STATISTICHE DI PESCA

This is a discussion for the topic STATISTICHE DI PESCA on the board SURFCASTING.

Author Topic: STATISTICHE DI PESCA  (Read 2428 times)

^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
on: January 06, 2013, 00:23:13
Quasi tutti gli anni, per mia curiosità, a fine stagione faccio una statistica delle catture consultando i principali siti che si occupano di surfcasting e rompendo le scatole ad alcuni amici lungo la penisola. Quest'anno ho voluto fare una statistica a metà percorso perchè l'annata mi sembra (finora) interessante.  Mi sono limitato alla spigola che rappresenta la quasi totalità delle catture anche se non manca qualche bel sarago, ombrine, gronchi, orate (isolane) e qualche immancabile serra. Ho considerato il periodo novembre/gennaio che d'altronde è il più prolifico ed ho tenuto conto solo degli esemplari da 1 kg. in su pescati in quelle che (personalmente) ho ritenuto condizioni da surfcasting. Quindi, fatto salvo qualche errore di presunzione (mia), ho "catalogato" 50 catture che vanno da, appunto, 1 kg. fino ad oltre i 7,5 kg. Le regioni interessate sono, in ordine decrescente, le seguenti:
Lazio        21 catture
Sicilia       10   
Sardegna   7
Puglia        4
Toscana     3
Campania  2
Marche      2
Molise       1

Questo vuol dire: 40 esemplari per i mari del versante occidentale e 10 per quelli orientali.
Il peso medio più basso va alle catture del Lazio e poi, man mano a salire, Campania, Puglia, Medio adriatico, Sicilia, Toscana, Sardegna ma questo è un dato puramente indicativo essendo molto diverso il numero di catture.
Aspetto molto interessante è quello delle esche dove ho contato ben 22 catture effettuate con i cefalopodi fra i quali primeggia la seppia nelle sue varie architetture (striscia, grinfioni, testa, gonnellino) seguiti dall'americano sempre di generose dimensioni (13 catture) e cannolicchio innescato quasi sempre doppio (5 catture) seguiti nell'ordine da bibi, tranci, inneschi misti e, udite udite, arenicola. Le taglie più grosse le hanno comunque regalate la seppia e i cefalopodi.
Altre notiziole tecniche:
Piombi: da 150 a 250 grammi, forma più usata: piramide.
Diametro medio del bracciolo impiegato: 0.40
Amo prevalente: Beak dal n° 4 al n° 3/0 con predominanza del n° 1. Pochi aberdeen zerati.
I calamenti sono risultati catturanti nel seguente ordine:
Long arm/long rovesciato : 31 catture
Short rovesciato: 11 catture
Short arm: 5 catture
Pater noster/doppio short: 3 catture
La quasi totalità dei calamenti si è affidata al piombo fisso.
La maggior parte delle catture è avvenuta in scaduta anche iniziale. Alcune in fase montante e poche in piena mareggiata.
Questi sono solo numeri, dati e considerazioni parziali perchè, ovviamente, chiunque cattura una spigola non necessariamente va a reportarla su un forum di pesca ma a mio giudizio sono dati che possono essere rappresentativi e soprattutto indicativi sul come, quando e dove poter avere successo.
Avrete notato che dall'elenco manca la nostra regione? Eppure regioni limitrofe hanno regalato bei numeri.
Il mio scopo ultimo è comunque quello di spronare ancora una volta tutti i pescatori calabresi ad abbracciare la via del surfcasting. Non voglio pensare che le spigole passino al largo dalle nostre coste ma solo che c'è un certo intorpidimento negli arti e nella testa di parecchi pescatori dello stivale. Eppure, leggendo i topics di questo Forum, sarebbero in tanti a fare surfcasting. C'è ancora tempo per rimediare, la stagione del surf è ancora lunga  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: