stopper per travi dello 0,60.come fare??

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Author Topic: stopper per travi dello 0,60.come fare??  (Read 17866 times)

^NONNOROBY^

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Reply #20 on: January 30, 2011, 12:35:08
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Nonnoroby mi interessa particolarmente la tua idea per effettuare degli stopper.. quindi diciamo che se faccio due nodini con il trecciato sul trave e metto una goccia di Attack và bene come tenuta?? mi sembra la più semplice idea e magari la più funzionale.. ora ci provo.. e poi scusate ma se io utilizzo uno shock leader dello 0,55.. il trave finale su cui poi costruirò i braccioli dev'essere dello stesso diametro (quindi 0,55)??? e per i braccioli va bene lo 0,30??.. grazie
Tieni però presente che per i nodini col trecciato il diametro dello shock leader non deve essere inferiore allo 0.60 (con diametri inferiori il filo ne risente, dato che il trecciato lo devi stringere con due paia di pinze). Inoltre l'operazione deve essere compiuta con una certa velocità per evitare che la colla si asciughi prima di aver assucato bene il nodino.
Al posto della colla uso anche una goccia di olio di vasellina messa con uno stuzzicadenti (assucando il nodo sempre con due pinze), per favorire lo scorrimento delle spire: l'olio in eccedenza, una volta stretto il nodo, va via facilmente con un panno.
Questi nodini si spostano solo...con le forbici!

Essendo il compito dello shock leader quello di sopportare lo stress del lancio in base alla grammatura (e alla forma) del piombo, anche il trave ovviamente deve essere in grado di sopportare lo stesso stress, pertanto, per quanto riguarda il diametro del trave, il principio è questo: il trave deve avere un carico di rottura identico a quello dello shock. Si può quindi usare un trave con un diametro inferiore a quello dello shock purché abbia un identico carico di rottura. Ma di solito per confezionare il trave si usa lo stesso filo dello shock leader.
Una alternativa al trave classico è il mini-trave da 10 cm in acciaio armonico inox (mono amo): con questo sistema eviti il problema dei nodini (non esistono...)

Il diametro 0.30 per i braccioli va benissimo: io lo uso spessissimo, in fluorocarbon.
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Antares

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Reply #21 on: January 30, 2011, 15:21:59
Grazie Nonno.. sei stato precisissimo.. ti spiego subito i materiali che vorrei adoperare per costruire travi e braccioli così mi dici se secondo te vanno bene, tenendo presente che ho caricato i mulinelli con dello 0,27 JTM Velvet Blue e 10mt di shock leader Sufix Zippy 0,55 (carico di rottura 19kg).. adesso vorrei preparare il trave con uno fluorocoated della Bulox, precisamente dsi chiama Hupo 0,45 (carico di rottura oltre 26kg, reali testato in vertical jig) e delle travi di fluorocarbon che non ricordo il nome 0,30 (carico di rottura 14,50kg)... quindi tu dici che posso fare così?? e utilizzare il trecciato sul trave 0,45 come stopper??

Shock leader 0,55 mm (19kg carico di rottura)
Trave 0,45 mm          (26kg carico di rottura)
Braccioli 0,30 mm       (14,50kg carico di rottura)

Grazie 
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Reply #22 on: January 30, 2011, 15:53:27
Ciao Antares
io probabilmente sarò un pescatore di vecchio stampo, ma non metterò mai come trave un diametro inferiore allo shock, anche se mi dicono che tira una locomotiva (il più delle volte sono effetti speciali). Quindi ti quoto il consiglio di Nonnoroby di usare lo stesso filo dello shock. I braccioli devono invece essere del diametro più idoneo alle condizioni del mare, quindi "uno 0.30" senza alcun riferimento è davvero molto relativo. Per quanto riguarda i nodi di stop mi pare che se ne fosse parlato in altro topic. Le soluzioni sono diverse, prova e scopri con quale ti trovi meglio.
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Reply #23 on: January 30, 2011, 17:04:01
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Grazie Nonno.. sei stato precisissimo.. ti spiego subito i materiali che vorrei adoperare per costruire travi e braccioli così mi dici se secondo te vanno bene, tenendo presente che ho caricato i mulinelli con dello 0,27 JTM Velvet Blue e 10mt di shock leader Sufix Zippy 0,55 (carico di rottura 19kg).. adesso vorrei preparare il trave con uno fluorocoated della Bulox, precisamente dsi chiama Hupo 0,45 (carico di rottura oltre 26kg, reali testato in vertical jig) e delle travi di fluorocarbon che non ricordo il nome 0,30 (carico di rottura 14,50kg)... quindi tu dici che posso fare così?? e utilizzare il trecciato sul trave 0,45 come stopper??

Shock leader 0,55 mm (19kg carico di rottura)
Trave 0,45 mm          (26kg carico di rottura)
Braccioli 0,30 mm       (14,50kg carico di rottura)

Grazie 
I vari abbinamenti vanno benissimo.
Tieni comunque sempre presenti alcune considerazioni quando peschi a surfcasting.
Cominciamo dalla definizione del termine, per il quale non ci può essere surfcasting se non ci sono onde.
Stabilito questo, possiamo suddividere il surfcasting in due sottocategorie: surfcasting standard e surfcasting pesante. Il termine 'pesante' non è però riferito alla maggior robustezza dell'apparato pescante, quanto all'utilizzo di esche assai più voluminose di quelle che si usano nel surfcasting standard (p.e. l'innesco di una sardina intera, di un piccolo muggine intero, di una mezza sardina, di un mezzo muggine, di una seppia intera, di un calamaro intero, e così via) che fanno presupporre che la pesca è mirata alla cattura di una preda 'pesante', intendendo come tale un pesce di grossa taglia.
Il surfcasting standard prevede invece l'utilizzo di esche di misura 'standard', definendo come tali l'americano, il bibi, il canolicchio, il fasolare, il trancetto di sardina, il trancetto di muggine, la striscia di seppia, il tentacolo di calamaro, il murice, il moscardino e via di seguito, con prede tipiche quali il sarago, l'orata, la spigola, l'ombrina, e tante altre comunque di taglia inferiore a quelle a cui mira il surfcasting pesante.
Queste sono le uniche due distinzioni ufficiali del surfcasting e non ne esistono altre (p.e. medio e leggero sono definizioni introdotte dai produttori, dai garisti o da alcuni giornalisti o autori di libri del settore che sono state appiccicate forzatamente al surfcasting per interessi vari).

Nel surfcasting possiamo però distinguere tre momenti differenti che, pur non snaturandone la vera essenza, possono comunque influenzare la scelta dell'attrezzatura che, in questo caso, possiamo definire come attrezzatura media e attrezzatura robusta. Questi tre momenti sono legati alle condizioni meteo marine che influenzano le condizioni del mare, per cui possiamo avere un surfcasting montante, un surfcasting sostenuto ed un surfcasting in scaduta.
Il primo e terzo momento lo possiamo affrontare con attrezzatura media (p.e. con canne telescopiche) in quanto le condizioni del mare ci consentono di utilizzare piombi più leggeri e di conseguenza diametri dei fili (lenza madre, shockleader, trave e braccioli) di diametri contenuti.
Il momento centrale, ovvero il surfcasting sostenuto, non sempre ci consente di affrontare la pesca con attrezzatura media, per cui bisogna ricorrere ad attrezzatura più robusta in grado di scagliare piombi più pesanti e/o di forme meno aereodinamiche (piramidi, coni) che garantiscono una maggior tenuta al moto ondoso. Per questo motivo è meglio utilizzare fili con diametri più sostenuti in grado non solo di reggere meglio al lancio di questi piombi, ma anche di scalzarli dal fondo sabbioso. Se poi si è in presenza di ammassi di alghe e/o di fondali un pò misti, è sempre molto più prudente salire di diametri (madre dello 0.35, shock e trave 0.60/0.70, braccioli anche 0.35/0.40).
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g. caster

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Reply #24 on: January 30, 2011, 22:50:26
ragazzi condivido con saragone gli stopper della vincent neri , io uso gli xxl .
io faccio cosi' prendo uno spezzone di filo di multifibra 20 libre lo doppio ,
passo tutti gli stopper sul mutifibra uso quelli che mi servono il resto lo metto nella
minuteria da portare a pesca di riserva.
per quanto riguarda passarli sul 0,60 piego 0.5 cm del 0,60 poi gli passo lo stopper con l' aiuto della vasellina .
lo li metto anche direttamente sullo schok leader stopper girella ( o sgancio rapido) stopper senza perline e cazzilli vari lo sposto basso , alto , per long arm , short , ecc ecc . questa è la soluzione che mi permette di pescare anche in base al cambio di moto ondoso sia in aumento che in scaduta e di corrente  forte laterale ecc.
io ho trovato la pace cosi' .
ciao


Saragone

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Reply #25 on: January 30, 2011, 23:14:54
Anche io ho abbandonato il trave da parecchio,ora solo shock leader solidale...
Comodo,pratico,e soprattutto funzionalissimo.
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

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Antares

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Reply #26 on: January 31, 2011, 14:15:14
Grazie a tutti per le risposte.. Nonnoroby sei stato davvero esaustivo e preciso nella tua descrizione.. alla fine preparerò diversi finali con travi e braccioli di diversa misura e al momento della pesca li monterò in base all'esigenza.. per quanto riguarda gli stopper sicuramente saragone ha ragione saranno buonissimi quelli della vincent, però volevo più che altro utilizzare qualcosa "fai da te", ecco magari il trecciato con delle perline per bloccare la girella su cui andrà montato il bracciolo.. adesso farò un pò di prove... grazie ancora a tutti.. gentilissimi...
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fra85

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Reply #27 on: January 31, 2011, 19:12:55
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ciao a tutti colleghi.. una domanda sicuramente molto stupida.
pescando a surf spesso il trave lo faccio con uno 0,60 se non oltre. solo che dal mio negoziante trovo stopper della misura massimo LL(relativa agli olympus) che di entrare nel 60 non ne vogliono sapere e nel 40 che a volte faccio ne rompo 3 su 4 nel metterli. come posso fare?
un metodo alternativo o una marca di stipper più grossi. grazie  ;D
io di solito prendo gli XL della olympus nn ho mai avuto problemi a metterli sui travi dello 0.60 .<prima di passarli sul trave io li passo su un pezzo di  trecciato  evitando il problema di rottura


^NONNOROBY^

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Reply #28 on: January 31, 2011, 20:19:21
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.. per quanto riguarda gli stopper sicuramente saragone ha ragione saranno buonissimi quelli della vincent, però volevo più che altro utilizzare qualcosa "fai da te", ecco magari il trecciato con delle perline per bloccare la girella su cui andrà montato il bracciolo.. adesso farò un pò di prove... grazie ancora a tutti.. gentilissimi...
Gli stopper in caucciù ed i nodini di fermo rappresentano due modi diversi di concepire gli stopper: i gommini sono scorrevoli mentre i nodini sono fissi. I gommini, però, dopo che prendono 'l'ascensore' per alcune volte cominciano a perdere sulla tenuta e basta anche un pesce di dimensioni medie per spostarlo facilmente dalla sua sede: con un pater noster il groviglio tra i due braccioli è inevitabile.
Personalmente preferisco di gran lunga i nodini di fermo, tu prova entrambi i sistemi ed adotta quello con cui ti trovi meglio.
Ciao
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Antares

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Reply #29 on: January 31, 2011, 21:04:47
penso di provare a fare con il trecciato 0,30 dei nodini e con un pò di colla li fisso per bene e userò perline e girelle da cui partirà il bracciolo.. vi farò sapere.. grazie
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surfmancs

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Reply #30 on: January 31, 2011, 23:01:16
io consiglio ciò, e si risolve ogni tipo di problemi di tenuta. Crossline.

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Giuseppe


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Reply #31 on: January 31, 2011, 23:31:59
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io consiglio ciò, e si risolve ogni tipo di problemi di tenuta. Crossline.

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Scusami, ma una volta stretto il tubetto con le pinze come in foto, come fa poi a ruotare la girella?
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riottoli

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Reply #32 on: February 01, 2011, 07:43:11
la girella ruota,il problema è che se te metti in tensione il trave,poi tiri il finale,si forma un angolo retto tra trave/finale e proprio lì che si va a ledere il trave con la possibilità di perdere un pesce,per me ti metti di pazienza e ti fai il trave incollato e ti prepari finali,oppure lo fai con gli stopperini,poi se non hai pazienza o non sai come farli,la soluzione è di comprarteli già fatti,io ogni tanto la sera mi metto e mi preparo qualche trave incollato:perlina-girella perlina,come tutte le cose all'inizio ti rompe poi ci prendi la mano.


Ardito

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Reply #33 on: February 01, 2011, 10:32:24
Ciao riottoli.
Il consiglio che dai riguardo l'uso dei travi incollati mal si sposa con l'utilizzo di snodo direttamente sullo shockleader, quindi senza trave, e  la possibilità di spostare lo snodo (per "trasformarlo" in un secondo da long arm a short rovesciato e viceversa) grazie agli stopper scorrevoli. Leggendo la discussione ho notato che molti amici del forum prediligono pescare con questi due accorgimenti e allora il trave incollato credo proprio non possa "soddisfarli".


surfmancs

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Reply #34 on: February 01, 2011, 11:29:25
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io consiglio ciò, e si risolve ogni tipo di problemi di tenuta. Crossline.

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Scusami, ma una volta stretto il tubetto con le pinze come in foto, come fa poi a ruotare la girella?

la girella gira a 360° su se stessa e contemporanemente alnche la parte dove si lega il filo gira, è lo stesso principio del micro murphy con l'aggiunta del tubetto in acciaio.

questa foto rende meglio l'idea.
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Giuseppe


riottoli

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Reply #35 on: February 01, 2011, 22:53:11
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Ciao riottoli.
Il consiglio che dai riguardo l'uso dei travi incollati mal si sposa con l'utilizzo di snodo direttamente sullo shockleader, quindi senza trave, e  la possibilità di spostare lo snodo (per "trasformarlo" in un secondo da long arm a short rovesciato e viceversa) grazie agli stopper scorrevoli. Leggendo la discussione ho notato che molti amici del forum prediligono pescare con questi due accorgimenti e allora il trave incollato credo proprio non possa "soddisfarli".

non capisco,senza trave?direttamente sullo shock?mi sa che tu hai capito male,i travi sono una cosa a parte che ti fai a casa,se  invece di un long arm vuoi uno short,lo togli e metti lo short,vuoi un paternoster,lo togli e ce lo metti,ci sono gli sganci rapidi,uno in gara perchè si porterebbe una marea di travi?basterebbe portarne cinque li sposti come vuoi e via.
Cmq Surf,non lo usare quello snodo,usa altri snodi


surfmancs

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Reply #36 on: February 01, 2011, 23:10:15
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Ciao riottoli.
Il consiglio che dai riguardo l'uso dei travi incollati mal si sposa con l'utilizzo di snodo direttamente sullo shockleader, quindi senza trave, e  la possibilità di spostare lo snodo (per "trasformarlo" in un secondo da long arm a short rovesciato e viceversa) grazie agli stopper scorrevoli. Leggendo la discussione ho notato che molti amici del forum prediligono pescare con questi due accorgimenti e allora il trave incollato credo proprio non possa "soddisfarli".

non capisco,senza trave?direttamente sullo shock?mi sa che tu hai capito male,i travi sono una cosa a parte che ti fai a casa,se  invece di un long arm vuoi uno short,lo togli e metti lo short,vuoi un paternoster,lo togli e ce lo metti,ci sono gli sganci rapidi,uno in gara perchè si porterebbe una marea di travi?basterebbe portarne cinque li sposti come vuoi e via.
Cmq Surf,non lo usare quello snodo,usa altri snodi

io personalmente sto utilizzando i micro murphy della bad bass e mi trovo benissimo e come stoppini quelli di caucciu anche se trovo difficoltà ad inserirli sul trave. proverò ad utilizzare lo spago cerato.
Giuseppe


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Reply #37 on: February 02, 2011, 00:04:29
Vi prego vivamente di non andare fuori tema. Siamo nella sezione surfcasting e si sta parlando di travi dello 0.60. Lasciamo alle sezioni giuste i micro murphy, pulcette e minuteria simile, grazie
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Ardito

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Reply #38 on: February 02, 2011, 09:32:20
Ciao riottoli.
Quello che mi hai risposto lo sapevo già...
Io ho dato una risposta coerente con il contenuto della discussione e dei pareri degli altri partecipanti.


surfmancs

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Reply #39 on: February 02, 2011, 10:40:35
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Vi prego vivamente di non andare fuori tema. Siamo nella sezione surfcasting e si sta parlando di travi dello 0.60. Lasciamo alle sezioni giuste i micro murphy, pulcette e minuteria simile, grazie

guarda non voglio sempre presuntuoso, ma il micro murphy o agganci per finali della maver li trovi in qualsiasi sito di pesca sotto la categoria minuteria surfcasting.
quello della maver mi sa che sia proprio adatto al trave dello 0,60 in quando ha un occhiello molto grande.
Giuseppe


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