postazione

This is a discussion for the topic postazione on the board SURFCASTING.

Author Topic: postazione  (Read 7253 times)

^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #20 on: September 29, 2011, 13:02:04
Allora, che cos'è un canalone?
Un canalone è una corsia d'acqua più o meno larga individuabile a vista in quanto non son presenti schiumosità o frangenti sulla sua superficie, ciò in quanto il fondale sottostante è più profondo rispetto alle zone adiacenti. Il canalone si estende dalla battigia fino a X metri al largo. Può non avere una finestra e quindi terminare con un frangente alla stessa distanza dei frangenti delle altre zone ma il più delle volte finisce con una finestra, cioè senza frangente. Se non ci stanno finestre i pesci entrano dall'inizio (sinistra o destra) del cordone di frangenza oppure scavalcano il frangente esterno oppure non entrano e se ne stanno dietro questo.
Daniele ti ha detto che le finestre si possono trovare nelle immediate vicinanze, i canali paralleli sono appunto paralleli alla battigia e quindi non hanno bisogno di finestre in quanto, teoricamente i pesci vi entrano lateralmente.
Scusa se mi permetto Jolli ma dovresti calmare un pò la tua effervescenza. Se ti metti davanti allo schermo ad osservare con calma, con molta calma, il disegno e la foto che ho inserito, ti sarà tutto più chiaro ed eviti di andare in paranoia.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


jolli22

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #21 on: September 29, 2011, 13:30:08
Ok finalmente mi sono tolto i dubbi che mi assillavano . Il disegno e la foto non lo visto 1 volta ma ti assicuro 100 volte ma i dubbi come ho detto mi assillavano .adesso tutto chiaro ,GRAZIE infinite.
Ci tenevo tanto a capire come leggere il mare ( adesso non è che sono uno scienzato ma mi riprometto di fare tanta ma tanta attenzione a scrutare quella massa d'acqua che mi sta davanti e che mi potrà regalare belle sorprese ) perchè per me e la cosa basilare per iniziare questo meraviglioso hobby .
 SALUTI


Alextech

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #22 on: September 29, 2011, 16:57:35
Magari fosse solo la scelta del punto dello spot...caro jolli  ;D

bisogna comunque che si susseguono una serie di variabili e non può mancare anche  calabria


e altrimenti  che sfizio ci sarebbe se fosse tutto facile.... ihihihi
I pesci non li trovi solo in mare...scorfani seccie e purpi li trovi anche in strada....hahahah


jolli22

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #23 on: September 29, 2011, 20:59:44
Capire come leggere il mare (secondo me )  è gia un bel passo in avanti lo so che ci sono tante variabili ma piano piano cercherò di capire pure quelle un po' con l'esperienza e soprattutto con l'aiuto di questo meraviglioso FORUM fatto di gente competente e disponibile a dare consigli a neofiti come me.La prossima cosa che mi interessa capire sarà la condizione METEOMARINA (ma prima di chiedere leggerò tutto su
questo tema se avrò dei dubbi chiederò )
  da noi si dice ( ROMA si fece un po' alla volta )    SALUTI a tutti gli amici del FORUM...


Tags: