SHOCK LEADER, come realizzarlo e perché

This is a discussion for the topic SHOCK LEADER, come realizzarlo e perché on the board SURFCASTING.

Author Topic: SHOCK LEADER, come realizzarlo e perché  (Read 98703 times)

emil.anto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 199
  • faith and perseverance
Reply #100 on: September 23, 2011, 21:23:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Perfetto,era come pensavo quindi! Grazie per le prontissime risposte,sempre esaustive.
Proverò domani,e vi farò sapere com'è andato il tutto.

Allora,ho montato shock leader e piombo da 55 gr per una prova lancio in campagna mia sull'erbetta (ovviamente essendo una prova di lancio non ho montato braccioli,ami e quant'altro).
Ho notato che durante il lancio,una volta che il nodo tra le 2 lenze esce dalla bobina sento una leggera spinta data credo dal moto parabolico del piombo che scarica sulla lenza madre (di spessore minore). in più ho notato anche che quando il nodo passa attraverso l'ultimo anello,tocca leggermente i bordi interni facendomi perdere metraggio...come posso ovviare a ciò? Ho applicato un albright special tra S.L. e lenza madre.
MAI ODIARE IL MARE!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #101 on: September 23, 2011, 23:25:52
Non so che attrezzatura hai, di che misura è il filo in bobina e quello dello shock, ma un piombo da 55 gr è veramente leggero e "tira" poco. Un piombino simile si usa nel beach con uno 0.18 in bobina e uno 0.30 max di shock. Occorre il giusto rapporto fra tutti gli elementi dell'apparato pescante per ottimizzare il tutto. Tieni comunque conto che il nodo dello shock, al passaggio sul puntalino, provoca un caratteristico rumore. Potrebbe anche darsi che il nodo non sia stato eseguito bene e soffra più del dovuto. Se descrivi tutto potremo dare consigli più mirati
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


emil.anto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 199
  • faith and perseverance
Reply #102 on: September 24, 2011, 11:34:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non so che attrezzatura hai, di che misura è il filo in bobina e quello dello shock, ma un piombo da 55 gr è veramente leggero e "tira" poco. Un piombino simile si usa nel beach con uno 0.18 in bobina e uno 0.30 max di shock. Occorre il giusto rapporto fra tutti gli elementi dell'apparato pescante per ottimizzare il tutto. Tieni comunque conto che il nodo dello shock, al passaggio sul puntalino, provoca un caratteristico rumore. Potrebbe anche darsi che il nodo non sia stato eseguito bene e soffra più del dovuto. Se descrivi tutto potremo dare consigli più mirati

Lenza madre 0,20 mm, S.L. 0.40 mm. Lo so che con 55 gr di peso i lanci non sono un granchè,ma le mie erano solo prove più che altro per vedere come io mi trovavo con questo nuovo sistema. Infatti,ho montato uno 80 gr e le  cose sono cambiate drasticamente in meglio (sempre senza montature,solo piombo). Poi in nottata (verso mezzanotte) sono andato a fare un paio di lanci a mare causa telefonata di un mio amico e noia del venerdì sera. Calo 2 canne tra cui quella con lo S.L. Il mare era leggermente mosso con qualche bell'onda che arrivava in riva,tento quindi di aggiungere ulteriore peso,e vado per un 100 gr,utilizzo un long arm da 150 cm circa ed un short rovesciato da 80 cm circa in modo tale da vedere più in superficie com'era la situazione. Risultato a parte (con utilizzo cozze e cannolicchi 10 saraghi,5 mormore e vari piccole perchie rilasciate in mare prontamente), nel recupero dell'ultimo lancio (non avevo preso niente),noto una forte tensione che mi fà rompere la lenza madre e non era né incaglio né cattura certamente, infatti riesco a recuperare il terminale senza problemi tirandolo. Il che mi ha fatto pensare: e se utilizzassi direttamente una lenza 0,40 mm senza usare lo shock leader? Se lo shock leader serve per scaricare la tensione su di esso,a questo punto utilizzo una lenza madre di 0,40 mm e risolvo tutti i problemi senza mangiarmi la testa.
MAI ODIARE IL MARE!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #103 on: September 24, 2011, 15:53:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
......... Il che mi ha fatto pensare: e se utilizzassi direttamente una lenza 0,40 mm senza usare lo shock leader? Se lo shock leader serve per scaricare la tensione su di esso,a questo punto utilizzo una lenza madre di 0,40 mm e risolvo tutti i problemi senza mangiarmi la testa.

Se hai avuto modo di leggere i vari topics, domande come la tua sono state poste infinite volte ed io ti posso rispondere che il problema non sta nello shock ma nel filo madre: troppo sottile nel momento in cui deve affrontare condizioni gravose. Con uno 0.40 in bobina limiteresti di molto la lunghezza dei lanci e saresti comunque costretto, oltre un certo limite di piombo, ad usare lo shock. Comincia ad utilizzare uno 0.25 in bobina che fornisce qualche sicurezza in più
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


emil.anto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 199
  • faith and perseverance
Reply #104 on: September 24, 2011, 19:21:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
......... Il che mi ha fatto pensare: e se utilizzassi direttamente una lenza 0,40 mm senza usare lo shock leader? Se lo shock leader serve per scaricare la tensione su di esso,a questo punto utilizzo una lenza madre di 0,40 mm e risolvo tutti i problemi senza mangiarmi la testa.

Se hai avuto modo di leggere i vari topics, domande come la tua sono state poste infinite volte ed io ti posso rispondere che il problema non sta nello shock ma nel filo madre: troppo sottile nel momento in cui deve affrontare condizioni gravose. Con uno 0.40 in bobina limiteresti di molto la lunghezza dei lanci e saresti comunque costretto, oltre un certo limite di piombo, ad usare lo shock. Comincia ad utilizzare uno 0.25 in bobina che fornisce qualche sicurezza in più

Prenderò uno 0,25 allora e vediamo come và stavolta... grazie come sempre.
MAI ODIARE IL MARE!


raffy125

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #105 on: April 02, 2012, 13:31:52
ciao a tutti  vorrei mettere anke io lo scock leader ai miei mulinelli xk io tuttora non lo utilizzo ho in bobina uno 0.35 e basta ma ora ke sono venuto a conoscienza di questo vorrei sapere che lenza cioè di ke misura va messa nella bobina e quela dello scock per lanciare 100 grammi o poco più e quale il nodo migliore da fare  ;D ;D


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #106 on: April 02, 2012, 13:44:04
Ciao.
Come nodo ti consiglio quello che trovi segnalato da Oltremare all'inizio di questa discussione, ovvero il composite knot, di cui trovi anche l'illustrazione.
Riguardo i diametri, fino a 100/110 grammi puoi utilizzare uno shock-leader dello 0,40 e in bobina uno 0,24 o 0,25; io pesco in questo modo.


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #107 on: April 02, 2012, 14:06:46
se peschi fino a 100/110 gr con un 0.35 in bobina non necessiti si shock leader a mio avviso.

Se scendi con il diametro oppure sali con il piombo ti sarà necessario, ma finchè resti dentro questi parametri puoi fare a meno, non faresti altri che complicare l' apparato pescante.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


osvaldo44

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
  • "Solo sul mare si è davvero liberi." Eugene O'Nei
Reply #108 on: April 02, 2012, 14:15:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Questo secondo me è il nodo più semplice e veloce per unire  lo SHOCK LEADER,
per effettuarlo ci vogliono 10 secondi e si può fare a occhi chiusi.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #109 on: April 02, 2012, 15:39:37
Concordo con ardito: sino a piombi da 100gr uno shock leader in nylon dello 0,40 dovrebbe essere sufficiente. Se poi volessi utilizzare uno shok più "snello" potresti provare il multifibra in un dioametro compreso tra 0,20 e 0,25.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #110 on: April 02, 2012, 16:32:05
Concordo con quanto è stato detto! Per piombi così leggeri uno 0.40 basta e avanza! per quanto riguarda il nodo, va bene quello suggerito da Oltremare cioè il composite knot! Personalmente utilizzo l'albright o il double uni knot che fino ad ora non mi hanno mai tradito!!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #111 on: April 02, 2012, 18:33:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Questo secondo me è il nodo più semplice e veloce per unire  lo SHOCK LEADER,
per effettuarlo ci vogliono 10 secondi e si può fare a occhi chiusi.
Questo nodo può essere utilizzato anche con fili di diametro molto differente?
Inoltre, a lavoro finito, il nodo risultante è abbastanza "snello" o rimane abbastanza grosso?
Daniele


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #112 on: April 02, 2012, 18:52:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Questo nodo può essere utilizzato anche con fili di diametro molto differente?
Inoltre, a lavoro finito, il nodo risultante è abbastanza "snello" o rimane abbastanza grosso?
La fregatura è che il nodo di sangue tiene sino a quando non c'è una grande differenza tra i diametri (per esempio 0.25 + 0.30 va bene, 0.35+0.40 va bene, 0.25+0.40 rischia di sciogliersi...).
Il nodo illustrato da Osvaldo non è altro che il nodo di sangue (o per chi preferisce l'inglese, blood knot) fatto in un modo diverso, per cui il volume che occupa è identico al nodo di sangue fatto nel modo tradizionale.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #113 on: April 02, 2012, 19:03:40
Io rimango dell'avviso che in qualsiasi tecnica, il nodo di giunzione migliore sia il Toni Pena....
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #114 on: April 02, 2012, 20:36:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Questo nodo può essere utilizzato anche con fili di diametro molto differente?
Inoltre, a lavoro finito, il nodo risultante è abbastanza "snello" o rimane abbastanza grosso?
La fregatura è che il nodo di sangue tiene sino a quando non c'è una grande differenza tra i diametri (per esempio 0.25 + 0.30 va bene, 0.35+0.40 va bene, 0.25+0.40 rischia di sciogliersi...).
Il nodo illustrato da Osvaldo non è altro che il nodo di sangue (o per chi preferisce l'inglese, blood knot) fatto in un modo diverso, per cui il volume che occupa è identico al nodo di sangue fatto nel modo tradizionale.
Non avevo fatto caso che fosse appunto una semplificazione del nodo di sangue...
Hai ragione Roberto 
Effettivamente i diametri differenti non sono il top per questo nodo...
Rimango fedele al mio primo amore: l'allbright  ;D
Daniele


osvaldo44

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
  • "Solo sul mare si è davvero liberi." Eugene O'Nei
Reply #115 on: April 03, 2012, 00:25:11
infatti è una semplificazione del nodo di sangue più veloce e più preciso infatti le spire sono sempre uguali,solo che i capi da tagliare escono dallo stesso lato,ne ho appena fatto uno tra 0,20 e 0,40 e non fa una piega se lubrificato bene durante l'eseguzione non si scioglie .


raffy125

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #116 on: April 03, 2012, 09:51:12
in bobina mettendo uno 0.20 o 0.25  si ottiene un lancio piu lungo?? uno shock dello 0.40 va bene??   e poi nella bobina dove ce il nodo nn si ingarbuglia e quindi nn si ottiene un bel lancio?? aiuto


master73

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
  • mormoraro
Reply #117 on: April 03, 2012, 10:38:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
in bobina mettendo uno 0.20 o 0.25  si ottiene un lancio piu lungo?? rispetto a cosa? rispetto a uno 0,40 forse si (dipende dalla tecnica del lanciatore), rispetto a uno 0,18.....forse no.....
uno shock dello 0.40 va bene?? anche qui......rispetto a cosa...? per lanciarci in above o side 90/100 gr con una telescopica....forse si, per 120/150 grammi....probabilmente no; per fare lanci in ground con una rip, decisamente no!!!!
 e poi nella bobina dove ce il nodo nn si ingarbuglia e quindi nn si ottiene un bel lancio?? aiuto

Bisogna cercare di contestualizzare la domanda...........e parametrare tutto il complesso, all'attrezzatura utilizzata... ;D

ps...tranquillo, se c'è un nodo ben fatto......nessun groviglio e nessun garbuglio... calabria


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #118 on: April 03, 2012, 10:53:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
infatti è una semplificazione del nodo di sangue più veloce e più preciso infatti le spire sono sempre uguali,solo che i capi da tagliare escono dallo stesso lato,ne ho appena fatto uno tra 0,20 e 0,40 e non fa una piega se lubrificato bene durante l'eseguzione non si scioglie .

Ciao Osvaldo,
infatti non è durante l'assuccata che si scioglie, ma nel corso dell'utilizzo sotto forte tensione (quando naturalmente c'è differenza di diametro).
E' un ottimo nodo che uso spesso con i diametri sottili. E' in ogni caso sconsigliato quando si vogliono unire due fili di materiale diverso (nylon+fluorocarbon, nylon+multifibra, fluorocarbon+multifibra), per i quali è consigliato l'Albright o, in caso di nylon+multifibra o fluorocarbon+multifibra,  ancora meglio il Toni Pena.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
in bobina mettendo uno 0.20 o 0.25  si ottiene un lancio piu lungo?? uno shock dello 0.40 va bene??   e poi nella bobina dove ce il nodo nn si ingarbuglia e quindi nn si ottiene un bel lancio?? aiuto

Più è sottile il nylon in bobina, più si ottiene un lungo lancio. Lo shock da 0.40 va bene sino a piombi da 100/120 gr e naturalmente dal tipo di lancio che si effettua (personalmente, per lanciare 120 gr in ground, preferisco lo 0.50, mentre per il side va benissimo lo 0.40). Il nodo non si ingarbuglia perché le spire dello shockleader avvolte in bobine sono poche (5 o 6) e queste spire non vanno sovrapposte tra loro, ma affiancate.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


raffy125

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #119 on: April 03, 2012, 10:59:56
nonnoroby  ;D  ho solo un'altra domanda di quanti metri deve essere lo scock ???