mare da surf casting o da casa casting?

This is a discussion for the topic mare da surf casting o da casa casting? on the board SURFCASTING.

Author Topic: mare da surf casting o da casa casting?  (Read 2874 times)

lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
on: April 09, 2013, 21:01:59
vorrei capire fino a che punto si può pescare con il mare mosso;di seguito posto se ci riesco un video e delle foto del mare che c'era domenica scorsa a sul tirreno, ho provato giusto per curiosità a lanciare un piombo ma esso si infilava nell'onda altro che ultimo frangete :) vorrei capire ho io tanta strada da fare (sicuramente in ogni caso) oppure il mare era proibitivo per pescare?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

<embed src='Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/flvplayer.swf?f=P238nqghsuibjncfssyclzu' width='640' height='380' allowFullScreen='true' wmode='transparent' type='application/x-shockwave-flash'/>
Uploaded with <a target='_blank' href='[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]'>ImageShack.us[/url]

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img809/5453/238nqghsuibjncfssyclzu.mp4

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/clip/my-videos/809/238nqghsuibjncfssyclzu.mp4/



lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
Reply #1 on: April 09, 2013, 21:26:57
chiedo scusa per il post da schifo non riesco a caricare il video e sto facendo un po di confusione..c'è un limite di mega? ora lo carico su youtube e poi lo posto..magari è più facile


lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
Reply #2 on: April 09, 2013, 21:38:58
questo è l url del video

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: April 09, 2013, 22:59:59
Il mare mosso, visto in foto, non rispecchia quasi mai la realtà quindi è molto difficile dare un parere.
Per stabilire se il mare è pescabile occorre considerare diverse variabili fra cui: capacità del pescatore, attrezzatura del pescatore, intensità e direzione del vento, forza del mare, forza delle correnti sommerse, modo di frangersi delle onde, presenza di alghe e corpi estranei. Uno solo di questi elementi o l'insieme di essi, unitamente alla valutazione di un margine di sicurezza per l'incolumità personale, determinano il punto oltre il quale è meglio tornare davanti al caminetto.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


chimico2

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
  • a tutta carica...
Reply #4 on: April 10, 2013, 10:12:10
oltremare ha pienamente ragione, considerando solo le onde che si vedo però, non mi pare assolutamente proibitivo, ripeto solo le onde, perché il lunedì di pasqua ero a mare, con onde che, almeno da quello che si vede dal video e dalle immagine, erano ben oltre, e nonostante sia un cosiddetto "pescatore della domenica" e con attrezzature di scarsissimo rilievo riuscivo a stare in pesca, l'unica cosa che poi le correnti sott'acqua erano veramente noiose, inoltre non facevo altro che pulire il mare cacciando di tutto, alghe, legni, calzini e ecc.. insomma ritorniamo al discorso di oltremare, il tutto dipende da tanti fattori, magari il lunedì che sono andato io, qualcuno più bravo e con diverse attrezzature sarebbe riuscito a superare quel tratto di corrente o avrebbe usato qualche ingegno per poter evitare i grovigli del terminale...
...per adesso solo cappotti.... ma non demordo....

questa è la mia vita, tieniteli tu i consigli, io non l'ho capita, figurati se tu fai meglio...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: April 10, 2013, 10:38:08
Spesse volte ho fatto foto ad una mareggiata magari per corredare un report e poi mi sono astenuto perchè il mare sembrava appiattito. Qualcuno mi ha detto che dovrei memorizzare l'immagine in modalità RAW ma credo che poi sarebbe un problema caricarla sul forum. Occorrerebbe chiedere un parere al nostro amico Adrenalina.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
Reply #6 on: April 10, 2013, 10:40:16
è vero dalle foto sembra molto più calmo :) le onde erano sempre doppie e penso sui 2 metri..forte vento..non riesco a capacitarmi di come si possa pescare con quel mare..mi dispiace che le foto non rispecchino la realtà.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: April 10, 2013, 11:09:42
Ti capisco Lorenzo, spesse volte ci prende lo scoramento a vedere questa forza della natura e ci domandiamo come noi, così piccoli, possiamo riuscire a stargli dietro. Con l'esperienza basterebbe un'occhiata per stabilire se è il caso di tentare o levare le tende ma il più delle volte qualche tentativo lo si fa comunque prima di deporre le armi.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


fralanzi

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 221
Reply #8 on: April 10, 2013, 15:49:51
Le fotografie in formato RAW hanno sicuramente una definizione maggiore rispetto ad un normale JPEG. Tuttavia quasi esclusivamente le reflex gestiscono questo tipo di formato ( quindi non le normali macchinette digitali compatte ) , che poi per essere caricato sul forum deve in ogni caso essere trasformato tramite Photoshop in JPEG.
Indi per cui la cosa migliore, a mio avviso, è fare un breve video di pochi secondi se proprio vi sembra che le fotografie non rispecchino la realtà!


lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
Reply #9 on: April 10, 2013, 16:56:22
Il videoblbho fatto, e nel commento seguente


fralanzi

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 221
Reply #10 on: April 10, 2013, 17:02:37
Sisi ho notato. Hai fatto benissimo !

Il mio commento era solo per specificare che il formato RAW non necessariamente migliora la percezione del mare mosso o meno, e che in ogni caso viene gestito praticamente solo da reflex !


lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
Reply #11 on: April 11, 2013, 00:30:28
Capito.. Cmq è tutto inutile quando vai a mare Piazzi le tue canne e ti accorgi che tutto intorno a te c'è una bella rete.. Mi è appena successo.. Sono di ritorno da un bel cappottino di inizio primavera.. :-)


Tags: