Shock-leader

This is a discussion for the topic Shock-leader on the board SURFCASTING.

Author Topic: Shock-leader  (Read 36467 times)

NexRC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #20 on: June 06, 2013, 12:33:20
Buongiorno, riesumo questo vecchio thread per porre una domanda sul nodo da effettuare tra il filo in bobina e lo shock leader. Conosco i nodi più praticati e le differenze dovute alla variazione di diametro e materiale tra i due fili. Vorrei chiedere, riassumendo, quale tipo di nodo fareste voi per collegare queste accoppiate di fili (parliamo sempre di 2 fili di nylon):
- 0,21 con 0,40
- 0,25 con 0,40
- 0,26 con 0,50
- 0,30 con 0,50
Grazie per le risposte, ciao...


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #21 on: June 06, 2013, 13:12:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Buongiorno, riesumo questo vecchio thread per porre una domanda sul nodo da effettuare tra il filo in bobina e lo shock leader. Conosco i nodi più praticati e le differenze dovute alla variazione di diametro e materiale tra i due fili. Vorrei chiedere, riassumendo, quale tipo di nodo fareste voi per collegare queste accoppiate di fili (parliamo sempre di 2 fili di nylon):
- 0,21 con 0,40
- 0,25 con 0,40
- 0,26 con 0,50
- 0,30 con 0,50
Grazie per le risposte, ciao...

Il nodo più semplice e meno voluminoso è il composite. Se vuoi una maggior sicurezza (ma è leggermente più voluminoso) puoi fare il doppio uni



Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #22 on: June 06, 2013, 14:42:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Buongiorno, riesumo questo vecchio thread per porre una domanda sul nodo da effettuare tra il filo in bobina e lo shock leader. Conosco i nodi più praticati e le differenze dovute alla variazione di diametro e materiale tra i due fili. Vorrei chiedere, riassumendo, quale tipo di nodo fareste voi per collegare queste accoppiate di fili (parliamo sempre di 2 fili di nylon):
- 0,21 con 0,40
- 0,25 con 0,40
- 0,26 con 0,50
- 0,30 con 0,50
Grazie per le risposte, ciao...

Ciao, sono tutti diametri piuttosto differenti fra di loro quindi devi escludere il blood (nodo di sangue). Anch'io ti consiglio il composite, è il nodo che logora di meno il nylon più sottile.
L'esecuzione la puoi vedere qui
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
Reply #23 on: June 06, 2013, 23:13:28
Io uso il toni pena.. È affidabile cm shock leader?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #24 on: June 07, 2013, 08:49:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io uso il toni pena.. È affidabile cm shock leader?
Secondo me non va bene, ha troppi passaggi e ripassaggi che lo inspessiscono molto per uno SL.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


angelo71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #25 on: August 08, 2014, 12:38:51
Salve a tutti...
Ho delle domande da porvi...posseggo una canna da surf Julia Rod gr.200 con uno 0,40 in bobina. Lancio senza problemi un piombo da 125 gr. ma, provando con uno da 150 gr. si spezza il filo. Ho intenzione di mettere uno shock leader, ho un Track Line Special Reel conico 0,37/0,57. Trattandosi di due fili simili, farei il nodo di sangue. Domande: devo tagliare lo shock per rendere i diametri più simili o va bene legare 0,37 con 0,40? Se devo tagliare, di quanto? Inoltre, lo shock è di 15m, posso usarlo intero o devo accorciarlo fino a circa 9m? Ovviamente, nella seconda ipotesi non sarebbe più 0,37 ma di più...che nodo di giunzione dovrei fare?
Grazie anticipatamente per le risposte e saluti


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #26 on: August 08, 2014, 16:46:26
Devi tagliare un pezzo di tapered per portarlo grossomodo ad uno 0.40 come il diametro del filo in bobina. Poi puoi unirli con un blood knot (nodo di sangue) o un composite knot (come nel video di poco sopra). Non occorre accorciare lo shock perché tagliandone già un pezzo sarà meno di 15 metri. Piuttosto devi verificare se uno 0.57 regge i 150gr. di piombo.
Posso chiederti perché adoperi uno 0.40 in bobina? Fai pesca ai predatori con il vivo o il trancio?
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


angelo71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #27 on: August 08, 2014, 17:03:23
Entrambe le cose...non ho mai usato lo shock e ho sempre preferito lo 0,40 per una mia sicurezza. Pesco soprattutto in estate serra e lampughe e non mi è mai servito cercare la distanza; ora ho questa canna da 200 gr. e con piombo 125 gr. sento che occorre maggior peso. Penso che mi consiglierai di metterci uno 0,30 in bobina ma non mi andava di comprarlo avendo già lo 0,40 nuovo.
Ritornando alla mia domanda, ho letto in tanti post che lo shock deve essere massimo 9 mt; essendo di 15mt avevo pensato di tagliarne un pezzo e magari mi sarei anche avvicinato di più al diametro del filo in bobina.
Facendo due calcoli e ammettendo una conicità regolarmente crescente, tagliando i primi 6,5 mt dallo shock il capo da legare dovrebbe diventare 0,46...pensavo fosse più corretto unire questo diametro allo 0,40 in bobina piuttosto che lo 0,37.
Aspetto delucidazioni.
Ciao


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #28 on: August 08, 2014, 21:13:28
Per il tipo di pesca che fai lo 0.40 in bobina ha un senso ma, come hai potuto constatare, non può reggere oltre un certo sforzo per cui è indispensabile usare lo shock (lo shock leader non morde  calabria). Non c'è una regola fissa per la lunghezza dello shock, generalmente io mi regolo in modo che quando il piombo è in posizione di lancio , in bobina ci siano 5/6 spire di shock. Dipende poi dalla spiaggia: se è una spiaggia bassa può bastare uno shock più corto, se invece è profonda con un gradino di risacca pronunciato lo farei più lungo. Non ti conviene fare calcoli matematici con i fili da pesca ma ti consiglio di non tagliare troppo: quando pensi di essere arrivato allo 0.40 ti conviene fermarti. Se tagli troppo dalla parte più grossa rischi di strappare di nuovo con il lancio. Io ti direi 2/3 mmetri sulla parte più sottile e basta.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


angelo71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #29 on: August 08, 2014, 22:03:15
Certo!!!...Mi riferivo al taglio dal lato più sottile ovviamente!...volevo cercare di essere più preciso nell'individuare all'incirca il punto in cui misura 0,40, ma del resto penso che da 0,37 a 0,40 non cambi poi così tanto, quindi vado a occhio e, come dici tu, taglio circa 3 m lasciandone 12 di shock...
Approfitto della tua disponibilità per chiederti come mai mi hai chiesto se pesco col vivo o trancio: cambia qualcosa in termini di fili?...(considera che dove pesco io i predatori a volte ce li ho sotto i piedi).
Grazie e ciao.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #30 on: August 09, 2014, 00:29:55
Non cambia assolutamente nulla, era da intendersi vivo e/o trancio, cioè equivalenti  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


angelo71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #31 on: August 09, 2014, 00:51:50
Ah, meno male! Per un attimo ho pensato di aver fatto per alcuni anni le cose sbagliate...anche se i risultati, grazie al cielo, sono sempre stati buoni 
A proposito dello 0,57, dici che possa non reggere 150 gr?
Il peso del trancio influenza molto il carico (considera che in genere lo faccio lungo circa 10 cm)?
Ciao


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #32 on: August 09, 2014, 12:13:36
Magari ti può sembrare strano ma la resistenza dello shock, oltre alle doti intrinseche del nylon è fortemente influenzato dal tipo di attrezzature e dalle caratteristiche del pescatore. Una canna ad azione parabolica stressa meno di una rigida. Non conosco la tua canna ma ricordo, piacevolmente, le Julia rod come attrezzi dotati di una discreta verve. Ad ogni modo se, come hai detto, non devi fare lanci esagerati, lo 0.57 ti offre una certa sicurezza con 170 gr. circa di peso (150 il piombo + 20 l'esca).
Il peso totale (esca + piombo) influenza la risposta della canna e di conseguenza il lancio e direi che con la tua canna sei quasi al limite.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


angelo71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #33 on: August 09, 2014, 12:30:56
Vabè, per sicurezza userò il piombo 125 gr con il trancio...
Grazie ancora e saluti


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #34 on: August 09, 2014, 12:47:49
Ciao Angelo, non volevo condizionarti. Vedi, le canne, soprattutto le telescopiche, hanno quello che si può definire una zavorra di sicurezza. In sostanza si cerca di rimanere 15/20 grammi (e anche più a seconda della qualità della canna) sotto quello massimo dichiarato dalla casa proprio per questioni di integrità della canna stessa e incolumità personale. Vi è poi il c.d. piombo ottimale che è il peso con cui la canna garantisce la massima distanza di lancio e questo per una telescopica è ancora più basso di quello di sicurezza. Per una canna da 200gr mediamente andiamo dai 125 ai 140gr. questo lo devi determinare tu che la usi. Come ti dicevo prima se non hai necessità di "seviziare" la canna e se vuoi sfruttare l'effetto autoferrante garantito da una zavorra più pesante, puoi tranquillamente rimanere sui 150+ esca. Se cerchi la massima distanza vale invece il discorso che ho fatto prima.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)