Ciao Daniele, come attrezzatura ed esche in linea di massima direi che ci siamo.."purtroppo" nel surfcasting non è tutto, anzi è la conoscenza la chiave del surf !! Infatti in un passaggio specifichi che in caso di mare calmo usi il piombo da 100 gr... ecco se intendi mare calmo nel vero senso della parola si intuisce che non conosci a fondo questa disciplina!! Premetto che ti scrivo non da un grande esperto con anni ed anni di esperienza, ma da qualcuno con una grande passione con pochissimi anni d'esperienza e ti assicuro c'è tanto, tanto da apprendere. Detto questo, la mia intenzione è quella di cercare di aiutarti raccontandoti il mio approccio al surfcasting:
sono un appassionato "malato" della pesca in mare dalla spiaggia, tant'è che al culmine della mia passione arriva l'inverno e non avevo nessuna intenzione di riporre le canne, l'alternativa ovviamente era la pesca a galleggiante oppure il surfcasting,, quest'ultimo era una disciplina che mi intrigava e cosi iniziai a praticarlo cercando di documentarmi in modo un po superficiale, passai un inverno intero tutti i fine settimana a provarci e riprovarci e nulla, zero assoluto..nonostante tutto stranamente non mi arrendevo, soffrire il freddo, vento tagliente in faccia, collezione di cappotti e non vedevo l'ora di tornare a pesca,, allora capii che il surcasting era la mia vera passione ed è stato quello il momento in cui ho capito che dovevo approfondire la mia conoscenza, che dovevo pensare come un vero surfcaster e non lasciare nulla al caso!!
Ecco, dopo un lungo anno arriva di nuovo Novembre con qualche conoscenza in più e qualche consiglio da esperti, la mia prima uscita a surf tiro fuori la mia prima bella Regina.
Spero non averti annoiato e che ti sia realmente d'aiuto.
(da quant'è che ci stai provando? )