento e anche oltre.
Purtroppo non ho riscontri di fatto perchè, mi pare, che nessuno abbia colto l'occasione  ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #5 on: November 12, 2014, 12:46:58
Io non sono andato causa lavoro, però amici miei hanno fatto pescatone come poche volte , mormore, saraghi, serra e orate!! Ancora mi mangio le mani...!!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: November 12, 2014, 16:38:15
Sono curioso, in che zona?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #7 on: November 13, 2014, 21:50:55
Locride bassa


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: November 13, 2014, 22:52:13
Beh! anche sulla costa orientale si è verificata una bella rotazione di venti ed erano anche più sostenuti rispetto alla costa tirrenica.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: