Buongiorno,
apro questo nuovo post, ispirato dalle ultime esperienze e dagli ultimi post letti.
Come ormai è noto sono un neofita (molto neofita) a cui però piace studiare e chiedere/sondare, spesso però, si va incontro a idee/pareri completamente discordanti.
Vengo al punto.
Sulla base della pochissima esperienza fatta, ho potuto constatare che gli ami è bene sceglierli sempre a secondo dell'esca utilizzata e della "selezione" del pinnuto. Per cui io ho sempre usato ami del 4/6 per americano e bibi e ami del 8 specifici per arenicola. Chiaramente ho all'attivo pochissime catture, ma di taglie accettabili (800/1000g). Ho potuto anche constatare che innescando il verme senza lasciare la parte terminale a "penzoloni", ho meno "strappi" sull'esca quando qualche pesciolino si avvicina a mordicchiare.
Sul litorale romano però, ho avuto modo di vedere che ognuno ha modalità diverse di utilizzare le esche e gli inneschi e alcune delle mie convinzioni sono crollate!!
Ho visto persone cambiare esca ogni 30 minuti e altri invece lasciarle "fino a quanno ce stà la nun la cambio"...
In particolare ho visto parecchie persone utilizzare ami molto più piccoli dei miei e tirare su orate 2 kg, innescando vermi diversi lasciandone penzolare 5-6 cm di coda (la teoria illustrata da qualcuno è che con ami più piccoli si avvicinano più pesciolini, si genera confusione e arriva pure il grosso).
Alcuni sono fermamente convinti che in alcune zone è meglio utilizzare gli stessi vermi presenti nei fondali (in questo caso arenicola a gogò), o che il cannolicchio/cozza è accettabile solo se nostrano, altri invece affermano che quando c'è mangianza i pinnuti si lanciano su tutto...
Ho provato ad utilizzare ami più piccoli, effettivamente ho catturato qualcosina in più... Ma io rilascio quasi tutto quello che non arriva a 600/700 g e tutto quello che non rientra nelle specie che sto ricercando (le triplette di triglie che ho fatto, sono divertenti, ma se vado ad orate/sparidi, le rilascio).
In queste ultime settimane comunque abbiamo preso cappottoni tutti quanti...!!!
Data questa premessa mi domando quale delle teorie sia la più corretta... Esiste, in linea di massima, un criterio secondo cui si scelgono ami ed esche?