nozioni surfcasting...

This is a discussion for the topic nozioni surfcasting... on the board SURFCASTING.

Author Topic: nozioni surfcasting...  (Read 2398 times)

alvaruccio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
  • Maremma maiala!!!
on: September 06, 2010, 14:04:38
ciao a tutti, volevo delle delucidazioni su questa fantastica tecnica di pesca. leggendo tra i post ho visto che vi sono molte parature tipo (pater noster short basso, short rovesciato, long arm ecc..) e  varie lunghezze, bè la prima domanda è proprio questa: qnd'è ke si usa il pater noster e quando invece short o long arm? qnt dev'essere lungo un trave, e da cosa è dipeso?  lo stessa domanda  per i braccioli (ho letto che la lunghezza e il diametro varia a seconda del mare (calmo, mosso) e dal tipo di esca usta)...
ho visto inoltre che esistono una miriade di piombi quali usare e su quale montature?
mi rendo conto che ci vorrebbe un'enciclopedia sul surf ma spero che mi aiuterete...  ;D


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #1 on: September 06, 2010, 18:35:14
Ci sarebbe da scirvere per giorni,se cerchi con attenzione sul forum,c'è la risposta ad ogni tua domanda!
Buona lettura!
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


alvaruccio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
  • Maremma maiala!!!
Reply #2 on: September 07, 2010, 15:10:25
ma infatti gia ho visto, volevo dei pareri personali....


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #3 on: September 07, 2010, 16:03:11
Ciao alvaruccio,
come giustamente hai detto tu, non basterbbe un'enciclopedia per rispondere ad i tuoi interrogativi ... quindi cercando di semplificare ai minimi termini posso dirti che:

1) la lunghezza del trave è dimensionata in funzione al numero di braccioli che intendi utilizzare;
2) il bracciolo va rapportato al tipo di preda che intendi pescare;
3) ovviamente anche l'esca andrà rapportatata al tipo di preda che intendi pescare;
4) il piombo sarà in funzione al tipo di canna che stai utilizzando ed alle condizioni meteomarine.

Lunghezza del trave
Il trave, come ho già detto in precedenza, andrà dimensionato in base al numero di braccioli che intendi utilizzare, quindi un classico paternoster a due braccioli avrà una lunghezza di circa 2mt, mentre se peschi con un solo bracciolo tipo short rovesciato o long arm, il trave potrà essere ridotto sino anche a poche decine di centrimetri. Naturlamente se devi ricercare la mormora a media/lunga distanza conviene utilizzare un long arm. Ricorda che ogni bracciolo in più sul trave tende ad appesantire l'apparato pescante con ripercussioni sulla distanza di lancio.

Il bracciolo
Questo è sicuramente l'elemento più delicato della nostra montatura in quanto è quello più a contatto con la nostra preda. Scegliere un diametro sbagliato per il nostro bracciolo può compromettere in maniera negativa la nostra battuta di pesca. E' ovvio che se il mio obiettivo è la spigola, che può raggiungere un peso di svariati chilogrammi, dovrò utilizzare un bracciolo del diametro del 0,25/0,30; diversamente, se voglio insidiare la mormora posso tranquillamente scendere ad un diametro del 0,18/0,20.

L'esca
Ogni pesce ha le sue preferenze in fatto di esche quindi leggendo sul forum potrai vedere con quali esche pescare cosa, ma in linea di massima, più è grande l'esca, più sarà grande il pesce che "dovrebbe" abboccare. Non è sempre così in quanto a volte mi è capitato di prendere mormore di 200/300gr su di un bibi da coffa di 15cm!!! Certo è che se intendiamo insidiare la spigola, non utilizzermo l'arenicola!!!

Il piombo
Per quel che riguarda la grammatura del piombo devi far riferimento a quanto scritto sulla tua canna; per quanto riguarda la forma, se parliamo di surf casting, difficilmente questi avranno una grande aerodinamicità in quanto si tende a preferire la tenuta al fondo alla capacità di volo. Un piombo a "proiettile" tipo Tournament, Evolution o AbUno ha una grande aerodinamicità, ma se sottoposto a correnti laterali, tende a scivolare sul fondo portandosi a spasso tutto il nostro calamento, al contrario un piombo tipo Palla, Piramide o Spike fa molto più attrito in aria (quindi lacio più corto), ma una volta sul fondo tenderà ad insabbiarsi, stabilizzando il nostro calamento.

Questo ovviamente a grandissime linee, ma se avrai la volontà di spulciare tra i vari topic del forum, troverai sicuramente notizie molto più approfondite su ogni aspetto che ti interessa.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #4 on: September 07, 2010, 17:57:50
E' vero, Alvaruccio, l'hai già presupposto tu e Saragone e Surfmaster te l'hanno ribadito: c'è da scrivere per giorni! Surfmaster, da parte sua, si è generosamente prodigato a farti un sunto, ma lui stesso alla fine ti rimanda alla consultazione dell'apposita sezione.
Ti devi solo armare di santa pazienza ed iniziare dando dapprima una scorsa ai titoli dei topic per vedere se trovi una risposta immediata alle tue domande, poi iniziare la consultazione dei topic a partire da quelli messi in evidenza (sono quelli con il titolo scritto in grassetto e segnalati da un'icona a forma di puntina da disegno).
E' un lavoro lungo, lo so, ma è l'unico sistema per approfondire un argomento così vasto (difficilmente troverai qualcuno che sia disposto a riscrivere nel dettaglio le risposte che cerchi... calabria)
Ciao
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: