Shockleader più adatto!

This is a discussion for the topic Shockleader più adatto! on the board SURFCASTING.

Author Topic: Shockleader più adatto!  (Read 6684 times)

^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
on: September 16, 2009, 19:46:40
Che shockleader mi consigliate se uso un piombo da 200gr? Va bene uno 0.27-0.55? E il terminale deve essere della stessa misura dello stesso? Se no quale mi consigliate?
 ;D
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


roby_one

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Salentino, de quiddhri tosti
Reply #1 on: September 16, 2009, 20:12:33
Cosa devi fare con un piombo da 200gr?
Nel senso devi fare distanza? O devi avere tenuta?
Finchè la barca va,lasciala andare.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #2 on: September 16, 2009, 20:15:57
Più che altro distanza! Posseggo una canna da 250gr, quindi abbastanza rigida, e l'ho presa proprio per poter lanciare il più lontano possibile!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


roby_one

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Salentino, de quiddhri tosti
Reply #3 on: September 16, 2009, 20:21:43
Non credo che tu con 200gr di piombo riuscirai a afre distanza,più che altro farai tenuta.
Che canna hai una due o tre pezzi?
Finchè la barca va,lasciala andare.


cappotto bob

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #4 on: September 16, 2009, 20:25:47
 
Salve ragazzi,io sono nuovo di qui,ma ho già postato qualcosa nel forum di benvenuto.Premetto che sono un neofita del surf,ma per poter lanciare piombi di 200 grammi servirebbe un 35 in bobina(o un 30) e uno shock del 60 non  conico legato alla madre con un nodo di tipo albright.Su questo poi c'è un bel topic di oltremare,che da quando sono entrato per la prima volta sul forum m'ha fatto innamorare del surf e mi ha dato,seppur indirettamente un mucchio di consigli utili su tutto.Ciao a tutti
from the river to the sea!


roby_one

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Salentino, de quiddhri tosti
Reply #5 on: September 16, 2009, 20:31:40
Si ho capito cappo, il discorso è farli capire al ragazzo che per lanciare i 200 gr li lancerà ma non farà distanza , questo in primis.
In secondo riguardo a te per lanciare 200gr  il nodo albrigth non è che sia il più indicato.
Finchè la barca va,lasciala andare.


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #6 on: September 16, 2009, 21:25:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Si ho capito cappo, il discorso è farli capire al ragazzo che per lanciare i 200 gr li lancerà ma non farà distanza , questo in primis.
In secondo riguardo a te per lanciare 200gr  il nodo albrigth non è che sia il più indicato.
Quoto.. anzi aggiungo, se proprio desideri fare un buon lancio io personalmente non andrei più su di
6 once, anche che per il surf casting fare lunghi tiri non è che serva più di tanto..
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


cappotto bob

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #7 on: September 16, 2009, 21:45:21
E quale sarebbe il nodo migliore?Interessa anche a me saperlo visto che sono un novellino,però non è esatto nemmeno dire che i lanci lunghi non servono.Questo dipende dalla spiaggia in cui peschiamo.Dalle mie parti le spiagge sono a bassa energia,e spesso e volentieri il frangente è mooooooolto lontano da riva,ne sussegue che se la zona di pascolo è proprio la dietro serve un buon lancio tecnico ben eseguito,cosa di cui io non sono capace ciao a tutti ;D
from the river to the sea!


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #8 on: September 16, 2009, 22:06:46
per il nodo, guarda quello consigliato da oltremare, io poi ne uso ancora un'altro, appena scopro come si chiama te lo posto, e sinceramente, con 6 once di zavorra e tiro (per il massimo che riesco a fare) lungo,
non si è mai strappato una volta..
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


cappotto bob

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #9 on: September 16, 2009, 23:29:51
Grazie mille ora controllo sei stato gentile.Una domanda,ma oltremare non c'è più?Non lo becco mai! ;D
from the river to the sea!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #10 on: September 17, 2009, 02:28:58
Allora la canna se non vado errato è a 4 o 5 pezzi! Ora purtroppo non c'è l'ho a portata di mano! calabria

Per capirci meglio la canna da pesca è questa qui!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img36/2016/lineaeffelaredo.jpg
E' una linea effe laredo, canna in fibra di vetro telescopica. La lunghezza è di 4.20 mt gr. 100-250, anelli a ghiera con primo pieghevole!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


roby_one

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Salentino, de quiddhri tosti
Reply #11 on: September 17, 2009, 18:23:12
Dipende dal filo in bobina e dal shock che si vuole usare.Per shoch importanti tipo 0.60, io uso il competition knot in quanto la fluidità del nodo che si viene a creare non influirà molto sugli anelli, mentre in alternativa uso l'albright. E che fai se il pascolo si trova oltre quello prentivato, ma che dici vince.
Non credo che con quella canna riusciresti fare metri,anche perchè al primo lancio si romperebbe.
Poi bisogna vedere a quale pesce mirare, già con un buon filo della misura  di 0.25  te la puoi giocare di frizione e spiaggiarlo, con un 0.28 starai sicuro se punti a delle prede importanti e non hai bisogno di molta distanza, altrimenti uno 0.20 - 0.18 per mormore e oratozze sul kg e distanza, a dimenticavo 125 - 150 gr di piombo a mare calmo e piramide con mare mosso. ;D
Finchè la barca va,lasciala andare.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #12 on: September 17, 2009, 18:35:41
Il primo che hai detto è uno sock leader conico? Va bene punterò magari su un 150 al massimo 170gr di piombo! Comunque nella mia bobbina ho della lenza 0.35!
 ;D
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


roby_one

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Salentino, de quiddhri tosti
Reply #13 on: September 17, 2009, 18:50:05
Con lo  0.35 in bobina n'altro pò non hai bisogno di shock.
Dovresti cambiare diametro te l'ho detto prima.
Non non sto parlando di shock conici,quelli li usavo quando facevo le gare.
Sarò ripetitivo ma tu con quella canna li non ci fai distanza e non ci  lancerai mai i 200 gr .
Bisognavalutare la situazione.
Più è grosso il filo meno distanza avrai e meno  di shock avrai bisogno.
Per fare distanza avrai bisogno di canne ripartite che sappiano innanzitutto essere tali e poi se manca la tecnica del lancio non famo niente.
Finchè la barca va,lasciala andare.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #14 on: September 17, 2009, 19:53:01
Quindi in poche parole con una canna tipo la mia a un centinaio di metri ci posso lanciare con un piombo di almeno 150 gr? Se si ci siamo.. I mari della Sardegna dove io vivo sono abbastanza profondi!
 ;D
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


roby_one

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Salentino, de quiddhri tosti
Reply #15 on: September 17, 2009, 20:18:09
Forse non ci siamo capiti  ;D.
Con la tua canna si e no arrivi a 20 metri salvo che non si rompa durante il lancio  ;D.
Ti devi fare una canna decente,senza nulla togliere al parco canne che hai.
Per decente intendo idras2,futura 190 per le telescopiche e grey's zziplex century e via dicendo per le due pezzi  ;D.
Se ti manca la tecnica del lancio i 100 metri sono un miraggio anche per il miglior lanciatore forse  calabria.
Finchè la barca va,lasciala andare.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #16 on: September 17, 2009, 21:00:35
Ma scusa un secondo.. Non vorrei essere critico perchè sono alle prime armi e rispetto pienamente chi ne sa più di me! Però ho pescato diverse volte con la mia canna e ti assicuro che i 20 metri li supero di gran lunga e con un piombo da 125gr!  ;D
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


cappotto bob

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #17 on: September 17, 2009, 21:06:17
 
ciao draycon se ti puo essere d'aiuto ti ho lascito una risposta sul post di oltremare,quello dove hai scritto ieri sera,ti faccio un copia incolla se vuoi ciao.
from the river to the sea!


roby_one

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Salentino, de quiddhri tosti
Reply #18 on: September 18, 2009, 17:28:06
Se provi a forzare vedrai il risultato.
Non voglio essere ripetitivo, se hai una base di tecnica nel lancio,side o above o ground che sia vedrai i risultati sia nella distanza che nella rottura della canna.
Ripeto è una canna in fibra di vetro e non vorrei che ti facessi male nel lancio.
Comprati una canna un pò migliore in fibra di carbonio, e cambia il filo nel mulo,max 0.30 ed associa il shock giusto,vedrai da subito che con un pò di pazienza migliorerai sia nel lancio che nella distanza e sopratutto nella sicurezza tua e dei altri.
Finchè la barca va,lasciala andare.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #19 on: September 18, 2009, 17:45:02
Si roby one hai ragione cambierò canna! Mi conservo un po di soldini e me ne compro una decente in fibra di carbonio! Vabbè tanto era un regalo della mia ragazza! Che canna mi consigli, ne vorrei una da battglia, giusto per imparare quindi seza spendre un patrimonio, però che sia anche abbastanza buona! Con la marca shimano posso rientrare sui 100 € acquistando una canna in carbonio da 200gr? Così da poter montare tranquillamente un piombo da 150? Grazie tante!!  ;D  ;D  ;D
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Tags: