surfcasting

This is a discussion for the topic surfcasting on the board SURFCASTING.

Author Topic: surfcasting  (Read 9207 times)

nikita112005

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #20 on: October 14, 2012, 16:02:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Oltremare, mi sembra che sono riuscito ad trovare italcanna futura 190 usata in buoni condizione 85 euro+spedizione, domani il venditore mi deve dare la risposta. Seconda te il prezzo è buono? e poi se prendessi questa canna con quale mulinello meglio abbinare?  

Ciao Nikita, il prezzo è ragionevole e spero che la canna sia in ottimo stato (è il modello nero o quella vecchia azzurra?) Tieni comunque conto che si trova NUOVA a 135 euro + spese. Ti mando il link via MP se ti può interessare.
Come mulinello ci vedo un 7000/8000. Puoi guardare gli Shimano Aerlex, Navy e Beastmaster che hanno un prezzo ancora abbordabile, oppure sulle stesse cifre il Mitchell Compact Gold 8000, il Tica Scepter 9000.
Ciao Oltremare, per adesso non sono riuscito prendere la italcanna sul link che mi avevi dato la canna non è disponibile invece sul usato niente, sto aspettando con l'ansia questa canna perché voglio uscire a pesca e come dire almeno cominciare sc con attrezzatura adatta, ti posso fare vedere la foto dove voglio provare sc, è Alassio sicuramente riconosci! la domanda? guardando la foto che è di oggi dove proverei a pescare? grazie.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #21 on: October 14, 2012, 19:24:59
Leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login post di Nonnoroby che spiega per filo e per segno come inserire le immagini
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


nikita112005

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #22 on: October 16, 2012, 23:40:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login post di Nonnoroby che spiega per filo e per segno come inserire le immagini
Ciao Oltremare, ci sono riuscito a caricare la foto!(guarda post precedenti) grazie, io volevo che tu con il tuo occhio esperto indichi il posto di pesca nel questo foto e io cerco di analizzare bene tutto, ovviamente se non ti disturbo? perché guardando cosi io non trovo niente di particolare solo il punto dove si rompe la onda (frangente) tu sicuramente vedi molto di più!!!!!!..... Non ti voglio rubare la tua esperienza accumulata con le anni e anni di pesca, solo un piccolo aiutino, perché fino ad oggi io solo imparato che cosa è frangente,canalone parallele,canalone perpendicolari solo sulla carta(leggendo), volevo vedere.... come dire? più approfondito magari con le immagine o le foto, o ancora meglio il video? spero tanto che abbia capito che cosa voglio da te?
Grazie.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #23 on: October 17, 2012, 11:21:52
Bravo Nikita, vedi che un pò alla volta si arriva a capo di tutto? La spiaggia della foto è quella di Alassio, zona pre porto, che ti suggerivo io qualche intervento fa. Il mare della foto purtroppo non è un mare da surfcasting ed infatti, come giustamente dici, non trovi nulla di particolare. Anche i frangenti di cui parli non hanno alcuna rilevanza perchè addossati alla battigia. Se dovessi proprio suggerirti un posto dove mettere i picchetti sarebbe il tratto davanti a quella che sembra una passerella sulla spiaggia che si osserva in basso nella foto. In questo tratto, come puoi osservare, dopo l'onda sulla battigia, il mare rimane più calmo rispetto alle zone vicine dove invece si notano delle increspature con accenno di onda. Si può ipotizzare che con mare più formato il tratto interessato potrebbe essere un canalone (ma questa è solo un'ipotesi da verificare al momento). Pescando nelle condizioni della tua foto con canne telescopiche da fondo, nel tratto indicato avresti meno problemi in quanto i cimini sarebbero meno influenzati dall'azione del mare che in questo tipo di spiagge si fa comunque sentire. Per farti un'idea di canalone e frangenti ti propongo invece questa foto che riguarda sempre la spiaggia di Alassio ma verso il centro della cittadina.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
(immagine tratta da: Surfcasting.forumfree.net - autore Robo10)


Come vedi è stato evidenziato il canalone che in questo caso, con mare formato, salta subito all'occhio.
Purtroppo riuscire a leggere il mare non è una cosa che succede dall'oggi al domani e anche chi ha tanti anni di esperienza non è che vada sempre a colpo sicuro o che riesca ad individuare le zone tipiche. Una cosa di cui mi pento terribilmente è che nelle mie battute di pesca del passato non mi è mai venuto in mente di fare delle foto. Sarebbe stato un bel contributo per il Forum. Ho capito perfettamente cosa vuoi da me calabria. Purtroppo devi aver la pazienza di apprendere per via telematica perchè io non ho ancora la possibilità di tornare in spiaggia e poi il mar ligure non aiuta certo nella didattica. Ti consiglio comunque di leggere, se non l'hai già fatto,
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


nikita112005

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #24 on: October 18, 2012, 22:24:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bravo Nikita, vedi che un pò alla volta si arriva a capo di tutto? La spiaggia della foto è quella di Alassio, zona pre porto, che ti suggerivo io qualche intervento fa. Il mare della foto purtroppo non è un mare da surfcasting ed infatti, come giustamente dici, non trovi nulla di particolare. Anche i frangenti di cui parli non hanno alcuna rilevanza perchè addossati alla battigia. Se dovessi proprio suggerirti un posto dove mettere i picchetti sarebbe il tratto davanti a quella che sembra una passerella sulla spiaggia che si osserva in basso nella foto. In questo tratto, come puoi osservare, dopo l'onda sulla battigia, il mare rimane più calmo rispetto alle zone vicine dove invece si notano delle increspature con accenno di onda. Si può ipotizzare che con mare più formato il tratto interessato potrebbe essere un canalone (ma questa è solo un'ipotesi da verificare al momento). Pescando nelle condizioni della tua foto con canne telescopiche da fondo, nel tratto indicato avresti meno problemi in quanto i cimini sarebbero meno influenzati dall'azione del mare che in questo tipo di spiagge si fa comunque sentire. Per farti un'idea di canalone e frangenti ti propongo invece questa foto che riguarda sempre la spiaggia di Alassio ma verso il centro della cittadina.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
(immagine tratta da: Surfcasting.forumfree.net - autore Robo10)


Come vedi è stato evidenziato il canalone che in questo caso, con mare formato, salta subito all'occhio.
Purtroppo riuscire a leggere il mare non è una cosa che succede dall'oggi al domani e anche chi ha tanti anni di esperienza non è che vada sempre a colpo sicuro o che riesca ad individuare le zone tipiche. Una cosa di cui mi pento terribilmente è che nelle mie battute di pesca del passato non mi è mai venuto in mente di fare delle foto. Sarebbe stato un bel contributo per il Forum. Ho capito perfettamente cosa vuoi da me calabria. Purtroppo devi aver la pazienza di apprendere per via telematica perchè io non ho ancora la possibilità di tornare in spiaggia e poi il mar ligure non aiuta certo nella didattica. Ti consiglio comunque di leggere, se non l'hai già fatto,
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Oltremare, grazie per la risposta! Un bel canalone...., guarda sono molto contento che sto imporrando sc, quante volte sono andato al mare, e per decine e decine di anni per me il mare è sempre stato come dire? (statico), a volte mosso a volte piatto e niente di più e solo ora conoscendolo il surfcasting comincio a capire che mi sbagliavo, è veramente un altro mondo da scoprire, peccato che non ho scoperto sc 20 anni fa, chi sa fino dove potevo arrivare? e va be, torniamo sulla terra. Sono d'accordo con te, e lo anche immaginavo che ogni volta quando arriviamo a pesca sulla spiaggia e come se fosse aprire un nuovo libro da leggere, perché oggi non è mai come ieri, adesso voglio organizzare una uscita al mare per fare fare i provini con la nuova esperienza, magari anche riesco prendere qualcosa? a presto.             


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #25 on: October 20, 2012, 18:46:27
Ciao Nikita, vedo che hai colto nel segno. Lo spirito è quello giusto e potrai avere belle soddisfazioni. Certo che se ci fosse il pesce di 20 anni fa (ed io aggiungo l'attrezzatura di adesso) sarebbe un'altra storia.  calabria. Il consiglio che ti posso dare è che quando arrivi in riviera e trovi mare calmo non ti arrabbiare ma adattati alla situazione: un paio di belle mormore fanno piacere a tutti. Ad ogni modo siamo a disposizione per ogni necessità.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


nikita112005

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #26 on: October 23, 2012, 00:59:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Nikita, vedo che hai colto nel segno. Lo spirito è quello giusto e potrai avere belle soddisfazioni. Certo che se ci fosse il pesce di 20 anni fa (ed io aggiungo l'attrezzatura di adesso) sarebbe un'altra storia.  calabria. Il consiglio che ti posso dare è che quando arrivi in riviera e trovi mare calmo non ti arrabbiare ma adattati alla situazione: un paio di belle mormore fanno piacere a tutti. Ad ogni modo siamo a disposizione per ogni necessità.
Ciao Oltremare, voglio condividere con te la mia uscita in mare ieri ad Alassio , quando sono arrivato il mare era poco mosso e non sono riuscito ad individuare nessun canalone o frangente particolare, le onde frangevano vicino alla riva circa una ventina di metri, mi sono ricordato la foto che mi hai mostrato con canalone e più o meno mi sono sistemato al centro della spiaggia, ho provato pescare con la seppia e la sarda volevo anche provare con coreano ma non ho trovato da nessuna parte mi hanno detto che è necessario prenotare!!!!? dopo circa due ore di pesca verso le nove di mattina ho visto una a boccata ma quando lo preso la canna non c'era più niente, le prossime ore silenzio totale, sono stato unico pescatore in raggio di 500 metri, la spiaggia era abbastanza a folata di genti che passeggiavano avanti e indietro, molti curiosi che chiedevano che cosa sto pescando poi arrivati i vecchietti (lupi di mare) che davano a me consigli e raccontavano come si pescavo una volta e fino qua andato tutto bene! poi a certo punto volevo provare fare lancio con posizione della canna con piombo e corpo a 3 ore, perché ho visto tanti filmati come eseguire questi lanci particolare, non sembravo cosi difficile da fare, mi sono messo in posizione, sistemato bene il piombo la canna i piedi e il corpo (come da manuale) ho visto che tutti i genti sono fermati ad osservare un lancio del secolo, ho cominciato sentirmi come dire? un'po figo!poi facio lancio......!!!!!??? non puoi ne anche immaginare che figuraccia lo fatto  ;D Come lancio a distanza non è male circa 70 metri forse di più? con le canne che ho... direi che va bene! il problema è stata che il piombo con la sarda non è caduta nel mare ma circa 70 metri da me e sempre sulla spiaggia, sono diventato rosso, poi vedere i genti che si girano con sorriso e vanno via, non lo so se ti mai capitato una cosa di genere? Mi sono sentito veramente come un co.......e! Sono abituato fare le lanci classici col il piombo dietro le spalle a 12 ore che vengano molto precisi, ovvio non cosi distante! ma questo lancio veramente è stato un disastro. Per circa mezza ora non sono alzato dalla sedia aspettavo quando le acque si calmano. Alla fine non ho preso niente e alla 7 di serra sono tornato a Torino.Ti volevo chiedere come capire quando devi lasciare il filo? ho questo sensazione si acquisti con il tempo? Va bene ti saluto, a la prossimo. 


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #27 on: October 23, 2012, 11:06:28
Ciao Nikita, forse te l'avevo già detto ma la spiaggia di Alassio, di giorno e con mare calmo la eviterei proprio, ammesso che non ci vai a prendere il sole con la famiglia e intanto speri in qualche orata. Meglio andarci con il buio e cercare qualche bella mormora che in questo periodo sono piuttosto grosse. Dunque, con mare calmo e luce meglio Albenga. Vai sulle spiagge di Vadino subito dopo il passaggio a livello ancora oltre, la spiaggetta accanto al residence Villa Miki (ultima spiaggetta di Albenga prima della scogliera). Ti consiglio ancora, in queste condizioni, di fare affidamento sui vermi (americano soprattutto e arenicola col buio) che ad Albenga trovi senza problemi. Le spiagge di Alassio in diurna (e non solo) sono da affrontare nelle condizioni simili a quelle della foto che ho postato. Veniamo al lancio. Quello che ti è successo può sempre capitare a chiunque ma tu te lo sei andato a cercare e sei stato fortunato a non aver centrato qualcuno dei tuoi spettatori.  calabria Non mi stancherò mai di dire che le telescopiche vogliono solo above o side. Quello del rilascio del filo è una questione che ha molta influenza sul risultato del lancio. Come hai giustamente detto è molto difficile spiegare questa azione, bisogna impararla con la pratica e più il lancio è tecnico, più è problematica l'azione di rilascio. Ultimo consiglio: quando devi individuare canaloni, frangenti ecc. mettiti su una posizione rialzata (per le spiagge alla fine di Alassio la passeggiata pedonale è un vero palcoscenico).
Alla prossima
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


nikita112005

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #28 on: November 15, 2012, 22:02:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Nikita, forse te l'avevo già detto ma la spiaggia di Alassio, di giorno e con mare calmo la eviterei proprio, ammesso che non ci vai a prendere il sole con la famiglia e intanto speri in qualche orata. Meglio andarci con il buio e cercare qualche bella mormora che in questo periodo sono piuttosto grosse. Dunque, con mare calmo e luce meglio Albenga. Vai sulle spiagge di Vadino subito dopo il passaggio a livello ancora oltre, la spiaggetta accanto al residence Villa Miki (ultima spiaggetta di Albenga prima della scogliera). Ti consiglio ancora, in queste condizioni, di fare affidamento sui vermi (americano soprattutto e arenicola col buio) che ad Albenga trovi senza problemi. Le spiagge di Alassio in diurna (e non solo) sono da affrontare nelle condizioni simili a quelle della foto che ho postato. Veniamo al lancio. Quello che ti è successo può sempre capitare a chiunque ma tu te lo sei andato a cercare e sei stato fortunato a non aver centrato qualcuno dei tuoi spettatori.  calabria Non mi stancherò mai di dire che le telescopiche vogliono solo above o side. Quello del rilascio del filo è una questione che ha molta influenza sul risultato del lancio. Come hai giustamente detto è molto difficile spiegare questa azione, bisogna impararla con la pratica e più il lancio è tecnico, più è problematica l'azione di rilascio. Ultimo consiglio: quando devi individuare canaloni, frangenti ecc. mettiti su una posizione rialzata (per le spiagge alla fine di Alassio la passeggiata pedonale è un vero palcoscenico).
Alla prossima
Ciao Oltremare, come va? sei riuscito per caso andare a pesca? sono rimasto in silenzio perché quanto pari senza attrezzatura giusta e esperienza  mi sento fuori piatto, ho dedicato tutto questo tempo alla ricerca della canna per s.c, italcanna futura è introvabile! è quella che preferivo di più! Ho navigato parecchio sul internet per trovare una ripartita 2 pezzi (usata) e ho trovato una Bad Bass Energy 5/7 Oz  134,00 euro spedita, ha tre anni di vita usato pochi volti "cosi dice venditore" sulla foto sembra in ottime condizione, tu cosa dici? vale la pena? perché come il prezzo mi sembra un buon affari!!!!! aspetto la tua risposta, grazie. 


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #29 on: November 15, 2012, 23:04:18
Ciao Nikita, piacere di rileggerti. Purtroppo per tornare a pescare devo attendere ancora un pò.
Quando ho sentito il nome di questa canna per la prima volta l'ho collegato a forza e potenza. Quando l'ho provata per la prima volta ho pensato che le occorresse una dose massiccia di ricostituente. Se vuoi rimanere in casa BadBass cerca una Trio compact. E' una telescopica ma è molto più ripartita di quanto lo sia la sorella Energy. Spero d'aver reso l'idea. Personalmente, per i miei gusti, una Energy non la vorrei nemmeno in regalo perchè mi occuperebbe solo spazio. Poi magari c'è a chi piace
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


nikita112005

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #30 on: November 15, 2012, 23:45:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Nikita, piacere di rileggerti. Purtroppo per tornare a pescare devo attendere ancora un pò.
Quando ho sentito il nome di questa canna per la prima volta l'ho collegato a forza e potenza. Quando l'ho provata per la prima volta ho pensato che le occorresse una dose massiccia di ricostituente. Se vuoi rimanere in casa BadBass cerca una Trio compact. E' una telescopica ma è molto più ripartita di quanto lo sia la sorella Energy. Spero d'aver reso l'idea. Personalmente, per i miei gusti, una Energy non la vorrei nemmeno in regalo perchè mi occuperebbe solo spazio. Poi magari c'è a chi piace

Grazie per la risposta,speravo che finalmente ho trovato quella giusta e anche come il prezzo. Continuo i miei ricerchi per fortuna mia esiste internet e Oltremare!!!!!!! grazie ancora sei grande come sempre, a la prossima,ciao.  ;D


nikita112005

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #31 on: December 26, 2012, 21:33:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Nikita, piacere di rileggerti. Purtroppo per tornare a pescare devo attendere ancora un pò.
Quando ho sentito il nome di questa canna per la prima volta l'ho collegato a forza e potenza. Quando l'ho provata per la prima volta ho pensato che le occorresse una dose massiccia di ricostituente. Se vuoi rimanere in casa BadBass cerca una Trio compact. E' una telescopica ma è molto più ripartita di quanto lo sia la sorella Energy. Spero d'aver reso l'idea. Personalmente, per i miei gusti, una Energy non la vorrei nemmeno in regalo perchè mi occuperebbe solo spazio. Poi magari c'è a chi piace
Ciao Oltremare, prima di tutto BUON NATALE!!!!!
Vorrei avere un tuo consiglio sulla strategia che secondo te è migliore per affrontare una battuta di sc in questa stagione.
Secondo te è meglio:
- arrivare in spiaggia in serata piazzare le canne e passare la notte;
- arrivare prestissimo tipo le 4 e farsi le prime ore dell'alba e la mattinata;
- arrivare tarda mattinata/ primo pomeriggio e max mezzanotte/l'una tornare a casa;
-pescare di giorno?
Grazie.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #32 on: December 27, 2012, 18:15:48
Ciao Nikita, visto il freddo del periodo  ;D scarterei l'ipotesi di fare la notte. Con il mare in movimento vanno benissimo le altre tre soluzini che hai proposto.
In bocca al lupo
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: