stopper per travi dello 0,60.come fare??

This is a discussion for the topic stopper per travi dello 0,60.come fare?? on the board SURFCASTING.

Author Topic: stopper per travi dello 0,60.come fare??  (Read 17804 times)

Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #40 on: February 02, 2011, 12:48:37
Ciao Surfmancs.
Io utilizzo i micromurphy sui miei travi da paf, ma in condizioni di surfcasting, magari con l'utilizzo di esche "corpose", e terminali dello 0,40 e più, meglio passare a una girella che credo garantisca maggiore sicurezza e tenuta.
In attesa che ti risponda, credo Nicola (Oltremare) si riferisse anche a questo.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #41 on: February 02, 2011, 13:21:52
Permettetemi di dissentire sul non utilizzo degli sganci rapidi a surfcasting.
Io non uso i MicroMurphy, ma per la semplice ragione che ad essi preferisco i Fast Connector della Stonfo.
Sia i MicroMurphy che i Fast Connector esistono in libbraggi che sono anche superiori a quello delle comuni girelle, per cui sul lato tenuta non c'è nulla da obiettare: il preferire una girella ad uno sgancio rapido si riduce quindi ad una scelta in base ai propri gusti personali e non ad un motivo di tenuta.

L'applicare gli snodi direttamente sullo shockleader per evitare l'utilizzo del trave è fattibile solo se gli ultimi tre anelli passafilo della canna hanno un diametro tale da consentirlo.

Usare i gommini di caucciù su un trave solo per trasformare rapidamente un bracciolo short in un bracciolo short rovesciato non ha alcun vantaggio in termini di guadagno di tempo: faccio prima a rovesciare il trave da short a short rovesciato che non a spostare i gommini dal basso verso l'alto, senza contare che questa operazione non solo è più complicata, ma se fatta per alcune volte 'spana' il gommino con la conseguente scarsa tenuta del medesimo.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #42 on: February 02, 2011, 13:32:12
Ciao Roberto.
Riguardo l'utilizzo del trave, la tua soluzione è quella che adopero io (trave incollato dove sposto il moschettone per il piombo trasformandolo velocemente da long arm a short rovesciato e viceversa).
Se non si utilizza il trave però, lo snodo "incollato" direttamente sullo shockleader non permette la "trasformazione", contrariamente a uno snodo realizzato con normali stopper (e a questo mi riferivo quando ho risposto a riottoli).



surfmancs

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 160
Reply #43 on: February 02, 2011, 16:22:16
quoto nonnoroby io uso i micromuphy più piccoli per la paf e i più grandi per il surf con inesci di sarda cefalo e tutte le altre esche corpose che questa pratica permette di usare.
per quando riguarda la colla si puo utilizzare l'attacca tutto o provoca danni al fino?
Giuseppe


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #44 on: February 02, 2011, 17:23:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Roberto.
Riguardo l'utilizzo del trave, la tua soluzione è quella che adopero io (trave incollato dove sposto il moschettone per il piombo trasformandolo velocemente da long arm a short rovesciato e viceversa).
Se non si utilizza il trave però, lo snodo "incollato" direttamente sullo shockleader non permette la "trasformazione", contrariamente a uno snodo realizzato con normali stopper (e a questo mi riferivo quando ho risposto a riottoli).


L'avevo capito   
Neanche l'utilizzo di un nodino di stop consente questa trasformazione, senza contare che il diametro dell'anello apicale (e spesso anche dei due anelli precedenti) di molte canne non consente il passaggio dello snodo quando monti/smonti la canna.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #45 on: February 02, 2011, 17:28:50
Salve ragazzi!
Anche io sono passato ai micro murphy della bas bass, e vi posso assicurare che anche in condizioni di mare mosso mi gestisce bene il trancio di cefalo! Naturalmente, utilizzando diametri spessi per il trave (0.60), uso quelli della misura massima (3)!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #46 on: February 03, 2011, 00:27:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Vi prego vivamente di non andare fuori tema. Siamo nella sezione surfcasting e si sta parlando di travi dello 0.60. Lasciamo alle sezioni giuste i micro murphy, pulcette e minuteria simile, grazie
guarda non voglio sempre presuntuoso, ma il micro murphy o agganci per finali della maver li trovi in qualsiasi sito di pesca sotto la categoria minuteria surfcasting.
quello della maver mi sa che sia proprio adatto al trave dello 0,60 in quando ha un occhiello molto grande.

Non si tratta di essere presuntuosi, ma di lasciarsi plasmare dall'indecoroso spaccio che viene fatto del termine "surfcasting" dalle case produttrici di oggetti usati nella pesca. Come puoi ben vedere aprendo un catalogo di qualunque ditta, anche le canne da 80gr di potenza vengono definite da surfcasting. Per quanto mi riguarda, quello che hai citato si chiama e-commerce: il surfcasting è altra cosa.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #47 on: February 03, 2011, 00:46:31
Ciao Roberto
quando faccio certe affermazioni e storco il naso lo faccio in base ad esperienze personali e a dati di fatto che mi confermano che chi affronta situazioni di vero surf non ricorre a questi accessori. Io li utilizzavo tanto quando facevo le gare ma quando si presentavano situazioni di mare veramente mosso dalla cassetta saltavano fuori i travi con perline e girelle. Per quanto grossi possano essere hanno dei limiti. A surf vengono spesso impiegati braccioli costruiti con grossi diametri di filo difficili da incastrare nei gancetti di cui sono provvisti o addirittura da far passare nel tubetto di silicone. Questi accessori hanno un costo elevato per una bustina che di solito ne contiene 4/5. Con lo stesso esborso, utilizzando le girelle ci costruisci il quadruplo di travi. Ma la cosa che mi ha fatto definitivamente convertire al classico snodo perlina/girella (anche a mare calmo) è la tenuta ai grovigli: per la mia esperienza non c'è paragone.
Io utilizzo travi separati per il vantaggio della velocità nel cambiarli ma devo dire che il trave solidale è insuperabile in caso di sporco oltre ad offrire una tenuta superiore. Generalmente, chi ricorre al solidale, a fine pescata taglia tutto lo shock e lo rimonta la volta successiva senza far passare tutto negli anelli.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #48 on: February 03, 2011, 08:53:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Con lo stesso esborso, utilizzando le girelle ci costruisci il quadruplo di travi.

Ciao Nicola, quoto al 100% il tuo intervento precedente e aggiungo che volendo si può risparmiare anche sulle perline utilizzando quelle da "sarta"!!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #49 on: February 03, 2011, 11:59:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Roberto
quando faccio certe affermazioni e storco il naso lo faccio in base ad esperienze personali e a dati di fatto che mi confermano che chi affronta situazioni di vero surf non ricorre a questi accessori. Io li utilizzavo tanto quando facevo le gare ma quando si presentavano situazioni di mare veramente mosso dalla cassetta saltavano fuori i travi con perline e girelle. Per quanto grossi possano essere hanno dei limiti. A surf vengono spesso impiegati braccioli costruiti con grossi diametri di filo difficili da incastrare nei gancetti di cui sono provvisti o addirittura da far passare nel tubetto di silicone. Questi accessori hanno un costo elevato per una bustina che di solito ne contiene 4/5. Con lo stesso esborso, utilizzando le girelle ci costruisci il quadruplo di travi. Ma la cosa che mi ha fatto definitivamente convertire al classico snodo perlina/girella (anche a mare calmo) è la tenuta ai grovigli: per la mia esperienza non c'è paragone.
Io utilizzo travi separati per il vantaggio della velocità nel cambiarli ma devo dire che il trave solidale è insuperabile in caso di sporco oltre ad offrire una tenuta superiore. Generalmente, chi ricorre al solidale, a fine pescata taglia tutto lo shock e lo rimonta la volta successiva senza far passare tutto negli anelli.
Ciao
Ciao Nicola,
non ho mai avuto il minimo dubbio che qualsiasi tua affermazione non provenga dalla tua esperienza diretta e mai ne avrò, così come sono sicuro che tu non l'hai mai avuto nei miei riguardi.
Il fatto è che le esperienze che ciascuno acquisisce sono altrettanto valide di quelle acquisite da altri e che spessissimo l'utilizzare un metodo piuttosto che un altro si riduce il più delle volte ad una questione di gusti personali, come abbiamo entrambi sempre convenuto in tantissimi nostri post.
Di solito chi segue i suggerimenti di un'altra persona lo fa perché non ha ancora sviluppato una propria esperienza consolidata (chi ha già una propria esperienza che da risultati positivi, ti assicuro che se ne frega bellamente dei suggerimenti di terze persone e continuerà per la sua strada), e questa persona inesperta segue i suggerimenti dati da tizio o da caio, oppure da entrambi, per poi fare una scelta definitiva in base a quello che gli è più congeniale o a ciò che si rivela più efficace.
La pesca non è una scienza esatta, in cui 2+2 deve per forza dare 4, ma presenta tantissime sfaccettature che dipendono da moltissimi fattori, quali le condizioni ambientali e le caratteristiche degli spot che si frequentano, solo per citarne alcune, e questo condiziona tantissimo le proprie esperienze personali.
La riprova di ciò è che quando si parla di un certo argomento, da una parte ci sono gli 'inesperti' che chiedono suggerimenti, mentre dall'altra ci sono gli 'esperti' che li danno, e come chiunque può notare questi esperti non si limitano a una o due persone ma sono numerosissimi e tutti si prodigano per suggerire le proprie soluzioni che hanno sperimentato nella loro attività di pescatori sportivi.
Tra i suggeritori ci sono poi quelli che lo fanno con modestia, quelli che lo fanno con timidezza, quelli che lo fanno con sfrontatezza e quelli che (come alcuni di nostra conoscenza) lo fanno come se fossero gli unici depositari del verbo.
Sta poi "all'allievo" districarsi in questo mare di suggerimenti a volte anche apertamente contrastanti, ma personalmente non lo trovo controproducente, anzi, lo reputo un vantaggio per "l'allievo" che può attingere da più fonti, per poi alla fine optare per ciò che gli è più congeniale.
Certamente poi ad ogni suggeritore fa piacere che "l'allievo" opti per il proprio suggerimento, questo non possiamo nascondercelo, ma ciò non deve assolutamente convincerci che i suggerimenti degli altri non siano altrettanto validi (ripeto, sto parlando esclusivamente di esperienze personali, non di suggerimenti scopiazzati a destra e a manca o dati solo per sentito dire).
Ciao
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #50 on: February 03, 2011, 23:35:41
Ciao Roberto
probabilmente a volte mi immedesimo troppo nel ruolo di mod e cerco di tenere distinte le "cose" considerate canonicamente da surf da quelle tipiche di altre discipline. D'altronde, se dovessimo mantenere in questa sezione tutti i topic in cui compare la parola surf saremmo a tappo, con le altre sezioni vuote(vabbè esagero). Questo non per voler imporre a tutti i costi le proprie idee e preferenze o di voler prevalere sugli altri che a loro volta consigliano in modo diverso: ognuno adotta i consigli con cui si trova meglio. Il problema di fondo, e questo lo sai benissimo, è che tanti utenti non hanno chiara la differenza fra surf e PAF/Beach. Pertanto mi perdonerai se, indirettamente, ho messo in discussione le tue soluzioni in fatto di snodi. Ti spiego perchè. Devi sapere che periodicamente (una volta l'anno ma anche molto di più) compro una rivista da pesca, possibilmente surf), ovviamente per curiosità e per vedere cosa è cambiato. Combinazione ne ho comprata una pochi giorni fa. A parte il fatto che nulla di nuovo all'orizzonte, se mai peggio, mi è saltato all'occhio un suggerimento che si dava per la pesca nel grdino di risacca e zone limitrofe con mare mosso: una doppia piramide in tandem. Taci, mi son detto: c'è qualcosa di serio. Leggo il trafiletto e rimango brasato nel leggere che consigliavano come filo ottimale uno 0.40 (oppure un trecciato). Ovviamente ho chiuso lì ed è cominciato ad affiorare in me lo spirito mai sopito del surfcaster barbaro. Ripeto, ognuno pesca come vuole, ma io personalmente cerco di non seguire la scia di questi signori della carta patinata.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: