Mare mosso consiglio canna

This is a discussion for the topic Mare mosso consiglio canna on the board SURFCASTING.

Author Topic: Mare mosso consiglio canna  (Read 6385 times)

Rog

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
on: March 18, 2018, 11:01:36
Andrebbe bene una canna da pesca per mare mosso con queste caratteristiche? La canna è della Trabucco ed è in offerta. Il prezzo è buono spero sia un buon compromesso senza spendere molto!  ;D


Lunghezza (m): 4,00
Ingombro (cm): 128
Sezioni: 5
Casting weight (g): 150


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: March 18, 2018, 15:05:05
Ciao, se avessi specificato il modello si poteva essere più precisi. Ad ogni modo devi tener conto che una canna telescopica (presumo che sia tale) con una potenza da 150 gr. dev'essere convenientemente impiegata con piombi da 130 gr. massimo. Ne deriva che non possiamo parlare di affrontare condizioni di mare mosso, tipiche del surfcasting. Questo in linea di massima in quanto tra canne di uguale potenza possono esserci differenze di comportamento sostanziali.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


marionio 66

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #2 on: March 18, 2018, 17:03:55
Secondo me la canna in questione e una Admiral, che a mio avviso è da peschetta a fondo.
Una canna di pezzatura corta, comoda da trasportare ma più morbida rispetto a una di pezzatura lunga tipo le mie nexave 150 gr di pezzatura 160.

quoto Oltremare stesse grammature comportamento diverso.

ciao

Pescare mi rilassa


Rog

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #3 on: March 18, 2018, 20:40:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao, se avessi specificato il modello si poteva essere più precisi. Ad ogni modo devi tener conto che una canna telescopica (presumo che sia tale) con una potenza da 150 gr. dev'essere convenientemente impiegata con piombi da 130 gr. massimo. Ne deriva che non possiamo parlare di affrontare condizioni di mare mosso, tipiche del surfcasting. Questo in linea di massima in quanto tra canne di uguale potenza possono esserci differenze di comportamento sostanziali.

Si è un' ADMIRAL della trabucco e cercavo una canna da pesca che possa usare in varie condizioni del mare, mare calmo, crespo e mosso. Be diciamo un compromesso e se conviene a 3 pz o telescopica

Una 170 gr / 180 gr be voglio rimanere sulla trabucco ma negozi online non ho trovato molto forniti.

Oppure questa Canna da pesca Legend Carp X2

PS. Voglio rimanere con TRABUCCO


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #4 on: March 20, 2018, 22:30:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Oppure questa Canna da pesca Legend Carp X2

Ciao Rog, non conosco le canne della Trabucco, tuttavia la canna da te indicata è una canna da pesca alla carpa, quindi non adatta alla pesca in mare.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: March 20, 2018, 23:32:12
E per quanto riguarda la Admiral ribadisco quanto già detto: mare calmo, mare crespo, mare appena mosso OK. Mare mosso NO. Le tre pezzi generalmente sono più performanti delle telescopiche. Con una 180gr potresti affrontare condizioni più sostenute ma a discapito della sensibilità per il mare calmo. Con la tre pezzi ovviamente vai su di prezzo anche rimanendo in casa Trabucco.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Rog

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #6 on: March 21, 2018, 00:34:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E per quanto riguarda la Admiral ribadisco quanto già detto: mare calmo, mare crespo, mare appena mosso OK. Mare mosso NO. Le tre pezzi generalmente sono più performanti delle telescopiche. Con una 180gr potresti affrontare condizioni più sostenute ma a discapito della sensibilità per il mare calmo. Con la tre pezzi ovviamente vai su di prezzo anche rimanendo in casa Trabucco.
Ma per avere una canna da pesca adatta sia per il mare mosso che per il mare calmo non c è? Una LOCUSTA 180gr della TRABUCCO non andrebbe bene anche per il mare calmo?


marionio 66

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #7 on: March 21, 2018, 23:59:55
Ciao rog, no non ci sono, seno io non avrei comprato 33 canne solo 17 da pesca a fondo, io sono esagerato ma sono piaceri della vita, ma una per tutto non esiste.
Il mio consiglio è una 100 o 120 gr e una 170 o 180 gr cosi affronti + o - tutte le condizioni del mare, e il minimo sindacale.
Pescare mi rilassa


Rog

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #8 on: March 22, 2018, 00:59:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao rog, no non ci sono, seno io non avrei comprato 33 canne solo 17 da pesca a fondo, io sono esagerato ma sono piaceri della vita, ma una per tutto non esiste.
Il mio consiglio è una 100 o 120 gr e una 170 o 180 gr cosi affronti + o - tutte le condizioni del mare, e il minimo sindacale.

Una Locusta da 180 gr della trabucco va bene per mare mosso, acqua profonda per orata diciamo e spigola e volendo con mare calmo ogni tanto tiro dato che sicuramente non sarà sensibile.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: March 22, 2018, 10:25:36
Ciao Rog, quanto ti ha detto Marionio66 è sacrosanto. A pesca purtroppo non esistono compromessi soddisfacenti. Con una 180gr puoi affrontare (sempre indicativamente) condizioni di mare sostenuto (per il mare da surf vero occorre andare sulle ripartite) o dedicarti alla pesca ai predatori tipo i serra con mare anche calmo. Andare per mormore nelle notti di mare calmo ci puoi comunque andare ma perderesti tutto il fascino delle abboccate.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: