Quale lancio effettuare?

This is a discussion for the topic Quale lancio effettuare? on the board SURFCASTING.

Author Topic: Quale lancio effettuare?  (Read 8732 times)

Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
on: March 15, 2008, 21:07:34
Salve a tutti, visto che non sono molto esperto perché è poco che mi sono avvicinato al mondo della pesca in particolare surfcasting, volevo qualche consiglio sui lanci che si possono effettuare, premettendo che ho una canna telescopica di 4,50 mt. da surfcasting;
100 -200 gr.
mulinello a tamburo fisso.

Cortesemente se mi scrivete i nomi dei lanci cercherò di approfondire cercando anche qualche video.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno.

 ;D
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #1 on: March 15, 2008, 21:25:21
 ;D  allora ground e pendolum li trovi su questo link dove spiegano le diverse posizioni

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

ABOVE CAST  - E’ un lancio che rispettando il suddetto concetto di base si può imparare da soli. Prende il suo nome dal fatto che la posizione di partenza per la sua esecuzione è con la canna sopra le spalle (above = sopra), rivolta in direzione perpendicolarmente opposta al mare, col piombo sospeso in aria. Il piombo passerà durante il lancio proprio sopra la nostra testa. E’ un lancio che se ben eseguito dà buoni risultati e può essere utilizzato con tutti i tipi di esche.

SIDE CAST - La posizione di partenza del Side Cast è, come suggerisce il nome (side = lato), da un lato; dovremo avere infatti il fusto della canna al nostro fianco, verso il quale il busto si torcerà per portarla ad essere rivolta in direzione quasi perpendicolarmente opposta al mare. In partenza il piombo è sospeso in aria; lanciando non passerà sulla nostra testa, ma ci passerà sopra quasi diagonalmente. E’ un tiro che dà buone distanze di lancio ed è molto versatile, poichè permette il suo utilizzo con tutte le varie esche.

li ho presi da un sito non so se ti possono servire....altrimenti guarda anche questi video

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


massy333

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 314
Reply #2 on: March 16, 2008, 07:31:40
tutti quelli citati da sampey vanno bene ma escluderei il pendulum meglo avere una ripartita in quel  caso
com lòa tua canna secondo me il lancio azzeccato è il ground ,ovvero quell che faccio sempre io vediamo se approva pltremare
se cerchi su youtube troverai qualcosa


OLTREMARE

  • Guest
Reply #3 on: March 17, 2008, 09:31:01
Un attimo di calma ragazzi.
Come in tutte le cose anche nel lancio si va per gradi.
Wasat ha detto che pesca da poco tempo.  Ci fa inoltre sapere che ha una canna da 4,50 metri con potenza "dichiarata" da 100 a 200 gr. Prescindendo dalla marca dell'attrezzo, questione secondaria, il dato di fatto è che si tratta di una telescopica o supertele. Sono concessi di conseguenza solo due tipi di lancio l'above e il side. E' quindi fondamentale per lui acquisire questi due lanci base della pesca. Riempirsi la testa di altre tecniche contribuisce solo a confondegli le idee senza nessun risultato. Il ground non è roba per quella canna e anche se dovesse imparare la corretta esecuzione di questo lancio rischierebbe di spaccare tutto e farsi male. Non parliamo nemmeno di pendolare.
Problema comune alla materia è che sarebbe più produttivo vedere un lancio che farselo spiegare.
In linea di massima l'above è il classico lancio che vediamo effettuare quasi da tutti sulle spiagge con più o meno cognizione di causa. E' il classico lancio sopra la testa con piombo in sospensione o appoggiato. Io consiglio di appoggiare il piombo per una maggiore precisione. La canna va tenuta parallela al terreno sopra la spalla. Il drop (il pezzo di filo dal cimino fino al piombo) va steso alle nostre spalle se si lancia con piombo a terra o tenuto in sospensione se non appoggiato. A questo punto si porta la canna in avanti spingendo con la mano destra e triando con la sinistra e fermandosi con la cima della canna più o meno all'altezza dei nostri occhi.
Il side è un lancio con piombo a terra. L'esecuzione è simile all'above con la differenza che la canna non sta sulla nostra spalla ma al nostro fianco. Canna, drop e piombo ruoteranno pertanto alla nostra destra (o sinistra, se siamo mancini) ed il lancio si andrà a chiudere come l'above. Il piombo va posizionato massimo ad ore 13
Consiglio, per entrambi i lanci un drop non molto accentuato: circa 150 cm.
Comunque puoi andare su YouTube e digitare "side cast" e "above cast" qualcosa c'è.
Ciao


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #4 on: April 25, 2008, 21:16:57
Grazie davvero, siete di grandissimo aiuto visto che ho davvero pochissimo tempo da dedicare a questo hobby ;D
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


Tags: