Per favore, non chiamarla surf casting!

This is a discussion for the topic Per favore, non chiamarla surf casting! on the board SURFCASTING.

Author Topic: Per favore, non chiamarla surf casting!  (Read 5579 times)

^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
on: April 22, 2009, 08:46:35
L'altro giorno mi hanno prestato un libro freschissimo di stampa sul Surf Casting, il cui autore appartiene alle nuove leve dei cultori di questa disciplina.
Due concetti mi hanno particolarmente colpito di quanto ha scritto: uno di carattere prettamente personale, l'altro (molto più interessante) sul nuovo modo di concepire la pesca dalla spiaggia.
Il giovane autore, nella sua introduzione generica sul surf casting, ha praticamente "dissacrato" la cultura ormai trentennale sulla quale gli ormai attempati surf casters avevano fondato tutta la loro preparazione e convinzione. Devo confessarvi che inizialmente, da antico seguace di quella religione, sono stato preso da una stizza furiosa e sono stato tentato di buttare tra le fiamme il libro. Poi, anche perchè il libro non è mio, per il fatto che un tempo infame mi costringeva a casa ed infine perchè spinto dalla curiosità, mi sono imposto a continuare la lettura: una sfogliatura veloce delle pagine, infatti, mi metteva sotto gli occhi una lunga serie di fotografie di sorridenti pescatori in maglietta e pantaloncini corti che esibivano con orgoglio le loro formidabili prede di valore, oratone, mormorone, spigolone. 
<< E che cavolo - mi son detto - se non si tratta di fotomontaggi, qui si tirano fuori bestioni di pregio e in abbondanza, stando comodamente in calzoncini corti e maglietta, in pieno giorno senza fare gli infreddoliti uccelli notturni, senza i disagi che comporta la pesca notturna in condizioni meteo-marine avverse!>>.
Surf casting, surf fishing, beach ledgering, surf light, l'autore dice di chiamarla come si vuole, ma << si tratta sempre della stessa cosa, ovvero i nostri piedi sulla sabbia, più in là il mare, un paio di canne abbinate ad altrettanti mulinelli...>>. Attrezzatura ultra-light, lenza madre 0.14-0.16, arenicola e bigattino, ecco alcune delle armi vincenti caldeggiate dall'autore. E' fuor di dubbio che funzionano egregiamente, mio giovane autore, ma lo sapevamo già, praticando il beach ledgering, il surf light, il surf fishing, insomma la pesca da fondo in generale. I tuoi suggerimenti per fare quelle catture eccezionali sono fuor di dubbio eccellenti, mio caro scrittore, ma avresti dovuto intitolare il tuo libro "Pesca dalla spiaggia" e non, furbescamente, "L'abc del surf casting", per cercare di vendere copie in più. La tecnica che descrivi è davvero vincente ma, per favore, non chiamarla surf casting!
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


OLTREMARE

  • Guest
Reply #1 on: April 22, 2009, 13:40:43
Da quando partecipo a questo Forum, una delle mie costanti è stata appunto quella di tener distante, anche con veemenza, il surfcasting dalle altre specialità che si possono annoverare nella pesca a fondo cercando di far capire quali fossero le differenze, i pro e i contro. Questo perchè ritengo il surf uno sport di nicchia ma nel senso della peculiarità e non perchè sia riservato o praticabile da pochi eletti.
Addirittura, uno dei motivi che mi ha fatto abbandonare il mondo delle competizioni, è stato proprio questo volersi riempire la bocca a tutti i costi con un termine improprio. Pensa che alcuni anni fa ero stato contattato assieme ad alcuni amici da una grande casa costruttrice per un servizio di pesca. Ti posso solo dire che ho rifiutato di partecipare in quanto il titolo dell'articolo avrebbe fatto riferimento al surf (il mare era una tavola) oltre a non credere minimamente nella bontà dei prodotti di quell'azienda.
Quanto hai scritto, caro Roberto, è l'ennesima riprova che ci si appropria arbitrariamente della parola surfcasting solo per fini commerciali, promozionali e propagandistici. Basta guardare le copertine delle riviste di pesca per capirlo. Titoli del tipo: "surfcasting, la tecnica per le aguglie" e roba simile o sfogliare i cataloghi delle case costruttrici per trovare cannette vacanziere inserite sotto la categoria surf.
Il surfcasting non ripaga, in termini di pescato, come altre tecniche ma si chiede, almeno, di lasciarci il secchio vuoto e i polmoni pieni di vento.
Ciao


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #2 on: April 22, 2009, 14:58:36
La parte più antipatica, Nicola, è quando, difendendendo il surf casting per quello che hai sempre conosciuto e praticato, e cioè per quello che è realmente, vieni tacciato di <<vecchio guru che è rimasto legato alle modalità della pesca pioneristica>>, sbattendoti in faccia i risultati di una battuta di pesca fatta, per esempio, col beach ledgering.
E' questo che mi fa più incavolare, il fatto di voler far passare una disciplina ben precisa, il beach appunto, come la nuova frontiera del surf casting, creando sempre maggior confusione. E' proprio come sosteniamo, che i fini commerciali, promozionali e propagandistici hanno raggiunto ormai livelli finanziari tali da sfruttare il magico termine "surf casting" solo per cercare di incrementare al massimo le loro entrate, sapendo bene quanto questo termine sia un fortissimo richiamo per tutti i pescasportivi, molto più di quanto non sia il pur eccezionale beach ledgering. Se tu cerchi di spiegare in cosa consiste la differenza, resti <<un vecchio nostalgico pioniere>>.
Mi dispiace solo per i giovani che, mal suggeriti, sono convinti di fare surf casting dando la caccia con lo 0.16 e l'arenicola agli sparlotti sotto riva.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Free_Sp1r1t

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 113
Reply #3 on: April 23, 2009, 17:09:41
L'errata convinzione di praticare "Surf Casting" anche solo xkè si è su una spiaggia, lo dobbiamo a molte riviste e a molte aziende, che pur di avvalersi dell'appeal che ha il nome di questa disciplina propongono ogni forma di pesca dalla spiaggia sotto il nome "Surf Casting"... calabria3

Ogni pescatore che si avvicina alla pesca in mare dalla spiaggia, dovrebbe sapere che ci sono molte tecniche differenti per affrontare la pesca in mare dalla spiaggia...proviamo ad elencarle e a dargli una breve descrizione:

BEACHLEDGERING: tecnica che vanta l'ausilio di canne telescopiche con cima ad innesto(di solito almeno due con range differente e in genere con piombi che vanno dai 50gr ai 100gr), praticato a mare calmo o appena mosso; la particolarità di questa tecnica risiede nella continua applicazione del giusto equilibrio fra piombo-vetta-tensione lenza-leggerezza trave; giusto per fare un'esempio, una canna con range 80-130 gr con un unico cimino che in grado di lanciare un piombo da 130gr ed esservi messo in tensione, non potrà mai mettere in tensione perfettamente un piombo da 80gr...da quì la necessità di utilizzare più cimini con differenti range.

SURF LIGHT: è una derivazione di quanto applicato alla pesca con mare calmo o leggermente mosso dal beachledgering, senza l'ausilio delle canne vere e prioprie da Beach Ledgering; le canne utilizzate in genere sono di tipo telescopico ed hanno un range che varia dai 80 gr ai 130 gr (talvolta anche 150gr per la ricerca delle orate a lunga distanza), più o meno sensibili a seconda della canna, ed il principio di questa tecnica è improntato sull'utilizzo di un'apparato pescante estremamente leggero, o per meglio dire, leggero quanto basta per raggiungere le zone di pascolo del pesce,rimanere in pesca correttamente e presentare le esche nel modo più naturale possibile.
A causa della impossibilità di prevedere le condizioni meteo al momento della stilatura del calendario di gara dei campionati di surfcasting, il più delle volte le gare vengono svolte con mare forza olio, e pertanto anzichè praticare surfcasting, i partecipanti praticano il suddetto surf light ^^

SURF CASTING: il vero surf casting ESIGE delle precise condizioni climatiche, che prevedono  il mare mosso o preferibilmente una bella scaduta di una mareggiata, e anche le attrezzature e i calamenti saranno idonei ad affrontare il mare mosso...per ulteriori approfondimenti vi rimando ai post di Oltremare tipo questo...Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Baci e abbracci ^^


Free_Sp1r1t

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 113
Reply #4 on: April 23, 2009, 17:57:14
Edit: aggiungo, oltre alle 3 precedenti tecniche menzionate, bisogna ricordarsi anche della Teleferica/pesca con il vivo, ma ho visto che sono ampiamente trattate in altri topic ^^


OLTREMARE

  • Guest
Reply #5 on: April 27, 2009, 09:14:03
Ciao Free_Sp1r1t
hai fatto una bella premessa ma poi sei caduto anche tu nel vortice delle mode.
Citi il termine "SURF LIGHT" ma, a mio modo di vedere, è un puro e semplice neologismo.
Non c'è nulla in questa tecnica che la differenzia dalla classica Pesca a Fondo.
Ciao


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #6 on: April 27, 2009, 10:54:53
Questo è il mio modo di concepire il surf casting.
Il surf casting si distingue dagli altri tipi di pesca a fondo, nel Mediterraneo, per una caratteristica ben precisa e ben definita che, per svariati interessi commerciali, per esigenze agonistiche e per smania di pubblicazioni, è stata completamente stravolta, ingenerando diatribe e discussioni ma soprattutto una grande confusione.
Ripercorriamo molto, ma molto brevemente la nascita del surf casting sulle nostre coste. Basandosi sulle eccezionali catture che venivano fatte sulle coste atlantiche in determinate condizioni del mare, si è studiato il fenomeno e si è scoperto che il forte richiamo dei pesci a distanze brevissime dalla spiaggia era dovuto ad una ben precisa ragione: la formazione di zone di pascolo ricchissime di organismi che vivono sotto la coltre sabbiosa e che vengono disseppelliti a causa dello sconvolgimento del fondo marino dovuto all'enorme escursione del livello del mare a causa della marea. La pesca effettuata in queste condizioni veniva e viene tuttora chiamata surf casting.
Studiando appunto questo fenomeno, si è "scoperto" che anche nel Mediterraneo si producevano fenomeni analoghi di formazione di zone di pascolo dovute allo scoperchiamento della coltre sabbiosa, legate però non all'esiguo dislivello delle acque a causa della marea, ma all'azione di scavo fatto dalle onde nei pressi della spiaggia. Le onde, nel mediterraneo, sono dovute solo ed esclusivamente all'azione del vento che si forma a causa di una perturbazione atmosferica.
Studiando in modo scientifico il comportamento delle onde (che certamente non voglio riportare in questo breve testo, ma che troverete sapientemente descritto in quei trattati che parlano in modo serio della pesca a surf casting e che sono scritti da coloro che oggi vengono definiti "antiquati nostalgici"), si è visto come esse agiscono sul fondo marino, sommuovendo la sabbia e creando quelle correnti che poi agevoleranno la formazione delle zone di pascolo.
Il surf casting quindi è questo: pescare dalla spiaggia quando una perturbazione crea un moto ondoso tale da dissepellire gli organismi che vivono sotto la sabbia!
Al cessare della perturbarzione, segue un graduale attenuamento del moto ondoso e le correnti si fanno sempre più deboli. Terminata la scaduta, il fondo si richiude, e qui termina anche il surf casting.
Il fatto poi che la pesca a fondo possa dare risultati eccezionali anche in assenza totale di moto ondoso, non ha nulla a che vedere con il surf casting.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Free_Sp1r1t

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 113
Reply #7 on: April 27, 2009, 12:06:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Free_Sp1r1t
hai fatto una bella premessa ma poi sei caduto anche tu nel vortice delle mode.
Citi il termine "SURF LIGHT" ma, a mio modo di vedere, è un puro e semplice neologismo.
Non c'è nulla in questa tecnica che la differenzia dalla classica Pesca a Fondo.
Ciao

ma infatti è così....per me il surf light nn è altro che pesca a fondo....alla fin fine sono tutte pesche a fondo, quelle che le differenzia sono le condizioni meteo, gli attrezzi e l'apparato pescante secondo me^^

P.s. Oltremare ho letto con molto attenzione i tuoi post, e ti trovo veramente molto preparato...a quando una pescata insieme?  ;D


Free_Sp1r1t

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 113
Reply #8 on: April 27, 2009, 12:21:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Questo è il mio modo di concepire il surf casting.
Il surf casting si distingue dagli altri tipi di pesca a fondo, nel Mediterraneo, per una caratteristica ben precisa e ben definita che, per svariati interessi commerciali, per esigenze agonistiche e per smania di pubblicazioni, è stata completamente stravolta, ingenerando diatribe e discussioni ma soprattutto una grande confusione.
Ripercorriamo molto, ma molto brevemente la nascita del surf casting sulle nostre coste. Basandosi sulle eccezionali catture che venivano fatte sulle coste atlantiche in determinate condizioni del mare, si è studiato il fenomeno e si è scoperto che il forte richiamo dei pesci a distanze brevissime dalla spiaggia era dovuto ad una ben precisa ragione: la formazione di zone di pascolo ricchissime di organismi che vivono sotto la coltre sabbiosa e che vengono disseppelliti a causa dello sconvolgimento del fondo marino dovuto all'enorme escursione del livello del mare a causa della marea. La pesca effettuata in queste condizioni veniva e viene tuttora chiamata surf casting.
Studiando appunto questo fenomeno, si è "scoperto" che anche nel Mediterraneo si producevano fenomeni analoghi di formazione di zone di pascolo dovute allo scoperchiamento della coltre sabbiosa, legate però non all'esiguo dislivello delle acque a causa della marea, ma all'azione di scavo fatto dalle onde nei pressi della spiaggia. Le onde, nel mediterraneo, sono dovute solo ed esclusivamente all'azione del vento che si forma a causa di una perturbazione atmosferica.
Studiando in modo scientifico il comportamento delle onde (che certamente non voglio riportare in questo breve testo, ma che troverete sapientemente descritto in quei trattati che parlano in modo serio della pesca a surf casting e che sono scritti da coloro che oggi vengono definiti "antiquati nostalgici"), si è visto come esse agiscono sul fondo marino, sommuovendo la sabbia e creando quelle correnti che poi agevoleranno la formazione delle zone di pascolo.
Il surf casting quindi è questo: pescare dalla spiaggia quando una perturbazione crea un moto ondoso tale da dissepellire gli organismi che vivono sotto la sabbia!
Al cessare della perturbarzione, segue un graduale attenuamento del moto ondoso e le correnti si fanno sempre più deboli. Terminata la scaduta, il fondo si richiude, e qui termina anche il surf casting.
Il fatto poi che la pesca a fondo possa dare risultati eccezionali anche in assenza totale di moto ondoso, non ha nulla a che vedere con il surf casting.


Bella Nonno!! ;D

Cmq, su una cosa nn ci sono dubbi....tutta sta confusione l'hanno creata le aziende,le riviste e i negozianti....già, anche loro, xkè se io vado in negozio a chiedere una canna da surf generica, loro nn possono prentarmi un modello da 100 gr  ><;D<


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #9 on: April 27, 2009, 12:57:41
Proprio così, Free, il termine surf casting è talmente inflazionato che se facessero ancora il famoso cartone animato Sampei son sicuro che gli metterebbero in bocca questa tecnica anche quando pesca le sue strabiglianti.... carpe!
Purtroppo si gioca molto sul fatto che un'attrezzatura dichiarata da surf esercita un richiamo non trascurabile sui pescatori, fa vendere di più e svuota i magazzini dal vecchiume proponendo sconti favolosi su articoli veramente poco indicati per il surf casting.
Molte case poi finanziano alcuni testimonials che hanno fatto della loro passione un mestiere e che per questo motivo "pompano" per mantenersi il privilegio di questo lavoro.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Free_Sp1r1t

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 113
Reply #10 on: April 27, 2009, 14:03:40
Proprio di recente ho acquistato una rivista dal nome "Surfcasting Magazine", e devo dire che i contenuti nn sono niente male, peccato che il 90% dei servizi di pesca era fatto a mare calmo!!  calabria

Mi sembra normale che un editoriale mensile nn possa avere tutti i servizi di pesca fatti a mare mosso, specialmente l'estate, ma a sto punto nn chiamatelo "Surfcasting Magazine" ma "Pesca dalla Spiaggia Magazine"!!!...certo forse nn avrebberò venduto na cifra, ma almeno nn si rischia di fare disinformazione fra i novizi...finiremo sommersi di paffaroli convinti di fare surfcasting con mare forza olio e 80gr di piombo... ;D


OLTREMARE

  • Guest
Reply #11 on: April 27, 2009, 14:27:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

ma infatti è così....per me il surf light nn è altro che pesca a fondo....alla fin fine sono tutte pesche a fondo, quelle che le differenzia sono le condizioni meteo, gli attrezzi e l'apparato pescante secondo me^^

P.s. Oltremare ho letto con molto attenzione i tuoi post, e ti trovo veramente molto preparato...a quando una pescata insieme?  ;D
Perfetto Free. Lo so che per tanti posso diventare noioso perchè spesso vado a puntualizzare sui termini, ma in definitiva si parte proprio da lì; come dice il proverbio: pane al pane, vino al vino.
Di dove sei? magari prima o poi può accadere di condividere la stessa spiaggia 
Ciao


Free_Sp1r1t

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 113
Reply #12 on: April 27, 2009, 14:39:17
da quanto ho letto sei di Savona...io abito vicino a Catanzaro....mi sa che divideremo la stessa spiaggia quando verrai in vacanza in calabria 


Free_Sp1r1t

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 113
Reply #13 on: April 27, 2009, 14:40:34
p.s. come mai non posso mandare pm? calabria3


OLTREMARE

  • Guest
Reply #14 on: April 27, 2009, 14:58:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
da quanto ho letto sei di Savona...io abito vicino a Catanzaro....mi sa che divideremo la stessa spiaggia quando verrai in vacanza in calabria 
Dai, quando verrò giù faremo un mega raduno. 
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
p.s. come mai non posso mandare pm? calabria3
Puoi inviare messaggi personali al raggiungimento di 25 post.
Ciao


donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
Reply #15 on: April 27, 2009, 22:11:06
devo dire che questo è l'argomento sul quale il nostro moderatore Oltremare ha sempre messo le cose in chiaro e che mi ha fatto capire quanto sia un purista di questa disciplina!

Paf o surf..cosa cambia di sostanziale?
mi verrebbe da dire le condizioni meteomarine in primis e conseguentemente l'attrezzatura da utilizzare!
credo che nessun surfer si sognerebbe di pescare con una cannetta da 80-100gr in piena mareggiata, come nessun pescatore che ha intenzione di farsi una pescatina a mormore a giugno o novembre lo farebbe con una ripartita da 7 once!
il fascino di una battuta a surf tra le onde e la voglia di scendere in spiaggia quando invece uno "normale" starebbe vicino al caminetto a godersi il tepore invernale rendono, ogni cattura più soddisfacente perchè avvenuta in condizioni limite.
d'altra parte cosa dire a chi insidia una bella orata o una mormora xxl con cannette da 70-80gr con un 18 in bobina e terminali dello016?

soddisfazioni diversamente uguali direi io!

devo dire che oggi leggendo le principali riviste di settore, un pò di confusione viene. sulle canne da 100 gr appena  troviamo spesso la scritta SURF e poi (argomento a parte) cosa dire delle competizioni di surf casting?
il termine surf, infine è più affascinante di PESCA A FONDO per cui chiunque sarebbe ingenuamente portato a dire:" vado a farmi una pescatina a surf".

la conclusione a questa sviolinata è che in questa giungla di termini più o meno appropriati quello che è importante è che lanciare un piombo a mare e catturare qualcosa è sempre una soddisfazione qualunque sia il peso della zavorra o il diametro dei fili!

per una eventuale pescata insieme verrei volentieri anche io.......se sono invitato naturalmente!
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


Free_Sp1r1t

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 113
Reply #16 on: April 27, 2009, 23:34:03
io per una pescata ci sono sempre 

L'unica precisazione che vorrei fare sul tuo post Donato, è su questo punto:

Quote
come nessun pescatore che ha intenzione di farsi una pescatina a mormore a giugno o novembre lo farebbe con una ripartita da 7 once!

se nel vero surfcasting il peso del piombo lo decide la forza della mareggiata, in una pescata a fondo a mormore il peso del piombo e la tipologia dell'attrezzo lo decide la distanza del pascolo, e può capitare che una ripartita e 7 once risolvano la serata....per chi c'è le ha....per chi come me nn le ha, si prende il fiaschetto del vino e si inciucca in attesa che le mormore si degnino di farci compagnia a pranzo  ;D


OLTREMARE

  • Guest
Reply #17 on: April 28, 2009, 09:14:29
Caro Donato sono perfettamente d'accordo con la tua disamina. Cercare di fissare dei paletti di confine fra surf e altre discipline è un'operazione che ci porta in un vortice senza fine. E' un concetto molto soggettivo che si presta a discussioni infinite ma certe abnormità ed abusi possono essere rismossi e messe a tacere senza alcun indugio. In definitiva, poi, chi crea il confine è il mare stesse quando ci fa capire che non possiamo affrontarlo senza lo spirito e gli attrezzi adeguati. E con questo mi collega a quanto detto da Free.
Si, è la forza della mareggiata a decidere peso e tipo di piombo. Nella tranquilla pesca alle mormore non è solo il piombo ma anche altri elementi quali il diametro del filo in bobina, la lunghezza dei braccioli ed il clippaggio degli stessi. Agendo su tutti questi elementi potremo spuntare dei metri in più se andiamo a ricercare un pascolo più distante e sotto questo aspetto ti posso assicurare che non è necessaria una ripartita potente per risolvere la serata ma una buona telescopica può addirittura essere superiore.
Ciao


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #18 on: April 28, 2009, 10:31:43
Ciao Ragazzi Scusate l'intromissione, per Free: Ciao Free sulla rivista da te citata hanno pubblicato qualche mio racconto di pesca, ma ti assicuro che era molto meglio un anno e mezzo fà quando veniva pubblicato da un'altra casa editrice....................era molto più precisa e gli scrittori più competenti, comunque non è malaccio, c'è di peggio.
Per Oltremare: ciao Oltremare volevo chiederti se potevi darmi una dritta visto che abiti in prov. di Savona, praticamente, io da tantissimi anni ho una casa in Liguria ma non c'ho mai pescato e volevo chiederti se potevi indicarmi qualche spot dove praticare surf. Io dal 1 maggio sarò dalle parti di Pietra Ligure per tutti i week end.
Ti ringrazio anticipatamente a presto


Free_Sp1r1t

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 113
Reply #19 on: April 28, 2009, 10:47:05
indubbiamente c'è di peggio, e cmq i contenuti nn erano malaccio...quello che criticavo io e l'impossibilità di fare una rivista mensile solo sul surfcasting, e il motivo è palese....che servizi sul surf si possono fare a luglio e ad agosto? ;D


Tags: