LANCIANDO SULL'ONDA

This is a discussion for the topic LANCIANDO SULL'ONDA on the board SURFCASTING.

Author Topic: LANCIANDO SULL'ONDA  (Read 2126 times)

zaffrata

  • Guest
on: October 05, 2008, 19:41:03
SURF CASTING: Quanti articoli si sono scritti e quanti ancora.....per definire una tipologia di pesca importatata dapaesi cosi diversi dal punto di vista della morfilogia dei fondali ed anche delle prede catturabili.Certo che il mio intervento non vuole essere un'altro di quei innumerevoli trattati di pesca,dove dire io quel giorno di tempesta ero li, perche' io sono un purista e seguo alla lettera tutte quelle condizioni meteo che in America,Inghilterra,Africa,accadono naturalmente quasi parte dell'anno.Voglio dire,siamo un po' Italiani almeno per una volta...se abbiamo voglia di aspettare che la lunatica spigola vada in frenesia alimentare durante una caduta repentina delle condizioni meteo,ok!!!armiamoci di tutto il necessario per affrontare in quel posto,in quel tipo di mare,insomma sfoderiamo cio' che ci permetta di lanciare le nostre esche e di farle rimanere in mare,in quelle determinate condizioni.Mi pare ovvio che un piombo da 50gr ci farai una pescata in piscina,come e' alquanto certo che con 2 etti piombo non ci lancerai un filo di arenicola.IO FACCIO SURF CASTING, e' compro tutto cio' che fabricano in Inghilterra, compreso ....l'arenicola,le nostre canne non sono delle ripartite ma... delle potenti paraboliche,io con le rip UK ci faccio un lancio sopra la luna e acchiappo i pesci ...verdi.Ma, insomma.... lo spirito della pesca,l'istinto nel scovare gli "spot"cazz.. che parolona,dove' finito?Mio padre pescava da riva,30 anni or sono, ed io ero li a curiosare quel lancio con le mani nude guardarlo il piombo che gli girava intorno al capo,questo e' il  ricordo di quelle origini che ormai abbiamo volutamente dimenticato.di pesce non e' rimasto un gran che',ma......e' anche vero che ne perdiamo di tempo a parlare delle tradizioni di altri paesi. *+-++-


OLTREMARE

  • Guest
Reply #1 on: October 06, 2008, 09:10:23
Caro Zaffrata
ho fatto recentemente un post che rappresentava una sorta di invito ai pescatori calabresi di buona volontà a (ri)scoprire la magia delle onde e le sorprese che vi si possono celare dentro.
I tempi non sono più quelli di una volta, come giustamente dici, e i pesci con la P maiscola sono sempre più rari. Ho anche sempre sostenuto che non è l'attrezzatura a fare il buon pescatore ma un insieme di tante altre cose. In questo Forum le discussioni sul Surfcasting purtroppo non sono molto calde quindi le tue considerazioni probabilmente derivano da altri ambienti. Mi sfugge ancora di più il tuo riferimento alle realtà di altri paesi ed alle attrezzature d'oltremanica. Qui, fino ad ora, si è sempre parlato di Surf mediterraneo e di come rapportare al meglio la disciplina alle nostre particolari condizioni e, se mi permetti, un "purismo" può esistere anche nella nostra realtà. Mi risulta inoltre difficile distingure fra quando parli in prima persona e quando riporti delle frasi fatte. Personalmente ti posso dire che le mie ripartite sono tutte made in Italy ma nessuno può mettere in dubbio la supremazia del mercato anglosassone.
Il surfcasting e la pesca in genere, mio caro Zaffrata, che tu ci creda o no, è anche studio e valutazione.
Evolversi nella tecnica e nelle attrezzature non è solo una moda ma una necessità se si vogliono raggiungere risultati in una situazione di incipiente scarsità di pesce.
Parlare di surfcasting e avere nostalgia di tecniche ancestrali è un ossimoro.


zaffrata

  • Guest
Reply #2 on: October 06, 2008, 15:31:25
Gli ambienti che frequento sono quelli di lavoro,famiglia e di certo non vado alla sera alle bettole a bere il vino,anche se devo dire che un bicchiere a tavola mi e' molto gradito.La mia voleva essere una provocazione verso tutti quei discorsi,tra l'altro acchiappati qua e la,scontati e ripetitivi,dove spesso si enfatizza un tipo di attrezzatura come BLASONATA......dove i termini assumono un'importanza tale e guai a chi tradisce la filosofia di quei posti dove e' stata forgiata.Mi spiego meglio,sperando di non rubare frasi gia' fatte,incominciamo a parlare di pesca tra le onde e non di surf casting,ed ancora di pesca a fondo da riva non di ledgering.Siamo ,in grado tutti, con un minimo di passione e pratica a fare i trattati ....ed i proffessori di cose ed eperienze gia' fatte da altri in luoghi e situazioni diverse.
Vedi,la mia esigenza nello scrivere queste mie esternazioni assolutamente al di fuori da ogni speculazione e verbale  ed oggettiva ,non vuole essere un'offesa a chi da anni pratica questo sport,impegnandosi ed evolvendo la propria tecnica e sapienza nel divulgarla facendo partecipe tuttti. Quindi fare un passo in dietro con la memoria, per non dimenticarci che anche noi abbiamo fatto qualcosa di buono non e' un delitto,magari iniziamo a fare quacosa di buono creando una tendenza tutta Nostra.Impariamo a credere in noi.....
Scusa ma che diavolo vuol dire:ossimoro, scusa ma sono un operaio ignorante.Baci....


OLTREMARE

  • Guest
Reply #3 on: October 07, 2008, 09:16:29
Ciao Zaffrata
ti faccio notare che siamo su un Forum di pesca e stiamo discutendo di pesca, per cui il mio riferimento ad altri "ambienti" riguardava ambienti virtuali. Non sto a giudicare nè mi interessa cosa fai nella tua vita privata. La mia considerazione nasce dal fatto che non riesco a capire da dove nasca il tuo astio. Come ho già detto il Surfcasting in questo Forum attecchisce con molta difficoltà. Si confonde nella maggior parte dei casi la pesca a fondo con condizioni più impegnative, si parla poco di rotanti e soprattutto non si parla mai di canne ed attrezzature estere, quindi non riesco ad individuare i riferimenti concreti in questa famiglia, oggetto delle tue bordate. Mi pare che tu ne stia facendo essenzialmente una questione di terminologia, una battaglia di lessico campanilistico e non di sostanza. Siamo d'accordo sulla provenienza oceanica del Surfcasting e del suo successivo necessario adattamento alle necessità del mare nostrum ma qui badiamo alla sostanza, almeno io ho sempre cercato di farlo. E se uso una terminologia di derivazione anglosassone penso che nessuno mi metta alla gogna. Vedi, ci sono delle parole che ci aiutano nel rapportarci con gli altri, e non solo nel mondo della pesca, perchè riconosciute universalmente. Il termine "pizza" individua la stessa cosa sia in italia che in america, australia o cina. Che necessità avrebbe un giapponese di definirla "pasta da pane elastica di forma rotonda con pomodoro e mozzarella" se esiste un termine che già la definisce conpiutamente? Cose del genere possono venire in mente solo al presidente iraniano. E tornando a noi che necessità avremmo di definire il Surfcasting "pesca fra le onde". Fra le onde ci pesca anche chi fa spinning (o dobbiamo chiamarla pesca con il pesciolino finto?) Gli spinner non si fanno problemi ad usare termini come minnow, jerkare ecc. la loro tecnica non risulta certo sminuita, quindi non ci trovo nulla di male ad usare termini come shock leader al posto di parastrappi, long arm al posto di bracciolo lungo e spike al posto di piombo con i rampini. Sul campo, ci siamo noi a lottare in mezzo alle onde, vento, alghe e pioggia e questo a prescindere dal linguaggio utilizzato.
Se vuoi fare davvero qualcosa di costruttivo cerca di trasmettere agli altri le sensazioni che si provano a pescare in certe condizioni o a far capire la differenza che c'è fra Surfcasting o pesca nell'onda e le altre tecniche.
P.S. l'ossimoro è l'accostamento di due termini di significato opposto ( nel caso specifico è l'accostamento del surf, tecnica evoluta, con la figura di tuo padre che lanciava la lenza a mano) e mi dispiace che tu ti sia definito "operaio ignorante" quasi come a marchiare l'intera categoria.
Ciao


zaffrata

  • Guest
Reply #4 on: October 07, 2008, 14:49:58
Ma perche' ti in ..zzi e  ti ostini a dire che sei un purista di una disciplina che niente ha da vedere qui da noi,vogliamo fare del demagogismo ed andare avant cosi'? appunto perche' e' un forum di pesca, e' ora che maturi in noi la consapevolezza che il termine e' stato adattato ,ma ripeto il surfcasting si fa di FATTO in altri paesi. Non e' una questione di "termini" ,le condizioni per surfare non ci possono essere in Italia.,poiche' se facciamo riferimento a quella disciplina nata in  un mare totalmente diverso ,con un clima diverso e soprattutto grosse prede che giustificano una serie di comportamenti e di materiali comprese le attrezzature.Io non voglio attaccare nessuno,a che pro'!!contesto un modo di interpretare un qualcosa che io stesso ho vissuto nella mia esperienza di mare,e che ti posso dire distante anni luce,con questo non voglio sminuire quello che si fa da noi, anzi. Ognuno e'ASSOLUTAMENTE libero di interpretare e di credere in cio' che fa,certo che adatto la mia pesca in base alle circostanze che mi trovo di fronte,modificando i miei assetti in pescata, ma non accetto che si vada a pescare le "sardelle" con canne ripartite e monofili da  pesca agli squali....pensando di emulare comportamenti di un'altro emisfero.
NB; i veri pesci siamo noi che abbocchiamo a tutto........


OLTREMARE

  • Guest
Reply #5 on: October 07, 2008, 15:31:26
Carissimo
guarda che se c'è uno che ha dimostrato di incazzarsi sparando a 360 gradi su una disciplina praticata da migliaia di persone in Italia quello sei proprio tu. Ho già detto che fin dalla nascita in Italia il surfcasting è stato adattato alle nostre esigenze e questo significa che sono stati ridimensionate le attrezzature, i fili, gli ami e le esche proprio per non dover emulare, ottusamente, nessuno. Sei tu che continui a non capire che i surfcaster nostrani non pescano, tout court, con attrezzatura da squali qualunque siano le condizioni affrontate. Ma dalle tue parole devo anche dedurre che probabilmente non ti è mai capitato di affrontare un mare che richiedeva minimo 200 gr. di piombo e terminali dello 0.50 altrimenti non ti esprimeresti in questi termini assoluti. Mi spiace dirtelo ma sei una mosca bianca che sta facendo questioni di lana caprina senza contribuire costruttivamente alla discussione. Che ti piaccia o no questa disciplina esiste anche nella nostra penisola. Ognuno ha le proprie opinioni e le mie direi che sono supportate da una nutritissima squadra di appassionati. Io in questo forum sto cercando di portare avanti un discorso in cui credo fermamente. Quello che scrivo è accessibile a tutti e soggetto al pubblico arbitrio, quindi anche alle tue critiche. Capirai pertanto se, sistematicamente, rispondo ai tuoi post cercando di controbattere quello che sostieni.  Ed infine non sei tu a dover dire con quale attrezzatura ognuno di noi deve andare a pescare le sardelle. Probabilmente per te la pesca è tirar fuori un pesce dall'acqua. Per me questo aspetto può anche non esserci perchè la mia soddisfazione da una battuta l'ho avuta nell'annusare e aspirare il vapore delle onde e sentire urlare i miei rotanti.


zaffrata

  • Guest
Reply #6 on: October 07, 2008, 16:27:26
Oltremare......mi piace confrontarmi con i pescatori, poiche' e' nella discussione che si tirano in ballo tanti argomenti ,poi che io sia una mosca bianca o comunque faccio parte di una piccola minoranza non vuole dire che non sono libero di eprimere il mio parere,se poi tante persone decidono di comprare le Century o le zziplex, perche' come dici tu (chiedi a loro) me li devi tirare a dosso come se sono il lupo cattivo!!Ed ancora, io sono un operaio figlio di operai, lavoro 10 ore al giorno con i miei operai da 30 anni, e tu metti in bocca cose che io non ho ASSOLUTAMENTE pensato.Ma vogliamo parlare di pesca o non so perche' vuoi demolire la mia immagine ,facendone una cosa PERSONALE, guarda che non ho assolutamente intenzione di guastarti le uova nel paniere!!Io conti ad andare a mare, tu fai pure lo psicologo.


zaffrata

  • Guest
Reply #7 on: October 07, 2008, 18:35:15
Ciao Giovanni, sono consapevole di aver suscitato in chi crede come me nella pesca da riva con la canna, perplessita'e stupore, dicendo che stiamo abbusando usando un termine che identifica una disciplina nata in altri posti,specialmente quando si afferma di essere un "purista".Un surfcastmen americano che si sente dire una roba del genere non e' tanto entusiasta,ma un italiano che pretende di praticare il surfcasting da purista "il termine in se la dice tutta"  adattando la disciplina nel mediterraneo, a me francamente non mi sta bene, insomma la purezza del SURFCASTING e' proprio quella in cui tale filosofia non e' adattabile a nessuna circostanza al di fuori dell'immenso Oceano Atlantico. Perche' mai, devo sminuire un tipo di pesca( FATTA COMUNQUE DI CARATTERISTICHE SIMILI AL SURF) che amo da tanti anni !! e' proprio necessario che mi identifichi a tutti i costi in quel contesto!! So bennissimo le senzazione che si provano in quei momenti dove il vento ti porta via ed il mare ti sputa addosso anche uno spike,ed ancora i malanni che mi sono preso nelle nottate buie e fredde da solo in Adriatico.


OLTREMARE

  • Guest
Reply #8 on: October 08, 2008, 09:29:04
Ciao Zaffrata
mi spiace tanto che continui a fraintendere alcune mie affermazioni fuori dal campo della pesca. Se i malintesi e le incomprensioni riguardano canne e pesci sono disposto a tutto ma se si riferiscono ad altri argomenti quali il lavoro, il ceto sociale ecc. preferisco fermarmi qui.
Io comunque non faccio lo psicologo, nè di mestiere (magari) nè di fatto. Tantomeno è mia intenzione demolire la tua immagine. Casomai cerco di contrastare, direttamente, le tue affermazioni come tu stai facendo, indirettamente, con le mie. Mi sembra naturale ed umano sostenere le proprie convinzioni anche se tu l'hai inteso come una mia irritazione nel vedermi rompere le uova nel paniere.
Riferendomi poi alla risposta che hai dato a Giovanni ti posso dire che anch'io ho sempre sottolineato gli abusi che si continuano a fare del termine surfcasting ad ogni livello e situazione ma relativamente all'identificare questa disciplina con altre più tranquille come la pesca a fondo ed il beach.
Ciao


zaffrata

  • Guest
Reply #9 on: October 08, 2008, 14:36:26
Va bene per quanto riguarda ,sto tira e molla, volutamente mi fermo qui' poiche' penso che stiamo annoiando parecchi amici.Certo ,devo dire, che..... mi ha fatto piacere mettere in discussione il termine "surfcasting" forse e dico forse, qualcuno come me avra' colto il senso delle discussioni , sara' "campanillismo",ma!!! vi dico ragazzi che l'ho visto fare quel surf puro alla fonte e sono molto INNAMORATO.Ma...la pesca che si fa da noi e lo ribadisco e' molto bella e continuero' a farla fino all'ultino respiro.
Ciao a tutti, Antonio.


Tags: