Allora Francesco, partendo dal presupposto che il tuo concetto di surfcasting è molto generico e onnicomprensivo, ti avevo indirizzato su attrezzature che potessero cavarsela sia a mare calmo che con mare abbastanza mosso.
Le tue zone sono ottimi posti per le orate e mormore ma anche per la pesca al serra ed alle spigole.
Questa varietà di specie impone assetti di pesca e calamenti completamente diversi, inoltre ogni calamento va rapportato alle condizioni del mare ed ogni specie predilige condizioni di mare particolari.
Ne consegue che o vai a pescare mirando ad una determinata specie configurando di conseguenza l'attrezzatura o vai a pescare pronto ad affrontare qualunque condizione.
Essendo alle prime armi mi sembra che la seconda ipotesi sia più remota, quindi ti consiglierei di andare per gradi e di indirizzarti agli inizi ad un tipo di pesca più tranquilla come quella alle mormore ed orate, visto che siamo ancora in stagione, da effettuare con mare calmo o poco mosso. Non sto a dilungarmi su calamenti e compagnia bella ma ti consiglio di leggerti tutte le discussioni presenti nelle apposite sezioni. Se hai dei dubbi specifici chiedi pure consigli.
Le zone da te frequentate sono per la maggior parte spiagge basse che in caso di mare mosso presentano tutti quegli aspetti caratteristici del surf: canaloni, frangenti ecc ma richiedono nel contempo attrezzature e calamenti adeguati oltre ad una certa esperienza nel lancio e nella lettura del mare.
Anche il serra può essere insidiato con mare calmo ma sai bene che richiede calamenti specifici sui quali nel forum ci sono fior fiore di consigli e discussioni.
Ti rinnovo inoltre il consiglio di seguire i pescatori più esperti della tua zona. Son sicuro che apprenderai cose interessanti.
Ciao