Bello, bel tread... sono d'accordo con te, troppo spesso, il punto 3 viene sottovalutato...
Che dire, non c'è niente da aggiungere, ma solo da discuterne un pò di più, cerchiamo di mantenerli vivi questi tread, perchè troppo spesso ci si dimentica che sono queste le cose veramente essenziali per far si che le nostre battute abbiano successo, e per far si che il tutto non sia affidato al caso, o alla dea bendata, perchè se è vero che la fortuna spesso e volentieri ha un ruolo determinante, è anche vero che se studiamo un pochettino le nostre uscite, abbiamo maggiori possibilità di successo.
Se permetti, vorrei dare anche io delle mie considerazioni, su questo argomento...
correggimi se sbaglio, perchè è da poco che sto iniziando a studiare questi aspetti.
Sicuramente, portarsi una bussola dietro, ci aiuta, a studiare l'esposizione della spiaggia, e calcolare bene, quali venti danno inizio ad una mareggiata, prendiamo ad esempio una spiaggia esposta ad E, SE, su una spiaggia del genere, per far si che si realizzino le condisurf ideali, deve essere colpita da venti che spirano da E, o SE, bene, questa non è l'unica cosa importante da tenere in considerazione, perchè potrebbe darsi, che frutti di più ad esempio (in termini di pescosità), se colpita da venti che spirano da S, anziche da venti che spirano da SE, e questo come possiamo saperlo se non con l'aiuto di una bussola? (è normale, che molte spiagge, sono fruttuose in entrambe le situazioni)
Un altro strumento che può ritornarci utile, nello studio dei nostri settori, potrebbe essere il barometro.
Il barometro, ci tiene informati sulla pressione atmosferica che abbiamo in quel preciso istante in spiaggia...
Se la pressione diminuisce, abbiamo un peggioramento delle condizioni atmosferiche, mentre se la pressione aumenta, si ha un miglioramento delle stesse... quando la pressione atmosferica diminuisce, quindi, il mare tenderà ad ingrossarsi (levata), mentre quando questa aumenta il mare inizierà a calmarsi (scaduta)... sono proficue, entambre queste condizioni, sia la levata, e sia la scaduta, ma come già detto, non tutti i settori reagiscono alla stessa maniera, alcuni, sono più pescosi durante la levata, altri, durante la scaduta, e quindi, ritorna utile, segnarci in che situazione ci trovavamo in quel preciso istante a pesca... se abbiamo avuto maggior risultati durante la levata, è probabile, che anche alla prossima levata, avremmo maggior possibilità di scappotto.
Anche la marea, influenza molto l'attività dei nostri amici pinnuti, sia l'apice di alta, che l'apice di bassa... la spigola, per la verità, è molto più attiva nelle ore di alta marea... ma i grufolatori, sono interessati da entrambi i fenomeni, ci sono spot, dove questi sono più attivi all'apice di alta marea, e spot, dove invece sono più attivi all'apice di bassa... è per questo, che ci ritorna utile, sapere l'orario delle maree, e vedere, in quel determinato settore, quale è il momento più proficuo.
Ovviamente, tutte queste non sono regole fisse... come più volte si è sottolineato, la prima regola del surfcasting, è che non ci sono regole...
Il discorso è stato un po’ lungo e forse noioso
Noioso???
Lo studio del settore, è la prima cosa da imparare, se qualcuno ritiene che questi tread sono noiosi, penso che farebbe meglio ad abbandonarlo questo tipo di pesca...