Cerco di rispondere tramite la fisica,con una trattazione mooolto semplicistica!
Ipotesi:
1-nel punto in cui cade il terminale non ci sono moti turbolenti della corrente;
2-i numeri 1 2 e 3 indicano la posizione del terminale e non del piombo (questo perché in un long arm il terminale è attaccato in maniere trasversale al trave a cui è attaccato il piombo, perciò se il piombo fosse nella posizione 2 allora il terminale si troverebbe alla sua destra o alla sua sinistra e ciò ci ricondurrebbe rispettivamente alle posizioni 1 e 3.)
Non sei autorizzato a visualizzare i link.
Registati o effettua
LoginUploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link.
Registati o effettua
LoginIntanto osserviamo subito che la componente lungo y non influisce eccessivamente sulla stesura del terminale, anzi, questa genera un momento angolare che spinge il terminale a ruotare nella stessa direzione della corrente (asse x) e quindi favorisce la stesura del terminale.
Analizziamo ora le varie componenti lungo x:
Per 1) la componente x di 1 è parallela alla direzione della corrente, ciò vuol dire che essa seguirà la corrente! Possiamo affermare con una certa sicurezza che non appena il terminale entrerà in acqua tutta l’ energia che esso acquisterà sarà utilizzata affinchè si stenda calabria;
Per 2) niente componente x, segue le considerazioni fatte precedentemente;
Per 3) e’ qui il problema! Questa volta la componente x di 2 è ANTIparallela alla direzione della corrente!
Non appena il terminale entra in acqua la sua componente lungo x si scontra contro un muro d’ acqua (che spinge nella direzione opposta ); sappiamo bene che quando una palla viene lanciata su un muro essa rimbalza e cambia la sua direzione tornando verso di noi, allora anche la componente x del terminale dovrebbe cambiare verso e orientare il terminale come la corrente per poi stenderlo? Si, in effetti lo fa; ma allora perché c’è un’alta probabilità che si attorcigli tutto?? ?? Che abbiamo dimenticato?
Presto detto, il nostro nemico è il vincolo dato dalla girella che tiene legato il terminale al trave! In particolare l’ energia del muro d’ acqua non solo cercherà di orientare il terminale come corrente, ma, a causa della giunzione terminale-trave, porterà il terminale anche a ruotare con una velocità elevata intorno al trave, ciò causerà il groviglio!!!
Questa trattazione è sommaria e piena di moltissimi errori ma rende bene l' idea di quello che accade quindi non bannatemi!!!!!!
Spero di aver reso per somme linee il principio fisico che spesso ci porta a borbottare contro i nostri apparati pescanti!!!