Maledetto incaglio del piombo e dell'amo !

This is a discussion for the topic Maledetto incaglio del piombo e dell'amo ! on the board SURFCASTING.

Author Topic: Maledetto incaglio del piombo e dell'amo !  (Read 3944 times)

vip080787

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
  • L'estate è finita...e un anno se ne vaaaaaaaa...
on: September 25, 2009, 14:09:56
Salve a tutti premesso che sono un principiante in questa tecnica ma con tanta voglia di imparare e di certo non darmi indietro a qualche bel pesciotto, pongo il problema come da oggetto del mio topic in questa sezione come indicato da ENGANGIA.
Utilizzo due canne con terminale: scorrevole, pater noster....piombi da 80 gr e montati su ami da 6/8 !
Nonostante avessi preso in considerazione tutti vostri consigli sul montaggio dei terminali per fondale roccioso (( ;D )), con mare calmo o mosso ecc ecc, il problema mi si ripropone constantemente !!!!!
Ora sono 2 le domande che vi propongo :
1) COSA POSSO FARE PER EVITARE QUESTA SITUAZIONE ??
2) POTRESTE DARMI ALTRI CONSIGLI ??

Ringrazio già anticipatamente tutti....                                                    MARCO



forza6

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #1 on: September 25, 2009, 18:40:01
Caro Vip, non posso non ricordare le prime volte che mi cimentavo nelle varie tecniche di pesca che oggi conosco decentemente. i problemi, credo siano stati gli stessi per tutti.
sinteticamente provo ad analizzare due fattori di incaglio più consueti: - quello dovuto alla esclusiva presenza di scogli sul fondale; - quello da ricondurre alle condizioni meteo marine che che fanno si che il tuo povero piombo, che sia scorrevole (e qui capita più spesso) o che sia terminale ad uno short basso/alto e paternoster, si sposti parallelamente alla ppstazione di pesca sino a portarlo ad incagliarsi con uno scoglio.
nel primo caso, almeno che tu non sia un mago, non puoi fare niente se non attrezzare il tuo piombo, terminale ad un trave in pesca (short-pater..), in maniera c.d. "a perdere" (maniera già laudamente rappresentata su questo sito). se in questa condizoione di fondo, però, tu conosci bene il fondale, se la forza del mare non è eccessiva, puoi effettuare lanci mirati nelle zone sabbiose, prestando sempre attenzione agli spostamenti del calamento (diventa un pò meno rilassante).
nel secondo caso, puoi, per esempio, ridurre la grandezza della lenza madre in bobina (più è grande, più si mette in bando con la corrente-associando un elastico shock leader 0.42/0.45), aumentare poco la grandezza del piombo (anche qui non dare retta ai megalomani che montano piombi da 200 gr perchè sei un neofita) sino a 100/125 gr e scegliere bene anche la forma del piombo, perchè se peschi nelle condizioni di vero surfcasting, per non fare spostare il piombo, potresti utilizzare una piramide e altri tipo si di soluzioni, tipo lo spike, che però andrai a vedere più in la.
ti prego anche di non dare credito, sempre che tu non peschi in zone di acqua bassissima e sabbiosa, alla teoria: distanza =pesce. nelle condizioni di scaduta , per esempio, prendi mormore, piuttosto che spigole sulla battigia.
se qullo che ti ho suggerito non fosse esaustivo, perchè non ho colto la domanda, chiedi anche in maniera più specifica a tutti.
comunque ti ringrazio vip, perchè con questo post ho scritto nuovamente su calabria pesca on line dopo circa tre mesi di assenza.

P.S. dimenticavo di dirti che quando recuperi, devi, dopo aver ferrato energicamente, recuperare con la canna alta senza avere soste che farebbero abbassare il piombo.
ciao
Pulisci sempre quando lasci uno spot, rispetta la natura


orbitante

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 211
Reply #2 on: September 25, 2009, 19:12:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
....piombi da 80 gr e montati su ami da 6/8 !

io con quella grammatura uso il temolino


robyjerk

  • Guest
Reply #3 on: September 26, 2009, 11:02:20
Quoto,prova con il piombo a perdere,nel caso di abboccata perderai il piombo ma non l'eventuale preda.E come piobo ti consiglio roccobomb,se lo recuperi velocemente il roccobomb "vola" in acqua senza toccare il fondo.


OLTREMARE

  • Guest
Reply #4 on: September 28, 2009, 13:59:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
nel secondo caso, puoi, per esempio, ridurre la grandezza della lenza madre in bobina (più è grande, più si mette in bando con la corrente-associando un elastico shock leader 0.42/0.45), aumentare poco la grandezza del piombo (anche qui non dare retta ai megalomani che montano piombi da 200 gr perchè sei un neofita) sino a 100/125 gr e scegliere bene anche la forma del piombo, perchè se peschi nelle condizioni di vero surfcasting, per non fare spostare il piombo, potresti utilizzare una piramide e altri tipo si di soluzioni, tipo lo spike, che però andrai a vedere più in la.
Caro Forza6
per come la vedo io il megalomane, o forse sarebbe meglio dire l'ottuso, è colui che continua a pescare con il piombo che effettua sistematicamente una "passata" in acqua ritornando sotto i piedi dopo pochi secondi. Mi pare che tu stia generalizzando la questione e se parliamo con un pò di obiettività ti posso dire che non ci sono termini assoluti ma ogni condizione di pesca richiede il suo piombo adeguato. Mi è anche capitato, in momenti in cui non disponevo di piombi giusti, di metterene in tandem due da 125 gr. ma non mi sono assolutamente sentito, per questo, un megalomane bensì una persona che provava a contrastare la forza della natura e cercava di far "lavorare" le proprie esche. Mi pare che tu inviti chi è alle prime armi a levare le tende quando il mare è mosso, quasi come se piombi superiori ai 100/125 gr. non possano rientrare nella gestione di chi non è super esperto. Poi parli di shock leader dello 0.45 e piombi da 125 gr. e pesca alle mormore per "condizioni di vero surfcasting". Non voglio fare polemiche, anche perchè avevi iniziato a dare ottimi consigli, ma mi sembra corretto, quando si danno suggerimenti, specie a chi è alle prime armi, di darli con cognizione di causa, possibilmente senza denigrare chi ha una visione diversa dalla nostra.


forza6

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #5 on: September 28, 2009, 16:13:37
Caro Oltremare, mi cogli di sorpresa perchè solitamente sei incline alla mediazione ed alla moderazione. infatti, nonostante quello che hai scritto, continuo a pensarla così.
Non ho voluto alludere a niente, non penso tu sia un megalomane, anzi!
Ho voluto, non conoscendo le condizioni di pesca del nostro amico, dire la mia.  lo volevo invitare a perferzinarsi con grammature minori per poi avvicinarsi a piombi più importanti.
Ovviamete considerando i roccobomb, per esempio..., utili al nostro amico, che non ho mensionato erroneamente. sento sempre più spesso persone, novizi (e, bada bene, non mi sento un veterano) parlare di surfcasting e di piombature spaventose...... volevo evitare questo. il nostro amico, forse si sarebbe spaventato di più a sollevare un piombo da 200 gr, alle prime esperienze.
Considera Oltremare che se mi giustifico e solo perchè sei sempre stato disponibile e gentile. inoltre, in passato, ho dimostrato che se voglio togliermi un "sasso dalla scarpa" lo faccio in maniera mani, senza pavidi sottintesi.
Un saluto

Scusate tutti per il fuori argomento ma dopo tre mesi mancato da casa e impegnato per lavoro non volevo che la cosa morisse così



P.S. effettivamente io non supero mai, per mie vedute, la grammatura di 150 gr e forse per la qualità del filo che uso come shock, non ho mai perso il piombo.
Pulisci sempre quando lasci uno spot, rispetta la natura


OLTREMARE

  • Guest
Reply #6 on: September 29, 2009, 09:17:23
Ciao Forza6
Ti dirò una cosa. Quando cominciai a cimentarmi con il lancio tecnico adottavo piombi leggeri, circa 100 grammi e a volte anche meno per la paura di non poter gestire pesi superiori. Quando poi un esperto mi diede i primi consigli mi strappò bruscamente quel piombino e attaccò allo shock un 175 gr. Devo ringraziarlo perchè imparando ad utilizzare piombi grossi mi ha agevolato poi con i piombi più leggeri facendomeli sentire come dei giocattoli. Forse è anche un handicap perchè devo confessarti che nella mia cassetta il piombo più leggero è un 125 gr. ma adopero prevalentemente 5 e 6 oz. anche a mare calmo. Ti dirò ancora che nelle gare di Lcasting gli atleti hanno i problemi maggiori nell'uso del 100 gr. Mi spiace se mi hai trovato un pò brusco ma ho rimarcato la tua affermazione non tanto per il megalomane ma in quanto l'ho vista diseducativa per il mio punto di vista. Certamente condivido il fatto che chi usa attrezzi leggeri non possa usare un piombo da 200 gr. ma chi ha l'attrezzatura giusta anche se alle prime armi non deve spaventarsi ad usare piombi importanti quando le condizioni lo richiedano.
Ciao


Tags: