si pesca con l'acqua torbida?

This is a discussion for the topic si pesca con l'acqua torbida? on the board SURFCASTING.

Author Topic: si pesca con l'acqua torbida?  (Read 11516 times)

dexter

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
on: November 03, 2010, 14:26:40
Buongiorno a tutto il forum, prima di tutto ci tengo a presentarmi, essendo una nuova "matricola";sono di Latina,e pratico il surf casting da 2 anni, ma solo in questi ultimi mesi ho cominciato a praticarlo seriamente con le dovute attrezzature,anche se per ora sono ancora in alto mare,e notando che di esperti non ce ne sono pochi,ho pensato di iscrivermi per condividere qualche consiglio. Da noi il problema è che nel momento della mareggiata l'acqua diventa torbida,marrone, e proprio ieri di 5 canne in acqua,con altri amici,con esche diverse,americano-koreano-seppia- nemmeno la minima toccata. Il punto è,con l'analogo fondale,e l'acqua in questo modo c'è una diminuzione delle abboccate? cioè con acqua torbida è consigliabile o no? Grazie a tutti,a presto :)


Gavriael

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #1 on: November 04, 2010, 11:42:59
Ciao dexter,
dalle mie parti quando l'acqua è torbida il pesce c'è sempre,
le mareggiate infatti smuovono il fondale, gli invertebrati e molluschi che solitamente vivono sotto il primo strato di sabbia rimangono in balia dei predatori, creando così una zona di pascolo naturale.

Devi considerare però la zona in cui ti trovi, i pesci che vuoi insidiare e gli eventuali calamenti da utilizzare.

Detto questo, secondo il mio modestissimo parere, quando l'acqua è torbida io mi diverto !


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #2 on: November 04, 2010, 12:09:26
Ciao Dexter, prima di continuare a postare qualsiasi altra cosa, sei cortesemente pregato di presentarti nell'apposita sezione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login, così come previsto dal regolamento e dalla 'netiquette'.
Sicuri della tua collaborazione, ti porgiamo cordiali saluti.
LO STAFF DI CALABRIA PESCA ONLINE.
Carlo!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: November 04, 2010, 23:08:19
Ciao Dexter
ricordo ancora con stupore le spiagge delle tue parti. Ci sono stato alcuni anni fa per il campionato italiano (Terracina) e quello che mi aveva colpito era l'estrema bassezza dei fondali, la presenza massiccia di granchi e la presenza di pesci serra che in più occasioni hanno tranciato i fili delle canne tesi. In spiagge così, definite a bassa energia, è inevitabile che l'acqua si sporchi prima che in fondali più altri alprimo accenno di mareggiata. Le condizioni migliori per il surf sarebbero quelle che presentano acqua opaca che rappresenta un aiuto per i predatori in agguato. Se lo sporco diventa eccessivo, specie se dovuto a copiosi scarichi di fiumi potrebbe invece diventare controproducente. Comunque il motivo dell'insuccesso (peraltro da mettere sempre e volentieri in conto) non è detto che dipenda da quello. Ci sono diversi altri fattori come la scelta del posto, delle condizioni ottimali meteomarine e delle distanze di pesca. Tutto questo sarebbe un discorso estremamente lungo in questo contesto e ti invito a leggere pazientemente tutti i post presenti in questa sezione, ovviamente dopo esser passato nell'area presentazione come ti ha già indicato Carlo86
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: