SHOCK LEADER

This is a discussion for the topic SHOCK LEADER on the board SURFCASTING.

Author Topic: SHOCK LEADER  (Read 4279 times)

Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
on: November 18, 2009, 22:35:08
mi chiedevo se lo shock leader deve essere per forza attacato alla lenza madre con uno nodo diretto (per esempio nodo di sangue) oppure se ha lo stesso effette se viene attaccato alla lenza madre con un moschettone (quindi lenza madre - moschettone - shock leader). Grazie calabria
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #1 on: November 18, 2009, 23:54:24
Credo di poter rispondere al tuo quesito:
L'esigenza dello shock leader e di rafforzare la parte di filo che subisce maggiori sollecitazioni dovute al peso della lenza e dei ripetuti lanci.
E' necessario che l'attacco dello shock leader alla lenza madre debba essere fatto con un nodo diretto per i seguenti motivi :
1) nell'esempio che hai fatto tu non servirebbe agganciare lo shock leader dopo la lenza madre, perche comunque se metti il moschettone lo shock leader non puo entrare dentro gli anelli della canna e quindi essere usato in fase di lancio.
2) deve esserci un nodo, a mio personalissimo parere, piccolo ( poche spire) ma efficace in modo da opporre la minima resistenza allo scorrimento del filo che fuoriesce dalla bobina nella fase di lancio, donde evitare che ti si incagli in piena trazione allo stacco del lancio.

Per riassumerti, lo shock leader al momento in cui lanci deve essere compreso tra la lenza che " ti penzola " fuori dagli anelli della canna, e il restante filo negli anelli e nella prima parte di filo che hai in bobina al mulinello.

La sequenza esatta è questa : filo del mulinello - shock leader ( ti regoli quanto ne serve in base alla lunghezza della canna e del terminale) - moschettone -terminale

Questo è il mio modo di usarlo, spero ti possa essere stato utile, sperò che qualcuno mi corregga in caso di errore.
A presto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #2 on: November 19, 2009, 07:51:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Credo di poter rispondere al tuo quesito:
L'esigenza dello shock leader e di rafforzare la parte di filo che subisce maggiori sollecitazioni dovute al peso della lenza e dei ripetuti lanci.
E' necessario che l'attacco dello shock leader alla lenza madre debba essere fatto con un nodo diretto per i seguenti motivi :
1) nell'esempio che hai fatto tu non servirebbe agganciare lo shock leader dopo la lenza madre, perche comunque se metti il moschettone lo shock leader non puo entrare dentro gli anelli della canna e quindi essere usato in fase di lancio.
2) deve esserci un nodo, a mio personalissimo parere, piccolo ( poche spire) ma efficace in modo da opporre la minima resistenza allo scorrimento del filo che fuoriesce dalla bobina nella fase di lancio, donde evitare che ti si incagli in piena trazione allo stacco del lancio.

Per riassumerti, lo shock leader al momento in cui lanci deve essere compreso tra la lenza che " ti penzola " fuori dagli anelli della canna, e il restante filo negli anelli e nella prima parte di filo che hai in bobina al mulinello.

La sequenza esatta è questa : filo del mulinello - shock leader ( ti regoli quanto ne serve in base alla lunghezza della canna e del terminale) - moschettone -terminale

Questo è il mio modo di usarlo, spero ti possa essere stato utile, sperò che qualcuno mi corregga in caso di errore.
A presto
Giustissimo, ed aggiungo, (cosa che hai già detto, ma può risultare poco chiara) in poche parole, il filo dello shock deve essere lungo circa il doppio della tua canna
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: November 19, 2009, 08:40:43
Ciao Peppe, come ti ha già detto Manu sei stato corretto ma un pò contorto nella risposta.

Per Antares. Una girella, per quanto piccola ti farebbe saltare gli anelli al primo lancio. Per la lunghezza regolati in modo che quando hai il piombo in posizione di lancio devi avere 5/6 spire di shock avvolte in bobina. Ti invito a leggerti i post già presenti in gran numero sull'argomento, nodi compresi
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #4 on: November 19, 2009, 08:59:14
Mi aggancio  a questa discussione dicendo che in commercio esistono dei fili specifici per realizzare gli shock leader: sono i cosiddetti fili conici.
Questi hanno il vantaggio di avere nello stesso spezzone di filo (circa 15 mt), vari diametri di spessore.
Normalmente partono da uno 0,18 per arrivare ad uno 0,57.
I vantaggi dei suddetti sono:
1) permettono la giunzione di diametri di filo anche molto diversi tra di loro (immaginate chi per esempio utilizza uno 0,18 in bobina e deve fare uno shock dello 0,60...)
2) la realizzazione di un nodo abbastanza contenuto che favorisce lo scorrere dello stesso negli anelli della canna.
Di contro, il rovescio della medaglia è il prezzo abbastanza alto (fattore non da poco...): infatti solitamente le confezioni di questi shock leader conici sono da 5 pz, con un prezzo che si aggira intorno ai 14-15 euro.
A voi l'ardua sentenza...
 ;D
Buona vita
Daniele
 
Daniele


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: November 19, 2009, 09:39:48
Lo shock conico può andar bene a PAF in condizioni di mare calmo, nel surf non è consigliato. La parte con diametro più sottile rappresenta un terno al lotto sia in fase di lancio che di recupero.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #6 on: November 19, 2009, 10:28:16
Ciao Daniele, io faccio sempre il "Bastian contrario", il conico 0,18>0,57 te lo sconsiglio anch'io (anche se pesco fine) però devo dire che sono ormai 4 anni che uso il conico a Surf  e una volta individuata la giusta marca (parlando di qualità) non ho più avuto problemi inerenti le rotture. Detto questo per il Surf ti consiglio lo 0,23>0,57 e prima di creare il nodo fra lenza madre e shock elimina 1,5/2mt di quest'ultimo (dal lato più fine), spesso mi è capitato di trovarlo sottodimensionato rispetto al diametro dichiarato (misurandolo con il micrometro) e questa è la causa di rotture di cui poi ci si chiede il perchè. Stai solo attento alla qualità, molte marche super blasonate mettono in commercio degli Shock Leader conici veramente approssimativi e te lo dico perchè prima di individuare quelli che più mi andavano a genio ne ho spesi di soldi in prove.
Pensa che se mi fossi fermato alle prime 2/3 marche provate avrei abbandonato immediatamente il conico. Ovviamente questo è il mio parere personale maturato in base alle mie esperienze.

Ciao a presto   


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #7 on: November 19, 2009, 20:56:40
grazie davvero a tutti per le risposte ... ma se metto uno 0,28 in bobina di ottima qualità ed uno shock dello 0,50 diretto (non conico) voi dite che va bene lo stesso???
per cortesia qualcuno può postare un disegno o un video del nodo più efficace e facile da fare per lo shock leader?? grazie
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


forza6

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #8 on: November 19, 2009, 21:36:51
Caro Antares ti hanno risposto le persone tra le più quotate per questo genere di argomento quindi aggiungo poc'altro. se effettui lanci con piombi di 140 gr circa, massimo, ed effettui lanci con tecniche più usuali (above, side ecc) non è apportuno che tu superi il 0.50 di diametro. per la mia esperienza (e qui si torna a parlare delle proprie preferenze, in relazione a abitudini e marche utilizzate) lo 0.50 è già al massimo.
mi unisco al coro di chi ha sottolineato di sconsigliarti  l'utilizzo di moschettoni tra lenza madre e shock. butteresti gli anelli (tutti) già dopo il primo lancio.
il nodo di sangue sembra difficile ma è solo questione di dimestichezza. quando lo effettui non tagliare mai fino al margine l'estremità dei fili; lascia prima almeno un millimetro, poi, dopo aver effettuato il primo lancio, affini il taglio delle estremità.
Un saluto a te a agli altri interlocutori tutti.
Antonio
Pulisci sempre quando lasci uno spot, rispetta la natura


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #9 on: November 19, 2009, 23:16:48
La tua configurazione può andare bene! Comunque il diametro dello shock dipende dal peso del piombo che vuoi lanciare! Se già parliamo di un piombo di 150gr e poi pescare con mare mosso io non andrei sotto lo 0.60! Per quanto riguarda il nodo, come oltremare ti ha già detto, nel sito ne trovi a migliaia! Ora non riesco a trovarlo, ma mi sembrava che Nonnoroby aveva fatto un bellissimo post sui nodi da pesca, se qualcuno mi può illuminare scriva il link. Comunque voglio risponderti lo stesso. A mio parere il nodo migliore per uno shock non conico è questo qua:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #10 on: November 20, 2009, 01:02:50
io sia per gli ami che per lo shock utilizzo un nodo semplice ma, sino ad adesso, efficacissimo;
si chiama nodo ad otto a 2 spire
con la pratica capirai che in realtà tale nodo non ha limiti alle spire.
hai presente un semplicissimo nodo, bene , si tratta solo di aggiungere più passate di filo al'interno del nodo (4/5 più che sufficienti ) e ricordarle... stringi alle due estremità e man mano che stringi ti si viene a formare un otto.
in base a quanti avvolgimenti hai fatto fai passare il gambo dell'amo, o nel nostro caso il filo da congiungere.
stringi e in pratica ti si viene a formare un nodo con lo stesso numero di spire degli avvolgimenti che avevi fatto in precedenza
fai la stessa cosa col filo che ti avanza dal primo nodo, e alla fine ottieni i due nodi, con i rispettivi due fili all'interno , che scorrono e si frenano reciprocamente .... INDISTRUTTIBILE
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #11 on: November 20, 2009, 01:12:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img407/7426/ottoduespirepiccola.jpg
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #12 on: November 20, 2009, 07:58:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie davvero a tutti per le risposte ... ma se metto uno 0,28 in bobina di ottima qualità ed uno shock dello 0,50 diretto (non conico) voi dite che va bene lo stesso???
per cortesia qualcuno può postare un disegno o un video del nodo più efficace e facile da fare per lo shock leader?? grazie
Caro Antares, capisco che i dubbi del principiante siano molti ma, come ti dicevo, ci sono vari ed esaustivi post in merito e non mi sembra il caso di continuare a duplicare risposte. Se non hai voglia di cercare e leggere, segui queste ultime due risposte di Forza6 e Draycon. Se adotti il nodo nel video linkato da Draycon ti assicuro che non avrai nessun problema anche con diametri molto diversi.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #13 on: November 20, 2009, 15:26:48
grazie a tutti per le risposte siete stati molto chiari e precisi.. grazie ancora..  ;D
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: