surfcasting

This is a discussion for the topic surfcasting on the board SURFCASTING.

Author Topic: surfcasting  (Read 9167 times)

nikita112005

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
on: September 16, 2012, 13:32:44
Ciao a tutti, qualcuno mi po dare uno mano? voglio andare a pesca in Liguria (surfcasting) per la prima volta ;D il problema che non so dov'è il posto giusto da Savona a XXMiglia ho tanta voglia prendere qualcosa visto che è la prima volta che devo usare surfcasting ;D vi ringrazio in anticipo per le risposte.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: September 16, 2012, 14:14:18
Ciao Nikita, prima di dare una risposta alla tua domanda, ti faccio due domande anch'io:
sei italiano?
quanti anni hai?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


nikita112005

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #2 on: September 17, 2012, 20:44:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Nikita, prima di dare una risposta alla tua domanda, ti faccio due domande anch'io:
sei italiano?
quanti anni hai?

Ciao! grazie per la risposta, non sono italiano e ho quaranta anni, mi puoi dare uno mano in questo tipo di pesca (surfcasting)?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: September 17, 2012, 23:30:35
Ciao Nikita, stai tranquillo che qui siamo tutti pronti a darti una mano. Tanto per avere altre notizie su di te e sulla pesca che vuoi fare, volevo chiederti ancora cosa intendi per surfcasting e che attrezzatura possiedi. Volevo anche chiederti di che paese sei originario o dove abiti in Liguria.
A presto
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


nikita112005

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #4 on: September 19, 2012, 00:08:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Nikita, stai tranquillo che qui siamo tutti pronti a darti una mano. Tanto per avere altre notizie su di te e sulla pesca che vuoi fare, volevo chiederti ancora cosa intendi per surfcasting e che attrezzatura possiedi. Volevo anche chiederti di che paese sei originario o dove abiti in Liguria.
A presto
Ciao, per surfcasting intendo due canne di linea effe da 4,20 mt. azzione 100-220 gr. due mulinelli mach surf 6000 con shock leader da 0,60 e braciole da 0,33. Una canna con piombo scorrevoli e altra fisso, non è attrezzatura da professionale ma per cominciare direi che può andare bene, come esca userò la sarda con piombo fisso e con la cozza piombo scorrevoli, voglio provare pescare di una certa taglia calabria. Arrivo da la Ucraina e da 11 anni che abito a Torino. Un mese fa sono stato in puglia con tutta attrezzatura sopra indicata per provare la prima volta surfcasting e sono stato sfigato ;D, perché in due settimane di mia vacanza non sono riuscito a trovare in vendita le sarde, come verme c'erano solo bigattini, il mare era piatto come specchio, per arrivare alla profondità di 2 metri dovevi fare le lance lunghi di oltre 100 mt. caldo oltre 40 grandi ! come vedi la mia partenza per scoprire il mondo di surfcasting andata molto amaro, infatti per evitare un'altro fallimento ho bisogno di vostro aiuto, per prima cosa voglio sapere il posto! cosa pensi di Albenga vicino il fiume? poi! come capire quanto distante devo lanciare la esca? e se riesci darmi più consigli possibile, credo che vado questa sabato perché la prossima previsioni di tempo molto bruto e dopo ancora guardo caso capita la luna piena, aspettare fino ottobre non c'è lo faccio è più forte di me, aspetto la tua risposta, a presto ciao.                      


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #5 on: September 19, 2012, 14:36:49
Ciao nikita!!
In attesa che l'amico Nicola (Oltremare) ti risponda, posso anticiparti qualcosina!
Allora inizio dicendoti che la tecnica che pratichi non è surf casting, ma bensì pesca a fondo (da noi chiamata PAF). Molti pescatori purtroppo, definiscono surf casting qualsiasi tecnica che prevede la pesca dalla spiaggia presentando l'esca sul fondo! In realtà esistono tecniche diverse, molto simili tra di loro, aventi quasi le stesse basi, ma eseguite in maniera differente! Riconosciamo, in base allo stato del mare: il beach legering; PAF e Surf Casting! Sembrerebbe banale tirare fuori diverse tecniche prendendo in considerazione lo  stato del mare, sia che si presenti calmo, poco mosso, mosso o molto mosso! In realtà così non è, perché sono le condizioni del mare a influire sulle nostre attrezzature (canne, mulinelli, fili, piombi, esche ecc ecc) e sul nostro modo di pescare!
In parole povere, il Surf Casting è una disciplina che viene praticata in condizioni di mare che vanno da mosso a molto mosso! Per molti, che hanno capito tale concetto, basterebbe presentarsi a pesca con le condizioni suddette ed è Surf Casting! In realtà non è proprio così! Il S.C. prevede la pesca mirata ai pesci che pascolano a ridosso dei frangenti, talvolta, ma non sempre, quelli più fruttosi sono i più esterni e lontani dalla battigia! Di conseguenza il pescatore si ritrova a lanciare le proprie esche proprio a ridosso delle onde e da qui il termine Surf Casting ( Surf= Onda; Casting= Lancio --> Lancio sull'onda)!
Ora, pescare in tali condizione prevede due problematiche da affrontare: la prima è quella del raggiungimento dei frangenti, il più delle volte non facile se non impossibile; l'altro è quello di restare a pesca!
Per poter raggiungere i frangenti più lontani, il pescatore fa utilizzo, quando necessario, di lanci particolarmente potenti e capaci di lunghe gittate come il ground e il pendulum! Tali lanci sono eseguibili solamente con canne chiamate "ripartite" o canne a ripartizione! In parole povere sono canne costruite in due pezzi ad innesto ma che presentano nella loro struttura tre parti differenti che si comportano in maniera differente quali: cimino, arco e manico! Il cimino è morbido e flessibile, utile per assecondare le onde e sentire al meglio le tocche dei pesci; la seconda, l'arco, detto anche moltiplicatore di spinta, serve appunto a moltiplicare l'energia accumulata dal piombo durante l'esecuzione del lancio e di rilasciarla al momento dello stacco; il manico invece fa da leva a tutto il resto della canna! Eseguire lanci come ground e pendulum con canne telescopiche, tre pezzi o anche in due pezzi qualora non fossero a ripartizione, sarebbe rischioso in quanto non capaci di resistere alle sollecitazioni date dal piombo, di conseguenza si spezzerebbero!
Il secondo problema è quello di riuscire a stare in pesca! Il cimino morbido e flessibile delle ripartite è capace di assecondare al meglio le onde evitando che il piombo si stacchi dal fondo, oltre che resistere ai forti venti alla quale il pescatore, spesso e volentieri, si ritrova ad affrontare!
Inoltre è importante ribadire che tale tecnica si affronta con canne a ripartizione con alto range di potenza: 7-8oz (200-250gr); con lenze madri spesse (0.30-0.35); piombi ad alta tenuta (piramidi, spike ecc) e calamenti che prevedono braccioli corti (30-40cm) e spessi (0.35-0.50) per evitare garbugli inevitabili con fili sottili e lunghi viste le condizioni di forte corrente nella quale si pesca!

Ritornando a noi, le canne che hai sono canne da PAF pesante, che ti consentono di affrontare situazioni di mare in scaduta oppure per raggiungere certe distanze, lanciando naturalmente in above e side! Per poter capire dove lanciare e/o quanto lanciare, bisogna innanzitutto osservare il mare e capire dove è più probabile la presenza di pesce! E' una capacità che si acquisisce nel tempo, quindi con l'esperienza ma soprattutto con la conoscenza del posto in cui si pesca! Noi possiamo offrirti giusto qualche dritta, perciò ti consiglio di leggerti questi thread:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login;
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login;
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Queste possono essere delle guide importanti, ma ti consiglio vivamente di leggere tutti gli importanti thread presenti sulla sezione "Surf Casting", perché scriverle tutte d'un fiato non basterebbe un giorno e sarebbe come scrivere un libro!
Ora attendiamo la risposta di Oltremare, che è ligure, così potrà dirti qualcosina in più sullo spot che hai scelto!! Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: September 19, 2012, 18:34:06
Sinceramente non saprei cos'altro aggiungere alla completa disamina di Draycon 
Mi limiterò quindi a darti qualche notizia mirata sulle zone di pesca che hai indicato. Hai detto di essere stato sfortunato a trovare mare calmo ma tieni conto che c'è tanta gente che viene da fuori a pescare in Liguria di ponente e prima di partire dice le preghiere per avere mare piatto. Se conosci la zona di Albenga sai bene che ci troviamo in presenza di fondali profondi e in questa zona le mareggiate a volte fanno paura. In caso di mare mosso conviene sempre sondare la zona dei primi 30 metri da riva. La zona della foce del fiume Centa è molto valida ma non mi metterei proprio vicino alla foce dove il fondale è basso per via dei depositi di detriti. Mi sposterei di una ventina di metri verso i campeggi. Questa zona chiamata Vadino è tutta interessante fino all'ultima spiaggetta sotto la discoteca all'aperto. Dunque, se vai di giorno ti puoi posizionare davanti ai campeggi e pescare a media-lunga distanza. Devi però comprare dei vermi (americano o bibi) oppure dei tranci di seppia fresca. Puoi pescare indifferentemente con piombo scorrevole o fisso. L'importante è usare dei braccioli da un metro e mezzo in sù dello 0.25 o poco più e robusti ami a becco d'aquila. Dal tramonto in poi, sempre con mare calmo, puoi tentare le mormore diminuendo il diametro dei braccioli e usando ami più sottili. L'esca per eccellenza per questa pesca è l'arenicola. Per i rifornimenti puoi andare in via Dalmazia dove c'è un negozio ben fornito. Con mare mosso puoi frequentare le stesse zone senza necessità di lanciare molto distante. Ti avviso perà che con la sardina saranno gronchi al 95%. Anche in questo caso puoi provare con la seppia o grossi vermi americani. Altra spiaggia valida è quella di Alassio. Puoi provare nei primi tratti scendendo verso il porto girando poi a destra. Qui come tipologia siamo proprio all'opposto. Fondali bassissimi tipo mare adriatico ma è l'unica spiaggia in cui si vedono le classiche condizioni da surf. Per la pesca vale lo stesso discorso di Albenga con la differenza che bisogna tirare parecchio lontano per avere un pò di fondo. Belle mormore col buio con l'arenicola e qualche oratella. Con mare grosso si può tentare il branzino con la solita seppia in mezzo ai classici canaloni.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


nikita112005

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #7 on: September 19, 2012, 23:53:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao nikita!!
In attesa che l'amico Nicola (Oltremare) ti risponda, posso anticiparti qualcosina!
Allora inizio dicendoti che la tecnica che pratichi non è surf casting, ma bensì pesca a fondo (da noi chiamata PAF). Molti pescatori purtroppo, definiscono surf casting qualsiasi tecnica che prevede la pesca dalla spiaggia presentando l'esca sul fondo! In realtà esistono tecniche diverse, molto simili tra di loro, aventi quasi le stesse basi, ma eseguite in maniera differente! Riconosciamo, in base allo stato del mare: il beach legering; PAF e Surf Casting! Sembrerebbe banale tirare fuori diverse tecniche prendendo in considerazione lo  stato del mare, sia che si presenti calmo, poco mosso, mosso o molto mosso! In realtà così non è, perché sono le condizioni del mare a influire sulle nostre attrezzature (canne, mulinelli, fili, piombi, esche ecc ecc) e sul nostro modo di pescare!
In parole povere, il Surf Casting è una disciplina che viene praticata in condizioni di mare che vanno da mosso a molto mosso! Per molti, che hanno capito tale concetto, basterebbe presentarsi a pesca con le condizioni suddette ed è Surf Casting! In realtà non è proprio così! Il S.C. prevede la pesca mirata ai pesci che pascolano a ridosso dei frangenti, talvolta, ma non sempre, quelli più fruttosi sono i più esterni e lontani dalla battigia! Di conseguenza il pescatore si ritrova a lanciare le proprie esche proprio a ridosso delle onde e da qui il termine Surf Casting ( Surf= Onda; Casting= Lancio --> Lancio sull'onda)!
Ora, pescare in tali condizione prevede due problematiche da affrontare: la prima è quella del raggiungimento dei frangenti, il più delle volte non facile se non impossibile; l'altro è quello di restare a pesca!
Per poter raggiungere i frangenti più lontani, il pescatore fa utilizzo, quando necessario, di lanci particolarmente potenti e capaci di lunghe gittate come il ground e il pendulum! Tali lanci sono eseguibili solamente con canne chiamate "ripartite" o canne a ripartizione! In parole povere sono canne costruite in due pezzi ad innesto ma che presentano nella loro struttura tre parti differenti che si comportano in maniera differente quali: cimino, arco e manico! Il cimino è morbido e flessibile, utile per assecondare le onde e sentire al meglio le tocche dei pesci; la seconda, l'arco, detto anche moltiplicatore di spinta, serve appunto a moltiplicare l'energia accumulata dal piombo durante l'esecuzione del lancio e di rilasciarla al momento dello stacco; il manico invece fa da leva a tutto il resto della canna! Eseguire lanci come ground e pendulum con canne telescopiche, tre pezzi o anche in due pezzi qualora non fossero a ripartizione, sarebbe rischioso in quanto non capaci di resistere alle sollecitazioni date dal piombo, di conseguenza si spezzerebbero!
Il secondo problema è quello di riuscire a stare in pesca! Il cimino morbido e flessibile delle ripartite è capace di assecondare al meglio le onde evitando che il piombo si stacchi dal fondo, oltre che resistere ai forti venti alla quale il pescatore, spesso e volentieri, si ritrova ad affrontare!
Inoltre è importante ribadire che tale tecnica si affronta con canne a ripartizione con alto range di potenza: 7-8oz (200-250gr); con lenze madri spesse (0.30-0.35); piombi ad alta tenuta (piramidi, spike ecc) e calamenti che prevedono braccioli corti (30-40cm) e spessi (0.35-0.50) per evitare garbugli inevitabili con fili sottili e lunghi viste le condizioni di forte corrente nella quale si pesca!

Ritornando a noi, le canne che hai sono canne da PAF pesante, che ti consentono di affrontare situazioni di mare in scaduta oppure per raggiungere certe distanze, lanciando naturalmente in above e side! Per poter capire dove lanciare e/o quanto lanciare, bisogna innanzitutto osservare il mare e capire dove è più probabile la presenza di pesce! E' una capacità che si acquisisce nel tempo, quindi con l'esperienza ma soprattutto con la conoscenza del posto in cui si pesca! Noi possiamo offrirti giusto qualche dritta, perciò ti consiglio di leggerti questi thread:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login;
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login;
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Queste possono essere delle guide importanti, ma ti consiglio vivamente di leggere tutti gli importanti thread presenti sulla sezione "Surf Casting", perché scriverle tutte d'un fiato non basterebbe un giorno e sarebbe come scrivere un libro!
Ora attendiamo la risposta di Oltremare, che è ligure, così potrà dirti qualcosina in più sullo spot che hai scelto!! Ciao!

Grazie per la risposta è stata molto utile e professionale! Riguarda la mia attrezzatura  lo so che è scarsa ma ho tanta voglia di imparare serfcasting, e non me lo sento ancora pronto per acquistare l'attrezzatura costosa senza saper usare! Ho sentito molto di serfcasting, per circa due mesi ho navigato tanto sul internet per conoscere meglio questa tipo di pesca, mi piaciuto molto per la sua difficoltà,per la sua tecnica e sopra tutto mi piaciuto molto è seconda me è fondamentale conoscere la natura, sapere leggere il mare,fondale,corrente acqua, tipo di pesce e esca. Questo saboto pomeriggio parto in Liguria a cominciare i primi passi verso serfcasting, faccio la note e torno a casa la domenica, poi ci sentiamo e vi racconterò la mia prima esperienza, a presto,grazie.
Ciao     


Surf Perry

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
  • Chi dorme non piglia pesci....Sarà cosi'?????
Reply #8 on: September 26, 2012, 08:40:46
Se vuoi ci organizziamo e qualche volta si può andare insieme.


nikita112005

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #9 on: September 27, 2012, 20:55:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se vuoi ci organizziamo e qualche volta si può andare insieme.
Ciao Surf Perry, grazie per invito! se per te non è un problema io andrei volentieri, ho veramente bisogno di uno mano....! sono andato saboto scorso pescare ad Albenga e tornato con la bocca asciutta, non ho visto ne anche una boccata! Sono arrivato alle 5 di pomeriggio era mare mosso ma dopo mezzanotte il mare ingrossata da far paura e alle 4 di mattina cominciata a piovere, ho ritirato la roba e mi sono andato via con grande delusione, sai? ho sentito molto che per pescare bene è meglio andare quando il mare è in scaduta ma c'e un piccolo problema che io non abito in Liguria e non riesco osservare il mare ogni giorno, quindi uno volta sei arrivato non mica torni indietro? ho provato pescare come  con strisci di seppie e le sardine, con tre canne per coprire più possibile la zona di pesca. Tu sei di Liguria? quando dice di andare io sono pront....issimo! Ti ringrazio ancora per invito ;D   


nikita112005

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #10 on: September 30, 2012, 12:32:48
         Ciao Oltremare! Ho navigato un po sul forum per sapere più possibile delle tecniche ed attrezzature necessarie per SC e sono rimasto molto confuso riguardo le canne! La prima cosa se volesse scegliere le canne e mulo di media qualità devo fare "finanziamento" non parlando di qualità superiore, poi non riesci capire che canne e mulo sono giuste per me? c'e una marea e ogni uno dice la sua, tu per esempio consigli Italcanna futura 190 che io non sono riuscito a trovare in vendita (usata), a proposito di usato! Ho trovato una Veret trial 4,30 casting 200 gr. costo euro 100 spedita, ho sentito che è troppo rigida e in mareggiata te spiombo anche piombi abbastanza pesante è vero o no? Altra cosa che tu mi devi spiegare la differenza tra canne 3 pezzi e 2 pezzi? e perché solo alcuni si chiamano ripartite? Ho visto che tu tiene molto a SC  e anche molto geloso, come dici "talebano"? si vede che hai tanta esperienza...! quindi! se è possibile? posso diventare il tuo "virtuale" alluno? perché insegniate deve essere solo uno se no l'idei si confondono! Ho  ancora tanti le domande, ma facciamo uno per volta! grazie.   


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: September 30, 2012, 17:16:38
Ciao Nikita e piacere di risentirti. Quello che hai detto è vero e c'è un motivo semplicissimo, cioè che l'attrezzatura è una cosa personale e soggettiva e dev'essere come un vestito che ci deve calzare a pennello. E' anche giusto seguire i consigli che ci danno gli altri ma poi siamo noi a dover effettuare le scelte a noi più consone. E' anche vero che ci sono delle canne per le quali bisogna fare un mutuo (specie le ripartite estere) ma chi fa questo acquisto sa benissimo che la sua attrezzatura avrà sempre un mercato. Per le doti di qualità di questi attrezzi spesso si punta all'acquisto dell'usato sapendo che, se tenuto bene, il pezzo offre grandi garanzie. La Italcanna Futura di cui parli è riconosciuta come una delle poche telescopiche idonee ad affrontare condizioni di surfcasting anche gravose. E' difficile trovarla usata proprio per la sua validità ma, cercando bene, anche il nuovo non ha prezzi da capogiro.
Io ne ho avuto una coppia per alcuni anni e ti posso garantire il loro valore. E' una canna un pò tecnica ma acquisendo dimestichezza con un side angolato la fai viaggiare a meraviglia. Della Trial avevo sentito qualche commento positivo ma purtroppo non l'ho mai provata. La veret produce ottimi prodotti ma questo modello mi aveva fatto storcere il naso per la sua struttura ibrida (innesti e telescopica). Caro Nikita, ognuno dice la sua perchè ognuno di noi è convinto delle proprie idee e ritiene di dare i consigli migliori e se così non fosse saremmo una mandria di pecore. Mi dici di aver letto tanto sulla rete e di avere le idee confuse. Ma io penso che sotto sotto qualche idea te la sei fatta se non altro in merito al tipo di canna che fa per te (telescopica, 3pezzi, ripartita) delle telescopiche già sappiamo, le ripartite sono canne in 2 pezzi molto tecniche, cioè per poterle adoperare bene occorre apprendere il lancio tecnico (ground o pendolare) altrimenti si rimane delusi sulle doti di lancio. Le ripartite inoltre trovano il loro migliore accoppiamento con i mulinelli rotanti per i quali bisogna mettere in preventivo un pò di tempo per un uso soddisfacente. Le 3 pezzi sono una via di mezzo fra telescopiche e ripartite. Ottime doti di lancio, sensibilità e potenza con i tradizionali lanci da pesca. Ti potrei dire che per te che vai a pescare in Liguria una coppia di Futura 190 sarebbero l'ideale ma con questo discorso non vorrei chiuderti la porta verso il mondo delle ripartite e dei rotanti. Mi fa piacere che tu voglia essere un mio "alunno" anche se ti confesso che non mi ci trovo nelle vesti di insegnante. Quello che ti posso garantire che non ti verrà negato sono i consigli da parte mia ma anche di tutti gli amici del Forum in quanto tu puoi avere una simpatia per un "insegnante" ma devi ascoltare i consigli di tutti e scegliere, nel mucchio, quello che più si addice a te.
Gli argomenti del surf, come sai, sono parecchi. Vediamoli uno per volta secondo le tue preferenze.
A presto
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #12 on: September 30, 2012, 20:05:50
Ciao Nikita,
in attesa di approfondire l'argomento sull'attrezzatura da surf casting (sulla quale io sono ancora più 'talebano' di Oltremare...), potresti nel frattempo dare uno sguardo a questa Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login che scrissi oltre due anni fa.
Non entra nello specifico di metodi e attrezzature, ma ti da un'idea di quella che viene definita 'filosofia del surfcasting' che fa comunque parte fa parte del bagaglio di ogni surf caster.

Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


nikita112005

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #13 on: October 01, 2012, 22:40:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Nikita,
in attesa di approfondire l'argomento sull'attrezzatura da surf casting (sulla quale io sono ancora più 'talebano' di Oltremare...), potresti nel frattempo dare uno sguardo a questa Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login che scrissi oltre due anni fa.
Non entra nello specifico di metodi e attrezzature, ma ti da un'idea di quella che viene definita 'filosofia del surfcasting' che fa comunque parte fa parte del bagaglio di ogni surf caster.


Ciao Nonno! grazie per la risposta e bel discorso sul surfcasting! non hai mai pensato di scrivere un libro "Lancio sull'onda nel mar Mediterraneo" visto che è diverso dalle sue origine. In Florida  dove nato il surfcasting le cosa vanno diversamente diciamo più semplice perché la marea è due tre volte al giorno, e trovare la pascolo non è problema basta ricordare dove era il giorno primo, invece in Italia le cose un po più complicate dobbiamo aspettare la mareggiata e subito dopo la mareggiata correre a casa prendere  due canne ripartite (ovvio chi può permettere) in qualsiasi condizione meteo arrivare in spiaggia, piantare tripodi lanciare veloce esca dove troviamo frangente o canalone perché domani non c'è sarà più! Sarebbe utile per tutti se fosse esistesse quel libro dove puoi trovare tante tante risposte sull'enigma di surfcasting Italiano perché è molto complesso  e dire la verità costoso!
Volevo fare anche una domanda? Come funziona SC in Liguria e se funzionasse visto che mar Ligure è abbastanza profondo che per trovare frangente bisogno un tsunami, perché se non mi sbaglio per la pesca SC  è necessario (meglio) il mare con poca profondità? praticamente in Liguria non puoi praticare SC solo PAF o mi sbaglio?
Volevo anche un consiglio riguarda  l'attrezzatura per pescare in Liguria, ti prego non consigliare attrezzatura costosa! io soldi non c'è lo...............! troviamo qualche alternativa che comunque po andare bene, magari un sito con la roba usata che io non conosco? se non ci sono alternativi prendo canna in bambù come facevano i nostri nonni e imparerò fare lancio oltre 100 metri senza questa maledetta ripartita! HO la testa dura e se mi metto un obiettivo davanti raggiungerò anche se altre crollano.
Va bene nonno aspetto la tua risposta, a presto!           


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #14 on: October 02, 2012, 16:00:12
Ciao Nikita, scusa se te lo dico, ma ho l'impressione che a te piacciano solo le risposte che ti fanno comodo. Purtroppo la realtà della pesca a volte è diversa da quella che immaginiamo e preferiamo. Qualche riga sopra ti avevo risposto in merito alla pesca in Liguria (e mi auguro di conoscerla un pochino visto che sono oltre trent'anni che vivo e pesco in Liguria).
Poi ti ho dato un'alternativa alle canne ripartite ma è come se tu avessi ignorato totalmente questi interventi. Ho sentito diverse persone dire che in Liguria il surfcasting non si può fare ma io replico: che significa surfcasting? Significa pesca con mare mosso. In Liguria c'è il mare mosso? Non tutti i giorni ma spesso c'è. Quindi se c'è il mare mosso si puà fare surf. Non ci sono i canaloni ed i frangenti, questo è vero ma questi sono una scelta del pescatore. Non c'è scritto da nessuna parte che senza canaloni e frangenti non è surf.
Spero che Nonnoroby riesca a darti le risposte che stai cercando.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #15 on: October 02, 2012, 19:30:43
Non conosco il mare ligure, in quanto vivo in Sardegna.
Ma su questo mare ti ha risposto in modo esaustivo Oltremare, di cui la Liguria è ormai la sua seconda patria.
Se vuoi ti posso parlare dei mari sardi, nei quali per fare surfcasting devi usare delle vere canne ripartite, senza le quali è molto più conveniente starsene vicino al caminetto ad arrostire un cosciotto di agnello.
Per quanto riguarda i libri su questa pesca, ti suggerisco di fare il massimo per reperire quelli scritti 25-30 anni fa, nei quali il surfcasting nel Mediterraneo era affrontato in tutte le sue sfaccettature ed in modo serio, e non come i libri moderni,  che non ti fanno capire se stanno parlando di un misto tra il beach ledgering e la pesca a fondo, e nei quali l'unico capitolo approfondito è quello di una determinata canna in tre pezzi che riporta serigrafato sul manico lo stesso nome dell'autore del libro.
Credimi, se sei interessato al vero surfcasting e ti senti attirato veramente da questa disciplina, dovresti fare di tutto per procurarti uno di quegli 'antichi' libri, che ti danno modo di capire cosa è la vera pesca del surfcasting dalle coste italiane.
Se non trovi qualcuno di questi libri, devi armarti di pazienza e leggerti i vari articoli che trovi nella sezione SURFCASTING di questo forum (che sono oltretutto gratuiti), specialmente quelli scritti da OLTREMARE, che in questa disciplina è un vero maestro (anche se lui non vuole essere chiamato maestro).

Come hai giustamente osservato, c'è una differenza abissale tra il praticare il surfcasting dalle coste del Mediterraneo (praticamente un 'laghetto') e quello dalle coste oceaniche, per il semplice fatto che le escursioni delle nostre maree sono davvero zero in confronto con quelle dell'Atlantico e del Pacifico.
Per avere gli stessi effetti che in qualche modo possono assimilarsi a quelli che producono le maree oceaniche (dei quali il più importante è lo scoperchiamento della coltre sabbiosa che da inizio alla 'catena alimentare'), in Italia possiamo fare affidamento solo sul soffiare dei venti che danno origine alle onde: niente venti, niente onde; niente onde, niente surfcasting.
Siamo quindi nettamente svantaggiati nei confronti dei nostri 'colleghi' che abitano le coste oceaniche: loro possono praticare il surfcasting tutti i giorni, noi solo quando soffiano i venti. Non solo: siccome i venti più idonei a provocare le onde soffiano in prevalenza solo durante la stagione invernale, ecco che per noi il surfcasting diventa per lo più anche una pesca stagionale. Più scarognati di così...

Hai poi giustamente osservato che il 'nostro' surfcasting è legato a quegli eventi particolari, che magari si verificano quando siamo al lavoro o quando comunque non possiamo andare a pesca, per cui il tuo ragionamento non fa una piega: perché investire in costosa attrezzatura se non posso sfruttarla in tutte le occasioni che fanno più comodo a me, ma solo in quelle occasioni più rare che sono determinate dalle condizioni atmosferiche? Come non darti ragione...
C'è però un motivo molto forte che manda a gambe levate qualsiasi ragionamento logico, e questo si chiama passione per il surfcasting.
Così come ci sono pescatori che in tutta la loro vita sportiva fanno solo la pesca con il vivo, ci sono anche pescatori che, una volta che si sono veramente appassionati del surf casting, per tutta la loro vita futura vorranno solo ed esclusivamente praticare il surfcasting.
Perché questo accade? I motivi possono essere tanti, io ne azzardo uno: perché solo praticando il surfcasting questi pescatori riescono a raggiungere determinate emozioni. Bada bene: non sto parlando di pescare o meno dei pesci (perché questo per loro è secondario), quanto di vivere quella famosa, benedetta 'filosofia del surfcasting'.
E' per questo che (almeno sino a qualche tempo fa, almeno...) i surfcaster erano considerati, si, una specie extraterrestre, ma erano invidiati da tutti i comuni pescatori.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


nikita112005

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #16 on: October 03, 2012, 00:43:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Nikita, scusa se te lo dico, ma ho l'impressione che a te piacciano solo le risposte che ti fanno comodo. Purtroppo la realtà della pesca a volte è diversa da quella che immaginiamo e preferiamo. Qualche riga sopra ti avevo risposto in merito alla pesca in Liguria (e mi auguro di conoscerla un pochino visto che sono oltre trent'anni che vivo e pesco in Liguria).
Poi ti ho dato un'alternativa alle canne ripartite ma è come se tu avessi ignorato totalmente questi interventi. Ho sentito diverse persone dire che in Liguria il surfcasting non si può fare ma io replico: che significa surfcasting? Significa pesca con mare mosso. In Liguria c'è il mare mosso? Non tutti i giorni ma spesso c'è. Quindi se c'è il mare mosso si puà fare surf. Non ci sono i canaloni ed i frangenti, questo è vero ma questi sono una scelta del pescatore. Non c'è scritto da nessuna parte che senza canaloni e frangenti non è surf.
Spero che Nonnoroby riesca a darti le risposte che stai cercando.
Ciao Oltremare, ho l'impressione che sei offeso, scusami ma non ci siamo capiti! Io non sto cercando le risposte comode. Quando io ho dubbi o non sono sicuro faccio sempre la domanda o le domande per togliere quel sassolino fastidioso dalla scarpa e andare avanti senza ma...? e senza se...? Ho visto tanti filmati del surfcasting  ho letto e riletto tanti forum, consigli ecc.. e non riesco ancora finire la puzzle per avere la situazione più chiara. Non sono caduta eri da la nuvola e voglio imparare a pescare, ho cominciato pescare da quando avevo 10 anni e non lo smesso mai, solo che!? in acque dolce e credimi  in trenta anni ho tirato di pesce. E adesso a 40 anni voglio imparare pesca in mare e mi piace surfcasting proprio per la sua difficoltà, tecnica del lancio a lunga distanza, sapere bene leggere e conoscere il mare e essere molto deciso di quello che fai!
 A proposito del mar Ligure non volevo offendere nessuno, come il mare Ligure è diverso per la sua profondità ciò è non hai bisogno di lanci a lunga distanza, e come è difficile individuare canalone ed i frangenti volevo solo sapere è anche fatto una domanda a Nonnoroby se con tutti questi condizione è possibile praticare Sc o solo Paf?  E come voglio pescare in mare, adesso devo sostituire tutta la mia attrezzatura  è una spesa.....! Per questo ho bisogno i vostri consigli per trovare alternative e non partire subito con la Ferrari senza sapere di guidare. Spero tanto che questa volta sono stato + chiaro. A presto.     


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #17 on: October 03, 2012, 11:06:36
Ciao Nikita, non mi sono offeso ma devi capire che ognuno di noi, quando si sente ignorata una risposta, ci può rimanere male.
Nonnoroby, nel suo ultimo intervento, ha riassunto tante verità del surfcasting e quello è anche il mio pensiero. Ovviamente di dubbi ne rimangono sempre e ognuno di noi, anche quelli con anni ed anni di esperienza, continuerà a levarsi i sassolini dalla scarpa. Imparare una tecnica di pesca non è cosa che si può fare dall'oggi al domani ma ce ne sono alcune che, più di altre, richiedono tempo, sacrifici e passione e personalmente ritengo che ai primi posti ci sia proprio il surfcasting. Oggi c'è un gran chiacchierare su questa disciplina, tutto è surfcasting ma per fini commerciali o per visione distorta di molti pescatori. Ci sono comunque delle realtà particolari come la Liguria e tutte le zone con spiagge profonde, dove si esce un pò fuori dai canoni, ma in questi posti si fa surfcasting e le spiegazioni te le avevo date due interventi sopra. Inoltre, come avevo già detto, se vuoi trovare i frangenti ed i canaloni devi andare ad Alassio durante una mareggiata. Per quanto riguarda l'attrezzatura è una questione personale e soggettiva: devi essere tu a valutare fino a che grado riesce a reggere dopo di che devi decidere se accontentarti di quello che riesci a fare o passare ad altro.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


nikita112005

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #18 on: October 06, 2012, 00:53:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Nikita, non mi sono offeso ma devi capire che ognuno di noi, quando si sente ignorata una risposta, ci può rimanere male.
Nonnoroby, nel suo ultimo intervento, ha riassunto tante verità del surfcasting e quello è anche il mio pensiero. Ovviamente di dubbi ne rimangono sempre e ognuno di noi, anche quelli con anni ed anni di esperienza, continuerà a levarsi i sassolini dalla scarpa. Imparare una tecnica di pesca non è cosa che si può fare dall'oggi al domani ma ce ne sono alcune che, più di altre, richiedono tempo, sacrifici e passione e personalmente ritengo che ai primi posti ci sia proprio il surfcasting. Oggi c'è un gran chiacchierare su questa disciplina, tutto è surfcasting ma per fini commerciali o per visione distorta di molti pescatori. Ci sono comunque delle realtà particolari come la Liguria e tutte le zone con spiagge profonde, dove si esce un pò fuori dai canoni, ma in questi posti si fa surfcasting e le spiegazioni te le avevo date due interventi sopra. Inoltre, come avevo già detto, se vuoi trovare i frangenti ed i canaloni devi andare ad Alassio durante una mareggiata. Per quanto riguarda l'attrezzatura è una questione personale e soggettiva: devi essere tu a valutare fino a che grado riesce a reggere dopo di che devi decidere se accontentarti di quello che riesci a fare o passare ad altro.
Ciao Oltremare, mi sembra che sono riuscito ad trovare italcanna futura 190 usata in buoni condizione 85 euro+spedizione, domani il venditore mi deve dare la risposta. Seconda te il prezzo è buono? e poi se prendessi questa canna con quale mulinello meglio abbinare? 


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #19 on: October 06, 2012, 10:21:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Oltremare, mi sembra che sono riuscito ad trovare italcanna futura 190 usata in buoni condizione 85 euro+spedizione, domani il venditore mi deve dare la risposta. Seconda te il prezzo è buono? e poi se prendessi questa canna con quale mulinello meglio abbinare?  

Ciao Nikita, il prezzo è ragionevole e spero che la canna sia in ottimo stato (è il modello nero o quella vecchia azzurra?) Tieni comunque conto che si trova NUOVA a 135 euro + spese. Ti mando il link via MP se ti può interessare.
Come mulinello ci vedo un 7000/8000. Puoi guardare gli Shimano Aerlex, Navy e Beastmaster che hanno un prezzo ancora abbordabile, oppure sulle stesse cifre il Mitchell Compact Gold 8000, il Tica Scepter 9000.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: